Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2011, 20:39   #241
MIRAGGIO
Senior Member
 
L'Avatar di MIRAGGIO
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Messaggi: 5098
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
... apperò!... come se ne sono accorti?!


Ho portato il tutto dove l'ho comprata e l'ho fatta provare......

@torgianf
bella focale il 50ino

Domanda per tutti...c'è qualche impostazione che mi cosigliate nei vari settaggi?
__________________
°° Instagram °° Freelance Photographer "La differenza tra un uomo ed un bambino sta nel costo dei suoi giocattoli."
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 21:14   #242
piazzalabomba
Senior Member
 
L'Avatar di piazzalabomba
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
Messaggi: 454
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
Ho portato il tutto dove l'ho comprata e l'ho fatta provare......

@torgianf
bella focale il 50ino

Domanda per tutti...c'è qualche impostazione che mi cosigliate nei vari settaggi?
con quel che si fan pagare da sabatini...
in genere, se togli la shake reduction guadagni in dettaglio/qualità dell'immagine tanto ti tocca comunque scattare a oltre 1/10s se a mano libera (con sto digitale mi posso dimenticare gli scatti 1/4s che facevo con la MEsuper), poi manco a dirlo: scatta in raw.

Magari inizia scattando in completo manuale (anche il focus, suddai), poi ti regolerai facendoci l'occhio...
__________________
http://massimodenaro.tk/
piazzalabomba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 22:24   #243
Lotharius
Senior Member
 
L'Avatar di Lotharius
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1395
Ah ah! Miraggio, anche a me l'ha venduta Riccardo di Sabatini, l'ho incontrato anche all'ultimo Pentax Day a Fiuggi; è una persona molto gentile ed affidabile e fa tutto il possibile per darti dritte e consigli

Per quanto riguarda le impostazioni, c'è un settaggio che riguarda proprio la priorità sullo scatto o sulla messa a fuoco: puoi fare in modo che la macchina scatti sempre e comunque, anche se la messa a fuoco non è perfetta, oppure che non scatti finchè la messa a fuoco non è giusta.
Poi ci sono molto settaggi che riguardano l'autoregolazione della sensibilità ISO o la rimozione del rumore, ma dipende da come scatti; io non me ne faccio niente, scelgo in manuale. Però a seconda del tipo di scatti può essere comoda la gestione del rumore: per riprese prolungate in cui il sensore può cominciare a scaldare, una soppressione minima del rumore ci può anche stare.
Un settaggio molto comodo che hanno aggiunto rispetto alla K-7 è il triplo slot per il bilanciamento del bianco personalizzato: ne puoi tenere in memoria tre ed è molto comodo in casi di scatti con luce a temperatura controllata.
Un consiglio spassionato: non usare il software di conversione dei RAW fornito a corredo, è un vero cesso, lento, crasha ed è limitato nelle funzioni. Passa direttamente ad altro e ti risparmi un sacco di grane...

Appena mi viene in mente qualcosaltro te lo dico, al momento è già tanto che abbia scritto in italiano...
__________________
IL MIO SITO PERSONALE DI FOTOGRAFIA
WORKSTATION PORTATILE: DELL Precision M4700|Intel Core i7 3740QM|2X 8Gb DDR3 1600 Dual Channel|nVidia Quadro K2000M|Crucial M4 SSD 256Gb M-SATA
Lotharius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 09:33   #244
tecnico78
Member
 
L'Avatar di tecnico78
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
Domanda per tutti...c'è qualche impostazione che mi cosigliate nei vari settaggi?
Leggi il manuale per capire cosa fanno, ma in genere è meglio lasciare quelli di fabbrica se non capisci a cosa servono. Non sei obbligato a scattare in RAW se non hai voglia di smazzarti con la post-produzione. Usa tranquillamente l'autofocus e le modalità automatiche.

Se non conosci già le basi della fotografia, procurati un buon libro introduttivo o isctiviti a qualche corso.
tecnico78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 13:31   #245
Lotharius
Senior Member
 
L'Avatar di Lotharius
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1395
Quote:
Originariamente inviato da tecnico78 Guarda i messaggi
in genere è meglio lasciare quelli di fabbrica se non capisci a cosa servono. Non sei obbligato a scattare in RAW se non hai voglia di smazzarti con la post-produzione. Usa tranquillamente l'autofocus e le modalità automatiche.
Eh già, a questo punto tieni la ghiera sul rettangolino verde e buona notte... anzi, riportala al negozio e prendi una Nikon Coolpix S100 che è ancora più automatica

