Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-07-2022, 10:28   #21
}gu|do[z]{®©
Member
 
L'Avatar di }gu|do[z]{®©
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 208
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
allora oggi si mette tutto su un singolo ssd, a parte lo storage dove foto/video e roba che nn serve si puo piazzare su un vecchio disco di recupero, xke piu e grande l'ssd e piu va veloce quindi il sasmung 980 da 2tb e un poco piu rapido di quello da 1b
sulla b550 strix-f puoi mettere 6 dischi sata e 2 dischi m.2
Ottimo!
Beh il 2tb costava davvero tanto... penso che terrò 1tb m.s2 e casomai compro un 2tb sata sempre ssd.
Dischi meccanici eviterei di metterli anche se sono tentato perchè con poco hai una bella capacità di storage, che per i RAW (che non vengono acceduti spesso) può essere comodo. In caso dovrei averne anche di vecchi da riciclare. Ci penserò dopo, tanto per ora ho un ssd esterno da 2tb.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
spesso l'usato come nuovo e il reso di un cliente quindi effettivamente e come nuovo, ci si puo pensare
sì, l'ho fatto oer altri prodotti, ma per l'hardware ho sempre paura che ci sia qualche difetto o che sia stato "spremuto".

Quote:
il rapporto qualità-prezzo senza dubbio fa a favore della 3060, va un 40-45% meno della 3070 che pero costa quasi il doppio
eh però uno dei 2 usi principali di questo computer è far girare flight simulator... e il video/benchmark che ho postato a maggio parla di 3060ti come scheda "minima". Mi sa che farò lo sforzo per una 3060ti o una 3070... se vedi quyalcosa in offerta avvisa please!O comunque secondo te quali potrei guardare nello specifico?

Quote:
si ce il dissipatore compreso ma fra un liquido da 100 e passa euro e quello omaggio farei una via di mezzo con un dissipatore ad aria di fascia bassa, avresti piu silenziosità e maggior freschezza (e le cpu moderne piu sono raffreddate piu aumentano le frequenze, si auto-overcloccano) quindi x dire anche un arctic freezer 34 esport o un freezer duo 34 sui 30-45 euro son buone scelte
ah vabbè, in caso prendo anche quello a liquido eh.. chiedevo solo per capire, e come eventualmente primo step... nel senso che ordino un sacco di cose e quando arriva l'essezionale monto. Se ancra non avrò preso quello a liquido (tra l'altro mai usato, non ho idea di come si monti), per qualche giorno magari vado con quello in bundle.
Ci si pensa dopo insomma.

*******

ricapitolando, per il momento ho comprato:
b550 strix-f - 154 (prime day)
980 pro 1tb con dissipatore - 117 (prime day)

adesso monitoro per offerte su 5600x o 5800x, e su GPU (segnala pure se vedi cose interessanti)
se con il prime non viene nulla, ci penso con calma per il resto della settimana, assieme alle cose "secondarie"

Grazie mille!
__________________


Sì, sono quello di HTML.it

Ultima modifica di }gu|do[z]{®© : 12-07-2022 alle 10:30.
}gu|do[z]{®© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2022, 10:48   #22
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
va molto a fortuna in quei casi
x la video nn direi che ci sia una scheda minima da considerare dipende sempre da che risultati si vogliono ottenere, dalla risoluzione, dal tipo di giochi, ecc...
https://www.guru3d.com/articles-page...review,22.html
flight simulator e pesantissimo, in qualita ultra a risoluzione full-hd nn da risultati eccezzionali neanche con schede da 1000 e rotti euro
pero nessuno ti obbliga a giocare in ultra, si abbassa un po e il numero di fps sale, inoltre e un simulatore quindi far 120 fps o farne 80 oppure 60 nn cambia nulla in pratica, ce chi sta a 30 fps e nn si fa problemi
nn vedo sconti particolari prime day sulle video, anche xke sta arrivando molto usato sul mercato (criptovalute che sono andate a picco, gente che vende schede video usate x il mining) chi vuol spendere meno punta quello, con tutti i rischi connessi
io farei ad aria, cosi quei 40-80 euro che risparmi sul dissipatore li metti sulla cpu o la scheda video
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2022, 10:56   #23
}gu|do[z]{®©
Member
 
L'Avatar di }gu|do[z]{®©
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 208
guarda, non ho particolari probelmi di budget.. volendo potrei comprare anche una scheda da 2000 euro. Risparmi da parte ne ho.
Certo poi sarebbe stupido "sprecare"... cerco lo sweet spot, e da quel che ho capito mi orienterei su 3060ti o 3070... ogni tanto bisogna romperlo il porcellino, senza esagerare.. ma flight simulator vorrei godermelo per bene, nel suo fotorealismo

Le GPU usate ho ancora più paura proprio per il discorso che siano state spremute pr minare...

