Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2017, 10:05   #1
xx_kent_xx
Senior Member
 
L'Avatar di xx_kent_xx
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 907
Hard Disk con settori danneggiati, cosa fare?

Salve ragazzi, da un mesetto ho frequenti BSOD di natura diverse e in circostanze diverse (almeno 4 tipologie di blue screen). Dopo aver reinstallato più volte il sistema operativo e aver smanettato con le RAM e con i driver, ho effettuato una scansione dell'HDD con HD Tune. Questo è il risultato. Cosa fare? Premetto che ho due partizioni, una per il sistema e una per i dati.





__________________
AMD Ryzen 5 5500 || Enermax ETS-T40F-BK || Asus ROG Strix B550-A Gaming || Kingston Renegade 16GB 3600 CL16
MSI RX 6650 XT MECH 2X 8G OC || CoolerMaster V550 || Fractal Design Define C TG || ROG Strix XG27WQ
Archiviazione: Crucial P3 Plus 1TB || Seagate Barracuda 1TB+2TB
xx_kent_xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:32   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao, la prima immagine rispetto alla seconda immagine di HD Tune è data dal fatto che nella prima immagine hai fatto un Quick scan e nell' altra, uno scan più lento ?

Nei dati Smart del Seagate non riporta errori, se non alla voce CRC Ultra DMA, che sono i dati trasferiti via cavo .

Guarda cosa dice HD Sentinel, versione demo, alla voce Overview - Sommario .

Posta anche un' immagine di CrystalDiskInfo freeware con tutti i dati Smart visibili .

Forse il problema, sono i cavi di collegamento dell' hd .................o le porte Sata a cui l' hd è collegato.............
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 14:47   #3
xx_kent_xx
Senior Member
 
L'Avatar di xx_kent_xx
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 907
Nono, non è una Quick Scan. La prima immagine è una scansione completa. La seconda è la Speed Map. Ora faccio gli altri test, grazie!

EDIT:

Ho eliminato tutte le partizioni e creato una singola partizione ntfs con formattazione veloce. Il primo "blocco" rosso in HD Tune è sparito, rimangono gli altri tre. Con i software che mi hai citato, ho questo risultato:



__________________
AMD Ryzen 5 5500 || Enermax ETS-T40F-BK || Asus ROG Strix B550-A Gaming || Kingston Renegade 16GB 3600 CL16
MSI RX 6650 XT MECH 2X 8G OC || CoolerMaster V550 || Fractal Design Define C TG || ROG Strix XG27WQ
Archiviazione: Crucial P3 Plus 1TB || Seagate Barracuda 1TB+2TB

Ultima modifica di xx_kent_xx : 10-08-2017 alle 15:04.
xx_kent_xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 17:18   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xx_kent_xx Guarda i messaggi
Nono, non è una Quick Scan. La prima immagine è una scansione completa. La seconda è la Speed Map.
Ok
Quote:
Originariamente inviato da xx_kent_xx Guarda i messaggi
Ho eliminato tutte le partizioni e creato una singola partizione ntfs con formattazione veloce. Il primo "blocco" rosso in HD Tune è sparito, rimangono gli altri tre. Con i software che mi hai citato, ho questo risultato:
Risultato negativo .

Infatti mi sembrava strano che HD Tune facesse vedere dei blocchi danneggiati e non si vedevano nei dati Smart dello stesso HD Tune........

Errori alle due voci > Settori scrittura pendente e Settori non corregibili .

Puoi forse recuperare qualche errore alla voce Settori scrittura pendente, ma i Settori non corrigibili, che sono quelli più importanti, rimangono tali .

L' hd è da cambiare....ecco il perchè delle bsod, è inutile che lo tieni anche solo per i dati .

L' hd nello stato di salute in cui è, non è più affidabile .

Adesso hai solo schermate blu, può solo peggiorare in futuro .

