Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-03-2024, 06:53   #41
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Spero solo che quando userò Windows10 non mi dimenticherò del fatto che lì non posso avere un archivio maggiore di 20GB, altrimenti c'è il rischio che mi vada a compromettere la partizione Lubuntu rendendola non bootabile.
Questa fesseria dove l'hai letta?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 08:43   #42
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 341
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Questa fesseria dove l'hai letta?
Si perché quando sono entrato in Windows, in esplora risorse ho letto disco fisso 238GB, disponibili 218GB come se non abbia contezza del fatto che la sua partizione è soltanto di 43GB totali compresa la partizione di avvio.
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 12:52   #43
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Si perché quando sono entrato in Windows, in esplora risorse ho letto disco fisso 238GB, disponibili 218GB come se non abbia contezza del fatto che la sua partizione è soltanto di 43GB totali compresa la partizione di avvio.
Hai guardato prima o dopo aver installato Lubuntu?
Te lo chiedo perché a me sembra che qui, a non aver contezza della situazione, sia tu non win10
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 17:04   #44
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Si perché quando sono entrato in Windows, in esplora risorse ho letto disco fisso 238GB, disponibili 218GB come se non abbia contezza del fatto che la sua partizione è soltanto di 43GB totali compresa la partizione di avvio.
Apri il terminale di Lubuntu e dai uno

Codice:
sudo parted -l
-l è elle minuscola non 1

posta qui l'output testuale e ci diamo un'occhiata a questo fenomeno "innaturale"
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 20:27   #45
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 341
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Hai guardato prima o dopo aver installato Lubuntu?
Te lo chiedo perché a me sembra che qui, a non aver contezza della situazione, sia tu non win10
Ripeto quale è stata la procedura:
Usando Ventoy, ho avviato l' installer di W10 e l' ho regolarmente installato. Nessun problema. Poi, sempre usando Ventoy, ho installato Lubuntu il cui installer nella modalità "Safe Graphics" mi ha permesso di ridurre la partizione di Windows prima di completare l' installazione della distro. Tutto perfetto! Considera che è un portatile un pò vecchiotto, me l' hanno regalato, ma ha una RAM di 8GB e ci mette soltanto 7 secondi sia a caricare il sistema sia a spengere il pc. Quindi, per rispondere alla tua domanda, dopo aver installato entrambi, ho avviato Windows e in esplora risorse ho letto disco fisso 237GB, disponibili 217GB come se non abbia contezza che ci siano soltanto 43GB totali di spazio di archiviazione. Allego screen a fine messaggio!


Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Apri il terminale di Lubuntu e dai uno

Codice:
sudo parted -l
-l è elle minuscola non 1

posta qui l'output testuale e ci diamo un'occhiata a questo fenomeno "innaturale"
Il comando da terminale in ambiente Lubuntu ha prodotto questo:

Modello: ATA SAMSUNG MZ7TY256 (scsi)
Disco /dev/sda: 256GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: gpt
Flag del disco:

Numero Inizio Fine Dimensione File system Nome Flag
1 1049kB 473MB 472MB ntfs Basic data partition nascosta, diag
2 473MB 578MB 105MB fat32 EFI system partition avvio, esp
3 578MB 595MB 16,8MB Microsoft reserved partition msftres
4 595MB 43,6GB 43,0GB ntfs Basic data partition msftdata
5 43,6GB 256GB 212GB ext4 root
Immagini allegate
File Type: jpg Cattura1.jpg (19.1 KB, 7 visite)
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 21:48   #46
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Il comando da terminale in ambiente Lubuntu ha prodotto questo:

Modello: ATA SAMSUNG MZ7TY256 (scsi)
Disco /dev/sda: 256GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: gpt
Flag del disco:

Numero Inizio Fine Dimensione File system Nome Flag
1 1049kB 473MB 472MB ntfs Basic data partition nascosta, diag
2 473MB 578MB 105MB fat32 EFI system partition avvio, esp
3 578MB 595MB 16,8MB Microsoft reserved partition msftres
4 595MB 43,6GB 43,0GB ntfs Basic data partition msftdata
5 43,6GB 256GB 212GB ext4 root




Giuro mai vista una cosa del genere Va bene che nella vita si deve vedere di tutto ma quando è troppo è troppo

