Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old Oggi, 08:30   #1521
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18388
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
E AMD festeggia il suo 55° anniversario.

https://wccftech-com.translate.goog/...t&_x_tr_pto=sc

Il 42% del fatturato AMD dipende dal Data Center.

Lisa Su
Ovvio dato che ogni pezzo costa decine di migliaia di dollari, e li sicuro non c'è nessuno che dice "549 euro?? ma il suo prezzo è 4991!!1111!!!! e il nome deve essere BBELLOO!!111!!!"
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:25   #1522
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30286
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Insomma stiamo sempre a paragonare lo stock 7950x buttato su una mb qualsiasi vs il 13/14 top Intel ppl max-fusione nocciolo-dissipazione al plutonio-che stock va -20%-ma noi abbiamo la modo da 500 euro che ce frega
Sono 2 offerte completamente differenti... e a mio parere non sono offerte alternative l'una all'altra come il marketing vorrebbe far credere (almeno per i modelli top).

Personalmente io mi compro un PC nuovo su un insieme di cose... perchè il PC vecchio ti permette comunque di fare le stesse cose del nuovo, ma in più tempo, e da hobbista la cosa vuol dire spendere i soldi senza alcun ritorno monetario. Io me lo compro per poter mettere le mani ad una nuova architettura, mettersi in gioco nell'ottimizzazione/OC, e la cosa dura max 6 mesi, perchè con l'arrivo dell'estate è finito il giochino OC, il PC è settato RS/DU e ciao... ed attendi la prossima release.

Che un Intel 13900K/14900K possa dare più "emozioni" di un 7950X, mi pare palese... ma l'OC ha comunque un costo extra, e questo extra è corposo con Intel.
Io ho speso 250€ per la mia X670E (circa 300W PPT) e 95€ per l'AIO360, ottenendo sicuramente oltre il 95% di quanto possibile con un 7950X anche ricorrendo a delid + custom tosto. Ma l'acquisto è bilanciato, perchè non mi vado ad acquistare un mobo da 500W se tanto l'AIO360 mi permette max 250W di 7950X in inverno... e comunque posso ottenere delle soddisfazioni perchè sono pochi quelli che si sono presi un custom con il 9750X, e mi pare che solamente 1 l'abbia deliddato.
Lato Intel... fare OC su un 13900K/14900K vuol dire mobo da 500W e custom ottimo... e se ci tieni a fare bella figura, sborsi un plus per il super-selezionato e "aiuti" il custom (come avevo fatto io) con un aggeggio per acquari che può portare il liquido a 3° salvo prb condensa (se fai OC-bench ti basta mettere il ghiaccio e la sessione la fai... se vuoi un sistema OC RS/DU il ghiaccio non è il sistema). E mettiamoci pure l'opzione delid.
Oltre a ciò c'è una differenza enorme di "livello" OC tra AMD ed Intel. In 20 anni che ho occato AMD raggiungendo risultati ottimi, ho comprato delle DDR4 3600 epoca 1800X, una VGA doppia iGPU 3 o 4 anni prima, e le classiche Asus top da 200€ e Asrock Taichi. Il custom l'avevo comprato era AMD FX, riciclato negli anni.
In Intel c'è la caccia alle DDR più spinte (e sono soldoni... io rifiuto di spendere di più un 2 banchi DDR rispetto ad una mobo) e questo alza il risultato... specialmente in CB23, tu puoi avere tutto il manico di sto mondo ma con delle DDR5 4800 per compensare ciò che perdi rispetto a delle DDR56400/7000 e più, lo devi tirare fuori dalla CPU, e non è possibile. Ma in generale chi va di Intel top, spende 2X nel sistema (VGA esclusa) rispetto a chi va di AMD... io con AMD ho speso meno di 1000€ in tutto tra 7950X + mobo + dissipazione + DDR5 32GB, in ambito Intel 1000€ per 14900K, mobo, dissipazione, DDR5... cosa sarei? Un morto di fame?


