Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2017, 17:10   #6201
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9844
Quote:
Originariamente inviato da riccio2004 Guarda i messaggi
Grazie per le preziose informazioni.
Chiamo/Scrivo subito all'assistenza.

In verità non ho notato peggioramenti.
A mio avviso si vede ancora molto bene.
Provo cmq a tenerlo in modalità normale.

Però... a tuo avviso... sbaglio se nonostante il segnale di allerta... lo spengo e lo riaccendo (e la spia arancione della lampada di solito si spegne) continuando la visione???

Sul manuale dicono di cambiare subito la lampada sennò ci sono rischi di scoppio.

Grazie ancora

luca
Il rischio di scoppio esiste, anche se non so stimarlo, per questo dicevo di chiedere a epson cosa fare, se ti autorizzano a provare a continuare se l'allarme rientra, oppure dicono di prelevarlo subito in assistenza a loro spese ovviamente essendo in garanzia.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 00:21   #6202
simoshe
Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Gorizia
Messaggi: 162
Niente ragazzi faccio difficoltà a trovar degli schermi con base utile di proiezione tra i 260 e 280 cm che utilizzino una tela con guadagno 1,0 come consigliatomi nel mio caso da Abilmen.
All'interno del budget di 400-500 € trovo i motorizzati, 16:9 con bordi neri, ma le tele che montano hanno tutte un gain pari a 1,1 o 1,2 o superiori.

Precisamente i modelli che son riuscito a trovare sono:

SOPAR 280X158 (270x152) Professional bordato (Gain 1,2 ???) 459 €
https://www.videoproiezioni.it/scher...fessional.html

SOPAR 280x158 (270x152) Amalfi bordato (Gain 1,2 ???) (549 € stesse caratteristiche del modello sopra con in più il telecomando in dotazione???)
https://www.videoproiezioni.it/teli-...e-280x158.html

PROVIS 270x152 "ENERGY" CON BORDI MOTORIZZATO (Gain 1,1)
https://www.mcdigit.it/schermo-proie...270x152cm-16-9

LIGRA 280x207 (270x152) CINEDOMUS 457284 (Gain 1,1)
http://www.ligra.it/product/cinedomus/

CELEXON 280x158 (270x152) Motor Economy (Gain 1,2)
https://www.proiettore24.it/it/scher...-x-158-cm.html

Mi sono ora imbattuto anche in questo prodotto
OPTOMA DE-9120EGA (266x150) (Gain 1,0 ???)
https://www.optoma.it/screenproduct/de-9120ega

Ricordo la mia configurazione che prevede un proiettore a tiro corto BENQ W1210ST (HT2150ST in USA), distanza di visione di 380 cm, distanza del proiettore dal telo da 185 a 230 cm. Ho fatto un po' di prove con proiezione su muro bianco e i 260-270 o 280 cm di base è la misura sotto la quale non vorrei scendere.
Non vorrei rinunciare alle caratteristiche inizialmente consigliatemi da Abilmen.
Motorizzato, con cornice nera e se possibile telo con retro nero

Avete qualche consiglio magari guardando anche ad altri modelli? Purtroppo con tela gain 1,0 in quel range di prezzo e dimensioni faccio fatica a trovarli
E se prendessi in considerazione i modelli con gain 1,1? Nel mio caso ci sarebbe una soluzione?

Mi affido a voi esperti per concludere l'acquisto senza rischiar di prender poi un qualcosa di errato e non soddisfacente.

Grazie in anticipo!
__________________
CASE Lian-Li PC-B20B Black PSU Tagan PipeRock TG800-BZ 800W CPU Intel Core i5-4670 MB Gigabyte H87-D3H RAM Corsair Vengeance 8 GB (4x2) DDR3 1600Mhz CAS 9 SSD Samsung 840 Pro 128 GB HDD 2x Seagate 500GB SATA2 32MB VGA Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 MONITOR Samsung T27A550 Monitor/TV 27" TV Samsung UE55F8000 55"
simoshe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 10:16   #6203
lagoduria
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 853
Salve a tutti.
Sto cercando un videoproiettore entry level ma comunque decente (non ho voglia di cambiarlo fra due anni). Qualche informazione:

- Prezzo: massimo 500€, ma se venisse sulle 400 sarei più contento;
- Uso: film e serie tv;
- Risoluzione: Full Hd sarebbe meglio, ma anche HD può andare;
- 3D: non mi serve;
- Dimensione immagine proiettata: sui 5-6 metri di diagonale.

Da quel che ho letto in giro l'Optoma HD142X sarebbe una buona scelta ma è un po' caro. Ci sarebbe una versione dello stesso senza 3d che mi permetta quindi di risparmiare qualcosa? Alternative?

Grazie mille!
__________________
La vita è bella perché dura poco
lagoduria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 10:35   #6204
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9844
5-6 metri di diagonale sono fuori portata per oggi, con una qualita decente, sarebbe troppo buio, massimo 3-4m di larghezza con proiettori da 3000lm o da ufficio. Si puo scegliere uno schermo ad alto guadagno, per superfici maggiori, ma amplifichera ogni luce ambiente o riflesso, puo essere valido all'esterno al buio di notte. Se puoi specificare l'uso e l'ambiente perché le dimensioni che dici non sono comuni metrature da salotto...