Sembra che il tuo esplora file abbia le traveggole, non ha alcun senso tutto ciò. Guarda se anche gestione disco di Windows racconta quella balla. Click destro sul pulsante start di Windows, scegli gestione disco. Aprilo a tutto schermo, fai uno screenshot e postalo sul forum ma tramite uno dei servizi di condivisione immagine, tipo:

https://it.imgbb.com/

Non allegarlo al post come hai fatto finora, perché l'immagine visualizzata sarebbe piccolissima e non si capirebbe niente.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 18:28   #47
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 341
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

Sembra che il tuo esplora file abbia le traveggole, non ha alcun senso tutto ciò. Guarda se anche gestione disco di Windows racconta quella balla. Fai uno screenshot e postalo..
Da Windows ho lanciato gestione disco ma non è stato eseguito subito, ci avrà messo quasi 30 secondi. Di lì a poco il sistema si è quasi bloccato e mi sono visto costretto a spengere con il tasto meccanico del computer. Alla riaccensione, è stato necessario tentare la riparazione di errori ed è comparsa una schermata simile a questa https://ibb.co/VWgNtSN (con delle palline bianche che giravano in circolo per avvisarmi di attendere). La riparazione non è stata possibile ed ho dovuto reinstallare Windows10. Non ho toccato la partizione di Lubuntu come da immagine: https://ibb.co/cy543pM
Dopo aver installato Windows10, Lubuntu non si avviava più, c' era abbastanza da aspettarselo!
Posto i nuovi valori di Gestione Disco, che comunque non sono molto dissimili rispetto a quelli non salvati quando si bloccò il sistema: https://ibb.co/2jphckh
Poi credo di aver intuito che Lubuntu, nella precedente installazione, poteva avviarsi perché usava la partizione di boot Fat32 che era stata creata per W10. Quindi, stavolta, ho reinstallato Lubuntu senza sfruttare il suo partizionamento ma facendo un partizionamento manuale il cui risultato è stato questo: https://ibb.co/wWqTP8Y
Ho creato una partizione ext4 ed una partizione fat32 anche per il boot di Lubuntu, ma non è stata tutta "farina del mio sacco" perché avevo ricevuto il seguente avviso: https://ibb.co/9Zdz2mQ

Adesso la tabella delle partizioni di Lubuntu da questo risultato: https://ibb.co/PmFTfVp

Per scaramanzia , o mancanza di coraggio, non ho ancora controllato se Windows si avvii regolarmente e funzioni come dovrebbe. Dimmi che, stavolta, qualcosa ho imparato ed ho finalmente un dual boot decente!
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 07:29   #48
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Non avevi sbagliato niente prima era Windows che evidentemente era malfunzionante tanto è vero che è "scoppiato". E non per colpa tua. Adesso hai creato un'altra partizione Fat32 EFI che in linea teorica sarebbe superflua essendocene già una, ma ormai che c'è tieni tutto com'è e guarda se Windows adesso si avvia e funziona.

Ad ogni modo non serviva reinstallare Lubuntu, si poteva far ripartire anche post installazione di Windows.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 08:33   #49
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 341
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
.. e guarda se Windows adesso si avvia e funziona.
Windows 10 si avvia bene! Adesso "Esplora file" da uno spazio disponibile corretto: https://ibb.co/7Y156Tj

Adesso "Gestione disco" appare subito, senza ritardi: https://ibb.co/5j1MGCh

La mia opinione è che i malfunzionamenti non possano essere casuali e che il nuovo partizionamento, con due partizioni di boot, sia più congeniale per il dual boot (almeno per quanto riguarda la derivata che ho scelto)!

Grazie! Se ci sono altri controlli da fare, eventualmente, fammelo sapere.
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 08:40   #50
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Bene, non fare niente altro, lascia tutto com'è se funziona.

Secondo me dovevi pensare prima a dare più spazio per Windows, se appena installato è già al 50% di occupazione del suo volume... direi che non è proprio una cosa bellissima. Ad ogni modo auguri di buon lavoro
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 13:32   #51
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 341
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Bene, non fare niente altro, lascia tutto com'è se funziona.

