Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2023, 10:51   #41
brk97
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Al quarto post scrivo come ho fatto l'undervolt, facilissimo tramite un software del notebook, il control center.
Non incide sulle prestazioni anzi in alcune situazioni le migliora.
La cosa più risolutiva comunque è stato sollevarlo e tenerlo sulla base di raffreddamento, quello ha fatto la differenza.
Considera poi che io l'ho preso nel periodo estivo, quindi in casa le temperature era alte già di suo.

Sulla GPU alla fine ho tolto l'undervolting perché mi causavano dei riavvii dei giochi e degli artefatti. I gradi che si recuperavano erano comunque pochi quindi non conveniva.

Teoricamente è possibile utilizzare i firmware di XMG però in caso di problemi non puoi riflashare il BIOS originale quindi avresti problemi con l'assistenza.
Però qui si apre un discorso a parte, gli aggiornamenti dei BIOS salvo rari casi (exploit, bug) a che servono?
A nulla, se un computer funziona bene non vedo perché bisogna per forza cercare l'ultimo aggiornamento software.
È diventata più una moda che una reale necessità.

Lo vediamo anche sui cellulari, tralasciando gli aggiornamenti di sicurezza, i nuovi sistemi operativi a che servono? Aggiungono qualche funzione e qualche differenza grafica ma soprattutto a rallentare il sistema ����*♂️
Si, quello è verissimo in effetti, su telefoni vecchi dopo un tot di anni lo fanno apposta per farti cambiare e prendere l'ultimo modello... Comunque, si io chiedevo perché giusto l'altro giorno avevo visto un firmware uscito mesi fa, credo ad aprile, in cui correggevano dei crash e alcuni problemi... Ma vabè, punto comunque sull'assistenza!
Riguardo l'undervolting ok perfetto, ho visto il post,gentilissimo! Ora non mi resta che aspettare il black friday e vedere quale conviene di più tra i vari siti non vedo l'ora di avere questa astronave, intanto grazie mille di tutti i consigli e ci risentiamo presto!!

P.s. la tastiera meccanica Cherry MX, da quanto ho capito, è disponibile solo in formato tedesco ed inglese, purtroppo.

Ultima modifica di brk97 : 31-10-2023 alle 10:53. Motivo: Ho dimenticato un'informazione
brk97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2023, 10:57   #42
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da brk97 Guarda i messaggi
Si, quello è verissimo in effetti, su telefoni vecchi dopo un tot di anni lo fanno apposta per farti cambiare e prendere l'ultimo modello... Comunque, si io chiedevo perché giusto l'altro giorno avevo visto un firmware uscito mesi fa, credo ad aprile, in cui correggevano dei crash e alcuni problemi... Ma vabè, punto comunque sull'assistenza!
Riguardo l'undervolting ok perfetto, ho visto il post,gentilissimo! Ora non mi resta che aspettare il black friday e vedere quale conviene di più tra i vari siti non vedo l'ora di avere questa astronave, intanto grazie mille di tutti i consigli e ci risentiamo presto!!

P.s. la tastiera meccanica Cherry MX, da quanto ho capito, è disponibile solo in formato tedesco ed inglese, purtroppo.
Comunque da dove l'ho preso io hanno rilasciato un paio di aggiornamenti di BIOS, sono in contatto con l'assistenza e ad ogni aggiornamento mi scrivono.
Diciamo che le grosse problematiche, se ci sono, vengono risolte.

Si ho visto per la tastiera, quando l'ho preso io non c'era proprio la possibilità di ordinarla.

Facci sapere poi il modello scelto e dove lo prendi, a presto
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 15:15   #43
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13815
Ciao, sto riscontrando un problema di temperature alte quando la macchina è in stanby. A pc appena risvegliato mi sono trovato con la cpu sopra i 70 gradi e la parte sinistra della scossa era già molto calda quando era in stanby.
Purtroppo il portatile rimasto più di 3 ore in queste condizioni
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 16:05   #44
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Ciao, sto riscontrando un problema di temperature alte quando la macchina è in stanby. A pc appena risvegliato mi sono trovato con la cpu sopra i 70 gradi e la parte sinistra della scossa era già molto calda quando era in stanby.
Purtroppo il portatile rimasto più di 3 ore in queste condizioni
Strano! Soprattutto se era in standby quando dovrebbe essere "addormentato".

Sicuramente 3 ore o 10 ore a 70 gradi non patisce.
Hai toccato i settaggi delle ventole dal control center?
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 20:30   #45
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13815
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Strano! Soprattutto se era in standby quando dovrebbe essere "addormentato".

