Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 22-08-2016, 11:23   #181
Pan
Senior Member
 
L'Avatar di Pan
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Messaggi: 8930
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Ogni 2/3 anni? La finestra d'uscita pone Scorpio a 4 anni esatti dall'uscita della prima One, cosa direi "accettabile" considerando che PS1 uscì da noi nel 1995 per poi essere seguita da PS2 nel 2000, non vedo questa gran differenza sinceramente. Se poi posso decidere di upgradare o meno, con la certezza che i giochi me li posso portare dietro senza sbattimento alcuno, tanto meglio direi.
Non prendiamo come riferimento la gen scorsa, durata fin troppo...ricordiamoci dei giochi dell'ultimo anno della old gen, GTA V (miracolo ma a tratti ingiocabile), TLoU (se giochiamo la versione PS4 ci accorgiamo come effettivamente sia un'esperienza diversa, migliore, quasi ideale) e tanti altri che ormai risentivano del peso degli anni dell'hw su cui giravano. Ora, per carità, io sono il primo a dire che certe cose passano in secondo piano e sono il primo a criticare la poca lungimiranza nella progettazione dell'hw delle console attuali, ma un ciclo di 4 anni sicuramente non mi disturba affatto...discorso diametralmente opposto se cominciano a sfornare macchine ogni 2 anni o peggio ogni anno. Lì chiuderei baracca e burattini e mi dedicherei all'equitazione, con rispetto parlando.
mi trovi d'accordo, 4 anni sono del tutto rispettabili, anzi, per me ideali.. stare stantii su tecnologie così datate limita di parecchio il tutto.
se lo fanno con un occhio alla retrocompatibilità beh allora direi che sia perfetto.

il problema come dicevi tu è se questi limiti calano anche solo a 2 anni.. un po troppo poco davvero.

sinceramente tutti vi date a pesca e all'equitazione.. ma a me piace ancora videogiocare.. che faccio? ho il cul@ pesante.. mi serve una roba da salotto.. o comunque ristagnante.. che dite il birdwatching può andare?
__________________
CONSOLE: GPan81 @ XBOXONE X - SWITCH
TV: LG OLED55C7V 4k HDR
Pan è offline  
Old 22-08-2016, 12:23   #182
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27273
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Ogni 2/3 anni? La finestra d'uscita pone Scorpio a 4 anni esatti dall'uscita della prima One, cosa direi "accettabile" considerando che PS1 uscì da noi nel 1995 per poi essere seguita da PS2 nel 2000, non vedo questa gran differenza sinceramente. Se poi posso decidere di upgradare o meno, con la certezza che i giochi me li posso portare dietro senza sbattimento alcuno, tanto meglio direi.
Non prendiamo come riferimento la gen scorsa, durata fin troppo...ricordiamoci dei giochi dell'ultimo anno della old gen, GTA V (miracolo ma a tratti ingiocabile), TLoU (se giochiamo la versione PS4 ci accorgiamo come effettivamente sia un'esperienza diversa, migliore, quasi ideale) e tanti altri che ormai risentivano del peso degli anni dell'hw su cui giravano. Ora, per carità, io sono il primo a dire che certe cose passano in secondo piano e sono il primo a criticare la poca lungimiranza nella progettazione dell'hw delle console attuali, ma un ciclo di 4 anni sicuramente non mi disturba affatto...discorso diametralmente opposto se cominciano a sfornare macchine ogni 2 anni o peggio ogni anno. Lì chiuderei baracca e burattini e mi dedicherei all'equitazione, con rispetto parlando.
ragionavo più che altro sui tempi di annuncio e uscita.
Scorpio già annunciata nei primi mesi del 2016, per me è meno di 3 anni dalla One, che praticamente è uscita "natale 2013", ergo si può dire tranquillamente 2014, considerando che le console quando escono hanno uno sputo di titoli spesso di qualità molto altalenante e "infra-generazionali" il più delle volte.
cosa destinata a ripetersi in modo più gravoso in futuro se continueranno a dilatare i tempi di sviluppo.