Più lo usi e più può peggiorare..........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 19:19   #5
xx_kent_xx
Senior Member
 
L'Avatar di xx_kent_xx
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 907
Tallines dai un'occhiata... Ho effettuato un paio di formattazioni con il tool "Crea e formatta le partizioni del disco rigido" e il risultato è questo

SCANSIONE LUNGA


SPEED MAP




__________________
AMD Ryzen 5 5500 || Enermax ETS-T40F-BK || Asus ROG Strix B550-A Gaming || Kingston Renegade 16GB 3600 CL16
MSI RX 6650 XT MECH 2X 8G OC || CoolerMaster V550 || Fractal Design Define C TG || ROG Strix XG27WQ
Archiviazione: Crucial P3 Plus 1TB || Seagate Barracuda 1TB+2TB
xx_kent_xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 20:24   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xx_kent_xx Guarda i messaggi
Tallines dai un'occhiata... Ho effettuato un paio di formattazioni con il tool "Crea e formatta le partizioni del disco rigido" e il risultato è questo
Che tool hai usato ?..........

Prova il tool della casa madre dell' hd..........

Cosi come è adesso, l' hd è a posto, ma.........è un pò strano questo cambiamento.....

A schermate blu, come sei ? Continuano o sono finite ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 20:54   #7
xx_kent_xx
Senior Member
 
L'Avatar di xx_kent_xx
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 907
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Che tool hai usato ?..........

Prova il tool della casa madre dell' hd..........

Cosi come è adesso, l' hd è a posto, ma.........è un pò strano questo cambiamento.....

A schermate blu, come sei ? Continuano o sono finite ?
Il tool per partizionare di windows

Ho provato a installare windows sull'hdd ma al primo riavvio non parte, o mi da schermata blu o restituisce un errore, dicendo che le destinazioni dei file di installazioni non sono presenti. Ho cambiato ram ma niente. Ora ho montato l'hdd in un altro sistema e funziona. Sarà la scheda madre?
__________________
AMD Ryzen 5 5500 || Enermax ETS-T40F-BK || Asus ROG Strix B550-A Gaming || Kingston Renegade 16GB 3600 CL16
MSI RX 6650 XT MECH 2X 8G OC || CoolerMaster V550 || Fractal Design Define C TG || ROG Strix XG27WQ
Archiviazione: Crucial P3 Plus 1TB || Seagate Barracuda 1TB+2TB

Ultima modifica di xx_kent_xx : 10-08-2017 alle 20:56.
xx_kent_xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 21:00   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xx_kent_xx Guarda i messaggi
Il tool per partizionare di windows
Ahhh in Gestione disco, tasto destro sul disco e dal menu a tendina che esce....
Quote:
Originariamente inviato da xx_kent_xx Guarda i messaggi
Ho provato a installare windows sull'hdd ma al primo riavvio non parte, o mi da schermata blu o restituisce un errore, dicendo che le destinazioni dei file di installazioni non sono presenti. Ho cambiato ram ma niente. Ora ho montato l'hdd in un altro sistema e funziona. Sarà la scheda madre?
Può essere .

Sarebbe da fare la contro-prova, ossia mettere un hd funzionante di un altro pc, li in quel pc, dove hai problemi .

E fare il Test dell' hd, con il tool della Seagate .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 21:10   #9
xx_kent_xx
Senior Member
 
L'Avatar di xx_kent_xx
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 907
Ora ricompongo il PC, con il sistema che ho appena installato, e vedo se va o continua a dare problemi. Cambio anche il cavetto sata e la porta sulla mb. C'è qualche test in particolare che potrei fare?

Edit:

I problemi che davano il bsod sembrano essersi risolti togliendo la batteria tampone alla mb e resettandola. Ora è sorto un nuovo problema, il pc è inutilizzabile a causa del comportamento anomalo dell'HDD: emette un suono particolare ogni 7-8 secondi circa, come se si fermasse per poi ripartire. Lo fa soltanto montato sul mio sistema. Se lo monto altrove, funziona bene ma da me è inusabile.

