Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2022, 17:26   #1
adhara83
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 10
Upgrade pc fisso

Salve,
il mio pc fisso è ormai abbastanza datato, un i7 4à generazione, e vorrei passare ad un i5 12600KF con 16 Gb Ram e SSD NVme 1 Tb.
Ho un ottimo case Corsair e un buon alimentatore che vorrei recuperare, volevo sapere se la attuale scheda video (Nvidia Geforce GTX1060 con 6 Gb ram) può essere adeguata a questa nuova macchina o sarebbe meglio sostituirla e, se si, cosa mi consigliate. La mia idea sarebbe di tenerla e aspettare magari il prossimo anno per guardarmi in giro.
Preciso che uso il Pc principalmente per svago (film full Hd) e giochi, ma non recentissimi e comunque ho un monitor 31' ma non a 144 Hz.

Fatemi sapere cosa mi consigliate, grazie
adhara83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 17:53   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
Ciao
Se nn cambi scheda video grossomodo otterrai le prestazioni medie che hai ora in game, recuperi giusto una manciata di fps

Cmq quanta fretta avresti xke tra la fine dell'anno e i primi mesi del prox usciranno novità in tutti i settori, cpu, schede madri e video
Poi magari costeranno troppo e i pezzi qualità-prezzo migliori daranno quelli dell'attuale generazione però se nn avessi fretta potresti attendere e valutare la cosa
Pare ci siano molte schede video invendute e prima che escano le nuovo la cosa più semplice sarebbe un calo dei prezzi x favorire le vendite ad esempio

Che case hai di preciso? Alimentatore? X Alimentatore da quanti anni lo usi?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 18:29   #3
adhara83
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 10
Grazie della risposta. No, in effetti non ho fretta ma avevo pensato di fare questo upgrade. Quando si parla di hardware, si sa, si dovrebbe aspettare sempre !
Il case è un ottimo Corsair con pannelli fonoassorbenti, a torre, l'alimentatore ha 8 anni, è un xfx pro 650W, all'epoca eccellente.

Eh.. la scheda video è un pò il problema... l'idea era di fare questi upgrade adesso e scheda video aspettare un pò.
Come ho detto, non ho necessità così impellente di salire molto di fps in quanto non faccio videogames recentissimi e non su monitor da gaming
Mettendo anche un ssd magari NVme a 7000 Mb/s e windows 11 comunque rivitalizzerei un pò il tutto...

Ultima modifica di adhara83 : 04-09-2022 alle 18:33.
adhara83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 19:08   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
Ah in tal caso allora vediamo cosa si può fare
Recuperi altro? Tipo hard disk o dissipatore?
Il modello di case nn lo ricordi? Ci stanno schede madri atx?
Budget?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 19:46   #5
adhara83
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 10
Oddio non so se è atx..non ho mai capito sta cosa, perchè non sono capace di toccare niente dentro ! Modello del case davvero non so dirti. E' buono, comodo e spazioso Poi ha i pannelli fonoassorbenti, molto buoni perchè è nella mia camera da letto/studio.
L'hdd, volevo approfittare per mettere uno di quei tipi nuovi, SSD NVme, si dice così? Ho un SSD normale 250 Gb, passerei a 1 Tb magari 7000 Mb/sec
Dissipatore del processore si, lo recupero. Tra l'altro, non so se mi conviene prendere la versione i5 sbloccata, poteva essere un'idea per fare magari un domani un overclock.
E poi se cambio 'ste cose passo a Windows 11.
Visto che non devo spingere in modo preciso, pensavo anche di prendere normali DDR 4 3600MHz.
Budget sui 900... ma potrei spendere anche qualcosina in più se vale la pena.
E con l'idea poi di prendere magari l'anno prossimo una scheda video migliore, qui si vorrei aspettare !

Hai altre idee o suggerimenti ? Di dove sei, se posso?
adhara83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 20:28   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
Potrebbe essere un carbide 400?
Beh x capire se è atx o x micro-atx basta vedere che scheda madre monti ora all'interno
Che dissipatore aftermarket hai adesso?
Si nn serve a migliore le prestazioni in game l'ssd ma 250gb è piccolo e riempipndoli rallentano
Vedi samsung 980 o crucial p5
Come cpu direi ryzen5, xke e più veloce di tutti gli i5 "normali" mentre rispetto ai K ha un rapporto qualità-prezzo migliore, quindi andrei di 5600X, se vuoi puoi fare overclock ma tutti i ryzen sono overcloccabili quindj nn cambia nella scelta del modello di cpu, casomai nella scelta della scheda madre che deve essere "buona" ma diciamo che senza esagere si trovano ottime schede under 200 euro come la msi tomahawk b550
Si ram 3600Mhz ok, un classico sono le g.skill trident 3600 cl16 o cl17
Milano