ps1 si, qui da noi sembrava durare di meno, ma all'epoca c'era una enorme differenza petru: i giochi usciva molto più rapidamente eliminato il periodo subito sucessivo al lancio della console (fisiologico ritardo iniziale).
banalmente FF VII - VIII e IX, 1997-1998-2000 3 anni, 3 giochi totalmente differenti a se stanti, con uno sviluppo tecnico che se andiamo a vedere era abbastanza diversificato (quindi non copia-incolla gli uni degli altri).

oggi ci tocca sorbirci invece le "fabula"

a me sinceramente il tempo di 4 anni è molto "paper time", ossia che il tempo di sfruttamento reale è ben inferiore, magari è una mia impressione, non saprei.
facevano pensare anche le dichiarazioni MS poco dopo l'annuncio di scorpio, dove già si ipotizzava una sua obsolescenza a distanza di 2 anni dall'uscita.
tutte chiacchere magari, ma fanno pensare.

4 anni di vita media utile andrebbero bene anche a me, anzi, 4/5 anni sono il periodo più giusto per non fossilizzarsi troppo, ma a patto che in 4 anni butti fuori una console nuova, non un update della attuale.
e ovviamente se trovi il modo di non far durare 3-4 anni lo sviluppo dei giochi (se non ancora di più per i casi particolari), altrimenti credo saremo d'accordo che non serve a nessuno comprare una console dove non sai nemmeno quanti giochi saranno "reali" e quanto "paper launch".

Quote:
Originariamente inviato da Pan Guarda i messaggi
quoto..
la situazione si rifà al PC.. solo che per quanto ancora un po di "immediatezza" le console continuano ad averla.

Io personalmente ho fatto tanti anni su PC e sono passato alla console per l'immediatezza.. cosa che piano piano oggi sta sparendo da una parte e sta migliorando dall'altra.. con un avvicinarsi sempre più delle cose.
per me hanno perso anche quella nel momento in cui non posso tenerle spente un paio di mesi per fare altro (o giocare ad altro) senza dover poi scaricare 10+gb di dati e installare update di sistema.

e in realtà basta 1 settimana magari, dove ti esce l'update di sistema + update del gioco a cui vorrei giocare una sera, dopo una giornata di lavoro, senza pensieri... oppure un sabato o domenica mattina, quando c'è un po' di calma, accendere e giocare qualche oretta in relax....
eh niente. non puoi.
accendi e aspetta che si aggiorni tutto e poi avvia il gioco e aspetta che scarichi l'update

rimpiango i giochi "full-disc" e stop.... (solo Nintendo non ha di questi problemi ad oggi!!).

Quote:
Dei limiti ancora ci sono e sempre ci saranno credo..
Perché anche io ritorni a tornare a giocare al PC mi devono dare un OS che si adatti all'utilizzo da salotto (tv/divano/pad), allora ne possiamo parlare.
Sinceramente questo è un non problema a mio parere.
Giocavo su TV già ai tempi di XP, che era una tortura rispetto ad oggi con 10, che è tranquillamente un OS usabilissimo da divano con tastiera+trackball.
lo uso quotidianamente, e ha davvero pochissimi downside a mio parere.

Quote:
SteamOS che fine ha fatto? sta andando avanti? ha ancora il limite della base linux?
Win10 non ho provato ma non credo sia comodissimo da usare con un pad..
Per me SteamOS non serve per coloro che già hanno una licenza Windows.
C'è Steam Big Picture se per qualche ragione particolare si anela pesantemente un interfaccia a "quadrettoni grossi" su una tv.
L'ho usata qualche volta, ma sinceramente a me cambia meno di zero avviare un gioco da un interfaccia che copia le console rispetto alla classica visualizzazione di Steam... Mi interessa il gioco, non i 2 o 3 click che devo fare per raggiungerlo

Quote:
Originariamente inviato da Pan Guarda i messaggi
sinceramente tutti vi date a pesca e all'equitazione.. ma a me piace ancora videogiocare.. che faccio? ho il cul@ pesante.. mi serve una roba da salotto.. o comunque ristagnante.. che dite il birdwatching può andare?
Retrogaming!