Edit2:

Come non detto, restituisce qualche bsod con questo errore Critical_Process_Died.
__________________
AMD Ryzen 5 5500 || Enermax ETS-T40F-BK || Asus ROG Strix B550-A Gaming || Kingston Renegade 16GB 3600 CL16
MSI RX 6650 XT MECH 2X 8G OC || CoolerMaster V550 || Fractal Design Define C TG || ROG Strix XG27WQ
Archiviazione: Crucial P3 Plus 1TB || Seagate Barracuda 1TB+2TB

Ultima modifica di xx_kent_xx : 11-08-2017 alle 02:15.
xx_kent_xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 12:05   #10
xx_kent_xx
Senior Member
 
L'Avatar di xx_kent_xx
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 907
Non so come risolvere. Qualsiasi HDD metta nel mio sistema, vengono fuori mille problemi.
__________________
AMD Ryzen 5 5500 || Enermax ETS-T40F-BK || Asus ROG Strix B550-A Gaming || Kingston Renegade 16GB 3600 CL16
MSI RX 6650 XT MECH 2X 8G OC || CoolerMaster V550 || Fractal Design Define C TG || ROG Strix XG27WQ
Archiviazione: Crucial P3 Plus 1TB || Seagate Barracuda 1TB+2TB
xx_kent_xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 13:48   #11
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Prova un live di linux qualsiasi, Ubuntu, Mint, Fedora....preparato su pendrive .

Se non si avvia o noti dei problemi..........il problema, facile che sia, la scheda madre da sostituire .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 13:51   #12
xx_kent_xx
Senior Member
 
L'Avatar di xx_kent_xx
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 907
In realtà ho appena cambiato alimentatore e sembra andare bene

Edit: Ho rimesso il mio alimentatore e i problemi tornano. In pratica, fa questo rumore che ho spiegato prima, casualmente. E quando lo fa, il pc si blocca per qualche secondo. Se sta facendo un download quando fa il rumore, il file ne esce corrotto. Ho avviato hd tune e quando fa il rumore, il quadratino esce rosso. Riavviando la scansione, i quadratini rossi escono in altri posti, quando fa rumore. Un grosso BAH
__________________
AMD Ryzen 5 5500 || Enermax ETS-T40F-BK || Asus ROG Strix B550-A Gaming || Kingston Renegade 16GB 3600 CL16
MSI RX 6650 XT MECH 2X 8G OC || CoolerMaster V550 || Fractal Design Define C TG || ROG Strix XG27WQ
Archiviazione: Crucial P3 Plus 1TB || Seagate Barracuda 1TB+2TB

Ultima modifica di xx_kent_xx : 11-08-2017 alle 14:23.
xx_kent_xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 17:14   #13
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xx_kent_xx Guarda i messaggi
In realtà ho appena cambiato alimentatore e sembra andare bene
L' alimentatore è una cosa, la scheda madre, un' altra........
Quote:
Originariamente inviato da xx_kent_xx Guarda i messaggi
Edit: Ho rimesso il mio alimentatore e i problemi tornano.
Si vede che il problema non è l' alimentatore .

Prova il live di linux da pendrive............
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 17:33   #14
xx_kent_xx
Senior Member
 
L'Avatar di xx_kent_xx
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 907
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
L' alimentatore è una cosa, la scheda madre, un' altra........

Si vede che il problema non è l' alimentatore .

Prova il live di linux da pendrive............
La live funziona fino a quando la pendrive non perde alimentazione (si spegne la lucina). Ho provato l'alimentatore su un altro pc e il risultato è questo:

__________________
AMD Ryzen 5 5500 || Enermax ETS-T40F-BK || Asus ROG Strix B550-A Gaming || Kingston Renegade 16GB 3600 CL16
MSI RX 6650 XT MECH 2X 8G OC || CoolerMaster V550 || Fractal Design Define C TG || ROG Strix XG27WQ
Archiviazione: Crucial P3 Plus 1TB || Seagate Barracuda 1TB+2TB
xx_kent_xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 11:30   #15
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xx_kent_xx Guarda i messaggi
La live funziona fino a quando la pendrive non perde alimentazione (si spegne la lucina). Ho provato l'alimentatore su un altro pc e il risultato è questo:

L' alimentatore è quello nuovo o quello di prima ?

C' è troppa alimentazione >

Sovratensioni dell'unità di alimentazione rilevate durante la precedente accensione

È stato attivato un antiurto o anti sovratensione asus per proteggere il sistema dall'unità di alimentazione instabile
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 11:41   #16
xx_kent_xx
Senior Member
 
L'Avatar di xx_kent_xx
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 907
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
L' alimentatore è quello nuovo o quello di prima ?

