Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-06-2012, 15:51   #8381
carpo93
Senior Member
 
L'Avatar di carpo93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1894
Dubbio sui nuovi chipset, anche se il nuovo step per il 990FX sembra la soluzione più probabile:
LINK
__________________
Cerco newser, recensori e componenti team Overclock per sito IT, mandate un PM per maggiori informazioni
Vendo processori selezionati per OC
carpo93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 16:46   #8382
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Non ci sarà nessun 1090FX è l'incognita non è dovuta al nome commerciale simile al 1090T ma per motivi diversi e piu ovvii.
Le nuove mobo AM3+ saranno REV2.0 avranno lo stesso Northbridge 990FX (nessun nuovo step e nessun rename -almeno per l'uscita della piattaforma volan), invece il sothbridge sara revisionato (motivo per il quale le mobo sono rev2.0).
Riguardo al southbridge: ci sono voci che parlano di un SB1060 o addirittura di A85 al posto del SB950.
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 17:22   #8383
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da carpo93 Guarda i messaggi
Dubbio sui nuovi chipset, anche se il nuovo step per il 990FX sembra la soluzione più probabile:
LINK
Attualmente, tranne ovviamente Trinity, non ci sono nuovi certificazioni PCI-SIG per quanto riguarda le piattaforme AMD; questo può far supporre che non ci saranno "nuovi" chipset AMD.
Inoltre a meno di uno strano e insensato NDA sui chipset i produttori di schede mamme hanno mostrato al Computer solo revisioni di schede mamme socket AM3+ con gli attuali chipset...
Tuttavia sento ogni tanto parlare di Hudson 3 (A75) e Hudson 4 (A85, Hudson 2 è SB9x0) e di un certo chipset nome in codice "Bolton" che però sembra appartenere più a Kaveri che a Vishera...

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Non ci sarà nessun 1090FX è l'incognita non è dovuta al nome commerciale simile al 1090T ma per motivi diversi e piu ovvii.
Le nuove mobo AM3+ saranno REV2.0 avranno lo stesso Northbridge 990FX (nessun nuovo step e nessun rename -almeno per l'uscita della piattaforma volan), invece il sothbridge sara revisionato (motivo per il quale le mobo sono rev2.0).
Riguardo al southbridge: ci sono voci che parlano di un SB1060 o addirittura di A85 al posto del SB950.
Io non escluderei a priori un nuovo chipset o almeno il suo rebrand anche se per il momento non ci sono avvistamenti.
Tuttavia AMD in questi anni per ogni nuova piattaforma a sempre presentato un nuovo nome per quanto riguarda il chipset (790FX per Dragon, 890FX per LEO e 990FX per Scorpius), anche se ce l'incognita del cambio del CEO; vedremo...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 18:54   #8384
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Io non escluderei a priori un nuovo chipset o almeno il suo rebrand anche se per il momento non ci sono avvistamenti.
Tuttavia AMD in questi anni per ogni nuova piattaforma a sempre presentato un nuovo nome per quanto riguarda il chipset (790FX per Dragon, 890FX per LEO e 990FX per Scorpius), anche se ce l'incognita del cambio del CEO; vedremo...
Capisco.
Per alcuni aspetti infatti preferivo il vecchio CEO. Questo pare che se ne freghi altamente che esiste un mercato e ancora una vasta utenza desktop. Ma tutto sommato non gli do torto, AMD è una azienda e come tale deve lavorare per rimanere viva sistemando la vela per come tira il vento. E oggi il vento soffia piu di ieri verso le scatolette mobile, per cui la priorità passa a loro.

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver
già lo penso anch'io, ma riguardo i consumi ne sai qualcosa?
Non mi sono mai preoccupato di sapere quanto mi consuma il 990fx, anche perchè ho 5 macchine di cui 3 su 5 aperte 24h per lavoro su sitemi linux/unix (e non lavoro all'enel)
Per cui figurati che mi frega se il singolo chipset mi ciuccia 5 watt in piu, quando ho una stanza che sembra una torre di controllo.

Quote:
ps. mini OT: ma se un giorno, ora presumo lontano, "ti romperò le balotas" sul come intraprendere la strada del pinguino, mi darai una mano?
esempio scelta della distro (uso comune), utilizzo di wine e giochi, ecc
Certamente, quando vuoi, e lo faccio mooooolto volentieri
Magari no in questo thread pero, meglio in privato.