Ho scoperto di esser diventato fortissimo oggi a giochi dove anni fa non ero riuscito nemmeno ad arrivare in fondo
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline  
Old 22-08-2016, 12:40   #183
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Io ho avuto Sky... e siamo quasi arrivati agli avvocati con la loro assistenza e il loro comodato d'uso... Piuttosto vado a pescare.
io sono doppio cliente da 15 anni e mai avuto da dire. non era per sky in se era per dire che paghi un servizio (il canale televisivo) per cui l hw non è una tua scelta (decoder, anche se pure sky credo ne dia due diversi al momento).

se i giochi fossero solo microsoft ci starebbe, ma per fortuna non è un monopolio.

vorrei poi sottolineare come non è tanto una questione matematica di anni di vita ma occorre vedere anche il trend. chi mi dice che questi 4 anni siano un punto di arrivo? se la prossima fosse dopo 3 diremmo 'alla fine l ultima era dopo 4, non è cambiato granchè' ?

poi parlando strettamente a gusto personale, nel televisore 'main' del mio salotto..windows o linux non ce li voglio manco vedere. posso tollerare giusto la console col tastone per far partire il gioco
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline  
Old 22-08-2016, 14:47   #184
Pan
Senior Member
 
L'Avatar di Pan
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Messaggi: 8930
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

Sinceramente questo è un non problema a mio parere.
Giocavo su TV già ai tempi di XP, che era una tortura rispetto ad oggi con 10, che è tranquillamente un OS usabilissimo da divano con tastiera+trackball.
lo uso quotidianamente, e ha davvero pochissimi downside a mio parere.



Per me SteamOS non serve per coloro che già hanno una licenza Windows.
C'è Steam Big Picture se per qualche ragione particolare si anela pesantemente un interfaccia a "quadrettoni grossi" su una tv.
L'ho usata qualche volta, ma sinceramente a me cambia meno di zero avviare un gioco da un interfaccia che copia le console rispetto alla classica visualizzazione di Steam... Mi interessa il gioco, non i 2 o 3 click che devo fare per raggiungerlo
Ecco tastiera e trackball non fanno per me.. nel senso, sul divano mi concedo il pad.. capisco che sia un limite mio.. ma preferisco così..
Però adesso che mi ci fai pensare in effetti si potrebbe mettere in esecuzione automatica steam in bigpicture..
Un ipotesi che poteri tenere in considerazione quando presenteranno la nuova Scorpio.. se il prezzo e alto e le prestazioni no potrebbe essere che faccio il passo
Vedremo.. magari lo faccio e dopo 2 mesi me ne pento


Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Retrogaming!