A 500€ o prendi un epson tw5300 da 2200 lumen oppure uno da ufficio sui 4000lm se proprio lo schermo grande è importante, magari anche usato. Intanto i neri e contrasto a 500€ e su grandi schermi sono comunque slavati. Per non parlare del fatto che le lampade perdono un quarto di efficienza dopo poche centinaia dicore e nessun led compete per ora con le lampade (quelli che dichiarano piu di 1000-1500lm per i led sono truffe, specie proiettorini economici che rendono solo una frazione scarsa)

I lumen dichiarati da optoma non sono tutti sfruttabili se non a discapito dei colori avendo una ruota colore con settore bianco, come da esempio del video seguente, e anche piu suscettibile all'effetto arcobaleno, se c'è un pubblico meglio restare sui lcd.
https://youtu.be/FkoYOcaCvBs

Devi sceglier tra schermo grande e qualita tenendo conto comunque che il budget è un po troppo basso oggi per avere un buon videoproiettore, con un buon contrasto servirebbe almeno sui 600 per un benq w1050, anche l'epson tw5300 che si trova a meno è buono ma il contrasto è più scarso, meglio comunque di proiettori piu economici o da ufficio piu luminosi che contrastati.

La mancanza del 3d attivo non porta risparmio perche tale funzione è potenzialmente intrinseca al refresh elevato delle matrici attuali come per i pannelli delle tv (a parte i pannelli passivi, comunque niente di che) serve solo aggiungere un emettitore di sincronismo infrarosso o radio e poco firmware di gestione, la sua omissione è più una manovra commerciale di differenziazione dei prodotti che di natura tecnica o di costi.

Ultima modifica di CarloR1t : 20-11-2017 alle 11:14.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 10:54   #6205
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9844
X simoshe è impossibile che non ci siano, hai guardato su www.schermionline.it? Comunque gain superiore a 1 è da evitare con proiettori moderni luminosi e in ambienti non completamente trattati.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 11:45   #6206
lagoduria
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 853
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
5-6 metri di diagonale sono fuori portata per oggi, con una qualita decente, sarebbe troppo buio, massimo 3-4m di larghezza con proiettori da 3000lm o da ufficio. Si puo scegliere uno schermo ad alto guadagno, per superfici maggiori, ma amplifichera ogni luce ambiente o riflesso, puo essere valido all'esterno al buio di notte. Se puoi specificare l'uso e l'ambiente perché le dimensioni che dici non sono comuni metrature da salotto...

A 500€ o prendi un epson tw5300 da 2200 lumen oppure uno da ufficio sui 4000lm se proprio lo schermo grande è importante, magari anche usato. Intanto i neri e contrasto a 500€ e su grandi schermi sono comunque slavati. Per non parlare del fatto che le lampade perdono un quarto di efficienza dopo poche centinaia dicore e nessun led compete per ora con le lampade (quelli che dichiarano piu di 1000-1500lm per i led sono truffe, specie proiettorini economici che rendono solo una frazione scarsa)

I lumen dichiarati da optoma non sono tutti sfruttabili se non a discapito dei colori avendo una ruota colore con settore bianco, come da esempio del video seguente, e anche piu suscettibile all'effetto arcobaleno, se c'è un pubblico meglio restare sui lcd.
https://youtu.be/FkoYOcaCvBs

Devi sceglier tra schermo grande e qualita tenendo conto comunque che il budget è un po troppo basso oggi per avere un buon videoproiettore, con un buon contrasto servirebbe almeno sui 600 per un benq w1050, anche l'epson tw5300 che si trova a meno è buono ma il contrasto è più scarso, meglio comunque di proiettori piu economici o da ufficio piu luminosi che contrastati.

La mancanza del 3d attivo non porta risparmio perche tale funzione è potenzialmente intrinseca al refresh elevato delle matrici attuali come per i pannelli delle tv (a parte i pannelli passivi, comunque niente di che) serve solo aggiungere un emettitore di sincronismo infrarosso o radio e poco firmware di gestione, la sua omissione è più una manovra commerciale di differenziazione dei prodotti che di natura tecnica o di costi.
Grazie mille per la risposta esauriente e rapidissima. Ok, allora scendendo con la dimensione della diagonale? In effetti mi sono sbagliato col conto, scusa: 3-4 metri andranno benissimo. Consigli quindi sempre l'epson tw5300 o altro?
__________________
La vita è bella perché dura poco
lagoduria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 15:28   #6207
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9844
Quote:
Originariamente inviato da lagoduria Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta esauriente e rapidissima. Ok, allora scendendo con la dimensione della diagonale? In effetti mi sono sbagliato col conto, scusa: 3-4 metri andranno benissimo. Consigli quindi sempre l'epson tw5300 o altro?
O tw5300 o il benq w1050, il primo non ha un alto contrasto per un home cinema ma puoi anche trovarlo usato da un anno o meno ancora con lunga garanzia su proiettore e lampada perche molti lo stanno vendendo per passare a modelli migliori vedi mercatino avmagazine o ebay.

