Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-12-2005, 11:44   #41
aLLaNoN81
Senior Member
 
L'Avatar di aLLaNoN81
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2629
Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate
Direi proprio che non sono daccordo. Con le funzioni di ricerca avanzata dovresti proprio
evitarti di dover girare le pagine a vuoto cercando quella "dove stava la definizione di questo
o quel particolare concetto"..... Se ci aggiungono la funzione "torna alla pagina precedente"
come c'e' sui browser web diventa perfetto.
Non so tu ma io quando studio di solito ho aperti contemporanemante: un libro, le slide della lezione, esercizi per chiarmi le idee su quello che sto leggendo e i miei appunti... Puoi dire quello che vuoi ma se si usa un singolo schermo saltare da una pagina all'altra non aiuta la concentrazione e manda in confusione dopo un po' oltre al fatto che fa perdere tempo di studio, questo è dovuto al fatto che non si ha contemporaneamente sott'occhio tutto. Un altro discorso sarebbe avere più di uno di questi schermi, allora si che la cosa andrebbe bene.
Io resto dell'idea che questo schermo sia perfetto solo per letture di consumo come libri o riviste o per i manuali.
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 12:25   #42
nicgalla
Senior Member
 
L'Avatar di nicgalla
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
Messaggi: 2208
x sorte

hmmm hai ragione, il fatto di aver letto "high-brightness display" mi aveva fatto pensare che emettessero luce come gli OLED, ma avevo mancato la parola "reflective"....

mah secondo me Zerothehero dovresti provarlo... è vero non è l'ebook definitivo, ma un gran passo verso la giusta direzione, ormai di commercializzazione imminente....
la flessibilità mi interessa fino a un certo punto, preferirei un peso dimezzzato, sui 180-200g, e una risoluzione più elevata. Qui parlano di 160dpi che è sicuramente un buon risultato ma un palmare come l'x50v che ha 640x480 punti in 3.7" fanno oltre 250 dpi...
nicgalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 12:32   #43
magilvia
Senior Member
 
L'Avatar di magilvia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1825
Quote:
un libro, le slide della lezione, esercizi per chiarmi le idee su quello che sto leggendo e i miei appunti... Puoi dire quello che vuoi ma se si usa un singolo schermo saltare da una pagina all'altra non aiuta la concentrazione e manda in confusione dopo un po' oltre al fatto che fa perdere tempo di studio,
Non ti capisco. Se nel lettore hai memorizzato il libro cosa ti impedisce di avere anche gli appunti gli esercizi e il quaderno in formato cartaceo? Hai il vantaggio e la comodità di poter sfogliare il libro in modo molto più efficente, fare ricerche occupare meno posto e meno peso, evitare di sporcare o rovinare il libro, puoi portartelo dietro nelle pause caffe invece di lasciare un libro da 80 euro sul tavolo della biblioteca ... Dove sono i contro ?

Ultima modifica di magilvia : 21-12-2005 alle 12:36.
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 12:36   #44
zoboliluca
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
Messaggi: 200
x aLLaNoN81

Ritengo che lo studio sia solo uno dei mercati possibili per questo tipo di tecnologia (e forse nemmeno il principale) inoltre nel tuo esempio oltre alla ovvia soluzione multi-schermo ritengo probabile che con uno strumento del genere il modo di avvicinarsi alle informazioni sarà diverso.

Mi spiego con un esempio: se ho uno schermo con in alto 10 icone che rappresentano 5 libri aperti in 2 pagine diverse (ognuno) ecco che posso agilmente passare da un libro ad un'altro e da un capitolo ad un altro capitolo dello stesso libro semplicemente toccando un punto dello schermo.
Oltre a questo possiamo aggiungere la comodità dei link a ipertesti, di funzioni di ricerca avanzate, la possibilità di inserire indici personalizzati, ecc, ecc piu cui penso e piu' mi vengono in mente delle idee.