Ho scoperto di esser diventato fortissimo oggi a giochi dove anni fa non ero riuscito nemmeno ad arrivare in fondo
Si, tra le altre cose sto pure facendo quello..
in questi giorni per cazzeggio mi sto giocando Beyond Good&Evil solo perche leggo qua e la che tutti ne parlano quindi non avendolo toccato a suo tempo mi do di recupero..
Scopro allegramente essere una versione per la prima Xbox, rimasterizzato in HD che sto giocando in retrocompatibilità sulla One.. miseria che combo..
__________________
CONSOLE: GPan81 @ XBOXONE X - SWITCH
TV: LG OLED55C7V 4k HDR
Pan è offline  
Old 22-08-2016, 15:06   #185
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 16998
più tempo passa e meno sono convinto che per scorpio basterà dare indietro la mia fat da 1tb e aggiungere un duecentino al max
__________________
tecnologico è offline  
Old 22-08-2016, 18:36   #186
Ton90maz
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Ogni 2/3 anni? La finestra d'uscita pone Scorpio a 4 anni esatti dall'uscita della prima One, cosa direi "accettabile" considerando che PS1 uscì da noi nel 1995 per poi essere seguita da PS2 nel 2000, non vedo questa gran differenza sinceramente. Se poi posso decidere di upgradare o meno, con la certezza che i giochi me li posso portare dietro senza sbattimento alcuno, tanto meglio direi.
Non prendiamo come riferimento la gen scorsa, durata fin troppo...ricordiamoci dei giochi dell'ultimo anno della old gen, GTA V (miracolo ma a tratti ingiocabile), TLoU (se giochiamo la versione PS4 ci accorgiamo come effettivamente sia un'esperienza diversa, migliore, quasi ideale) e tanti altri che ormai risentivano del peso degli anni dell'hw su cui giravano. Ora, per carità, io sono il primo a dire che certe cose passano in secondo piano e sono il primo a criticare la poca lungimiranza nella progettazione dell'hw delle console attuali, ma un ciclo di 4 anni sicuramente non mi disturba affatto...discorso diametralmente opposto se cominciano a sfornare macchine ogni 2 anni o peggio ogni anno. Lì chiuderei baracca e burattini e mi dedicherei all'equitazione, con rispetto parlando.
La differenza sta nello sviluppo software, un tempo in 5 anni usciva il mondo, ora è poco più del ciclo "annuncio"-->"teaser"-->"trailer pompato"-->"gameplay giocabile"-->"uscita", per dei sistemi come le console è qualcosa di demenziale, l'acquisto compulsivo de "laggente" al day one che spinge le vendite hardware come un cavallo da tiro comincerebbe a venire meno.

Quote:
Originariamente inviato da Pan Guarda i messaggi
quoto..
la situazione si rifà al PC.. solo che per quanto ancora un po di "immediatezza" le console continuano ad averla.
probabilmente è proprio questa immediatezza che manderà tutto in malora

Su PC ci sono spesso impostazioni ammazza frame rate che per notare le differenze ti devi munire di lente d'ingrandimento, è facile togliere quelle idiozie per mantenere buone performance. Su console col cavolo, o almeno non se manterranno l'immediatezza di un tempo, sarà buffo avere una fiammante scorpio che crolla a 40 fps per funzioni demenziali come i godrays di fallout 4, chissà con i titoli futuri a cavallo con la successiva versione.

Quote:
Originariamente inviato da Pan Guarda i messaggi
mi trovi d'accordo, 4 anni sono del tutto rispettabili, anzi, per me ideali.. stare stantii su tecnologie così datate limita di parecchio il tutto.
se lo fanno con un occhio alla retrocompatibilità beh allora direi che sia perfetto.

il problema come dicevi tu è se questi limiti calano anche solo a 2 anni.. un po troppo poco davvero.

sinceramente tutti vi date a pesca e all'equitazione.. ma a me piace ancora videogiocare.. che faccio? ho il cul@ pesante.. mi serve una roba da salotto.. o comunque ristagnante.. che dite il birdwatching può andare?
Ma sono 4 anni con titoli cross gen, attualmente non sappiamo come gestiranno la cosa ma almeno nei primi 2 anni di vita dovrebbero garantire il supporto dei giochi per xbox one, poi magari solo una parte, poi nessuno... ma ops, eccovi Xbox Capricorno! Alla fine passerebbero sempre quei 7-8 anni classici prima che si abbandoni il vecchio hardware.

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
più tempo passa e meno sono convinto che per scorpio basterà dare indietro la mia fat da 1tb e aggiungere un duecentino al max
Il problema è che la stessa one si sta svalutando parecchio, la fat da 500 GB costa nuova 250 euro adesso, non so quanto saranno buone le offerte dei negozi.
Ton90maz è offline  
Old 05-02-2017, 12:03   #187
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Ultimi rumors:

- SoC custom AMD derivato Zen-Ryzen lato CPU e Vega lato GPU@950 Mhz per 3328 strem processor: 6,3 TFLOPS solo lato GPU 64 ALU GCN 5.0 - no ESRAM Pixel Fill Rate di 105,70 Gigapixel/s e di un Texture Fill Rate di 250,40 Gigatexel/s, assieme a 64 ROPS e 130 TMU

- 12 GB GDDR5X Micron @ 1312 MHz 12 GB condivisa con banda di 333 GB/sec, bus a 256 bit, suddivisa in 6 blocchi da 2 GB l’una + 1 GB DDR3 per l'OS

- consumi intorno ai 300 watt, in valutazione l'overclock per aumentare il tutto a 8TF con consumi però superiori a 330 Watt.

