Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2011, 21:27   #1781
misterazz
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 794
stavo per prendere questa fotocamera dopo aver letto molto finche non mi sono imbattuto nei video che mostrano quell'assurdo problema con i riflessi e sono molto indeciso tra la pana e la sony hx5 ...non c'e' modo di risolvere quel difetto?
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 21:28   #1782
Ermaz78
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 25
OK! Grazie dei consigli
Considerando che vengo da una powershot A530 che tutto sommato in buona luce faceva delle foto buone ma in interni onestamente faceva abbastanza fastidio spero che il salto di qualità ci sia.
La prima foto della nostra prima figlia 4 anni fa dentro l'ospedale era rumorosa come un concerto dei metallica...
Ciao
@misterazz Guarda anch'io sono stato indeciso fino all'ultimo però effettivamente tra un po' di rumore ad alti iso (pana) e perdere dettagli nelle foto (hx5v), ho scelto la pana anche se come dicevo mi riservo di testarla qualche giorno in interni e di sera per decidere se tenerla o fare il reso! poi per quel problema dei riflessi interessa anche a me ma è un problema di tutti i sensori CCD se non sbaglio mentre per i Cmos non sussiste

Ultima modifica di Ermaz78 : 28-01-2011 alle 21:54.
Ermaz78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 10:53   #1783
tehblizz
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da *Dreamer* Guarda i messaggi
Scusate ma com'è 'sta cosa che la mia Tz10 non prende quasi mai il segnale gps????
Neppure all'interno di un centro commerciale... è normale ciò?
L'interno di un centro commerciale è l'ultimo posto dove andare per cercare il segnale gps..
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 23:30   #1784
birba76
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 76
Ciao a tutti. Ho confrontato le caratteristiche della TZ8 e TZ10 sul sito Panasonic e mi ero convinto che, per quanto riguarda l'aspetto fotografico, le due dovrebbero essere identiche (stesso sensore, stessa ottica).
Dopo aver letto tutto il thread, mi sono però imbattuto in 3 post che potrebbero smentirmi.
Primo:
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
TZ10 - 360€
12Mpixel effettivi con sensore da 14Mpixel a rapporti focali fissi
schermo da 3"
filmati 1280x720 AVCHD stereo

TZ8 - 280€
12Mpixel effettivi con sensore da 14Mpixel a rapporti focali variabili
schermo da 2.7"
filmati 1280x720 Motionjpeg mono
[...]
Non me ne intendo molto di fotografia, ma, nella pratica, il fatto che la TZ8 abbia rapporti focali variabili, la penalizza rispetto alla TZ10? Come mai dal sito Panasonic questa differenza non risulta?

Secondo:
Quote:
Originariamente inviato da flagello-tz Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da andgia87 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da ronfab Guarda i messaggi
Scusate se disturbo ancora, ma paragonando attentamente le caratteristiche tecniche della TZ8 e TZ10 mi sembra che la maggior differenza sia dovuta alla presenta del GPS sulla TZ10 ed un schermo leggermente piu' grande rispetto alla TZ8. [...]
per quanto riguarda le foto sono esattamente identiche, la differenza più importante (oltre allo schermo e al GPS) è che la tz10 può girare video in hd a 720p con audio stereo..
Non mi risulta che le foto siano identiche, specie negli interni, ma avete letto bene le 70 e passa pg della discussione???
mi sembre che nelle ultime pg gira e rigira si dicano le cose delle prime 30-40pg ...
Io l'ho letto tutto il thread, ma messaggi in cui si dice che ci sono grosse differenze tra le fotografie della TZ8 e della TZ10 non ne ho trovati... magari me li sono persi...

Terzo:
Quote:
Originariamente inviato da abejon Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da steschwab Guarda i messaggi
Avrò letto mille recensioni ma una cosa ancora non l'ho capita.Le differenze tra la tz10 e la tz8 dove stanno?GPS a parte [...]
allora da quellohe ho letto (prima di prendermi la tz10) la tz10 è successore della tz7 mentre la tz8 della tz6...dunque c'è una differenza per quanto riguarda la qualità delle foto a favore della tz10 [...]
Come sopra, da dove si evince che la TZ10 è, per quanto riguarda la fotografia, superiore alla TZ8?
Spero qualcuno possa chiarire questi miei dubbi. Grazie
birba76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 20:45   #1785
Pickwick85
Senior Member
 
L'Avatar di Pickwick85
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6141
Ragazzi cosa ne pensate della tz10, come vi sembra per 335 euro? Si trova di meglio? Conviene aspettare la tz20?
__________________
Ho felicemente concluso trattative con: http://i832.photobucket.com/albums/z...trattative.png
NON COMPRATE DA ZIBALDONE
Pickwick85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 23:30   #1786
paolotennisweb
Senior Member
 