C' è troppa alimentazione >

Sovratensioni dell'unità di alimentazione rilevate durante la precedente accensione

È stato attivato un antiurto o anti sovratensione asus per proteggere il sistema dall'unità di alimentazione instabile
L'alimentatore è quello con cui l'hard disk e l'installazione di windows mi hanno dato problemi. Ho usato l'alimentatore del pc di mio fratello e funziona tutto perfettamente, l'hdd non fa più quel rumore.
__________________
AMD Ryzen 5 5500 || Enermax ETS-T40F-BK || Asus ROG Strix B550-A Gaming || Kingston Renegade 16GB 3600 CL16
MSI RX 6650 XT MECH 2X 8G OC || CoolerMaster V550 || Fractal Design Define C TG || ROG Strix XG27WQ
Archiviazione: Crucial P3 Plus 1TB || Seagate Barracuda 1TB+2TB
xx_kent_xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 12:30   #17
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xx_kent_xx Guarda i messaggi
L'alimentatore è quello con cui l'hard disk e l'installazione di windows mi hanno dato problemi. Ho usato l'alimentatore del pc di mio fratello e funziona tutto perfettamente, l'hdd non fa più quel rumore.
Ok, quindi il problema a questo punto non è la scheda madre, ma l' alimentatore .

Al post n.12 avevi detto che :

"In realtà ho appena cambiato alimentatore e sembra andare bene

Edit: Ho rimesso il mio alimentatore e i problemi tornano. "

Quindi i problemi che hai, escono usando l' alimentatore di origine diciamo, non il nuovo acquistato, giusto ?

Usa il nuovo alimentatore . E quindi quello che io ho detto al post n.13 non vale, ossia che il problema non è dell' alimentatore.......

Che poi quando dici :

"In realtà ho appena cambiato alimentatore e sembra andare bene "

Va bene o non va bene ? Cosa significa sembra..........

Una cosa o va o non va

Ultima modifica di tallines : 12-08-2017 alle 12:34.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 19:46   #18
xx_kent_xx
Senior Member
 
L'Avatar di xx_kent_xx
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Messaggi: 907
Sorry, mi sono espresso io male! Non ho comprato nessun nuovo alimentatore, semplicemente ho più pc in casa e quando dico "In realtà ho appena cambiato alimentatore e sembra andare bene" è perché ho provato un alimentatore preso da un altro pc, non uno nuovo

Comunque si, vedo se mi fanno l'RMA. Nel frattempo ne ho ordinato uno nuovo.
__________________
AMD Ryzen 5 5500 || Enermax ETS-T40F-BK || Asus ROG Strix B550-A Gaming || Kingston Renegade 16GB 3600 CL16
MSI RX 6650 XT MECH 2X 8G OC || CoolerMaster V550 || Fractal Design Define C TG || ROG Strix XG27WQ
Archiviazione: Crucial P3 Plus 1TB || Seagate Barracuda 1TB+2TB
xx_kent_xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 10:57   #19
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xx_kent_xx Guarda i messaggi
Sorry, mi sono espresso io male! Non ho comprato nessun nuovo alimentatore, semplicemente ho più pc in casa e quando dico "In realtà ho appena cambiato alimentatore e sembra andare bene" è perché ho provato un alimentatore preso da un altro pc, non uno nuovo
Ahh ok, cosi è più chiaro
Quote:
Originariamente inviato da xx_kent_xx Guarda i messaggi
Comunque si, vedo se mi fanno l'RMA. Nel frattempo ne ho ordinato uno nuovo.
Ottima idea
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 11:47   #20
giovy.89
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 429
Si potrebbero vedere anche i dati SMART del primo HDD? Anche quello è a rischio e non mi sembra sia stato nominato nei vari messaggi oltretutto è quello di sistema, stando alla lettera indicata in Crystal Disk Info.
__________________
2014: Asus N56JN - 15.6": 4710HQ, 16 GB DDR3L, Nvidia 840M, Samsung 860 EVO 500 GB, Seagate 2 TB (SMR ), Intel AC-7260
2022: Samsung S21 FE 5G 6/128
giovy.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v