Quote:
ho letto che qualche cosa si sta muovendo sul fronte giochi nativi...
Ah si ? Spiegamelo meglio in pm, questo non lo sapevo, ma so che gia da oggi esistono strutture di codice per videogame native per gli os del pinguino.

Quote:
pps. ho dato un occhio al tuo blog, interessante
Ultimamente trascurato.
Fra non molto metto alcuni video e articoli per come installare alcune distro (come puppy e puppeee) con un kernel ottimizzato per netbook e pc obsoleti.
E in piu sto cercando di finire di sviluppare una mia distro derivante da ubuntu (la chiamero come il mio nick) ricca di tante applicazioni e soprattutto compatibile +++++ molto pro per BD con l'ultimo kernel esistente ed ottimizzato
Ma non so se aspettare prima vishera e tirare su un solo kernel, o renderla subito e poi fare un ottimizzazione del kernel.
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 19:54   #8385
carpo93
Senior Member
 
L'Avatar di carpo93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1894
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Io non escluderei a priori un nuovo chipset o almeno il suo rebrand anche se per il momento non ci sono avvistamenti.
Tuttavia AMD in questi anni per ogni nuova piattaforma a sempre presentato un nuovo nome per quanto riguarda il chipset (790FX per Dragon, 890FX per LEO e 990FX per Scorpius), anche se ce l'incognita del cambio del CEO; vedremo...
per quanto ne so io potrebbero semplicemente cambiare lo step produttivo del 990FX e rimarchiarlo, ma il nome 1090FX non è così sicuro; queste sono le ultime news che ho avuto
__________________
Cerco newser, recensori e componenti team Overclock per sito IT, mandate un PM per maggiori informazioni
Vendo processori selezionati per OC
carpo93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 20:17   #8386
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da carpo93 Guarda i messaggi
per quanto ne so io potrebbero semplicemente cambiare lo step produttivo del 990FX e rimarchiarlo, ma il nome 1090FX non è così sicuro; queste sono le ultime news che ho avuto
E' dal 790FX che cambiano lo step produttivo per poi rimarchiarlo...
Alla fine quello veramente interessante è il southbridge che potrebbe essere quello utilizzato da Trinity...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 02:17   #8387
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
E' dal 790FX che cambiano lo step produttivo per poi rimarchiarlo...
Alla fine quello veramente interessante è il southbridge che potrebbe essere quello utilizzato da Trinity...
non hanno mai cambiato step produttivo, dalla serie 700 sono rimasti ai 65nm TSMC per la serie 90FX e 70, e 55nm per la serie GX-G.

tecnicamente il reparto chipset doveva esser una delle prime cose da spostare come produzione al bulk GF da 45nm-40...ma la cosa non è mai stata fatta...ed insomma sappiamo il motivo.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 10:16   #8388
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
non hanno mai cambiato step produttivo, dalla serie 700 sono rimasti ai 65nm TSMC per la serie 90FX e 70, e 55nm per la serie GX-G.
Per step produttivo non intendo certo i nm ma le "revision" del silicio...
Quote:
tecnicamente il reparto chipset doveva esser una delle prime cose da spostare come produzione al bulk GF da 45nm-40...ma la cosa non è mai stata fatta...ed insomma sappiamo il motivo.
Semplicemente è un problema di costi, inoltre i chipset northbrigde inizialmente dovevano sparire con l'uscita di Komodo a metà 2012...
E' molto probabile che nel 2013 ci sarà un nuovo socket per le CPU (oppure utilizzeranno il solo socket FM2) quindi è escluso a priori un "nuovo" chipset, al massimo ci beccheremo l'ennesimo rebrand....
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 16:20   #8389
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Per step produttivo non intendo certo i nm ma le "revision" del silicio...