In ogni caso quali specifici modelli mi consigli? Magari a culo c'è qualche offerta oggi...
__________________


Sì, sono quello di HTML.it

Ultima modifica di }gu|do[z]{®© : 12-07-2022 alle 11:00.
}gu|do[z]{®© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2022, 11:14   #24
}gu|do[z]{®©
Member
 
L'Avatar di }gu|do[z]{®©
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 208
la MSI GeForce RTX 3070 VENTUS 3X PLUS 8G OC LHR che hai menzionato prima su bpm sta a 644.... che dici?

Non so se sia un'offerta temporanea o faccio in tempo casomai ad aggiungere altra roba presa da lì per fare una sola spedizione sola....
__________________


Sì, sono quello di HTML.it
}gu|do[z]{®© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2022, 11:17   #25
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
nn saprei dirti a memoria che prezzi medi aveva nell'ultimo periodo quella
pero direi che ci sta la ventus
altri modelli van bene praticamente tutte le versioni con due o tre ventole dei marchi piu noti: zotac, msi, asus, gigabyte
eviterei invece palit, gainward e manli
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2022, 19:26   #26
}gu|do[z]{®©
Member
 
L'Avatar di }gu|do[z]{®©
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 208
dai non credo di trovare di meglio...

Msi GeForce Rtx 3070 Ventus 3X Plus 8G OC LHR 8192MB GDDR6 - 644
Ryzen 7 5800X BOX AM4 4.7GHz WOF 100-100000063WOFX - 315
DIMM DDR4 32GB G.Skill 3600 CL17 KIT (2x16GB) 32GTZKW Tri/Z - 181
Alimentatore 650W Corsair RM Series RM650, 140mm, 80 PLUS Gold, ATX, Fully Modular - 94

tutto da bpm, 13 euro di speizione.

che dici, ordino?
---
come detto già preso da amazon:

ASUS ROG Strix B550-F - 154
980 PRO Con Dissipatore Di Calore, SSD Interno Da 1TB - 117

A questo punto mancherebbero solo:
* dissipatore a liquido (che però al momento si trova anche su amazon, quindi lo prendo anche con più calma )
* case (che avrei, anche se sto valutando di prenderne uno nuovo, magari con prese frontali per usb-c e lettore SD.. tanto anche qui su amazon c'è buona scelta a buon prezzo mi pare)


Poi il problema sarà montare tutto con alcune cose un po' cambiate rispetto alle ultime volte in cui ho messo mani all'hardware (2008-2009 tipo)...
__________________


Sì, sono quello di HTML.it

Ultima modifica di }gu|do[z]{®© : 12-07-2022 alle 19:29.
}gu|do[z]{®© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2022, 20:51   #27
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
tutto ok
x i case stai valutando qualcosa in particolare?
occhio che quella versione di cpu è senza dissi, se leggi la sigla quel WOF vuol dire "without fan and heatsink"
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2022, 21:01   #28
}gu|do[z]{®©
Member
 
L'Avatar di }gu|do[z]{®©
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 208
ah ok! allora mi sa che ordino subito il dissipatore a liquido che dicevi tu 94 euro da amazon... ma non ho neanche idea di come si monti poi....

la CPU si trova a qualcosa di meno su amazon, ma non spedita da amazon.. con tempi lunghi.. non ne vale la pena.