In conclusione: un nuovo strumento spesso significa anche un nuovo modo di fare una cosa.
zoboliluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 12:45   #45
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8997
ma non si tratta però dell' E-ink, quello, nei prototipi ha una risoluzione di 180 dpi... molto meglio
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 12:50   #46
Luca69
Senior Member
 
L'Avatar di Luca69
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Messaggi: 2568
Pensate a tutti coloro che acquistano giornalmente i quotidiani, lo leggono un giorno e poi lo buttano. Utilizzare un sistema del genere direi sarebbe perfetto. Per non parlare poi degli abbonati: invece di ricevere una copia su carta con spese di stampa spedizione etc. si riceva una mail
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 13:35   #47
DevilsAdvocate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3646
Quote:
Originariamente inviato da magilvia
Non ti capisco. Se nel lettore hai memorizzato il libro cosa ti impedisce di avere anche gli appunti gli esercizi e il quaderno in formato cartaceo? Hai il vantaggio e la comodità di poter sfogliare il libro in modo molto più efficente, fare ricerche occupare meno posto e meno peso, evitare di sporcare o rovinare il libro, puoi portartelo dietro nelle pause caffe invece di lasciare un libro da 80 euro sul tavolo della biblioteca ... Dove sono i contro ?
Quoto in toto.... e se proprio le slide in formato elettronico ti stessero strette puoi sempre
stamparle (risparmando in genere comunque molta carta).
In ambiti universitari poi, potrebbe diventare possibile il "compilare" un semplice singolo
testo dai soliti 3-4 libri da cui si e' costretti a saltare avanti e indietro (3 capitoli sul libro A,
2 sul B, e 4 sul C..... spesa alle stelle, chili e chili di carta e fatica maggiore, pensa invece
al professore che sceglie i capitoli, informa la casa editrice e fa rendere disponibile un
"estratto elaborato ad hoc" con meno di un paio d'ore di lavoro....)
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 13:53   #48
NAM_Xavier
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 87
star trek docet!!!

....secondo me quelle serie sono state una fonte enorme di ispirazione! chi si ricorda nelle puntate degli anni 60/70 quei dischettoni colorati che infilavano nelle apposite fessure....e l'uscita da li a poco dei floppy??

molto carino comunque....anche se comunque.....la carta è la carta....

NAM_Xavier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 13:55   #49
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
l'e-ink per sostuire la carta ha bisogno di 3 aspetti:

1) non richiedere energia per funzionare. Es. Mi leggo la Gazzetta non
ho bisogno di uno strumento che consumi energia eletterica
per leggerlo (perlomeno di giorno)

2) una risoluzione di almeno 600dpi. (I libri sono a 2540dpi). 1024x768 su un A4 sono
a malapena sui 75dpi, anche se con l'antialias la risoluzione apparente
sarebbe superiore

3) un tempo di accesso molto piu' veloce. Quando passo da una
pagina alla successiva di un giornale, la visualizzazione è
immediata.

Cosi come proposto (ma lo dico da fabrricante di carrozze...)
inoltre è solo uno strumento per ficcarci dentro degli ulteriori
DRM...

Ultima modifica di joe4th : 21-12-2005 alle 13:58.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 14:09   #50
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate
Quoto in toto.... e se proprio le slide in formato elettronico ti stessero strette puoi sempre
stamparle (risparmando in genere comunque molta carta).
In ambiti universitari poi, potrebbe diventare possibile il "compilare" un semplice singolo
testo dai soliti 3-4 libri da cui si e' costretti a saltare avanti e indietro (3 capitoli sul libro A,
2 sul B, e 4 sul C..... spesa alle stelle, chili e chili di carta e fatica maggiore, pensa invece
al professore che sceglie i capitoli, informa la casa editrice e fa rendere disponibile un
"estratto elaborato ad hoc" con meno di un paio d'ore di lavoro....)
Leggermente OT, ma mi fa pensare a come si è evoluta la scuola superiore
e le medie negli ultimi 6 o 7 anni. Una volta esistevano per compito da
fare le cosiddette "ricerche". I piu' le facevano piluccando qua e la dall'enciclopedia di casa. Per le figure esistevano le famose raccolte "Meravigliose figurine per le mie RICERCHE",
da ritagliare. I più battevano a macchina da scrivere e per i titoli si usavano i caratteri trasferibili... Poi arrivarno i PC e quindi si cominciarono
a scrivere le ricerche con questo strumento, stampate in letter-quality su una
stampante ad aghi (le laser e i colori erano dei miraggi). Per le formule matematiche,
pedici e apici, che non si potevano stampare, si usava il ritocco manuale...