Semplicemente è un problema di costi, inoltre i chipset northbrigde inizialmente dovevano sparire con l'uscita di Komodo a metà 2012...
E' molto probabile che nel 2013 ci sarà un nuovo socket per le CPU (oppure utilizzeranno il solo socket FM2) quindi è escluso a priori un "nuovo" chipset, al massimo ci beccheremo l'ennesimo rebrand....
no no nessun nuovo chipset ovviamente il senso non era questo.
Però volevo ricordare come rispetto a 2 anni fà, quando il piano di scorporo e legame amd gf, prevedeva che tutta la produzione di oggetti bulk per amd l'avrebbe fatta gf, di fatto molti di noi pensavano che sarebbe stato un vantaggio per amd, non esser legata esclusivamente a tsmc per i processi bulk...ed invece in 2 anni, la situazione è rimasta pressoché invariata sia a livello di chipset NB con le stesse funzionalità, sia a livello di nm sia a livello di ditta produttiva.

se non sbaglio anche gli a75 sono rimasti a 55nm sempre bulk tsmc
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 17:46   #8390
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30249
Vorrei postare i miei dubbi... sullo step C e Vishera... chiaro che non è per flammare.

I sample di Trinity mi sembra che erano stati inviati ai partner 2 o 3 mesi prima del lancio effettivo... l'ultima voce su Vishera mi sembra parlasse di lancio a settembre... quindi se fosse come Trinity, dei sample dovrebbero essere già presenti, invece nulla.

Ora... le ragioni a mio avviso sono tutte negative.

In primis, basterebbe un aggiornamento bios, ma piuttosto semplice, nel senso che i Vcore per le rispettive frequenze sarebbero simili all'8150, quindi nessun Turbo più "spinto" e stessa logica di funzionamento e quindi dal B2g al C poca differenza.

Vishera dovrebbe essere a puntino dal punto di vista architetturale, ma si stanno smenando a più non posso per ottenere frequenze più alte possibile... ma ancora non ci siamo.

A mio avviso, il fatto che AMD/GF non abbiano fatto nessun step intermedio, B2h o B3, puo' essere essenzialmente perchè lo step B non poteva dare di più dal punto di vista frequenza/TDP.
Anche il fatto che hanno introdotto la gestione del clock, è la prova che si è voltata pagina praticamente da subito sia sullo step B che su BD 1° generazione, quindi a maggior ragione praticamente AMD/GF si sarebbero dedicati a Vishera il giorno dopo il lancio di BD.

Sono un po' pessimista?
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 18:58   #8391
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
I sample di Trinity mi sembra che erano stati inviati ai partner 2 o 3 mesi prima del lancio effettivo... l'ultima voce su Vishera mi sembra parlasse di lancio a settembre... quindi se fosse come Trinity, dei sample dovrebbero essere già presenti, invece nulla.
Quale voce ? Il lancio non è a settembre.

Quote:
Ora... le ragioni a mio avviso sono tutte negative.

In primis, basterebbe un aggiornamento bios, ma piuttosto semplice, nel senso che i Vcore per le rispettive frequenze sarebbero simili all'8150, quindi nessun Turbo più "spinto" e stessa logica di funzionamento e quindi dal B2g al C poca differenza.

Vishera dovrebbe essere a puntino dal punto di vista architetturale, ma si stanno smenando a più non posso per ottenere frequenze più alte possibile... ma ancora non ci siamo.

A mio avviso, il fatto che AMD/GF non abbiano fatto nessun step intermedio, B2h o B3, puo' essere essenzialmente perchè lo step B non poteva dare di più dal punto di vista frequenza/TDP.
Anche il fatto che hanno introdotto la gestione del clock, è la prova che si è voltata pagina praticamente da subito sia sullo step B che su BD 1° generazione, quindi a maggior ragione praticamente AMD/GF si sarebbero dedicati a Vishera il giorno dopo il lancio di BD.

Sono un po' pessimista?
Beh mi sembra ottimismo piu che pessimismo. Il fatto che abbiano voltato completamente pagina dal b2g dedicandosi a vishera fin da subito mi sembra una cosa piu che giusta da fare e ottima.
Perchè la descrivi come una tragedia ? Sarebbe male se non l'avessero fatto.
I sample di vishera sicuramente si vedranno da Luglio/Agosto in poi.
Ripeto il lancio di vishera secondo me è inizi/metà ottobre. Con un distacco di quasi due mesi dall'uscita di trinity desktop.
Avrai modo presto di dirmi: "shellx sparavi caxxate oppure shellx avevi ragione"
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 22:18   #8392
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30249
Se non ricordo male, più addietro si era discusso su una news che dava Vishera per settembre, e di li' si era pure discusso sul fatto del ritardo che era più un anticipo, in quanto in commercio lo si sarebbe trovato ai primi di ottobre contro un 8150 che invece era disponibile fine ottobre/inizi novembre.