- prezzo di lancio 499/549 $/€
*sasha ITALIA* è offline  
Old 05-02-2017, 20:17   #188
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9594
Per me quella configurazione dentro i 499€ non ci sta...
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline  
Old 05-02-2017, 20:41   #189
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6607
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Ultimi rumors:

- SoC custom AMD derivato Zen-Ryzen lato CPU e Vega lato GPU@950 Mhz per 3328 strem processor: 6,3 TFLOPS solo lato GPU 64 ALU GCN 5.0 - no ESRAM Pixel Fill Rate di 105,70 Gigapixel/s e di un Texture Fill Rate di 250,40 Gigatexel/s, assieme a 64 ROPS e 130 TMU

- 12 GB GDDR5X Micron @ 1312 MHz 12 GB condivisa con banda di 333 GB/sec, bus a 256 bit, suddivisa in 6 blocchi da 2 GB l’una + 1 GB DDR3 per l'OS

- consumi intorno ai 300 watt, in valutazione l'overclock per aumentare il tutto a 8TF con consumi però superiori a 330 Watt.

- prezzo di lancio 499/549 $/€
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Per me quella configurazione dentro i 499€ non ci sta...

Una potenza, se davvero prevedono la possibilità di una modalità OC che la spinge a 8TF potrebbe essere davvero una bomba. Ora vediamo i giochi però, altrimenti è come avere una Ferrari e andare sempre in prima!

P.S. Come prezzo 500 o 550 se davvero è così potente allora li vale tutti, poi se si PC a 8TF li vale ancora di più.
Potrebbero anche fare la "pazzia" di venderla in leggera perdita, ma la vedo dura.
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!
fireradeon è offline  
Old 05-02-2017, 22:11   #190
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Una potenza, se davvero prevedono la possibilità di una modalità OC che la spinge a 8TF potrebbe essere davvero una bomba. Ora vediamo i giochi però, altrimenti è come avere una Ferrari e andare sempre in prima!

P.S. Come prezzo 500 o 550 se davvero è così potente allora li vale tutti, poi se si PC a 8TF li vale ancora di più.
Potrebbero anche fare la "pazzia" di venderla in leggera perdita, ma la vedo dura.
Gli 8TF non sarebbero in modalità overclock: semplicemente testeranno e valuteranno consumi e calore con un clock più elevato.

altro passo interessante

Quote:
Architettura molto lineare, che sarà accompagnata, come su Xbox One, da alcuni chip di scarico che alleggeriranno la GPU, e ritroviamo alcuni DSP, un chip audio dedicato e altri microcontroller per la compressione e la decompressione di alcuni elementi critici durante la visualizzazione dei giochi. La CPU porterà sorprese e, ovviamente, non sarà basata su Jaguar ma da un processore molto più potente. Presta attenzione però, perché la soluzione scelta e, per alcuni limiti tecnici e di produzione, non sarà una Ryzen a tutti gli effetti ma una soluzione custom di Microsoft. Tempo fa ti riportai 4 core fisici… no saranno 8 core fisici effettivi con clock a 2,2 GHz. SoC realizzato a 14nm.
X-Rays: Quindi downgrade sulla CPU?
Tom: Affatto! Si tratta di una soluzione ovviamente economica rispetto all’utilizzo di una CPU Ryzen “based”, ma la microarchitettura è quella, “tagliata” in alcuni elementi che in ambito console non servono a nulla e che quindi rimangono diretti solo per soluzioni Desktop o Mobile.