Per come la vedo io, dopo aver letto bene il mattoncino di istruzioni e dopo aver spulciato qualche forum per avere indizi più approfonditi, la cosa migliore è testare di persona tutte le funzionalità, manualmente, sperimentando quali sono i risultati che ottieni di volta in volta. In caso contrario rischi di usare la macchina al 10% delle sue potenzialità e non saprai mai che una specifica funzione ignorata o lasciata in auto, magari ti avrebbe portato a risultati di tutt'altro livello in certe situazioni. Già solo l'utilizzo della modalità di scatto manuale (piuttosto che quella a priorità di tempi o diaframmi) ti permette di fare scatti molto particolari e secondo le tue preferenze, non quelle della macchina...
Smanettaci più che puoi e ci prenderai la mano poco tempo, anche perchè le funzioni sono organizzate in menù molto intuitivi e semplici da raggiungere
__________________
IL MIO SITO PERSONALE DI FOTOGRAFIA
WORKSTATION PORTATILE: DELL Precision M4700|Intel Core i7 3740QM|2X 8Gb DDR3 1600 Dual Channel|nVidia Quadro K2000M|Crucial M4 SSD 256Gb M-SATA
Lotharius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 11:58   #246
tecnico78
Member
 
L'Avatar di tecnico78
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Messaggi: 116
La K5 genera degli ottimi jpg di suo, per cui non è così necessario scattare in RAW, soprattutto se non si hanno le competenze e/o il tempo per fare la post-produzione per bene.

Trovo che l'autofocus della mia K20 sia più preciso di quello che riesco a fare io ad occhio sul mirino, per cui non capisco perché usarla in manual focus, salvo casi particolari.

Io uso al 90% la priorità dei diaframmi e la correzione/blocco/controllo dell'esposizione, e gli scatti sono sempre secondo le mie preferenze. In cosa la modalità manuale sarebbe superiore?

Per quanto riguarda il manuale, si può leggere con calma. I comandi essenziali sono i soliti: tempo/diaframma/iso e poco più. E già padroneggiare questi non è banalissimo.
tecnico78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 12:19   #247
piazzalabomba
Senior Member
 
L'Avatar di piazzalabomba
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
Messaggi: 454
Quote:
Originariamente inviato da tecnico78 Guarda i messaggi
I comandi essenziali sono i soliti: tempo/diaframma/iso e poco più. E già padroneggiare questi non è banalissimo.
ed è quel che si chiama scattare in MANUALE.

A ognuno la pazienza/voglia di imparare a gestire tutto da sé per imparare a prevedere la luce e sviluppare in sé il miglior esposimetro possibile: quello naturale occhio-cervello (dato che quello della macchina non sempre segue i tuoi voleri e può portarti in errore).

Per il focus manuale stesso discorso, tocca prenderci la mano (non a caso si dice: avere mano ferma!) e man mano che si impara si apprezzeranno gli errori che, talvolta, risultano soluzioni più interessanti di quel che avevamo preventivato (e magari via di esperimenti sul fuori fuoco..).
__________________
http://massimodenaro.tk/
piazzalabomba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 12:29   #248
tecnico78
Member
 
L'Avatar di tecnico78
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da piazzalabomba Guarda i messaggi
ed è quel che si chiama scattare in MANUALE.
No, è quel che si chiama CONTROLLARE L'ESPOSIZIONE, che è cosa ben diversa. Vuol dire che se la macchina mi dice 1/125 f.5.6, io posso decidere di fidarmi, o scegliere la coppia equivalente 1/1000 f 2.8 perché voglio sfocare lo sfondo, oppure sottoesporre per scurire il cielo in un tramono, o sovraesporre per schiarire la carnagione di un volto.

Che lo faccia con la rotella dei modi su P, Av, Tv o M non fa nessuna differenza.

Per quanto rigarda l'esposizione a occhio, io non ci riesco. Fortunatamente è dagli anni 60 che le reflex hanno l'esposimetro integrato, preferisco affidarmi alla tecnologia

Sugli errori che si rivelano soluzioni più interessanti, ti invidio: sei più fortunato di me. I miei errori sono sempre e solo foto da buttare
tecnico78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 12:37   #249
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
non ho mica capito qual'è il problema della diatriba

detto questo, prendere una K5 e usarla in automatico scattando in jpeg, significa semplicemente aver sbagliato acquisto o aver soldi da buttare. ANCHE se la si prende "per il futuro".
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 12:41   #250
piazzalabomba
Senior Member
 
L'Avatar di piazzalabomba
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
Messaggi: 454
Quote:
Originariamente inviato da tecnico78 Guarda i messaggi
Che lo faccia con la rotella dei modi su P, Av, Tv o M non fa nessuna differenza.