Ma è la tempistica che non mi convince... ti spiego meglio.
Se Vishera fosse disponibile in ottobre, la produzione in volumi dovrebbe partire a fine agosto. Quindi gli SE pre produzione disponibili in agosto, ma gli SE diciamo beta, che hanno bisogno di aggiustamenti, dovrebbero essere distribuiti almeno 2 se non 3 mesi prima... perchè il tempo minimo di uno step mi sembra sia di 3 mesi, conta che l'8150 step B1 circolavano a dicembre 2010 contro una produzione in volumi partita a settembre 2011...

O i partner hanno le bocche super-cucite, o sti sample non ci sono... e se non ci sono, o le cose vanno benissimo tanto da distribuire solamente SE pre-produzione al momento opportuno, oppure hanno 1000 gatte da pelare sul silicio per salire il più possibile in frequenza, perchè architetturalmente con un Trinity finito con core Piledriver, penso sia molto più complesso aver terminato l'APU che inserire la L3 ai moduli... anche perchè, è palesemente più facile far consumare meno questo 32nm SOI a frequenze basse (obiettivo specifico dello step silicio di Trinity), che lo step C fatto apposta per ottenere le frequenze più alte con Vishera.

Per rendere chiaro il mio concetto, l'aumento di IPC di Vishera aumenterebbe leggemente pure il TDP, ma la nuova gestione dei clock dovrebbe portare comunque una riduzione del TDP, quindi, anche senza miglioramenti di silicio, si dovrebbe avere un rapporto performances/consumi comunque migliore, diciamo del 10/15% rispetto all'8150, e fin qui ci siamo.

Quello che stravolgerebbe realmente la situazione sarebbe che il silicio migliori tanto da permettere frequenze superiori rispetto all'8150 di 300/600MHz, perchè sarebbe il sogno nel cassetto...

Il discorso è che un Trinity rispetto a Llano evidenzia che l'architettura BD consuma un tot di meno rispetto all'architettura Phenom II, quindi se il 32nm arrivasse alle proprie potenzialità rispetto al 45nm, non si avrebbe un pareggio consumo/prestazioni tra un Thuban ed un 8150, ma un Vishera a 95W se non meno, dovrebbe già bastare per equivalere un 1100T.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 23:05   #8393
fuocoz
Senior Member
 
L'Avatar di fuocoz
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1788
Ma quella storia di disabilitare un core per modulo in modo aumentare l'ipc?
Se ne parlava qualche pagina fa
__________________
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 00:41   #8394
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se non ricordo male, più addietro si era discusso su una news che dava Vishera per settembre, e di li' si era pure discusso sul fatto del ritardo che era più un anticipo, in quanto in commercio lo si sarebbe trovato ai primi di ottobre contro un 8150 che invece era disponibile fine ottobre/inizi novembre.
C'è una confusione terribile. Nell'altro thread c'è un utente che dice che trinity è a ottobre tu mi dici vishera a settembre, praticamente stando a quanto dite non manca assai che esce prima vishera di trinity ?
No, non è cosi. Trinity desktop apparirà a luglio per essere commercializzato ad agosto/primi di settembre.
Vishera invece apparira per fine agosto/inizi settembre e sara commercializzato fine settembre o inizi ottobre per avere la commercializzazione in volumi verso inizi/meta e fine ottobre (e no a novembre, quindi è sempre un leggero anticipo rispetto zambesi).
Quindi la verita sta nel mezzo e sono quasi sicuro che accadra cosi.

Quote:
Ma è la tempistica che non mi convince... ti spiego meglio.
Se Vishera fosse disponibile in ottobre, la produzione in volumi dovrebbe partire a fine agosto. Quindi gli SE pre produzione disponibili in agosto, ma gli SE diciamo beta, che hanno bisogno di aggiustamenti, dovrebbero essere distribuiti almeno 2 se non 3 mesi prima... perchè il tempo minimo di uno step mi sembra sia di 3 mesi, conta che l'8150 step B1 circolavano a dicembre 2010 contro una produzione in volumi partita a settembre 2011...