L'Avatar di paolotennisweb
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza Prov.
Messaggi: 606
Quote:
Originariamente inviato da Pickwick85 Guarda i messaggi
Ragazzi cosa ne pensate della tz10, come vi sembra per 335 euro? Si trova di meglio? Conviene aspettare la tz20?
la trovi anche a 250, la tz20 dovrebbe avere un ottica meno luminosa
paolotennisweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 08:01   #1787
Pickwick85
Senior Member
 
L'Avatar di Pickwick85
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6141
Quote:
Originariamente inviato da paolotennisweb Guarda i messaggi
la trovi anche a 250, la tz20 dovrebbe avere un ottica meno luminosa
Si si ho visto in rete, però dato che è un regalo che mi devono fare e sono costretti a comprarmela in un centro commerciale qui vicino non posso dirgli di darmi i soldi e poi comprarmela on line, 335 comunque panasonic italia alla t...y sotto casa, in rete a quella cifra credo siano import (non che cambi molto comunque).
Io non dovrei saperlo però son riuscito a capire che era per me, il venditore gli aveva proposto anche una sony DSC-HX5VB a 299, ma diceva che la tz10 è la migliore compatta fra tutte al momento, e sulla tz20 non avendola mai vista non sapeva dire nulla.
Dato che avevo anche una tz4 (venduta per inutilizzo), non vorrei trovarmi con una macchina già vecchia, anche se un regalo comunque quindi...
__________________
Ho felicemente concluso trattative con: http://i832.photobucket.com/albums/z...trattative.png
NON COMPRATE DA ZIBALDONE
Pickwick85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 21:17   #1788
Ermaz78
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 25
prime impressioni

Ciao
premettendo che (a parte qualche basilare nozione fotografica su tempi di esposizione, aperture di diaframma e sensibilità iso) mi considero una schiappa di fotografia, possiedo da 3 giorni la tanto attesa tz10.
Come avevo già detto le mie perplessità erano soprattutto per le foto in interni, insomma come diceva mikelezz molti post fa le normali foto tra amici al pub o in salotto la sera, cose così punta e scatta che però capitano spesso almeno a me nelle serate tra amici o per le foto alle bimbe.
Purtroppo ora dopo le prime 50 foto provate e confrontate con le vecchie foto della canon A530 nelle stesse identiche situazioni (immediato post parto in stanza di ospedale con luce soffusa), devo dire che non c'è veramente gran differenza tra le due macchine e le foto della tz10 mi han proprio deluso.
Mi pare che questa macchina in certe situazioni sia troppo treppiede o autoscatto dipendente e d'altronde ditemi voi come posso fotografare senza flash e senza treppiede in una stanza ben illuminata da neon una bimba di 3 giorni che si muove piano. Lo so che è una situazione un po' critica per una compatta ma il rumore della tz10 è fastidioso e anche provando in manuale seppur la macchina non mi indicasse vibrazione, non ho ottenuto molto di meglio...Boh, ancora qualche giorno di prova se no si va di sony...
Grazie a chi mi saprà dar consigli, magari metto on line qualche foto
ciao
Ermaz78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 22:50   #1789
Pickwick85
Senior Member
 
L'Avatar di Pickwick85
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6141
Ragazzi mi sto preoccupando dagli ultimi commenti, preciso che io non ne capisco niente di fotografia, fin'ora ho sempre fatto foto con un nokia 6710 navigator 5 megapixel, quindi potete capire a che livello sono, sarà valida come compatta questa tz10?
__________________
Ho felicemente concluso trattative con: http://i832.photobucket.com/albums/z...trattative.png
NON COMPRATE DA ZIBALDONE
Pickwick85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 14:24   #1790
viganet
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da Ermaz78 Guarda i messaggi
ditemi voi come posso fotografare senza flash e senza treppiede in una stanza ben illuminata da neon una bimba di 3 giorni che si muove piano.
Se ti può aiutare ti linko uno scatto notturno fatto a mano libera con una Sony.. possibile solo grazie alla funzione "mano libera senza treppiede" (che fa una raffica di sei scatti in una frazione di secondo e poi li assembla in un'unica foto):