Pero 3-4m avevo detto sui 3000 lumen che significa piu caro oppure con contrasto o colori peggiore tipo da ufficio, ne trovi diversi sopra i 3000 lumen intorno ai 500€ anche 1280x800 meno cari, vedi epson eb w41 o eb w05 per es. Non puoi precisare il contesto ambientale almeno un po? Dentro casa mi pare eccessivo come schermo specialmente se non fosse full hd. Lo vedi solo tu e famigliari o è in un locale aperto al pubblico o all'aperto? Dicendo per film e tv presumo un utilizzo privato, ma avendo detto 5-6m di diagonale o anche 4 fa pensare a usi all'aperto o ambienti piu speciali di un salotto. Anche perche se uno ha l'ambiente per 6 metri di diagonale e distanza di visione corretta in proporzione, forse puo permettersi di meglio come proiettore tipo un tw5600/5650 o tw6700 sui 900-1100€, se potessi riconsiderare l'investimento qualora il basso budget fosse dovuto alle ingannevoli offerte sui 4000 lumen dei proiettori economici. Se puoi spiegare meglio si potrebbe dare un consiglio piu mirato, anche per lo schermo si potrebbe compensare con un guadagno alto, se non usi una parete, ma bisogna sapere come è l'ambiente appunto.
Con proiettori da 2000lm meglio non eccedere i 100-120" forse piu con schermi con guadagno superiore a 1 anche per usarli in modalita eco silenziosa altrimenti, dipende dove lo installi, potresti dover sentire un rumore più forte e fastidioso.

Prova a scegliere tra i vari modelli oltre a quelli indicati altri da ufficio preferibilmente lcd epson e simulare qui se abbastanza luminosi per le dimensioni volute, semmai dopo ti diamo una mano...

http://www.projectorcentral.com/proj...ulator-pro.cfm

Ultima modifica di CarloR1t : 20-11-2017 alle 15:38.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 15:45   #6208
simoshe
Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Gorizia
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
X simoshe è impossibile che non ci siano, hai guardato su www.schermionline.it? Comunque gain superiore a 1 è da evitare con proiettori moderni luminosi e in ambienti non completamente trattati.
Purtroppo oltre a costar di più rispetto altri siti nella fascia prezzo 400-500 non ne ho trovato uno su schermionline che abbia una base utile dai 260 ai 280 e che abbia la possibilità di montar un telo gain 1,0... Ovviamente tra i 16:9 con bordi neri... Ho trovato altrove due modelli ma indicati come gain 1,1...altrimenti fuori budget 550-650 euro qualcosa c'è.
__________________
CASE Lian-Li PC-B20B Black PSU Tagan PipeRock TG800-BZ 800W CPU Intel Core i5-4670 MB Gigabyte H87-D3H RAM Corsair Vengeance 8 GB (4x2) DDR3 1600Mhz CAS 9 SSD Samsung 840 Pro 128 GB HDD 2x Seagate 500GB SATA2 32MB VGA Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 MONITOR Samsung T27A550 Monitor/TV 27" TV Samsung UE55F8000 55"
simoshe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 16:41   #6209
lagoduria
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 853
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
O tw5300 o il benq w1050, il primo non ha un alto contrasto per un home cinema ma puoi anche trovarlo usato da un anno o meno ancora con lunga garanzia su proiettore e lampada perche molti lo stanno vendendo per passare a modelli migliori vedi mercatino avmagazine o ebay.

Pero 3-4m avevo detto sui 3000 lumen che significa piu caro oppure con contrasto o colori peggiore tipo da ufficio, ne trovi diversi sopra i 3000 lumen intorno ai 500€ anche 1280x800 meno cari, vedi epson eb w41 o eb w05 per es. Non puoi precisare il contesto ambientale almeno un po? Dentro casa mi pare eccessivo come schermo specialmente se non fosse full hd. Lo vedi solo tu e famigliari o è in un locale aperto al pubblico o all'aperto? Dicendo per film e tv presumo un utilizzo privato, ma avendo detto 5-6m di diagonale o anche 4 fa pensare a usi all'aperto o ambienti piu speciali di un salotto. Anche perche se uno ha l'ambiente per 6 metri di diagonale e distanza di visione corretta in proporzione, forse puo permettersi di meglio come proiettore tipo un tw5600/5650 o tw6700 sui 900-1100€, se potessi riconsiderare l'investimento qualora il basso budget fosse dovuto alle ingannevoli offerte sui 4000 lumen dei proiettori economici. Se puoi spiegare meglio si potrebbe dare un consiglio piu mirato, anche per lo schermo si potrebbe compensare con un guadagno alto, se non usi una parete, ma bisogna sapere come è l'ambiente appunto.
Con proiettori da 2000lm meglio non eccedere i 100-120" forse piu con schermi con guadagno superiore a 1 anche per usarli in modalita eco silenziosa altrimenti, dipende dove lo installi, potresti dover sentire un rumore più forte e fastidioso.

