Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 11-11-2007, 14:56   #1
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9088
[Retropassion] Sega Game Gear modding (updated!)

Ciao a tutti,

volevo condividere con voi un lavoro che ho effettuato sul mio Sega Game Gear. Come molti sanno questa fantastica console dell'era dei primi anni 90 fu incompresa a causa di alcuni difetti progettuali che fecero ricadere la scelta della maggior parte degli acquirenti sulla concorrente Nintendo Game Boy gia sul mercato da qualche tempo. Tra i "difetti" piu' eclatanti c'era sicuramente la grandezza della stessa che non ne permetteva affatto un facile trasporto (tantomeno con le pile inserite) e seconda ma non per importanza l'autonomia davvero risicata che con le allora pile ricaricabili (di lunga piu' costose, obsolete e meno efficienti delle attuali NiMh da 2500mah acquistabili ovunque) faticava alla stessa di raggiungere un paio di ore di intrattenimento videoludico costringendo il giocatore a interrompersi nel bel mezzo dei giochi che nella maggior parte dei casi non avevano codici o mezzi per essere ripresi dallo stesso punto.
Questi pero' erano il prezzo dell'aver ridotto a dimensioni handeld una tecnologia enormemente piu' potente e avanzata rispetto alla concorrenza, dal momento che il Game Gear tecnicamente parlando altro non e' che un Master System rivisto e ridotto ai minimi termini logistici. La prova di questa esatta trasposizione dell'hw dalla console casalinga antecedente di un paio di anni al suddetto handheld e' proprio il fatto che gli stessi titoli dell'SMS possono tramite un semplice convertitore, girare nativamente sulla console portatile che per certi versi (palette dei colori) e' addirittura superiore alla console casalinga.
Se poi ci mettiamo uno schermo LCD con una alta risoluzione (per i tempi), retroilluminato (Nintendo lo ha montato worldwide dopo 13 anni e nemmeno retroilluminato) e soprattutto a colori, e' facile capire la superiorita' che questa aveva.

Questa premessa per arrivare al lavoro che ho effettuato. Come molti sanno questa console, vuoi per l'eta' ormai quasi ventennale, vuoi per la scelta poco longeva dei componenti, ha attualmente nella quasi totalita' (e tra pochi anni sara' totalita'.... "totale") di quelle ancora in vita dei problemi a cui tutte appunto prima o poi andranno incontro. Parlo dell'audio che non funziona piu o in cassa e successivamente in cuffia, e un po' meno frequente il video che risulta diventare sempre meno visibile fino a diventare praticamente inusabile.

Con un po' di ricerche si scopre che il problema risale appunto alla scelta di Sega nell'inserire dei componenti passivi con una breve longevita'.

Queste le foto effettuate del Game Gear aperto pre work:





Ci sono quindi 17 condensatori circa da sostituire e cambiare sulla motherboard relativi alla gestione del video e alla schedina dell'audio.
Il game gear (rinnovato nel 2000 nella versione Majesco) venne costruito a livello di layout hardware in 2 versioni. La prima comprendeva come quella che vedete sulla foto da 2 ASIC (cpu e vdp) distinti in due package "old style" e con un processo produttivo probabilmente piu' obsoleto, mentre la seconda da un solo ASIC che fondeva entrambi i chip in uno unico un po' come e' successo per la PS2 con l'EE+GS.



Ovviamente una tale rivisitazione hardware ha fatto cambiare il layout dei componenti passivi quali condensatori e resistenze sulla scheda.
Cosi' questa e' la tabella dei componenti relativa al video per cambiarli:

ONE ASIC GG
TWO ASIC GG
VALUE

1)C68
2)C43
3)C45
4)C55
5)C54
6)C48
7)C49
8)C1
9)C4
10)C14
11)C48
12)C11

1)C31
2)C49
3)C35
4)C45
5)C44
6)C38
7)C39
8)C1
9)C3
10)C14
11)C48
12) NON ESISTE IN QUESTA VERSIONE

1)100µ 6.3V
2)22µ 6.3V
3)4.7µ 35V
4)0.47µ 50V
5)0.47µ 50V
6)68µ 6.3V
7)100µ 4V
8)33µ 6.3V
9)10µ 6.3V
10)10µ 6.3V
11)10µ 6.3V
12)10µ 6.3V

Per la scelta dei componenti l'importante e' che la capacita' coincidi e che siano tutti standard polarizzati. Il voltaggio deve essere maggiore a quello che vedete sui componenti. Quelli sopra gia' lo sono per lo piu', attenti a sceglierli troppo alti come tensione solo per il fatto che sono grandicelli.
Il piu' difficile da trovare e' il 0,47u polarizzato e il 68u. Quest'ultimo ho dovuto sostituirlo con un ponte tra un 47 e un 22.