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...light=sony+tx7
viganet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 22:10   #1791
bozzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 303
Ciao a tutti,sono molto indeciso sul da farsi, mi dite sinceramente e senza essre di parte perche' dovrei preferire la Pana TZ 10 rispetto alla Sony HX5V?poi avrei un'ultima domanda per quanto riguarda i filmati in hd,per poterli vedere sulla tv bisogna riconvertirli?,perche' io ho una tv samsung serie C che ha internamente il suo media player e legge vari formati tra cui MKV,AVI,MP4 ma non credo che legga il formato video della Pana tz10 (MTS),voi come fate? ovviamente il tutto senza perdere la benche' minima qualita' del filmato,approfitto anche per sapere quanti mega al minuto occupa un filmato alla massima definizione?
Ciao e grazie a tutti per le risposte.
bozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 11:16   #1792
Ermaz78
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 25
Grazie viganet per il link! Notevole per essere un mano libera...non oso postare quelli fatti in una stanza ben illuminata con la tz10...
Onestamente penso che questa macchina possa fare foto eccezionali nelle giuste condizioni e nelle mani di chi sappia spremerla a dovere.
Ora però c'è da dire che parliamo di una compatta e a mio personalissimo avviso la maggior parte delle persone in una compatta cerca anche la possibilità di usarla quando serve come punta&scatta o comunque di poter scattare senza smanettamenti eccessivi altrimenti diventa un lavoro da reflex e non da compatta.
Ora ho fatto foto considerate buone da più di qualche appassionato anche con la canon a530 (aveva il PASM) sia di giorno che di sera con treppiede e quindi da una macchina da 250 euro come la tz10 mi aspettvo qualcosina di più come qualità globale a 360 gradi. Cioè non è certo il massimo lo smear nei video che non mi consente di fare un video in una piazza di sera o a un concerto o il non poter fare una foto in casa di sera senza aver dietro un treppiede perchè non posso salire sopra i 400 iso.
Per carità sarò io un incapace tecnicamente ma resto molto perplesso...
Infondo dato che la mia compatta è anche per la famiglia penso passerò a sony con una qualità forse perdendo un po' di dettaglio, forse perdendo in qualità audio ma certamente più usabile in termini complesssvi sempre in imho.
ciao
Ermaz78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 11:42   #1793
INFECTED
Senior Member
 
L'Avatar di INFECTED
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6859
Ma sai, l'usabilità è uno dei punti forti della Panasonic, non sono sicuro che passando alla Sony ti troverai meglio...
__________________
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 14:22   #1794
mariol
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 102
La foto postata da viganet non risponde ai requisiti che chiedi Ermaz78. Cioè la raffica di 6 foto a mano libera ti viene su un soggetto fermo, ma non al pub o con un bambino!

Potrebbe esser utile se tu postassi le foto fatte per capire un po' in che condizioni scatti, exif incluso.
Per esempio sei stato attento al diaframma che fosse aperto? Le prime volte (schiappissima) in semiautomatico P mi rimaneva chiuso per sbaglio.

A 400 iso, in sovraesposizione di solito vengono foto decenti laddove ci sia della luce e chiaramente senza lo zoom.

Secondo me la TZ10 ha un difetto o forse io non son stato in grado di trovare il modo... cerca sempre di tirare su la foto, anche quando c'è realmente poca luce, sarebbe invece utile avere la possibilità di fare delle foto un po' più buie (perché le voglio io più buie), salvaguardando magari il fermoimmagine quindi con tempi più brevi.
Chiaramente il risultato si ottiene in manuale, però non ho trovato il verso di farlo in modo automatico.

Considerazione ulteriore che non avevo approfondito: la sottoesposizione è una modifica post-scatto, quindi scatta con il tempo definito, poi sottoespone la foto, oppure in base all'esposizione impostata definisce il tempo di scatto?

I video vanno gestiti, di solito montati e compressi, io per esempio faccio degli .mp4 in h264, da cui volendo si possono fare anche gli .mkv.
__________________

Ultima modifica di mariol : 04-02-2011 alle 14:29.
mariol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 14:35   #1795
Pickwick85
Senior Member
 
L'Avatar di Pickwick85
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6141
Rispetto alla Canon IXUS 1000 HS com'è questa tz10 secondo voi?
__________________
Ho felicemente concluso trattative con: http://i832.photobucket.com/albums/z...trattative.png
NON COMPRATE DA ZIBALDONE
Pickwick85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 14:56   #1796
viganet
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da mariol Guarda i messaggi
La foto postata da viganet non risponde ai requisiti che chiedi Ermaz78. Cioè la raffica di 6 foto a mano libera ti viene su un soggetto fermo, ma non al pub o con un bambino!
Non è proprio esatto. Considera che i sei scatti sono fatti in una frazione di secondo, quindi utilizzabili anche con soggetti in lento movimento, e certo una bimba di tre giorni ricade in questo caso.