Prova a scegliere tra i vari modelli oltre a quelli indicati altri da ufficio preferibilmente lcd epson e simulare qui se abbastanza luminosi per le dimensioni volute, semmai dopo ti diamo una mano...

http://www.projectorcentral.com/proj...ulator-pro.cfm
Quando ho scritto 5-6 metri è che avevo esagerato col conto della diagonale. L'ambiente sarà il salotto di casa in cui ho in effetti una grande parete col soffitto alto quindi 5-6 metri sarebbero in effetti utilizzabili ma assolutamente non necessari. Quindi fai finta che abbia detto da subito 3-4 metri di diagonale. Aggiorno quindi le informazioni di utilizzo:

- Uso: film e serie tv;
- Risoluzione: Full Hd sarebbe meglio, ma anche HD può andare;
- 3D: non mi serve;
- Dimensione immagine proiettata: sui 3-4 metri di diagonale;
- Stanza: salotto.

Le domande sono essenzialmente due. Qual è il miglior proiettore che posso prendere per circa 400€? Questo proiettore sarebbe sensibilmente peggiore (in termini di luminosità e qualità generale dell'immagine) del HD142X (o un altro sulle 500-550€)?

I proiettori da ufficio li eviterei. Preferirei avere uno schermo ridotto ma con qualità migliore.

Grazie mille e scusa per la confusione
__________________
La vita è bella perché dura poco
lagoduria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 20:04   #6210
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9844
Sicuramente un proiettore nuovo da 400€ è peggiore di un epson tw5300/5350/5210 o benq w1050/1090/1110 per vari aspetti di qualita di immagine e funzioni. A meno che sia un buon usato o chissa quali promozioni e sconti, in effetti il black friday arriva anche qui ormai, chissa se ce ne saranno.

Senza però un accenno alle condizioni dell'ambiente (totalmente buio o con un po di luci di cortesia, piu illuminato...) manca un elemento fondamentale, idem per il colore delle pareti, del soffitto, delle condizioni di installazione (epson ha offset negativo base di proiezione piu bassa della lente su mensola, optoma e benq positivo il contrario) installazione a mensola o soffitto, quanto alto. Intendi comperare uno schermo di 4 metri prima o poi o usare solo la parete bianca? Che di lumen ne restituira di meno e meno brillante?

Più il prezzo è basso e piu compromessi ci sono, non si può consigliare un prodotto migliore, ma ognuno è uno migliore per una cosa e un altro per l'altra, tra contrasto nativo, brillantezza dei colori, luminosita di picco o in modalita cinema, rumorosita se conta, suscetibilita all'effetto/difetto arcobaleno per i dlp in base alla diversa ruota colore, difficolta di installazione, ecc.

Personalmente se scegliessi un dlp preferirei sempre un benq agli optoma per via della ruota colore rgbrgb con colori migliori e molto meno soggetto al rainbow se non si è collaudati e un ottimo contrasto nativo, ma anche alcuni modelli optoma sono stati apprezzati dalle recensioni. Se poi c'è un pubblico non collaudato lcd per forza.

Dato che potresti trovare magari sui 300-400€ un tw5300/5210/5350(sono identici come qualita video, differenze secondarie) con ancora una buona garanzia su vpr e lampada lo prenderei in considerazione, come primo proiettore, certo molto meglio di un nuovo da 400-500€ anche se il tw5300 poco piu di 500€ esige che l'usato sia offerto ben al di sotto o conviene prenderlo nuovo anche pensando eventualmente di rivenderlo entro un anno ancora garantito se non soddisfa piu. Il basso costo lampada di questi modelli, quasi un terzo dei dlp, e la garanzia di tre anni sulla lampada in dotazione, permette di usarli come tv piu a lungo con minori preoccupazioni.

Alternativamente il benq w1050 appena uscito con 2200lm per un contrasto migliore, o l'optoma che indicavi o hd27 se puoi correre un rischio maggiore col rainbow pur di avere maggiore luminosita e non vuoi scendere di dimensioni dello schermo, ma a discapito dei colori nella modalita piu luminosa, se hai visto il video. Puoi anche trovare usato un vecchio w1070 ma bisogna considerare lo stato della lampada, le ore effettuate, e il costo molto piu alto del ricambio quando si compra un usato dlp, per questo secondo me conviene di piu un w1050 nuovo che oltre ad essere buono e avere 2200lm ha una lampada che costa due terzi circa.

Mi dispiace ma senza altre indicazioni accennate sopra sull'ambiente, eventuale schermo futuro e magari se vedi film dark o perlopiu luminosi e molta tv, non saprei consigliarti.

I video non riprendono precisamente le differenze, ma ecco dei confronti se puo servire....

Benq w1110(ht2050 usa) vs Optoma 142x
https://youtu.be/TcqtMe8BEfo

Benq w1110(ht2050 usa) vs Epson tw5300(hc2040 usa)
https://youtu.be/ZYqCNPLgmlE

Il benq w1110 puo consideranzi abbastanza simile al w1050, come tutti i benq w1070-w1090-2000 con colori migliori l'ultimo ma come livello di contrasto e discorso rainbow sono simili.

Mi spiace comunque ribadire che stai chiedendo un po troppo da proiettori di 500€ anche per uno schermo di 3-4 m e una buona qualita dell'immagine, magari su parete bianco opaca, come dicevo ci vorrebbe almeno un epson tw5600 o tw6700.