Per il case non ho avuto tempo di guardare.. ci penso con calma... tanto non credo che la roba da bpm mi arrivi in 1-2 giorni come da amazon

Diciamo che se non riciclo quello che ho, oltre ad un minimo di estetica (ma non cose con led tamari) guerderò se han porte usb/usb-c e SD reader... e magari una roba che si gestisce senza cacciavite come quello vecchio.
__________________


Sì, sono quello di HTML.it
}gu|do[z]{®© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2022, 21:17   #29
}gu|do[z]{®©
Member
 
L'Avatar di }gu|do[z]{®©
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 208
scusa, due domande sciocche:

1) la scheda madre ha bluetooth integrato vero? (conto di usae tastiera e mouse wirless che già possiedo, e speaker bluettoth)

2) quale porta mi conviene usare per collegarlo al monitor?
(il monitor ha 2hdmi, 1 display port, 1 mini display port, e 1 usb-c... ch però è quella che uso di solito per collegare e caricare il macbook... )


PS: fatto odine bpm... spedizione 21-28 luglio... ho tutto il tempo di scegliere il case direi
spero non spediscano prprio il 28, che poi vado via per qualche giorno...
__________________


Sì, sono quello di HTML.it

Ultima modifica di }gu|do[z]{®© : 12-07-2022 alle 21:36.
}gu|do[z]{®© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2022, 21:43   #30
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
e semplice sulla cpu va la zona col fondello ramato https://www.corsair.com/corsairmedia...W-h100x_09.png
e si monta come qualunque altro dissipatore
il radiatore invece https://www.corsair.com/corsairmedia...W-h100x_11.png si installa sul case al posto delle predisposizioni x le ventole
poi si accende con i comuni pin di alimentazione
nn devi riempirlo di liquido o fissare i tubi uno ad uno, e tutto sigillato e funziona con la pompa integrata

no niente bluetooth, puoi comprare una chiavettina a parte, costano pochi euro e si mette su un'uscita usb del pc (a meno che il tuo kit mouse-tastiera gia nn ce l'abbia, i modelli piu datati wireless fornivano loro lo scatolotto x ricevitore)
altrimenti una scheda che ha wifi-bluetooth di serie e la MSI MPG B550 Gaming Edge WiFi, 164 euro da bpm

e indifferente sono tutte uscite video digitali quindi la qualita e la stessa, se hai gia un cavo di quelli in casa riutilizza pure quello
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2022, 22:07   #31
}gu|do[z]{®©
Member
 
L'Avatar di }gu|do[z]{®©
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 208
grazie mille beh no dai, ormai l'ordine da bpm l'ho fatto.. al limite la cambio con qualcosa da amazon, se c'è qualcosa di valido a buon prezzo, annullando l'ordine di quella già presa, oppure sì, dovrei avere il dongle usb per tastiera e mouse.. ma a quel punto dovrei procurarmi anche delle casse del pc...
edit: ah però il bluettoth è comodo anche per altro... cuffie etc... boh, casomai ci saranno dongle usb generici immagino, a pochi euro.. ma se c'è una mobo valida che ce l'ha integrato a buon prezzo...

Ma neanche il wifi ha? Mi serve proprio perchè nella casa attuale sono lontano dal router ed è impensabile collegarmi via ethernet purtroppo...

Mi sa che sono stato impulsivo per la MoBo in effetti.. ma era in offerta... e comunque vabbè, con Amazon non ci sono problemi. Però a questo punto oltre al case devo anche pensare alla scheda madre...

Quella e il case sono le questioni ancora aperte, ma tanto ho 10-15 giorni prima che mi arrivi la roba
__________________


Sì, sono quello di HTML.it

Ultima modifica di }gu|do[z]{®© : 12-07-2022 alle 22:28.
}gu|do[z]{®© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2022, 23:20   #32
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
no wifi e bluetooth sono optional che la maggiorparte delle schede madri nn ha vanno presi modelli specifici, ce la b550 strix-f wifi che e uguale, ma con in piu il chippettino wifi-bluetooth
oppure la MSI MPG B550 Gaming Edge x 10 euro di differenza la prenderei
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 06:15   #33
}gu|do[z]{®©
Member
 
L'Avatar di }gu|do[z]{®©
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 208
eh colpa mia che davo per scontato che fossero integrati nel 2022

Adesso su amazon (poi vedo se ci sono prezzi migliori altrove) ci sono:
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) 218
ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II 228
MSI MPG B550 Gaming Edge WiFi, Scheda Madre Gaming 175

che cambia tra le prime 2?
E la terza? è valida?