Secondo me dovevi pensare prima a dare più spazio per Windows, se appena installato è già al 50% di occupazione del suo volume... direi che non è proprio una cosa bellissima. Ad ogni modo auguri di buon lavoro
Infatti ho lanciato gli aggiornamenti di Windows ed ora, che non ho ancora finito, lo spazio libero è sceso a 9,90GB (neppure 10 giga).
Se volessi aumentare la partizione, correggimi se sbaglio, devo prima andare su Lubuntu e ridurre la sua? Per quanto riguarda la riduzione della ext4 di Lubuntu lo posso fare da sistema oppure devo usare un programma?
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 18:10   #52
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Infatti ho lanciato gli aggiornamenti di Windows ed ora, che non ho ancora finito, lo spazio libero è sceso a 9,90GB (neppure 10 giga).
Se volessi aumentare la partizione, correggimi se sbaglio, devo prima andare su Lubuntu e ridurre la sua? Per quanto riguarda la riduzione della ext4 di Lubuntu lo posso fare da sistema oppure devo usare un programma?
Se vuoi assegnare più spazio alla partizione di Windows devi per prima cosa ottenere spazio disponibile. Quindi se la schermata di gestione disco è veritiera, specifico dopo cosa intendo(*), devi fare il boot con la chiavetta di Ubuntu, ed effettuare la riduzione della partizione ext4 da quell'ambiente. Non è possibile ridurla dal sistema normalmente in esecuzione, perché il volume va "smontato".

Quindi fai il boot con la chiavetta di Linux Ubuntu, avvii un apposito programma di partizionamento, esempio Dischi o Gparted, effettui la riduzione della partizione di Linux se è possibile farla, perché va liberato spazio adiacente alla partizione di Windows non spazio alla fine di ext4. Per questo dico che è da vedere se è possibile farlo, magari scopri che il programma non riesce a liberare spazio all'inizio di ext4.

Una volta ridotta e lasciato la spazio che vuoi dare a Windows, avvii Windows e con gestione disco allarghi la partizione di Windows, la C:, facendole occupare lo spazio non allocato.


(*) per veritiero intendo il fatto che adesso ho notato che gestione disco non mostra la partizione Fat32 da 419 MB che invece parted -l elenca. Non capisco perché hai tutte queste indicazioni contrastati tra parted e gestione disco. Che qualquarda che non cosa in quel computer e non ho la più pallida idea di cosa possa essere. Mi piacerebbe aveslo sotto mano...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 20:06   #53
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 341
Quindi mi stai dicendo che a Lubuntu avviato ed operativo non posso modificare la partizione sda6, neppure usando lo strumento di sistema "KDE Partition Manager"? E perchè a Windows avviato ed operativo, invece, (secondo quanto affermi) si possono fare modifiche? Posto una screen di KDE Partition Manager: https://ibb.co/PgWST03
Io leggo (se seleziono e clicco destro sulla barra blu della partizione) che sono eseguibili sia l' opzione "smonta" che l' opzione "Ridimensiona/Sposa" e te lo dimostro con questa seconda immagine: https://ibb.co/n3B0kc3

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
(*) per veritiero intendo il fatto che adesso ho notato che gestione disco non mostra la partizione Fat32 da 419 MB che invece parted -l elenca. Non capisco perché hai tutte queste indicazioni contrastati tra parted e gestione disco. Che qualquarda che non cosa in quel computer e non ho la più pallida idea di cosa possa essere. Mi piacerebbe aveslo sotto mano...
Una precisazione:
La schermata di gestione disco che avevo postato in precedenza è stata fatta prima di installare Lubuntu. Quello che "Gestione disco" visualizza adesso è questo (dove potrai anche notare che, per via degli aggiornamenti effettuati, lo spazio disponibile di Windows si è ridotto a 11,29GB): https://ibb.co/vXF0Kxc
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 20:54   #54
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Quindi mi stai dicendo che a Lubuntu avviato ed operativo non posso modificare la partizione sda6, neppure usando lo strumento di sistema "KDE Partition Manager"? E perchè a Windows avviato ed operativo, invece, (secondo quanto affermi) si possono fare modifiche? Posto una screen di KDE Partition Manager: https://ibb.co/PgWST03
Io leggo (se seleziono e clicco destro sulla barra blu della partizione) che sono eseguibili sia l' opzione "smonta" che l' opzione "Ridimensiona/Sposa" e te lo dimostro con questa seconda immagine: https://ibb.co/n3B0kc3
Che io sappia non puoi modificare le partizioni Ext4 montate, vanno prima smontate e non puoi farlo a sistema avviato. Però devo essere sincero non sono operazioni che faccio frequente, a dire il vero rarissimamente, chissà quanti anni fa è stata l'ultima. Potrei non essere aggiornato sullo "stato dell'arte" attuale. Puoi provare e vedere se il sistema te lo lascia fare. Secondo me no ma se te lo fa fare, avrò imparato una cosa nuova