Armatevi di pinzette e saldatore per dissaldare e risaldare tutti i condensatori. Nel mio caso erano 17 perche' qui sopra non ho indicato quelli relativi alla parte AUDIO che vede sulla schedina in alto a destra nella foto questi condensatori:

47uF
100uF
100uF
100uF
4,7uF

i valori comunque meglio verificarli sulla schedina stessa prima di acquistarli.

Ecco le foto a lavoro finito.





E il video dimostrativo

http://it.youtube.com/watch?v=jfjuNVtgYoE


Lo spazio e' piccolo per cui fare un lavoro pulito anche esteticamente diventa difficile ma al prossimo giro usero' componenti piu' piccoli e spero un saldatore migliore di quello che ho distrutto.

Comunque il lavoro e' stato un successo e ora il mio Game Gear e' rinnovato audio e video parlando totalmente come se fosse nuovo. Questi condensatori dovrebbero durare molto di piu di quelli scelti originariamente per cui lunga vita a questa console.

Se avete domande o vi interessa fare lo stesso ben volentieri.


Ciao












UPDATED!!!!


Eccoci a noi.... finalmente posto il video di prova del lavoro che e' stato effettuato sul Game Gear... di seguito le estreme modifiche:

- RGB TV out circuit with D9 - SCART cable

- D9 Sega Master System - Mega Drive joypad connector

- Internal LCD power on-off switch

- Power led replacement


http://it.youtube.com/watch?v=7w71Nh9Hxy0


Cosa ne pensate? Aggiungo che il risultato e' qualitativamente stupefacente.

__________________
26/07/2003

Ultima modifica di Simon82 : 23-03-2009 alle 14:00.
Simon82 è offline  
Old 11-11-2007, 15:37   #2
*andr3a*
Senior Member
 
L'Avatar di *andr3a*
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
Messaggi: 2552
non ho mai giocato col game gear, però ti faccio lo stesso i complimenti per la guida, veramente ben fatta!
*andr3a* è offline  
Old 11-11-2007, 16:23   #3
RedSky
Senior Member
 
L'Avatar di RedSky
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Messaggi: 7808
molto frankestein, ma se funziona, tanto di cappello

ti ha spinto sicuramente la passione per quella macchina a resuscitarla e far un buon lavoro, .. quando la passione spinge la persona, complimenti veramente
__________________
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline  
Old 11-11-2007, 16:28   #4
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 15966
Complimenti, anch'io non ho mai avuto il Game Gear (avevo già il Game Boy ) ma hai fatto un ottimo lavoro che andrebbe premiato. Secondo me dopo tutta la fatica che hai fatto, ti meriteresti almeno che questo thread finisca nei thread ufficiali

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
ti ha spinto sicuramente la passione per quella macchina a resuscitarla e far un buon lavoro, .. quando la passione spinge la persona, complimenti veramente
bè secondo me oltre alla passione ci vuole anche molta conoscenza io ci tengo molto alle mie console, ma di elettronica ci capisco poco e niente, di conseguenza anche con la voglia di provare a fare una cosa simile non ne caverei un ragno dal buco.
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline  
Old 11-11-2007, 16:51   #5
jimmy41
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Messaggi: 1509
complimenti.....
jimmy41 è offline  
Old 11-11-2007, 16:52   #6
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Complimenti, anch'io non ho mai avuto il Game Gear (avevo già il Game Boy ) ma hai fatto un ottimo lavoro che andrebbe premiato. Secondo me dopo tutta la fatica che hai fatto, ti meriteresti almeno che questo thread finisca nei thread ufficiali



bè secondo me oltre alla passione ci vuole anche molta conoscenza io ci tengo molto alle mie console, ma di elettronica ci capisco poco e niente, di conseguenza anche con la voglia di provare a fare una cosa simile non ne caverei un ragno dal buco.
Complimentissimi, Simon!
Poco importa se il lavoro, esteticamente, non è un granché: è il risultato che conta, e il tuo è ottimo!
shodan è offline  
Old 11-11-2007, 16:55   #7
RedSky
Senior Member
 
L'Avatar di RedSky
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Messaggi: 7808
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
bè secondo me oltre alla passione ci vuole anche molta conoscenza io ci tengo molto alle mie console, ma di elettronica ci capisco poco e niente, di conseguenza anche con la voglia di provare a fare una cosa simile non ne caverei un ragno dal buco.
grazie a ciccio ^_^!

è chiaro che se nn sai usare un saldatore...nn sai niente di eletronica e tutto il resto puoi avere tutta la passione che vuoi ma nn concludere niente è o v v i o
__________________
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline  
Old 11-11-2007, 17:18   #8
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9088
Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Complimentissimi, Simon!
Poco importa se il lavoro, esteticamente, non è un granché: è il risultato che conta, e il tuo è ottimo!
Grazie a tutti.