Ultima modifica di CarloR1t : 20-11-2017 alle 20:35.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 20:15   #6211
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9844
Quote:
Originariamente inviato da simoshe Guarda i messaggi
Purtroppo oltre a costar di più rispetto altri siti nella fascia prezzo 400-500 non ne ho trovato uno su schermionline che abbia una base utile dai 260 ai 280 e che abbia la possibilità di montar un telo gain 1,0... Ovviamente tra i 16:9 con bordi neri... Ho trovato altrove due modelli ma indicati come gain 1,1...altrimenti fuori budget 550-650 euro qualcosa c'è.
Capisco ma secondo me risparmiare 100-150€ per danneggiare il contrasto non lo farei, poi non è detto che un gain 1.1 cambi niente, sebbene lo preferirei grigio. Chiamando direttamente un produttore italiano forse puoi anche trattare un po il prezzo, o ci saranno offerte per il black friday, chissa...
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 20:57   #6212
simoshe
Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Gorizia
Messaggi: 162
Sinceramente inizio a capirci sempre meno... Sopar ad esempio produce tele bianche solo da 1.1, 1.2, 1.3, 1.9, e grigia da 0.8... Tele gain 1,0 nemmeno l'ombra... E anche da altri produttori latitano. Come se l 1.1 sia la bianca classica di riferimento.

ll budget di partenza era di 350... Ho già alzato il tiro fino di 150. 😁

Dici che nella mia situazione possa andar bene anche una grigia da 0.8?!?

Proiettando su muro bianco la situazione più critica si ha con immagini molto chiare dove c'è tanto bianco... Non so se può esser un elemento utile
__________________
CASE Lian-Li PC-B20B Black PSU Tagan PipeRock TG800-BZ 800W CPU Intel Core i5-4670 MB Gigabyte H87-D3H RAM Corsair Vengeance 8 GB (4x2) DDR3 1600Mhz CAS 9 SSD Samsung 840 Pro 128 GB HDD 2x Seagate 500GB SATA2 32MB VGA Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 MONITOR Samsung T27A550 Monitor/TV 27" TV Samsung UE55F8000 55"
simoshe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 10:41   #6213
jan67
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 5
Nuova richiesta di aiuto

Buongiorno,
ho già ricevuto in passato ottimi consigli per il mio impianto di video proiezione home, adesso approfitterei della vostra competenza anche per il lavoro.
Abbiamo una sala riunioni nella quale oggi abbiamo un monitor da 43 pollici per la video conferenza (FullHD) e un videoproiettore Hitachi (con più di dieci anni di onorato servizio alle spalle) per proiettare presentazioni.
La sala è oscurabile completamente, anche se abitualmente è semi oscurata.
Vorremmo adesso acquistare due videoproiettori, uno per la video conferenza ed uno per le presentazioni in sostituzione dell'Hitachi che ha definizione ormai più che superate (svga).

Le caratteristiche per la proiezione della videoconferenza sono:
* distanza lente-muro definibile fra 2,5 e 3,5 metri;
* dimensione diagonale almeno 70 pollici, meglio 90;
* luce ambientale presente;
* risoluzione FullHD;
* contenuti esclusivamente streaming video conferenza.

Le caratteristiche per la proiezione presentazioni e filmati sono:
* distanza lente-muro 3,5 metri;
* dimensione diagonale fra 90 e 110 pollici;
* luce ambientale soffusa o assente;
* risoluzione minimo sxga, meglio uxga o qxga;
* contenuti segnale PC.

Per entrambi i video proiettori vi sono poi i seguenti vincoli:
* proiezione su parete bianca non trattata;
* ingressi vga/DVI dual link/HDMI;
* budget massimo 1400 euro ciascuno;
* posizionamento a soffitto capovolto;
* tecnologia preferibilmente LCD (per evitare possibile effetto rainbow dei DLP).

Chiedo qualche consiglio volendo fare un acquisto che abbia una durata di almeno 7/10 anni.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Saluti.
jan67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 14:19   #6214
lagoduria
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 853
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Senza però un accenno alle condizioni dell'ambiente (totalmente buio o con un po di luci di cortesia, piu illuminato...) manca un elemento fondamentale, idem per il colore delle pareti, del soffitto, delle condizioni di installazione (epson ha offset negativo base di proiezione piu bassa della lente su mensola, optoma e benq positivo il contrario) installazione a mensola o soffitto, quanto alto. Intendi comperare uno schermo di 4 metri prima o poi o usare solo la parete bianca? Che di lumen ne restituira di meno e meno brillante?
Grazie mille per le indicazioni. L'ambiente sarà quasi buio, ci sarà avvolte una luce soffusa. Pareti e soffitto sono di bianco un po' sporco: forse in futuro comprerò uno schermo ma per il momento non è previsto. L'installazione sarà su un tavolino spostabile di circa un metro di altezza.

L'usato cercavo di evitarlo perché si tratta di un regalo. Diminuendo ancora un po' le dimensioni della diagonale di proiezione (diciamo 2,5-3 metri) su cosa andresti per avere luminosità e colori il più possibile decenti? Gli altri che hai citato son tutti un po' cari (tutti sopra i 500€ e solo il tw5300 sotto i 600€).

Grazie infinite per l'aiuto!
__________________
La vita è bella perché dura poco
lagoduria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 22:46   #6215
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9844
Quote:
Originariamente inviato da lagoduria Guarda i messaggi
Grazie mille per le indicazioni. L'ambiente sarà quasi buio, ci sarà avvolte una luce soffusa. Pareti e soffitto sono di bianco un po' sporco: forse in futuro comprerò uno schermo ma per il momento non è previsto. L'installazione sarà su un tavolino spostabile di circa un metro di altezza.