O i partner hanno le bocche super-cucite, o sti sample non ci sono... e se non ci sono, o le cose vanno benissimo tanto da distribuire solamente SE pre-produzione al momento opportuno, oppure hanno 1000 gatte da pelare sul silicio per salire il più possibile in frequenza, perchè architetturalmente con un Trinity finito con core Piledriver, penso sia molto più complesso aver terminato l'APU che inserire la L3 ai moduli... anche perchè, è palesemente più facile far consumare meno questo 32nm SOI a frequenze basse (obiettivo specifico dello step silicio di Trinity), che lo step C fatto apposta per ottenere le frequenze più alte con Vishera.

Per rendere chiaro il mio concetto, l'aumento di IPC di Vishera aumenterebbe leggemente pure il TDP, ma la nuova gestione dei clock dovrebbe portare comunque una riduzione del TDP, quindi, anche senza miglioramenti di silicio, si dovrebbe avere un rapporto performances/consumi comunque migliore, diciamo del 10/15% rispetto all'8150, e fin qui ci siamo.

Quello che stravolgerebbe realmente la situazione sarebbe che il silicio migliori tanto da permettere frequenze superiori rispetto all'8150 di 300/600MHz, perchè sarebbe il sogno nel cassetto...

Il discorso è che un Trinity rispetto a Llano evidenzia che l'architettura BD consuma un tot di meno rispetto all'architettura Phenom II, quindi se il 32nm arrivasse alle proprie potenzialità rispetto al 45nm, non si avrebbe un pareggio consumo/prestazioni tra un Thuban ed un 8150, ma un Vishera a 95W se non meno, dovrebbe già bastare per equivalere un 1100T.
Il tuo ragionamento lo capisco e lo trovo corretto, ma non saprei cosa risponderti, secondo me anche qui la verità sta nel mezzo: forse è vero che a questo giro tutto fila liscio e quindi tireranno i sample giusti al tempo giusto. Ma puo essere anche che si stanno smadonnando per tirar fuori un vishera con frequenze degne. Come è anche possibile che se ne stanno altamente sbattendo i gioielli di famiglia, visto che sono concentrati sulle apu, e quindi sulle cpu FX li fanno andare di inerzia con qualche migliramento qua e la. Io adesso non sono un esperto non saprei dirti se in amd c'è una divisione (quindi un team) che si occupa solo degli FX e un altro per le apu, oppure tutti fanno tutto, non lo so, spero che esista un team per ogni tipologia di prodotto cosi da avere prodotti piu curati. Solo il capitano puo dirti qualcosa in piu a riguardo.
Per quanto riguarda il tuo discorso e il fatto che basta mettere la l3 a trinity per avere vishera, guarda che non è cosi, gli FX non sono APU con la l3 e basta. Sono apu con la l3, senza igp e altri piccole peculiarità in piu che vishera porta con se. Il tuo discorso sara valido invece nel 2013, quando su entrambe le fasce di mercato desktop si avra lo stesso socket. Per il momento la gestione fra le due piattaforme non è al 100% analoga e quanto meno facile per amd. Anzi secondo me per amd il socket am3+ è una palla al piede (per via della diversa tipologia di infrastruttura), e non vede l'ora di rendere unico socket su tutti i prodotti, piattaforme e fasce.
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 17-06-2012 alle 00:48.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 09:08   #8395
fuocoz
Senior Member
 
L'Avatar di fuocoz
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1788
Io so solo che a fine giugno Intel metterà sul mercato gli i3 di nuova generazione. Già ad oggi, in ambito domestico e in ambito gaming, gli FX se la devono giocare con gli i3. Se quelli nuovi avranno il classico 5% in più si mette maluccio la situazione.

Da qui a ottobre come pensano di tirare? Beh certo se scontano ulteriormente le cpu e fanno trovare un fx-6 a 100€ non sarebbe male però non è molto sostenibile come cosa.

Non credo poi che amd faccia gli fx a "tempo perso", avrebbe solo più problemi che altro...
__________________
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 11:33   #8396
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Io so solo che a fine giugno Intel metterà sul mercato gli i3 di nuova generazione. Già ad oggi, in ambito domestico e in ambito gaming, gli FX se la devono giocare con gli i3. Se quelli nuovi avranno il classico 5% in più si mette maluccio la situazione.

