Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-08-2022, 13:06   #1
hatedsoul
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 82
Aggiornamento workstation

Ciao a tutte e tutti!
Lavoro nel settore dell'animazione 2D e 3D, utilizzo prevalentemente Premiere Pro, After Effects, Cinema 4D con Redshift e mi sto affacciando ad Unreal Engine 5.
Ho assemblato il mio attuale PC nel lontano 2016 e ho affrontato diversi aggiornamenti intorno al 2020/21.
Le uniche cose rimaste ancora "originali" sono la CPU (I7 6800K) e la motherboard (Gigabyte GA-X99-UD4), per il resto attualmente ho 1 RTX 3080Ti, 1 RTX 2070 Super, 4x16Gb di ram ddr4 Kingston 2666 e come PSU un Corsair RM1000.
Il case è un Nanoxia Deep Silence 5 Rev. B.
In vista del calo di prezzo delle GPU sto valutando l'acquisto di una RTX 3090 (da accoppiare alla 3080Ti), ma a questo punto vorrei aggiornare anche gli anelli deboli della catena che sono rimasti indietro, cioè CPU e MOBO (ed eventualmente PSU nel caso non basti più un 1000).
Considerando che utilizzerò sicuramente almeno 2 GPU per il rendering 3D, mi consigliate una CPU al passo con i tempi (e ideale per il mio utilizzo) e una motherboard che possa ospitare serenamente le gigantesche schede hi-end?
hatedsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 13:44   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
X la questione tempistiche quando avresti intenzione di fare l'aggiornamento più o meno?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 13:53   #3
hatedsoul
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 82
Non ho ancora una tempistica in mente, ma 12Gb di VRAM iniziano ad essere troppo pochi e i 24 della 3090 mi attirano molto. Inoltre i prezzi delle 3090 attualmente sono davvero buoni e sarebbe un bel boost a livello produttivo.
E' anche vero che a breve verranno annunciate le RTX serie 4, il mio timore è che potrebbero finire per costare uno sproposito ed essendomi già svenato per la 3080Ti in piena crisi vorrei evitare un'altra salassata o "perdere il treno" delle 3090 a prezzo decente.

Idealmente posso aspettare ancora qualche mese, salvo l'accavallarsi di troppi lavori che mi obbligherebbero a fare l'upgrade prima del dovuto.
hatedsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 14:43   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ok possiamo provare a vedere cosa si riesce a fare adesso e se poi acquisti a dicembre rivediamo tutto quanto x dire

Budget?
Hai requisiti o esigenze particolari in mente?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 14:51   #5
hatedsoul
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 82
Perfetto!
come budget non ho dei limiti veri e propri, nel senso che se l'investimento vale la pena lo faccio.
Il grosso della potenza di calcolo comunque mi serve sulle GPU, quindi lato CPU mi interessa stare in una comfort zone di utilizzo generico senza sforare nell'eccessivo, possiamo iniziare da un budget di 1000 euro a salire per CPU e mobo e vedere se e quanto serve aumentarlo.
L'unico requisito è appunto quello di poter ospitare sulla motherboard 2 schede video massicce.
hatedsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 15:35   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Beh guarda con 200-250 euro ci prendi una asus 570 pro e una cpu moderna di fascia media come un 5800X con meno di 350
Il problema è lo spazio fra i pcie che è cmq limitato sulle schede madri "consumer" devi proprio misurare al millimetro e sarebbe cmq attaccate quindi in ogni caso x mettere delle 3080 o più così vicine e nn farle fondere sarebbe il caso di comprare un kit a liquido
Le tue ram sono lente ma recuperabili sulla nuova configurazione
Ci sarebbe poi bene un ssd pcie4 tipo samsung 980 pro da 1tb


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 15:46   #7
hatedsoul
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Beh guarda con 200-250 euro ci prendi una asus 570 pro e una cpu moderna di fascia media come un 5800X con meno di 350
Il problema è lo spazio fra i pcie che è cmq limitato sulle schede madri "consumer" devi proprio misurare al millimetro e sarebbe cmq attaccate quindi in ogni caso x mettere delle 3080 o più così vicine e nn farle fondere sarebbe il caso di comprare un kit a liquido
Le tue ram sono lente ma recuperabili sulla nuova configurazione
Ci sarebbe poi bene un ssd pcie4 tipo samsung 980 pro da 1tb