L'usato cercavo di evitarlo perché si tratta di un regalo. Diminuendo ancora un po' le dimensioni della diagonale di proiezione (diciamo 2,5-3 metri) su cosa andresti per avere luminosità e colori il più possibile decenti? Gli altri che hai citato son tutti un po' cari (tutti sopra i 500€ e solo il tw5300 sotto i 600€).

Grazie infinite per l'aiuto!
Capisco se è un regalo e entro i 600€ vedo solo l'optoma 142x e l'epson w5300. Se fosse possibile cercherei dove si vende un benq w1050 a meno.

L'optoma offre una luminosita maggiore in modalita dinamica piu rumorosa mentre i colori per via della ruota colore con settore bianco in modalità di massima luminosità saranno peggiori degli lcd che sono in genere migliori anche se questo epson difetta di piu sul nero e contrasto, ma potreste tingere la parete di una pittura economica grigio chiaro ral7047 per migliorare l'effetto, se potete accontentarvi di dimensioni minori come quelle indicate.

In pratica se la tendenza è cercare di proiettare la piu grande immagine possibile forse meglio l'optoma, mentre per i colori migliori e altre caratteristiche come frame interpolation per la fluidita delle immagini in rapido movimento meglio l'epson che ha anche piu garanzia sulla lampada e molto meno costosa. Sono scelte difficili, non so verso quale spingervi, perciò chiederei un parere ad altri se non hai fretta.

Una cosa per l'installazione l'epson ha un offset negativo ossia proietta la base dell'immagine sotto l'altezza della lente, quindi se il proiettore è posto sul tavolino per es. da 1m l'immagine sara verso i 90cm da terra. (Meglio sia verso i 70cm o meno con proiezioni grandi, mettendolo su tavolino piu basso)

L'optoma come quasi tutti gli altri proeittori dlp ha un offset positivo, ossia proietta la base sopra l'altezza della lente, di circa una spanna credo quindi la base della proiezione sara troppo alta, dovete porlo su un tavolino molto piu basso o a soffitto. Viceversa se posti a soffitto rovesciati l'epson richiede una staffa che scende piu lunga.

Un altro criterio di scelta è il tipo di contenuti, preferisce film luminosi o dark?
Azione, documentari panoramici o piu commedie e film con meno scene movimentate? Sport in tv? Il destinatario/i è un intenditore di proiettori che si aspetterebbe il meglio o potrebbe andargli un proiettorino economico meno prestante? O se preferisci, è abituato al plasma o oled o a comuni tv lcd?

Perché se vede contenuti con azione e luminosi potrebbe apprezzare di più il frame interpolation dell'epson e i suoi colori.
Per il resto se abituato a plasma oled e per film in cui conta di piu il contrasto e il nero che i colori meglio un dlp e quindi l'optoma, o meglio un benq w1050.

Tieni conto nel caso dell'optoma che è un modello più suscettibile all'effetto rainbow se sapete cos'è, sempre per via della ruota colore peggiore dei benq w1050 e simili (che preferirei, luminosita a parte) per cui meglio che comperi il proiettore con diritto di recesso abbastanza vicino al giorno del regalo in cui potrete testarlo in famiglia in modo da essere certi che nessuno ne soffra, non potendosi dire prima di provare, e nel caso di problemi si possa ancora recedere. Idem si potrebbe dire per l'epson per il livello del nero o la massima luminosità cercando di allargare la proiezione.

Di più non saprei dirti per ora senza essere soggettivo e tendenzioso.

Ultima modifica di CarloR1t : 21-11-2017 alle 22:53.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 09:39   #6216
Livio22
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 4
Ciao a tutti. Il mio primo videoproiettore è appena arrivato, l'epson eh-tw5300 con la lampada a zero ore preso di seconda mano è bellissimo e funziona alla grande. La sola proiezione da laptop sul muro della stanza con la mia scrivania in mezzo mi ha tagliato il fiato. Ora devo passare all'acquisto del telo di proiezione, e le difficoltà sono molteplici. La stanza adibita a saletta è il mio studio. Le dimensioni son di 6 mt per 4mt circa. Il soffitto è alto quasi 5 mt e con una serie di gessi che lo rendono inutilizzabile. Ho due alternative: utilizzare il lato corto di proiezione, posizionando il proiettore su di un mobiletto apposito e proiettando da una posizione laterale rispetto alla seduta dello spettatore verso una libreria sulla quale agganciare un telo di circa 2 mt di lunghezza. Oppure sfruttare il lato lungo e posizionare un telo di 3 mt di larghezza sul muro alle spalle della mia scrivania. La prima opzione non ha particolari difficoltà se non l'impossibilità di montare lo schermo e lasciarlo montato, andrebbe messo e tolto ogni volta con un piccolo sistema che lo ancori alla libreria che ho già sperimentato. La seconda opzione, oltre ad avere una dimensione dello schermo che mi ha lasciato a bocca aperta, e alla possibilità di montare uno schermo manuale "a molla" da lasciare ancorato al muro, avrebbe poche controindicazioni se non il rompimento di dover spostare la scrivania prima di ogni visione. La stanza ha i muri bianchi, ma coperti da quadri e può essere totalmente oscurata. Il mio problema principale resta la spesa che deve rimanere contenuta. Cercando in giro non ho trovato uno schermo di 3 mt che costasse meno di 220 euro, che è una cifra che non vorrei spendere per il momento. Mentre con lo schermo da 2 mt la spesa diminuisce notevolmente. Avete dritte da darmi? Possibilità di trovare buoni prodotti di scenoda mano? Grazie sempre.
Livio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 18:17   #6217
Arus
Senior Member
 