Quote:
Una precisazione:
La schermata di gestione disco che avevo postato in precedenza è stata fatta prima di installare Lubuntu. Quello che "Gestione disco" visualizza adesso è questo (dove potrai anche notare che, per via degli aggiornamenti effettuati, lo spazio disponibile di Windows si è ridotto a 11,29GB): https://ibb.co/vXF0Kxc
OK, tutto a posto allora. Però adesso c'è un problema in più, tra la partizione di Windows e quella Ext4 è "ufficiale" che c'è quella in Fat32. Quindi diventa incasinata l'idea di poter assegnare spazio direttamente dalla partizione di Linux a quella di Windows: Dovresti prima ridurre la partizione di Linux liberando lo spazio che vuoi assegnare a Windows. Quindi spostare la partizione da 400 MB facendola diventare contigua a quella Ext4, in questa maniera ottieni lo spazio vuoto accanto alla partizone di Windows che successivamente potrai allargare.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-03-2024 alle 21:13.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 21:23   #55
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Prima di queste operazioni consigli sempre un bel backup delle cose importanti,secondariamente, condivido i suggerimenti di Nicodemo, aggiungo che una buona distro dedicata proprio alla gestione delle partizioni e gparted live, davvero intuitiva e facile da usare

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 21:29   #56
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi

La mia opinione è che i malfunzionamenti non possano essere casuali e che il nuovo partizionamento, con due partizioni di boot, sia più congeniale per il dual boot (almeno per quanto riguarda la derivata che ho scelto)!
Questa è una solenne cazzata.

A me questa conversazione mi sta divertendo un botto e mi fa venire alla mente due utenti che ho già incontrato in questo forum:
uccellopredicatore e gabmac2
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 09:19   #57
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 341
Calma e gesso
Non ho fretta! Ci sarà pure almeno un membro, che "bazzichi" questo forum, o che abbia la mia stessa distro e sappia come funziona quel "KDE Partition Manager"!?
Prima o poi, vedrà la discussione e mi farà sapere spero! Stavolta non ho voglia di fare prove e rischiare di dover ricominciare tutto da capo con le installazioni.

Ultima modifica di back to the lira : 26-03-2024 alle 09:29.
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 07:27   #58
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Calma e gesso
Non ho fretta! Ci sarà pure almeno un membro, che "bazzichi" questo forum, o che abbia la mia stessa distro e sappia come funziona quel "KDE Partition Manager"!?
Prima o poi, vedrà la discussione e mi farà sapere spero! Stavolta non ho voglia di fare prove e rischiare di dover ricominciare tutto da capo con le installazioni.
Il tuo ragionamento mi sembra poco razionale

Se qualcuno viene a dirti che quel programma consente il ridimensionamento dall'OS in esecuzione lo farai? Ciò presuppone che intendi fare il ridimensionamento. Quindi se vuoi farlo, perché non farlo già ora semplicemente usando la chiavetta di installazione? L'ostacolo più grande è una serie di reboot? Fosse un server sarebbe più che giustificabile, ma per un comune PC cosa comporta uno o più riavvii?

Comunque puoi anche lasciare tutto così, almeno finché Windows comincia a funzionar male per poi scoppiare un'altra volta, stavolta per mancanza di spazio. I tempi dipendono da come e quanto lo usi, potrebbe essere molto lontano se lo usi poco e se non installi applicativi rubaspazio.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 27-03-2024 alle 07:30.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 11:25   #59
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3984
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Calma e gesso
Non ho fretta! Ci sarà pure almeno un membro, che "bazzichi" questo forum, o che abbia la mia stessa distro e sappia come funziona quel "KDE Partition Manager"!?
Prima o poi, vedrà la discussione e mi farà sapere spero! Stavolta non ho voglia di fare prove e rischiare di dover ricominciare tutto da capo con le installazioni.
Io uso KDE Partition Manager, anche se non uso la tua distro.
Sì, le opzioni "smonta" e "ridimensiona" sono selezionabili anche sulla partizione di root montata.
Ma se provi "smonta" ti dice che è impossibile farlo (e penso fosse scontato...)
"Ridimensiona"... beh, non voglio neanche provarci, sulla partizione di root montata...
Magari è anche possibile, ma perché vuoi rischiare?
Se la procedura usata da sempre, consigliata da tutti, è quella di usare una live esterna, perché rischiare con qualche procedura "a caldo", sempre che sia fattibile, naturalmente?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 14:47   #60
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Magari è anche possibile, ma perché vuoi rischiare?
No, non è possibile: un fs ext4, se montato, può soltanto essere allargato non ristretto.
Se vuoi restringerlo devi smontarlo.
man mount e man resize2fs per maggiori informazioni
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v