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Attualmente le schede sono attaccate al millimetro e non vado mai oltre i 70/72 gradi nemmeno dopo 5 giorni non-stop di rendering, pensa che fino all'anno scorso avevo nello stesso case 2 2070 Super e 1 1070 praticamente appoggiate tra loro e mai nessun problema di temperature oltre i 70.
Probabilmente l'air-flow del nanoxia fa il suo dovere (considerando che non ho nulla a liquido), quindi la vicinanza tra le schede non mi spaventa.
Vorrei solo evitare di ritrovarmi con la seconda scheda video "che non ci sta" perché altrimenti sormonta i connettori in basso (come capiterebbe ora se mettessi una 3080Ti).
hatedsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 15:59   #8
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
La mia proposta:

Cpu Amd Ryzen 9 5950X Box AM4 (4,900 GHz) WOF [100-100000059WOF]556,73 €
Scheda Madre Asrock X570 Taichi AM4 [90-MXBA80-A0UAYZ]303,54 €
Ram DIMM DDR4 64GB G.Skill Ripjaws V F4-3600C18D-64GVK K2 3600MHz [F4-3600C18D-64GVK]222,56 €

Sembra che dovrebbe ospitarle, ho trovato un video che sembra che ci vadano.


https://www.youtube.com/watch?v=xvNrjr2jQlk

Per il dissipatore, io consiglierei un aio liquido....però vedendo il tuo case dovresti vedere la compatibilità, perchè credo che accetti solo i radiatori slim .
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 18:03   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
dipende cmq dallo spessore delle schede video, purtroppo anche la taichi nn e immensa tanto da farci stare larghe due schede triple slot
si hai una buona ventilazione interna al case sicuramente, considera pero che una 3090 ha da dissipare 350W di TDP, una 2070 Super solo 215W
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 18:27   #10
hatedsoul
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
dipende cmq dallo spessore delle schede video, purtroppo anche la taichi nn e immensa tanto da farci stare larghe due schede triple slot
si hai una buona ventilazione interna al case sicuramente, considera pero che una 3090 ha da dissipare 350W di TDP, una 2070 Super solo 215W
verissimo anche questo, infatti la 2070 Super non l'ho mai vista andare sopra i 63/65 gradi anche a pieno carico.
Ma mobo più "larghe" come slot esistono? O questo è il limite fisico dato dall'atx?
So di colleghi che stanno pensando di utilizzare dei case verticali da mining per alloggiare anche 4 GPU con relative prolunghe, voi conoscete case di questo tipo? Potrebbe funzionare?
hatedsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 18:41   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
servirebbero cosucce del genere
https://www.asrock.com/mb/amd/x399%2...dex.asp#Manual
che hanno 4 slot pcie, quindi puoi distanziarle due schede
i problemi e che sono schede x workstation professionali, parliamo di 4/700 euro, piu costi alti anche x le cpu che viaggiano poco sotto i 1000 euro

vendono i kit x montaggi in verticale con relativi riser
esempio https://www.coolermaster.com/catalog...specifications
costano, la maggioranza e su pcie3 e nn pcie4, hanno cmq limiti nel montaggio all'interno del case o di larghezza x la video (quello di cooler master arriva a 2,5 slot x le vga)
chi fa multi-vga spinto, cioe un paio schede ingombranti o 3/4 schede "medie" tende ad usare riser e monta su dei banchetti aperti
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2022, 14:44   #12
hatedsoul
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 82
Mi fa un po' ansia lasciare tutto all'aperto, più che altro per il discorso polvere (e per mia figlia quando gira per l'ufficio).
Che tu sappia esistono dei rack esterni per gpu che poi si collegano tramite cavo PCI-E (una prolunga in pratica) all'interno del case sulla mobo?
Non parlo dei case esterni per GPU da collegare con thunderbolt, mi chiedo se esista una cosa simile ma con cavo PCI-E (sarei anche disposto a forare il case per farli passare e collegare alla mobo).
hatedsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2022, 15:11   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Qualche accrocchio c'è ma personalmente nn li ho mai visti in shop "comuni" tipo amazzonia e simili
https://lifestechs.com/best-computer...or-mining.html
Forse è più semplice reperire questi e fargli una copertura fai da te

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v