L'Avatar di Arus
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario
Messaggi: 7542
Salve a tutti,

è un po che non seguo il forum causa lavoro e adesso che sono più libero volevo porre un quesito ad Abilmen ma accetto anche consigli da voi altri, sono possessore di un proiettore Epson tw5210 di cui sono abbastanza soddisfatto (ricordi lo confrontammo insieme su avforum), come telo posseggo un visivo contrast 92" e stavo pensando di passare a un modello tensionato, precisamente un Adeo Elegance tension cts stesso polliciaggio ma con telo reference white gain 1.0.
Pensavo di aggiungere un filtro ND2 visto i nits elevati che avrei prendendo questo schermo, in modo da avere circa 50 nits.

Allego una foto del mio living.

FOTO

A breve sicuramente passerò a un nuovo vpr 4k hdr, farei un buon acquisto o dovrei orientarmi sempre su uno schermo con 0.8?

Quote:
Originariamente inviato da Livio22 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Il mio primo videoproiettore è appena arrivato, l'epson eh-tw5300 con la lampada a zero ore preso di seconda mano è bellissimo e funziona alla grande.

Ottimo acquisto, vedrai quante soddisfazioni
__________________
Nobara Linux - Steam : Lele83

Ultima modifica di Arus : 23-11-2017 alle 20:22.
Arus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 19:11   #6218
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9844
Quote:
Originariamente inviato da Livio22 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Il mio primo videoproiettore è appena arrivato, l'epson eh-tw5300 con la lampada a zero ore preso di seconda mano è bellissimo e funziona alla grande. La sola proiezione da laptop sul muro della stanza con la mia scrivania in mezzo mi ha tagliato il fiato. Ora devo passare all'acquisto del telo di proiezione, e le difficoltà sono molteplici. La stanza adibita a saletta è il mio studio. Le dimensioni son di 6 mt per 4mt circa. Il soffitto è alto quasi 5 mt e con una serie di gessi che lo rendono inutilizzabile. Ho due alternative: utilizzare il lato corto di proiezione, posizionando il proiettore su di un mobiletto apposito e proiettando da una posizione laterale rispetto alla seduta dello spettatore verso una libreria sulla quale agganciare un telo di circa 2 mt di lunghezza. Oppure sfruttare il lato lungo e posizionare un telo di 3 mt di larghezza sul muro alle spalle della mia scrivania. La prima opzione non ha particolari difficoltà se non l'impossibilità di montare lo schermo e lasciarlo montato, andrebbe messo e tolto ogni volta con un piccolo sistema che lo ancori alla libreria che ho già sperimentato. La seconda opzione, oltre ad avere una dimensione dello schermo che mi ha lasciato a bocca aperta, e alla possibilità di montare uno schermo manuale "a molla" da lasciare ancorato al muro, avrebbe poche controindicazioni se non il rompimento di dover spostare la scrivania prima di ogni visione. La stanza ha i muri bianchi, ma coperti da quadri e può essere totalmente oscurata. Il mio problema principale resta la spesa che deve rimanere contenuta. Cercando in giro non ho trovato uno schermo di 3 mt che costasse meno di 220 euro, che è una cifra che non vorrei spendere per il momento. Mentre con lo schermo da 2 mt la spesa diminuisce notevolmente. Avete dritte da darmi? Possibilità di trovare buoni prodotti di scenoda mano? Grazie sempre.
Son contento che ti soddisfi. Con 5 metri di soffitto puoi quasi andare su uno schermo esmart grigio (grau) motorizzato asiatico che con quella volumetria ambientale non ti intossicherà!
Volendo un prodotto italiano per vari aspetti migliore salubrità inclusa deve esserci qualcosa di sopar e altri, luxi screenline, adeo ecc. ma a molla su schermionline.it sembra esserci poco oltre i 240cm che comunque è gia un bel vedere se non ci stai lontano anche per eventuale 3d con cui non conviene esagerare per non perdere luminosita. Mi sembra un po scarso il catalogo su schermionline, come se non comprendesse tutto tipo varianti per dimensioni e telo grigio per migliorare un po il nero di quel proiettore, proverei anche a chiamare i produttori italiani se hanno modelli piu larghi o con tali varianti grigie se volessi, magari a un prezzo abbastanza trattabile.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2017, 09:25   #6219
lagoduria
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 853
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Capisco se è un regalo e entro i 600€ vedo solo l'optoma 142x e l'epson w5300. Se fosse possibile cercherei dove si vende un benq w1050 a meno.