Sicuramente 3 ore o 10 ore a 70 gradi non patisce.
Hai toccato i settaggi delle ventole dal control center?
Si Undervolt e lasciato Temperature Limit a default. Sotto batteria in stanby non dà problemi, infatti i settaggi del control center dovrebbero essere disabilitati
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 21:43   #46
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Si Undervolt e lasciato Temperature Limit a default. Sotto batteria in stanby non dà problemi, infatti i settaggi del control center dovrebbero essere disabilitati
Ok, ma per standby che intendi?
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 08:45   #47
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13815
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Ok, ma per standby che intendi?
Sospensione
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 09:12   #48
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Sospensione
Quindi quando era in sospensione e collegato all'alimentazione si è scaldato?
Se così fosse prova a scrivere all'assistenza perché non deve fare una cosa del genere.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 14:43   #49
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13815
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Quindi quando era in sospensione e collegato all'alimentazione si è scaldato?
Se così fosse prova a scrivere all'assistenza perché non deve fare una cosa del genere.
Me lo fa solo con profilo customizzato, mentre con profilo bilanciato scalda si, ma molto meno. Siamo sui 40-45 gradi.
Se puoi provare anche tu, magari lascialo 2 ore in standby senza ventole accese.
Temperature rilevate con Hwinfo64
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 19:15   #50
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Me lo fa solo con profilo customizzato, mentre con profilo bilanciato scalda si, ma molto meno. Siamo sui 40-45 gradi.
Se puoi provare anche tu, magari lascialo 2 ore in standby senza ventole accese.
Temperature rilevate con Hwinfo64
Farò una prova, ma se non sbaglio quando in standby è completamente spento, non si sentono ventole, c'è solo un led lampeggiante. Non credo scaldi.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 22:14   #51
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13815
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Farò una prova, ma se non sbaglio quando in standby è completamente spento, non si sentono ventole, c'è solo un led lampeggiante. Non credo scaldi.
Eppure il mio con profilo custom scaldava
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2023, 23:20   #52
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Eppure il mio con profilo custom scaldava
Ho provato, effettivamente scalda un pochino.
La prova l'ho fatta per un paio di ore, sotto alimentazione e in standby (ho semplicemente chiuso lo sportello ed è andato in sospensione).
Sono sempre con il profilo custom.
Al tatto la tastiera leggermente calda, temperatura CPU 45 gradi circa.
Ho Windows 11.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 06:58   #53
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13815
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Ho provato, effettivamente scalda un pochino.
La prova l'ho fatta per un paio di ore, sotto alimentazione e in standby (ho semplicemente chiuso lo sportello ed è andato in sospensione).
Sono sempre con il profilo custom.
Al tatto la tastiera leggermente calda, temperatura CPU 45 gradi circa.
Ho Windows 11.
Ok grazie per il tuo test,forse qualcosa è scappato agli ingegneri che hanno scritto il bios o è una condizione a cui non si può scappare
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 08:09   #54
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Ok grazie per il tuo test,forse qualcosa è scappato agli ingegneri che hanno scritto il bios o è una condizione a cui non si può scappare
Ho cercato, penso sia Windows che fa così.
Quando è nella modalità sleep qualche processo resta attivo ma le ventole rimangono spente.
Dovrebbe essere nella modalità a basso consumo ma se hai più applicazioni aperte, se il computer è messo in una posizione con poca ventilazione naturale e considerando la bestia di CPU che ci ritroviamo può succedere il surriscaldamento.
Soluzione? Cercare di evitare la sospensione.
Io la uso poco, anche perché è così veloce ad accendersi che non ne vale la pena.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2023, 07:43   #55
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13815
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Ho cercato, penso sia Windows che fa così.
Quando è nella modalità sleep qualche processo resta attivo ma le ventole rimangono spente.
Dovrebbe essere nella modalità a basso consumo ma se hai più applicazioni aperte, se il computer è messo in una posizione con poca ventilazione naturale e considerando la bestia di CPU che ci ritroviamo può succedere il surriscaldamento.
Soluzione? Cercare di evitare la sospensione.
Io la uso poco, anche perché è così veloce ad accendersi che non ne vale la pena.
Grazie mille per l'approfondimento! Infatti la sospensione sotto rete elettrica l'ho proprio disabilitata!
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2024, 21:34   #56
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13815
Ciao, rispolvero questa discussione per chiedere aiuto su come far funzionare l'audio sotto Linux. Ho provato diverse distribuzioni ma tutte emettono dei bruttissimi rumori
Ho trovato solo questa discussione che ne parla ma le distro menzionate(Fedora e Arch) hanno tutte lo stesso problema!
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative

Ultima modifica di baila : 29-02-2024 alle 07:22.
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v