Mannaggia per l'offerta... ci fosse anche su quella wi-fi...
__________________


Sì, sono quello di HTML.it
}gu|do[z]{®© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 09:42   #34
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
la versione II ha una sola porta ethernet 2,5gb mentre la I ha due ethernet, una sempre 2,5gb e l'altra classica 1gb
la II dovrebbe avere un differente chipset wifi
dettagli insomma
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 19:51   #35
}gu|do[z]{®©
Member
 
L'Avatar di }gu|do[z]{®©
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 208
senti ma se tenessi questa mobo e prendessi una scheda PCI-E tipo questa: "GLOTRENDS AC1200 PCIe WiFi Adapter Card con Bluetooth 4.2"

21 euro in offerta oggi, quindi con costo complessivo inferiore, senza star lì a far reso, e può tornare utile per un computer futuro

che ne pensi?
__________________


Sì, sono quello di HTML.it
}gu|do[z]{®© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 20:35   #36
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
si certo e un'altra alternativa
alla fine come costi siam li
nn conosco quel modello ma ha recensioni utenti positive
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 23:16   #37
}gu|do[z]{®©
Member
 
L'Avatar di }gu|do[z]{®©
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 208
no vabbè dai, mi scelgo una MoBo con più calma (qualche giorno, tanto pare ci vogflia un po' prima che mi arrivi la roba da BPM) studiandomela meglio, sia perchè questa scheda per esempio ha una versione vecchiottta del bluetooth, sia perchè a qusto punto mi scelgo attentamente Mobo e Case anche in base ad altre esigenze.

In particolare, oltre a BT e WiFi mi servirebbe avere almeno 2 usb-c frontali sul case alla massima velocità possibile (10gbit), perchè uso abbastanza ssd esterni per gestire foto etc, e non voglio star lì a dover cercare l'usb-c sul retro (devo dire che mi aspettavo che al giorno d'oggi fosse più onnipresente l'usb-c... sarò abituato male dal macbook che ha solo quelle).

Altra feature gradita sarebbe un lettore SD frontale... ma non so quello a cosa si collegherebbe sulla MoBo. E' un filo meno importante delle usb-c comunque (che male che vada compro un lettore di schede usb-c, o collego direttamente la fotocamera all'usb-c)

Consigli?

Trovati mobo e case perfetti, ordino anche il dissipatore a liquido e via.

Grazie mille ancora!
__________________


Sì, sono quello di HTML.it
}gu|do[z]{®© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 23:35   #38
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
con doppio type-c nn me ne vengono in mente, uno solo ce l'ha la msi gaming edge volendo
x il lettore sd vendono i card reader da montare sui bay frontali dei case, il problema e che molti case moderni nn hanno quei bay, bisogna andare apposta a cercarsene uno che abbia un 5,25" bay esterno o un 3,5" esterno
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2022, 00:22   #39
}gu|do[z]{®©
Member
 
L'Avatar di }gu|do[z]{®©
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 208
mi sembra un po' assurdo nel 2022...fosse per me: 4 usb-c e massimo 2 usb classiche per rerocompatibilità...

Sono un po' scoraggiato da sta cosa...però in effetti me ne basta anche una sola, per un ssd esterno.. tanto il secondo ssd esterno, che è un bacup, lo tengo a lavoro, e la copia incrementale la farò lì nelle pause con il mio macbook (che ha 2 usb-c).

vedo ora una scheda tecnica della asus ( https://www.techuniverse.it/asus-str...-gaming-wi-fi/ ) dove dice "USB anteriori: 2 x USB 3.2 Gen 1 – 4 x USB 2.0"

3.2 gen 1 quindi dovrebbe supportare l'interfaccia usb-c a 5gb (meglio di niente direi, anche se ho un ssd esterno gen 2... ma non credo proprio che saturi), no?

Se così fosse dovrei solo trovare un case carino con 2 porte usb-c (e classiche a piacimento)... per la SD se non si riesce, amen
__________________


Sì, sono quello di HTML.it
}gu|do[z]{®© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2022, 10:06   #40
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133450
Dipende
Che ssd hai? Vediamo se c'è una recensione x vedere quanto banda occupa nei trasferimenti

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v