Io ad esempio ho fotografato mia figlia a capodanno che giocava in cortile con le stelline.. e con la sola illuminazione stradale gli scatti sono venuti godibili. Ovviamente le dicevo di stare ferma che papà faceva la foto

In ogni caso questa modalità (che poi ho scoperto usano anche in astronomia) permette scatti altrimenti irrealizzabili; è comunque un gadget, un plus, non certo il motivo principale per scegliere una fotocamera.
viganet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 17:50   #1797
Ermaz78
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 25
Quote:
Chiaramente il risultato si ottiene in manuale
Io in effetti sto anche smanettando in manuale, oggi anche con il treppiede ma non mi sembra di aver migliorato molto negli interni...
Ho provato con le impostazioni interni di fabri a mano libera quindi con massima apertura e flash nel mio caso, che sarebbe questa foto https://picasaweb.google.com/madrat7...86914565743026 (che a me sembra scandalosamente brutta e rumorosa) e poi anche con il manuale + treppiede + autoscatto alzando i tempi per ridurre gli iso e vi posso garantire che la bimba era praticamente immobile guardando sul monitor https://picasaweb.google.com/madrat7...90300623907602
Ben accetti critiche di ogni tipo purchè costruttive sulla mia incapacità.
Ripeto, fermo restando i miei limiti, non vedo grosse differenze dalla vecchia canon 530 e sti miracolosi effetti del power ois ancora non li vedo...forse son io che ho un principio di parkinson???
Comunque resta il fatto che per mia moglie è inutilizzabile e di sera per le mie personali esigenze non ho tirato fuori nulla di eccezionale...salvo sparare il flash in faccia alla neoarrivata per la sua grande gioia.
Ciao e grazie

Ultima modifica di Ermaz78 : 04-02-2011 alle 17:56.
Ermaz78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 23:42   #1798
Ermaz78
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 25
ahhhh
accidenti ma neanche col flash escono foto decenti alle persone....
le immagini sono costantemente annebbiate e sgranate...
Sto provando tutte le combinazioni possibili ed ora tento anche con oggetti fermi
Queste sono fatte sempre con le impostazioni interni di fabri solo che in questa https://picasaweb.google.com/madrat7...82982221012578 ho tentato NR -2, nitidezza -1, focus su tutta la scena e luce di due lampadine a risparmio energetico = circa 160W
Cosa dite voi esperti? ho ancora poco margine per esercitare il recesso...

Ultima modifica di Ermaz78 : 04-02-2011 alle 23:52.
Ermaz78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 08:28   #1799
viganet
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 346
Attento a usare il flash con una bimba tanto piccola: è pericoloso per i suoi occhi.
viganet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 12:03   #1800
mariol
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 102
Non sono l'esperto che invochi, tuttavia, la prima foto a me pare più che dignitosa anche zoomandola, va anche considerato che un piccolo margine di miglioramento è possibile prendendoci la mano e affinando i settaggi destinati alla scena in cui si scatta.
Se le tue aspettative sono molto maggiori di quel risultato lì, in effetti ti conviene darla indietro.

Dall'exif di foto1:
Contrast 2
Saturation 2

e in effetti si vede... potresti provarli lisci a zero o 1, ma son gusti personali.

Su foto2 c'è il problema dello zoom che in condizioni di scarsa luce è meglio evitare a meno di avere mano/soggetto fermi. Oltretutto nella foto in questione (e in generale in interno) viene facile di avvicinarsi al soggetto di quei 30cm che bastano per evitare il colpetto di zoom e quindi di abbuiare l'ottica. La foto è stata scattata a 200iso ma potevano essere tranquillamente 400, quindi in teoria programma con Custom da interni e maxiso400 doveva (credo) dare iso400 e non 200, il che avrebbe diminuito il tempo di apertura.

Quella col flash foto3 vabbè, le foto col flash sono abbastanza bruttine, ma questo credo valga per qualsiasi contesto che non sia un set fotografico con modella/o, parlo evidentemente da utilizzatore incapace. Il flash personalmente lo uso in emergenza, se ho la necessità assoluta di fare una foto in condizioni di buio a soggetti vicini, ma i risultati son quello che sono... ho fatto vacanze intere da 1000 foto senza mai usare il flash.
Con maxiso400 e un appoggio fermo, in piena notte basta un lampione che illumini il soggetto, stare fermi (fondamentale ) e la "classica" foto di gruppo viene.

Queste erano un po' di considerazioni sparse, poi qualcuno più preciso interverrà.
__________________
mariol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v