Mi ha spinto a fare questo lavoro sicuramente la passione per il retro', soprattutto Sega, ma piu' che altro nel vedere che ancora oggi e' possibile divertirsi con poco senza buttarsi in mega console futuristiche da mille euro.

Poi tutto quello che e' retro hacking mi appassiona da sempre (vedi il mio thread sul C64 DTV hackato per collegare tastiera e il resto), ben heck docet!.

Per la pulizia tutto dipende dalla compattezza dei componenti ma soprattutto dalla bonta' del saldatore. Il mio era da 10 euro, una schifezza usa e getta, con uno professionale a punta piccola fai sicuramente mooolto meglio.
__________________
26/07/2003
Simon82 è offline  
Old 11-11-2007, 17:34   #9
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
È sempre un piacere leggere i tuoi "retro-thread", ottimo lavoro tra l'altro

Per curiosità, se al epoca si arrivava a meno di 2 ore, con le batterie di oggi quanto dura?


bye!


P.S. se hai tempo dai un occhio al mio thread qua su una Voodoo5...

Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 11-11-2007 alle 17:41.
PhoEniX-VooDoo è offline  
Old 11-11-2007, 17:41   #10
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9088
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
È sempre un piacere leggere i tuoi "retro-thread", ottimo lavoro tra l'altro

Per curiosità, se al epoca si arrivava a meno di 2 ore, con le batterie di oggi quanto dura?


bye!
Con delle pile da 2500 mah nuove la durata e' ottima, ma non ho mai provato a cronometrare. Credo che sia comunque superiore alle 3-4 ore.

Tieni conto che ci vanno dentro 6 pile da 1,5v per un totale di 9v schietti.
__________________
26/07/2003
Simon82 è offline  
Old 11-11-2007, 17:46   #11
JackNapier
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1099
il game gear è stata la mia prima consolle... poi mio zio me la rubò e non me la restituì più ... parenti serpenti.
Comunque la adoravo, ci attaccavo il trasformatore e ci giocavo ore e ore, quanti bei ricordi (avevo anche ninja gaiden ... )
JackNapier è offline  
Old 11-11-2007, 18:27   #12
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9088
Ecco il risultato!.

http://it.youtube.com/watch?v=jfjuNVtgYoE
__________________
26/07/2003
Simon82 è offline  
Old 11-11-2007, 22:46   #13
terrys3
Senior Member
 
L'Avatar di terrys3
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 8824
Davvero complimenti!!!!
__________________
"In Italia vige la mentalità imperante secondo la quale chi più riesce a fregare il sistema è furbo mentre chi paga è fesso"
terrys3 è offline  
Old 12-11-2007, 13:55   #14
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9088
Quote:
Originariamente inviato da terrys3 Guarda i messaggi
Davvero complimenti!!!!
Grazie. Il prossimo step e' sicuramente provare a costruire il modulo TV-Out.
__________________
26/07/2003
Simon82 è offline  
Old 12-11-2007, 14:40   #15
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Questa ragazzo ha dei numeri: non per nulla l'ho segnalato come principe onorario del retrogaming...
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline  
Old 12-11-2007, 15:03   #16
neogen
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 3802
Davvero complimenti.

Mi è sempre piaciuto il Game Gear.
neogen è offline  
Old 12-11-2007, 16:36   #17
beatstronger
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 182
Io avevo il game gear e devo dire che era veramente avanti per i tempi. Peccato che in un attacco d'ira mi sia caduto con conseguente rottura dello schermo.

Da allora non ho più voluto console portatili!
beatstronger è offline  
Old 12-11-2007, 18:59   #18
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9088
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Questa ragazzo ha dei numeri: non per nulla l'ho segnalato come principe onorario del retrogaming...
Se non postavi un commento dopo le esperienze sul thread del retrogaming come minimo ti bannavo... :o

__________________
26/07/2003
Simon82 è offline  
Old 12-11-2007, 21:00   #19
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8016
ottimo lavoro Simon si vede che funge bene quel game gear ci sai davvero fare con l'elettronica.. , mi hai fatto venire in mente il mio atari Lynx II che ho sull'armadio in stanza perfettamente tenuto e funzionante..

un giorno mi dovrai aiutare nel riparare il lettore cd del 3DO..


come console sega portatile , mi ha sempre inghippato il nomad.. praticamente introvabile.
Jaguar64bit è offline  
Old 12-11-2007, 21:24   #20
JackNapier
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1099
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit Guarda i messaggi

come console sega portatile , mi ha sempre inghippato il nomad.. praticamente introvabile.
non lo conoscevo ... è un megadrive portatile, l'ho visto su youtube... ma funzionavano le cartucce del megadrive sul nomad ??
Comunque, tutto questo retrogaming mi ha fatto venire voglia di riesumare il megadrive dalla cantina, solo che i miei se mi vedono giocare al genesis dopo aver comprato la ps3 mi prendono proprio per scemo
JackNapier è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v