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 22:32   #7
adhara83
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 10
Guarda, sto vedendo adesso su CPU-Z.
La m/b è una Asustek H97-plus Pci express 3.0, credo atx normale.
Si è possibile che il case sia un Carbide, è un modello del 2014 quindi non so se è il 400. Dissipatore non lo so, non me ne intendo, ma è buono, mai avuto problemi. Il processore è un i7 4790, eccellente all'epoca, ancora oggi si difende.
Avevo sentito che per un utilizzo non prettamente da gaming o comunque non certo da gaming avanzato, i processori di 12esima generazione intel erano mediamente superiori agli Amd Ryzen... Tu invece dici meglio il 5600X?
Come costo è analogo all'i5 ?
Certo, concordo con te scheda madre buona, magari meglio prenderla già compatibile con le DDR 5 o è inutile?
Ah bene per le Ram, di solito utilizzo le Kingston ma valuterò quelle che hai detto tu.
Altre idee, suggerimenti ? Io sono della provincia de L'Aquila, a un'ora da Roma
adhara83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2022, 06:52   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
Se vuoi fare qualche foto cerchiamo di capire che case e dissipatore hai
X il case cmq ok e adatto a schede madri atx
Si guarda i 5600 sono leggermente meglio dei 124/125/12600
Le ddr5 mai consigliate x ora in una configurazione
https://www.hwupgrade.it/articoli/6174/blender.png nn danno maggiore prestazione ma costano di più
Come ddr4 vanno bene anche le Kingston fury volendo

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2022, 11:15   #9
adhara83
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 10
Il dissipatore è scomodo da fotografare. Perchè ti sei fissato con il case?
Sembra ottimo e abbiamo scoperto che è atx
Leggendo diversi siti di confronti e benchmack, però, ho quasi sempre riscontrato una leggera superiorità nell'i5 di Intel
Se dovessi orientarmi verso l'i7, la configurazione resterebbe uguale? Sempre 16 Gb DDR 4 secondo te?

Ultima modifica di adhara83 : 05-09-2022 alle 11:21.
adhara83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2022, 11:32   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
Non vorrei che poi nn ti entrasse un nuovo dissipatore nel case
Xke a questo punto nn sapendo cosa monti ora meglio lasciarlo sulla vecchia configurazione e prenderne uno nuovo

In ambito gaming salire oltre i5/ryzen5 nn serve
Meglio se cambi scheda video
https://www.igorslab.de/wp-content/u...-FPS-Index.png
Come vedi sono tutte davvero sinki come prestazioni e quel test è fatto ad una risoluzione bassa con una scheda video top di gamma
In condizioni più normali con una video adeguata alla risoluzione nn vedresti 7-8 fps di differenza fra il più lento ed il più veloce di quei processori

Cpu più grandi servono se fai altre attività pesanti sul pc, editing video, rendering, encoding, ecc...
In base a quello cambiano anche le ram eventualmente

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2022, 12:07   #11
adhara83
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 10
Su posta privata non hai spazio, avevo provato a scriverti...
Vabbè il dissipatore credo non sia un problema, per ora mi interessa capire su cosa orientarmi. Ok allora.. a sto punto accantono l'i7 e torno all'i5 visto che lo uso anche per altre cose dove può essere utile una maggiore potenza di calcolo.
Questo i7 4790 che monto dal 2014 è davvero ottimo e mi trovo bene con Intel.
La scheda video è il nodo cruciale che mi rimane da sciogliere.. per ora vorrei provare a tenere la mia (modesta) NVidia GeForce Gtx 1060 da 6 Gb e poi guardarmi in giro nei prossimi mesi.
Per adesso non sono molto ferrato.. se dovessi prendere tu qualcosa adesso per questa pc che stiamo provando a costruire qui, cosa suggerisci come rapporto prestazioni/prezzo ?
Calcola che sono un fedelissimo di Blizzard, e l'anno prossimo uscirà Diablo 4 e vorrei farlo girare al meglio, con buona fluidità
adhara83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2022, 12:41   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
Come scheda video il top x gaming fullhd e la RX6600 XT
XFX Speedster SWFT210 Radeon RX 6600 XT CORE 8G
Te la cavi con poco meno di 400 euro

X la cpu nn so, se ci tieni davvero tanto a prendere una nuova base intel ti sconsiglio di comprare ora magari aspetta novembre che fra modelli nuovi e vecchi magari ci scappa qualche occasione
Adesso devi prendere un piu lento 12400 (bloccato senza possibilità di far overclock) su b660 e pagarlo più di un 5600X su b550, nn avrei motivo di consigliartelo
Se attendi puoi farlo anche x le schede video ma ci vorrà un po di tempo in più ed effettivamente poi diventa un circolo vizioso

Prova a mandare un MP ora
Purtroppo ci sono giorni in cui me ne arrivano 30 o 40 di messaggi e lo spazio della posta è molto limitato

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2022, 12:59   #13
adhara83
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 10
Va bene dai, per ora mi hai dato delle informazioni davvero utili.
Farò le mie valutazioni e mi guarderò in giro nelle prossime settimane

Grazie 1000 !
adhara83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2022, 13:02   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
Ok ci riaggiorniamo più avanti
Prego

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v