Ora invece i ragazzi delle medie e delle superiori le ricerche le fanno cosi':
vanno su Google, digitano l'argomento che magari punta
a Wikipedia, aprono il Word Processor, Cut & Paste dal browser. Qualche
figura, stampa a inkjet e via. Totale 13 secondi e 2 decimi...

Tant'e' che gli insegnanti di medie e superiori ora vogliono le "ricerche"
rigorosamente scritte a mano...
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 14:37   #51
soft_karma
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 316
Sarà la nuova era della pirateria, cominceranno ad uscire in giro per le strade i cd con la raccolta di tutti i libri scolastici pirata, enciclopedia, dizionari, qualsiasi cosa possa essere acquistabile. Questo darà una spinta COLOSSALE a questi apparecchi. Per l'acquisto dei libri del "primo anno di superiori" si spende una cifra molto superiore a questo oggettino quindi non sarà improbabile una rapida diffusione.
Pensiamo ad esempio all'utente X: Il figlio va dalla madre e dice "Ciao Mamma, i miei amici hanno comprato questo coso a ToT Euro e non hanno comprato i libri", la madre risponde "Bello, e te li possono magari passare?", "si si, li hanno scaricati da internet", "Fatti dare l'indirizzo che andiamo stasera".

SE si diffonderà sarà per questo motivo, con mio sommo dispiacere. Anche se il discorso dell'ingombro è purtroppo un dato di fatto. Anche io leggo una quantità di libri e fumetti mostruosa, e sinceramente non so più dove metterli. Magari comprarli in formato elettronico non sarebbe una brutta idea, specialmente visti i prezzi raggiunti ultimamente.
soft_karma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 14:55   #52
magilvia
Senior Member
 
L'Avatar di magilvia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1825
Quote:
Tant'e' che gli insegnanti di medie e superiori ora vogliono le "ricerche"
rigorosamente scritte a mano...
ahahahahahah questa cosa non la sapevo
Quote:
a Sarà la nuova era della pirateria, cominceranno ad uscire in giro per le strade i cd con la raccolta di tutti i libri scolastici pirata, enciclopedia, dizionari, qualsiasi cosa possa essere acquistabile. Questo darà una spinta COLOSSALE a questi apparecchi. Per l'acquisto dei libri del "primo anno di superiori" si spende una cifra molto superiore a questo oggettino quindi non sarà improbabile una rapida diffusione.
Pensiamo ad esempio all'utente X: Il figlio va dalla madre e dice "Ciao Mamma, i miei amici hanno comprato questo coso a ToT Euro e non hanno comprato i libri", la madre risponde "Bello, e te li possono magari passare?", "si si, li hanno scaricati da internet", "Fatti dare l'indirizzo che andiamo stasera".
Mamma mia che brutto scenario che hai dipinto. Spero proprio che non sarà così altrimenti cominceranno ad infarcirlo di DRM e non potremo più usarlo liberamente.
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 15:05   #53
DevilsAdvocate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3646
Oddio quello scenario mi sembra un po' catastrofico, anche perche' il libro di testo
per averlo li' sopra devi scannerizzarlo e poi fare OCR, e non richiede 5 minuti.....
Piu' che altro la speranza ed il risparmio sta nel non dover pagare nuovamente 50 euro per i 3 libri
della divina commedia (di cui poi quasi sempre si legge solo l'inferno) o 35 euro
per comprare la nuova edizione dei promessi sposi.
Per tutti i "classici" ci sono gia' e-librerie (gratuite, e-biblioteche) anche in italiano, un
esempio su tutti: liberliber .