Per quanto rigarda l'esposizione a occhio, io non ci riesco.
dopo aver letto la premessa, non c'erano dubbi sulla conseguenza
__________________
http://massimodenaro.tk/
piazzalabomba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 13:45   #251
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
non ho mica capito qual'è il problema della diatriba

detto questo, prendere una K5 e usarla in automatico scattando in jpeg, significa semplicemente aver sbagliato acquisto o aver soldi da buttare. ANCHE se la si prende "per il futuro".
che c'e' di male ad usarla in av e in jpeg ? se volevo qualcosa di inusabile in jpeg prendevo una canon. ho preso pentax proprio per gli ottimi jpeg visto che di pp me ne frega meno di zero
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 13:50   #252
tecnico78
Member
 
L'Avatar di tecnico78
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Messaggi: 116
Da parte mia c'era il tentativo di spiegare che forse si possono usare gli automatismi senza che questo significhi spegnere il cervello e far fare le fotografie alla macchina.

Ma evidentemente non sono riuscito a farmi capire.
tecnico78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 14:08   #253
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da tecnico78 Guarda i messaggi
Da parte mia c'era il tentativo di spiegare che forse si possono usare gli automatismi senza che questo significhi spegnere il cervello e far fare le fotografie alla macchina.

Ma evidentemente non sono riuscito a farmi capire.
scatto al 99% in av e jpeg e non mi sento un disadattato, di fare il figo in m ed esporre a sentimento, proprio non mi va, grazie a dio siamo nel 2011
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 15:34   #254
MacLo
Senior Member
 
L'Avatar di MacLo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: made in RG
Messaggi: 1042
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
scatto al 99% in av e jpeg e non mi sento un disadattato, di fare il figo in m ed esporre a sentimento, proprio non mi va, grazie a dio siamo nel 2011
ma certo!!
è abbastanza inutile usare un'ottica nata per l'AF in manuale.. (se non si è costretti).
Verò è che se capita di usare vecchie lenti.. il manuale è d'obbligo..
__________________
MyFlickr !!
MacLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 18:54   #255
MIRAGGIO
Senior Member
 
L'Avatar di MIRAGGIO
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Messaggi: 5098
Volevo segnalarvi questa recensione.
K5
__________________
°° Instagram °° Freelance Photographer "La differenza tra un uomo ed un bambino sta nel costo dei suoi giocattoli."
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 14:28   #256
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5847
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
scatto al 99% in av e jpeg e non mi sento un disadattato, di fare il figo in m ed esporre a sentimento, proprio non mi va, grazie a dio siamo nel 2011
non c'è nulla di male anzi! io scatto quasi esclusivamente a priorità di diaframmi e lascio il resto alla macchina e ti assicuro che non mi sento castrato...poi dipende dalla foto, di sicuro lavorare in manuale va bene se si ha il tempo di impostare la macchina ma ad esempio per le foto che faccio io che sono quasi esclusivamente "al volo" sarebbe impossibile se non rischiando di perdere l'attimo giusto.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 15:15   #257
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
non c'è nulla di male anzi! io scatto quasi esclusivamente a priorità di diaframmi e lascio il resto alla macchina e ti assicuro che non mi sento castrato...poi dipende dalla foto, di sicuro lavorare in manuale va bene se si ha il tempo di impostare la macchina ma ad esempio per le foto che faccio io che sono quasi esclusivamente "al volo" sarebbe impossibile se non rischiando di perdere l'attimo giusto.
che poi ormai con tutta l' elettronica che ci sta dentro, e con tutte le informazioni disponibili nel mirino, si potrebbe pure scattare in m tranquillamente, ma di perdere asecondi preziosi proprio non mi va
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2011, 07:38   #258
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Bene, dopo tanta attesa sono pure io nel "club" K5

Ultima modifica di alexsky8 : 01-10-2011 alle 07:44.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2011, 14:39   #259
Lotharius
Senior Member
 
L'Avatar di Lotharius
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1395
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
Bene, dopo tanta attesa sono pure io nel "club" K5
Ohh, benvenuto nella "cerchia elitaria di fortunati"
Con che ottica l'hai presa?
__________________
IL MIO SITO PERSONALE DI FOTOGRAFIA
WORKSTATION PORTATILE: DELL Precision M4700|Intel Core i7 3740QM|2X 8Gb DDR3 1600 Dual Channel|nVidia Quadro K2000M|Crucial M4 SSD 256Gb M-SATA
Lotharius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2011, 14:52   #260
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da Lotharius Guarda i messaggi
Ohh, benvenuto nella "cerchia elitaria di fortunati"
Con che ottica l'hai presa?
per ora con kit base 18-55 WR

ovviamente con progetti di corredo ottico dopo il tappo

in primis il DA 55-300mm ma poi valuterò con molta calma un ottimo grandangolare, il DA 12-24 sarebbe il top ma il costo è veramente molto alto
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v