Da qui a ottobre come pensano di tirare? Beh certo se scontano ulteriormente le cpu e fanno trovare un fx-6 a 100€ non sarebbe male però non è molto sostenibile come cosa.

Non credo poi che amd faccia gli fx a "tempo perso", avrebbe solo più problemi che altro...
Se prendi un 4100 é normale che se la giochi con gli i3 21xx la fascia é la stessa. il 6100 costa poco di più e offre già qualcosa in più, ma nn é un thread amd vs intel... leggi il titolo.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 11:45   #8397
fuocoz
Senior Member
 
L'Avatar di fuocoz
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1788
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Se prendi un 4100 é normale che se la giochi con gli i3 21xx la fascia é la stessa. il 6100 costa poco di più e offre già qualcosa in più, ma nn é un thread amd vs intel... leggi il titolo.

CIAUZ

Nessuno sta facendo un discorso intel vs amd, si sta parlando di quanto sia importante che amd sviluppi celermente piledriver. Ne si possono valutare i punti di forza e di debolezza delle cpu amd senza tenere in considerazione almeno vagamente cosa c'è sul mercato.

Se è ovvio che cercare il flame è infantile, non si può neanche giocare alle 3 scimmiette che non vedono non sentono e non parlano...

Ad esempio gli fx 6100 sono imo una cpu sottovalutata, poi de gustibus...
__________________
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 12:01   #8398
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30249
Secondo me il futuro saranno le APU intese CPU/GPU unitead elaborare le istruzioni... AMD non puo' permettersi di non potenziare BD, non tanto per la fascia desktop quanto invece per quella server, perchè ha bisogno di dare continuità, in quanto lasciare la fascia server per 2 anni implicherebbe un buco di almeno altrettanti anni perchè i sistemi server non si cambiano spesso... Vishera in ogni caso migliorerà prestazionalmente e di conseguenza pure nei consumi e se proposto all'equivalente prezzo dei B2g, sarebbe comunque appetibile.

Quello che bisogna notare, è che l'architettura BD va bene, e se il silicio migliorerà, tanto di cappello...
Vishera incrementa l'IPC perchè elimina le imperfezioni di gioventù, non ha modifiche architetturali profonde...
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 12:27   #8399
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4137
Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Nessuno sta facendo un discorso intel vs amd, si sta parlando di quanto sia importante che amd sviluppi celermente piledriver. Ne si possono valutare i punti di forza e di debolezza delle cpu amd senza tenere in considerazione almeno vagamente cosa c'è sul mercato.

Se è ovvio che cercare il flame è infantile, non si può neanche giocare alle 3 scimmiette che non vedono non sentono e non parlano...

Ad esempio gli fx 6100 sono imo una cpu sottovalutata, poi de gustibus...
Su questo ti devo dare ragione (forse anche perchè ne ho uno ), rispetto al 4100 avere 3 FPU invece che 2 aiuta a recuperare il gap prestazionale causato dalla frequenza quando non si sfruttano tutti i core, mentre quando i core servono, averne 6 invece che 2 di sicuro si fa sentire, inoltre entrambe sono a 95W quindi (prezzo a parte) non vedo vantaggi nel preferire gli FX-4 agli FX-6. Se guardiamo invece l'8120 la quarta FPU di quest'ultimo aiuta a superare il 6100 però il confronto diventa 95 vs 125W (a meno uno non riesca a procurarsi l'8120 95W...) e quindi stavolta svantaggi ci sono a prendere il modello superiore, mentre se si sta sui 125W il 6200 ha una frequenza troppo più alta dell'8120 e quindi se non usi tutti i core (e non puoi overcloccare esageratamente) il 6200 è una scelta migliore. Cioè in definitiva io vedo gli FX-6 come l'optimus fra numero core, numero FPU, e frequenze, e quindi li ritengo i più adatta ad un utilizzo molto vario del PC (in caso di utilizzi specifici il discorso è diverso).
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 13:04   #8400
fuocoz
Senior Member
 
L'Avatar di fuocoz
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1788
Tra l'altro prima di PD dovrebbe uscire un altra serie di BD, anche se non ne capisco molto l'utilità.
__________________
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v