Ultima modifica di DevilsAdvocate : 21-12-2005 alle 15:09.
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 15:14   #54
Wonder
Senior Member
 
L'Avatar di Wonder
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2555
Ma che sistema operativo monta? Sero un bel windows mobile 2005, cosi si usano anche altri programmi (anche se in BN)
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 15:18   #55
soft_karma
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 316
Forse non siete troppo informati, molti cosidetti best seller sono già disponibili in formato elettronico. Ovviamente si tratta di un backup della copia tenuta rigorasemente sullo scaffale.
Mi auguro che non sarà così, ma visto l'andazzo degli ultimi tempi lo temo
soft_karma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 15:21   #56
DevilsAdvocate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3646
Quote:
Originariamente inviato da soft_karma
Forse non siete troppo informati, molti cosidetti best seller sono già disponibili in formato elettronico. Ovviamente si tratta di un backup della copia tenuta rigorasemente sullo scaffale.
Mi auguro che non sarà così, ma visto l'andazzo degli ultimi tempi lo temo
Embe'? sta nello scaffale dello scrittore/dell'editore che di certo non lo condividono via
internet, al limite ne tirano fuori la versione coi DRM (e magari a buon prezzo, visto che
ad ogni aumento di prezzo di libri o riviste o giornali degli ultimi anni si e' sempre parlato
dell'aumento del costo della carta)...
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 15:25   #57
Ulisse_3000
Junior Member
 
L'Avatar di Ulisse_3000
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 27
È più probabile che monti un sistema proprietario, piuttosto che un generico Windows Mobile 5.

Ottima tecnologia, non c'è che dire, sono 15 anni che sogno qualcosa del genere da usare a scuola al posto dei libri (li ho sempre odiati per il loro peso), solo che ora è troppo tardi ormai, e la scuola la ho già finita da un pezzo (adesso mi sto quasi per laureare) ;-)

C'è solo un problema iniziale non indifferente, secondo me: a che cosa servirà un tale dispositivo se (1) non esistono quotidiani in formato e-book, (2) non esistono libri scolastici in formato e-book, (3) il 99% dei libri di narrativa non esiste in formato e-book... Mi sa che bisognerà aspettare almeno un paio d'anni prima di assistere a un boom dei contenuti, altrimenti quel dispositivo può servire solo per visualizzare le pagine internet (ma a quel punto, un pocket pc VGA costa meno o al più uguale, ha millemila funzioni in più, mi fa leggere anche i documenti di word e ha lo schermo a colori, anche se più piccolo e solo 640x480).
Ulisse_3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 15:34   #58
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 891
Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate
Embe'? sta nello scaffale dello scrittore/dell'editore che di certo non lo condividono via
internet, al limite ne tirano fuori la versione coi DRM
Prova a cercare un libro abbastanza noto (tipo Harry Potter) su una qualsiasi rete di file sharing
Per ora il fenomeno è limitato perchè i lettori disponibili sono abbastanza scomodi. Questo lettore, anche se ha i suoi limiti, rappresenta un notevole passo avanti.
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 15:35   #59
DevilsAdvocate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3646
Quote:
Originariamente inviato da Ulisse_3000
C'è solo un problema iniziale non indifferente, secondo me: a che cosa servirà un tale dispositivo se (1) non esistono quotidiani in formato e-book, (2) non esistono libri scolastici in formato e-book, (3) il 99% dei libri di narrativa non esiste in formato e-book... Mi sa che bisognerà aspettare almeno un paio d'anni prima di assistere a un boom dei contenuti, altrimenti quel dispositivo può servire solo per visualizzare le pagine internet (ma a quel punto, un pocket pc VGA costa meno o al più uguale, ha millemila funzioni in più, mi fa leggere anche i documenti di word e ha lo schermo a colori, anche se più piccolo e solo 640x480).
Per i testi ti do ragione, e credo che per i primi tempi lo prenderanno gli universitari (per le
cosiddette "dispense"), per quotidiani e libri ci vorra' di sicuro del tempo.
Pero' che un pocketpc costi meno di un iPod non mi pare proprio, ed inoltre lo schermo
dei pocketpc, pur essendo a colori, e' un francobollo al confronto degli 8 pollici di cui parliamo
qua, supporta solo 640x480, e consuma parecchio di piu'....
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 15:37   #60
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Dipende molto dai formati che supporterà, secondo me.
Se supportasse pdf, word, immagini standard etc, insomma, cose già disponibili per computer avrebbe un buon successo. Se ci ficcano in mezzo qualche formato proprietario, allora siam messi male.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1