Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2016, 10:59   #1
cimnpi
Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 32
Consiglio scheda video

Buongiorno a tutti, sto per acquistare un pc con la seguente configurazione:

-Case Midi Tower Thermaltake Versa H25 atx
-MB Gigabyte GA-Z170-HD3P atx
-CPU i5 6600 skylake
-RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 16GB (2x8GB) CL13
-Alimentatore PC Modulare EVGA SuperNOVA 550W 550GS ATX 80+ Gold

L'utilizzo che farò è editing video amatoriale, photoshop, corel draw, navigazione internet, streaming video, e visione film, no gaming.
Vorrei sapere se per questo tipo di utilizzo va bene la scheda video integrata o sarebbe meglio una esterna, e in tal caso con un extra budget sui 100 max 130€ cosa mi consigiereste?

Grazie

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
cimnpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 15:55   #2
RouSou
Senior Member
 
L'Avatar di RouSou
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Messaggi: 896
Io ho avuto il tuo stesso dubbio quando ho acquistato il 2600k. Nota che i driver erano ancora assolutamente acerbi e la scheda era meno potente di quelle che integrano adesso.

Io ho comperato il pc senza scheda video e successivamente l'ho aggiunta per i seguenti motivi:

_scarso supporto alle applicazioni tridimensionali
_necessità dei CUDA cores.

Nota che la potenza di calcolo è sempre stata adeguata ad ogni utilizzo. Purtroppo i driver giocando ogni tanto facevano strani scherzi, come artefatti, crash...ma adesso dovrebbero aver risolto. Non me ne preoccuperei, poi se non giochi non si pone il problema (io tutt'ora ho ancora questo vizio,che saltuariamente devo appagare, da quando ero piccolo )


RIASSUNTO
Compralo sensca VGA che poi fai sempre a tempo per aggiungerla. La PCI-express non scappa, anzi...mal che vada, quando ti servirà, allo stesso prezzo potrai comprarne una molto più potente
__________________
Inviato con il mio Telex presso casa della nonna.
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 20:42   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133443
Ciao
prendi un I5 6400 o 5600, tanto vanno praticamente uguali
e come shceda madre una verisone B150
cosi ci puoi mettere una R7 360 dedicata nn dico gratis ma quasi
se vuoi abbassa anceh l'alimentatore, un be quiet system7 500W e gia tanto il pc anche con la scheda video dedicata consuma poco

Ultima modifica di celsius100 : 21-06-2016 alle 22:16.
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 21:18   #4
cimnpi
Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 32
Ok, grazie per le risposte.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
cimnpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 22:17   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133443
prego
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 09:09   #6
cimnpi
Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 32
Ragazzi scusate ancora ma di R7 360 ce ne sono di varie marche ASUS, XFX, MSI, SAPPHIRE, ecc., e poi c'è da 2 e da 4 gb....quale marca e "taglio" mi consigliate?

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
cimnpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 12:17   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133443
ad esempio Asus R7360-2GD5
4gb sono tanti x una shceda video piccolina, nn li sfrutterebbe, 2gb sono giusti
105 euro da shop bpm-potenza, scritto in inglese

Ultima modifica di celsius100 : 08-07-2016 alle 12:49.
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 12:26   #8
RouSou
Senior Member
 
L'Avatar di RouSou
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Messaggi: 896
Ti dirò cosa penso dal profondo del mio cuore...
Non spenderei 100€ in una scheda video che bencha esattamente come la mia GTX560 che ho pagato 160€ nel 2012... (dati di passmark, quindi affidabili).
Io piuttosto starei con una integrata fino a quando capisci se ti serve una dedicata. A quel punto farei un investimento più corposo (la gtx 1060?).

Oltretutto adesso vanno di moda le AMD, perché "costano meno". Sicuramente fanno il loro dovere, ma: negli ultimi 15 anni ho avuto schede di tutte e due queste marche e con nVidia non ho mai avuto un problema. Con ATI ho rimediato una scheda bruciata (sapphire) , problemi di installazione driver a non finire e soprattutto supporto inesistente su linux (adesso va un po meglio), l'unica scheda video che ho dovuto sostituire perché morta e non perché obsoleta, prestazioni in-game scarse con una media di fps alta ma improvvisi cali di framerate rendevano il gioco "scattoso".

Questa è solo la mia esperienza, non è mia intenzione scatenare una guerra. Io,cercando soprattutto un sistema robusto e durevole ho scelto Intel+nVidia e non ho visto fin'ora dalle controparti ancora nulla che ria riuscito a farmi cambiare idea.

Fai un po tu le tue valutazioni, contando anche che usare la GPU integrata consuma molta meno corrente, con risultato di essere più silenzioso e scaldare di meno (che d'estate è apprezzato).
__________________
Inviato con il mio Telex presso casa della nonna.
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 13:00   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133443
la GTX 560 era una buona scheda ma nn va quanto la 360
diciamo ceh la 360 e paragonaible mediamente alla 260X che lo e con la 560Ti in game
nei software da lavoro in oepn cl la 260X/360 però prende anceh un 20% di vantaggio in più
cmq se trovasse una GTX 560 usata sui 40 euro sarebbe sicuramete una scelta valida e nn farebbe rimpiangere vga moderne piu costose
x il discorso driver e rotture, beh tu hai parlato di un modello sapphire (il rpoduttore del chip nnc'entra moltose si rompe un mosfet, il pcb, la ram o altro sulla scheda video, il chip fa parte della scheda, ma la scheda la costruisce sapphire appunto, i chip li prduce TSMC sia x Nvidia ceh x AMD)
x i driver beh bisognerebbe prvare deu schede attuali e cpon driver attuali, io lo facico ogni giorno (ho 8 pc a casa) e ti posso assicurare ceh nn ce alcuna differenza pratica

certo si puo usare la sola integrata ma nn conveine, insomma ha un bel budget xke limitare le rpestazioni del pc?
http://media.bestofmicro.com/J/W/338...S6-Liquify.jpg
http://media.bestofmicro.com/J/S/338...r-CMYK-300.jpg
li si vede ocme con una gpu dedicata le prestaizoni con photoshop possono aumetnare del 200-300% con l'applicaizone di alcuni filtri
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 13:18   #10
RouSou
Senior Member
 