L'optoma offre una luminosita maggiore in modalita dinamica piu rumorosa mentre i colori per via della ruota colore con settore bianco in modalità di massima luminosità saranno peggiori degli lcd che sono in genere migliori anche se questo epson difetta di piu sul nero e contrasto, ma potreste tingere la parete di una pittura economica grigio chiaro ral7047 per migliorare l'effetto, se potete accontentarvi di dimensioni minori come quelle indicate.

In pratica se la tendenza è cercare di proiettare la piu grande immagine possibile forse meglio l'optoma, mentre per i colori migliori e altre caratteristiche come frame interpolation per la fluidita delle immagini in rapido movimento meglio l'epson che ha anche piu garanzia sulla lampada e molto meno costosa. Sono scelte difficili, non so verso quale spingervi, perciò chiederei un parere ad altri se non hai fretta.

Una cosa per l'installazione l'epson ha un offset negativo ossia proietta la base dell'immagine sotto l'altezza della lente, quindi se il proiettore è posto sul tavolino per es. da 1m l'immagine sara verso i 90cm da terra. (Meglio sia verso i 70cm o meno con proiezioni grandi, mettendolo su tavolino piu basso)

L'optoma come quasi tutti gli altri proeittori dlp ha un offset positivo, ossia proietta la base sopra l'altezza della lente, di circa una spanna credo quindi la base della proiezione sara troppo alta, dovete porlo su un tavolino molto piu basso o a soffitto. Viceversa se posti a soffitto rovesciati l'epson richiede una staffa che scende piu lunga.

Un altro criterio di scelta è il tipo di contenuti, preferisce film luminosi o dark?
Azione, documentari panoramici o piu commedie e film con meno scene movimentate? Sport in tv? Il destinatario/i è un intenditore di proiettori che si aspetterebbe il meglio o potrebbe andargli un proiettorino economico meno prestante? O se preferisci, è abituato al plasma o oled o a comuni tv lcd?

Perché se vede contenuti con azione e luminosi potrebbe apprezzare di più il frame interpolation dell'epson e i suoi colori.
Per il resto se abituato a plasma oled e per film in cui conta di piu il contrasto e il nero che i colori meglio un dlp e quindi l'optoma, o meglio un benq w1050.

Tieni conto nel caso dell'optoma che è un modello più suscettibile all'effetto rainbow se sapete cos'è, sempre per via della ruota colore peggiore dei benq w1050 e simili (che preferirei, luminosita a parte) per cui meglio che comperi il proiettore con diritto di recesso abbastanza vicino al giorno del regalo in cui potrete testarlo in famiglia in modo da essere certi che nessuno ne soffra, non potendosi dire prima di provare, e nel caso di problemi si possa ancora recedere. Idem si potrebbe dire per l'epson per il livello del nero o la massima luminosità cercando di allargare la proiezione.

Di più non saprei dirti per ora senza essere soggettivo e tendenzioso.

Ok, grazie mille per l'aiuto. Aspettavo le offerte di oggi per vedere cosa riuscivo a prendere. Un proiettore che non hai citato è l' Epson EB-W31. È solo un hd, quindi non so se la qualità ne risentirà molto. In ogni caso la maggior parte dei film e delle serie che guarderemo è in HD e non fullhd, quindi non so se ne vale la pena. Lo trovo a 429€ (che per qui in Francia dove sto è veramente un buon prezzo, visto che mediamente la tecnologia costa di più che in Italia). Altrimenti ci sono gli Optoma hd27b e il l'hd142x allo stesso prezzo (500€). Credo che prenderò uno di questi tre. Quale mi consiglieresti?
Grazie mille!
__________________
La vita è bella perché dura poco

Ultima modifica di lagoduria : 24-11-2017 alle 09:57.
lagoduria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2017, 11:38   #6220
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9844
Quote:
Originariamente inviato da lagoduria Guarda i messaggi
Ok, grazie mille per l'aiuto. Aspettavo le offerte di oggi per vedere cosa riuscivo a prendere. Un proiettore che non hai citato è l' Epson EB-W31. È solo un hd, quindi non so se la qualità ne risentirà molto. In ogni caso la maggior parte dei film e delle serie che guarderemo è in HD e non fullhd, quindi non so se ne vale la pena. Lo trovo a 429€ (che per qui in Francia dove sto è veramente un buon prezzo, visto che mediamente la tecnologia costa di più che in Italia). Altrimenti ci sono gli Optoma hd27b e il l'hd142x allo stesso prezzo (500€). Credo che prenderò uno di questi tre. Quale mi consiglieresti?
Grazie mille!
Su avmagazine han segnalato (in un posto chiamato come il polmone verde del pianeta) un tw5210 full hd praticamente quasi del tutto simile al tw5300 allo stesso prezzo che hai indicato per l'eb w31 che eviterei causa piu scarsa definizione e contrasto, vai sugli altri due piuttosto. Ma data la propensione al risparmio e costi anche come gestione successiva per la lampada e per funzionalita come fi consiglierei il tw5210 piuttosto di prendere in considerazione qualcosa di mediamente peggio considerando tutti gli aspetti costi compresi.
https://youtu.be/oyY1NTdqXW0
https://youtu.be/RN_6LXuU128

Ultima modifica di CarloR1t : 24-11-2017 alle 11:49.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v