Zen4 ha una gestione dell'OC fantastica... 95° massima temp e l'OC è TUTTO in funzione di quella temp. Non esiste il test RS/DU perchè il procio risulterà comunque sempre RS (ovviamente escludendo CO, DDR5 e simili), e lo stesso RS l'avrai sia il 31 dicembre che il 31 agosto. Il lato dolente della medaglia è che l'OC praticamente non c'è. Io che ora conosco Zen4, posso dire che in una mattinata posso arrivare al 99,99% del massimo ottenibile con un 7950X perchè alla fin fine il tutto si riduce al CO (tutti i core) in una finestra da -15 a -30 con salti di 5 per cercare il 1° crash, dopodichè finalizzarlo al precedentecon salti di -1. Per utilizzo MT finalizzare le DDR5 è tempo perso.
Intel credo che richieda molto più tempo ed anche una esperienza superiore alla media per ottimizzarlo per bene... l'efficienza del -10% circa peggiore vs AMD non è certamente tragica, ma comunque vuol dire una dissipazione ed una alimentazione del 10% superiore per ottenere la stessa performances... e comunque può performare di più di AMD, ma ovviamente con un aumento corposo dei costi del sistema.
Oltre a ciò c'è da considerare l'hardware nel tempo... perchè vero che Intel lo stesso socket l'ha utilizzato per Alder e per Raptor vs AMD solamente per Zen4 e ora pareggerà con Zen5... ma tutto fa intendere che avremo anche Zen6 su AM5 (se sul 4nm o 3nm è dato per fine 2025), e un Zen7 sul 2nm sarebbe possibile se prima delle DDR6 date nel 2027.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : Oggi alle 09:42.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:32   #1523
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30286
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Ovvio dato che ogni pezzo costa decine di migliaia di dollari, e li sicuro non c'è nessuno che dice "549 euro?? ma il suo prezzo è 4991!!1111!!!! e il nome deve essere BBELLOO!!111!!!"
Beh... Humor ON Non è vendere 50 milioni di CPU che fa il guadagno, certamente se Intel avesse venduto 50 milioni di Xeon, avrebbe raggiunto i fatturati di 10 anni fa e con utili tali da costruire un tot di FAB senza chiedere l'aiuto di nessuno. Humor OFF

Dai, era bella come battuta, anche se poi, a rifletterci, è poco battuta e molto realtà.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : Oggi alle 09:44.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:36   #1524
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22320
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Sarebbe da idioti non sfruttare le feste natalizie con un prodotto stile Zen5 3D.
Inoltre l'offerta Zen5 commercialmente dovrebbe essere completa (e quindi pure 3D) PRIMA che Intel commercializzerà Arrow.

Non ho la sfera magica, ma trovo più giustificabile quello sopra che ipotizzare ritardi AMD.

Ok, spero esca il prima possibile..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:40   #1525
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18388
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Ok, spero esca il prima possibile..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Non possono uscire troppo presto per non cannibalizzare quelli lisci
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:41   #1526
andreamarra
Senior Member
 
L'Avatar di andreamarra
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 12243
Ciao, dopo tanti anni di Intel ho deciso di svoltare verso AMD prendendo un Ryzen 7 7800x3d + asrock b650e pg riptide (bios 2.10) + G.Skill trident neo 2x16 @6000Mhx in EXPO. Sono davvero molto soddisfatto!

Vorrei sapere come procedere con l'undervolt del Ryzen considerato che ho letto che oltre a diminuirne i consumi e quindi anche le temperature dovrebbe anche migliorare le prestazioni.

Cosa mi consigliate di fare da bios? E' una pratica rischiosa?

La CPU è raffreddata ottimamente da un AIO cooler master Atmos masterliquid 360

Grazie
__________________
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 11:10   #1527
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 5085
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra Guarda i messaggi
Ciao, dopo tanti anni di Intel ho deciso di svoltare verso AMD prendendo un Ryzen 7 7800x3d + asrock b650e pg riptide (bios 2.10) + G.Skill trident neo 2x16 @6000Mhx in EXPO. Sono davvero molto soddisfatto!

Vorrei sapere come procedere con l'undervolt del Ryzen considerato che ho letto che oltre a diminuirne i consumi e quindi anche le temperature dovrebbe anche migliorare le prestazioni.

Cosa mi consigliate di fare da bios? E' una pratica rischiosa?

La CPU è raffreddata ottimamente da un AIO cooler master Atmos masterliquid 360

Grazie
Imposta PBO - 25/-35. Fine
__________________
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:21   #1528
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1018
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Imposta PBO - 25/-35. Fine
peccato che molte CPU non reggono questi settaggi....

IMHO parti da -20 e fai il stability test con OCCT usando le AVX

guarda il log e vedi se ti ha dato errori e su quali core e vai a modificare il PBO di conseguenza.

A me il sistema era stabile al 99% (qualche rarissimo riavvio in qualche gioco) mentre cinebench andava sempre liscio.. con OCCT ho scoperto che il PBO andava alzato (eg da -25 a -22) su alcuni core)
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:31   #1529
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 5085
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
peccato che molte CPU non reggono questi settaggi....

IMHO parti da -20 e fai il stability test con OCCT usando le AVX

guarda il log e vedi se ti ha dato errori e su quali core e vai a modificare il PBO di conseguenza.

A me il sistema era stabile al 99% (qualche rarissimo riavvio in qualche gioco) mentre cinebench andava sempre liscio.. con OCCT ho scoperto che il PBO andava alzato (eg da -25 a -22) su alcuni core)
Va beh, ci siamo capiti. E' il pbo che va toccato in negativo e stop ecco
__________________
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Starfield, confermata la grande patch di...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Armi nucleari controllate dall'intellige...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Einstein Probe: il telescopio spaziale a...
La nuova serie di punta HUAWEI Pura 70 &...
Blackview BL9000 Pro: rugged top di gamm...
500 milioni di euro per il nuovo data ce...
Logitech G Cloud: la console portatile c...
Gli astronauti di Shenzhou-17 hanno comp...
Windows, l'errore 0x80070643 non pu&ogra...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v