L'Avatar di RouSou
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Messaggi: 896
Dai chi è che applica filtri su immagini così complesse da richiedere 1000 secondi di elaborazione? E ammettendo che quello che presenti sia realistico si passerebbe da due decimi di secondo a mezzo decimo di secondo? Questo vantaggio vale 100€?

In ogni caso le immagini che hai collegato fanno parte di un test della opengl. Sotto c'è scritto "si ogl/no ogl"
Le Intel HD supportano le opengl dalla loro prima versione ed anzi hanno sempre avuto ottime prestazioni velocistiche in transcoding.
Il discorso del budget è quello del "mamma mi ha dato 500€ ed io li voglio spendere tutti" e a me non sta molto bene perché io i soldi me li devo guadagnare euro per euro e con i 100€ di una scheda video mi faccio una settimana di vacanza. Non volermene ma una scheda video dedicata per photoshop "amatoriale" non ha senso.
__________________
Inviato con il mio Telex presso casa della nonna.
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 13:23   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133443
Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
Dai chi è che applica filtri su immagini così complesse da richiedere 1000 secondi di elaborazione? E ammettendo che quello che presenti sia realistico si passerebbe da due decimi di secondo a mezzo decimo di secondo? Questo vantaggio vale 100€?

In ogni caso le immagini che hai collegato fanno parte di un test della opengl. Sotto c'è scritto "si ogl/no ogl"
Le Intel HD supportano le opengl dalla loro prima versione ed anzi hanno sempre avuto ottime prestazioni velocistiche in transcoding.
Il discorso del budget è quello del "mamma mi ha dato 500€ ed io li voglio spendere tutti" e a me non sta molto bene perché io i soldi me li devo guadagnare euro per euro e con i 100€ di una scheda video mi faccio una settimana di vacanza. Non volermene ma una scheda video dedicata per photoshop "amatoriale" non ha senso.
x usare photoshop a livello amatoriale conncordo va benissimo un epntium o meglio ancora un A10 con la loro grafica integrata
ma vuoel farci anceh video editing e cmq sta puntando ad una configuraizone di fascia alta, con cpu ad 200 euro
il ceh mi fa credere che nn voglia limitare tutto con la grafica itnegrata

i test sono fatti con prove pesanti, nn potevano far vedere quanti millesimi di secondo ci vogliono a togleire gli occhi rossi da una foto ovvaiemtne
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 13:25   #12
RouSou
Senior Member
 
L'Avatar di RouSou
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Messaggi: 896
In ogni caso chi progetta i chip fornisce anche il progetto della circuiteria allegata, nessuna azienda gioca ad inventarsi la circuiteria sulle schede. E se ho avuto più rotture con chip ati significa che il progetto era meno"largo" sulle tolleranze se così vuoi metterla. E a me il dimensionamento sta molto a cuore...
__________________
Inviato con il mio Telex presso casa della nonna.
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 13:29   #13
RouSou
Senior Member
 
L'Avatar di RouSou
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Messaggi: 896
Per il video editing l'unica cosa che mi sia mai stata comoda sono stati i CUDA cores che mi acceleravano qualche filtro nelle anteprime (nVidia). Ma onestamente sarei riuscito a gestire il flusso anche senza. È sempre meglio puntare ad una CPU possente per fare grafica e video, la vga si fa sempre a tempo a cambiarla se non garba..io aspetterei
__________________
Inviato con il mio Telex presso casa della nonna.
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 13:32   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133443
Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
In ogni caso chi progetta i chip fornisce anche il progetto della circuiteria allegata, nessuna azienda gioca ad inventarsi la circuiteria sulle schede. E se ho avuto più rotture con chip ati significa che il progetto era meno"largo" sulle tolleranze se così vuoi metterla. E a me il dimensionamento sta molto a cuore...
cosa ti si e rotto sulla sapphire? che modello era di preciso?


Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
Per il video editing l'unica cosa che mi sia mai stata comoda sono stati i CUDA cores che mi acceleravano qualche filtro nelle anteprime (nVidia). Ma onestamente sarei riuscito a gestire il flusso anche senza. È sempre meglio puntare ad una CPU possente per fare grafica e video, la vga si fa sempre a tempo a cambiarla se non garba..io aspetterei
si cuda, open cl e open gl sono tutte liberrie che possono sfruttare la gpu x i calcoli
molti software oramai migliorano le rpestazioni, si va da tutta la adobe collector suite in pratica fino anche a libre office, flash accelera sulla gpu, ecc...
insomma x fare un pc amatoriale x editing di foto e video basta un quadcore e una vga integrata ed un ssd, se si vuole qualcosa di piu spinto servono I5/7/FX8 e una vga dedicata da 100/200 euro, tanta ram veloce e unssd
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v