cut

Voglio specificare una cosa, un aspetto molto importante, cioè che il SoC sarà davvero molto potente e in grado di rivaleggiare con le schede grafiche attuali per PC, ovviamente con le dovute limitazioni del caso. L’essere una console ha i suoi punti di forza, trattandosi si una closed box con tutti i componenti che comunicano con loro massimizzandone l’efficienza, cosa che su PC ancora non c’è, anche se ci siamo molto vicini, però proprio la sua natura console ha costretto Microsoft e AMD a scendere a dei compromessi, soprattutto in direzione CPU e GPU: non sono gli stessi chip da Desktop, si tratta di soluzioni custom depotenziate, ma perfette per una console. Non sorprendetevi quindi se tali componenti non saranno “identici” alle configurazioni PC. Siamo in due campi completamente diversi, anche per costi. Ecco i costi… Project Scorpio verrà venduta in perdita inizialmente, e si parla di un prezzo al pubblico tra i 499 e i 549 dollari/euro.
*sasha ITALIA* è offline  
Old 06-02-2017, 07:17   #191
slump72
Senior Member
 
L'Avatar di slump72
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2046
Veramente un mostro di potenza.
Il timore è dato dalla mancanza di esclusive, se si confermerà la necessità di mantenere la retrocompatibilità con la ONE, non vedremo mai giochi ottimizzati per tanta capacità.
Comunque una bella botta per il portefogli anche se venduta in perdita, ma almeno quì i soldi ce li vedo.
__________________
Dal litorale est, da qualche parte tra Pisa e Grosseto, c'è Livorno
slump72 è offline  
Old 06-02-2017, 09:36   #192
The Legend
Senior Member
 
L'Avatar di The Legend
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1182
Se il prezzo è quello un pensierino ce lo faccio.
Una console quantomeno "decente" (sulla carta).
__________________
E' stato un piacere fare affari con: Paigoz, manuuu88, Deave1, Tonio Fortebracci, poffarbacco.
The Legend è offline  
Old 06-02-2017, 10:07   #193
marcofrax
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Messaggi: 207
Secondo voi, se i prezzi che si vociferano saranno quelli effettivi, sarà possibile portarsi a casa Scorpio a una cifra introno ai 200 € dando dentro One S?

Io ho fatto il passaggio one-one s praticamente solo in ottica maggior valutazione nel passaggio a Scorpio (e perché a conti fatti ho fatto il passaggio a costo zero).
__________________
Teorema di Stockmayer: Se sembra facile, e' dura. Se sembra difficile, e' fottutamente impossibile.
marcofrax è offline  
Old 21-02-2017, 21:52   #194
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36089
Secondo me è improbabile quella soluzione perché in primo luogo GCN 5 non esiste, Vega non è GCN ma poi non hanno manco ancora i prodotti commerciali è improbabile che esca un SoC del genere

6TFlops sono fattibili in linea di principio anche con l'APU della PS4 PRO perché ha lo stesso numero di CU della RX480 che appunto va per i 6TFlops e se contano la potenza combinata come su Xbox One S più o meno siamo lì...

Detto questo una console che si overclocca del 30% la vedo improbabile almeno che non abbia ventole da aeroplano...
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline  
Old 22-02-2017, 11:47   #195
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6607
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Secondo me è improbabile quella soluzione perché in primo luogo GCN 5 non esiste, Vega non è GCN ma poi non hanno manco ancora i prodotti commerciali è improbabile che esca un SoC del genere

6TFlops sono fattibili in linea di principio anche con l'APU della PS4 PRO perché ha lo stesso numero di CU della RX480 che appunto va per i 6TFlops e se contano la potenza combinata come su Xbox One S più o meno siamo lì...

Detto questo una console che si overclocca del 30% la vedo improbabile almeno che non abbia ventole da aeroplano...
Io prego solo il signore che venda un botto, perchè così inizierà la corsa alla potenza (sony vs M$) e vedremo giochi graficamente impressionanti e anche su PC finalmente le schede video avranno un senso (se perdono 5 minuti ad ottimizzare).

Io non so quanto effettivamente sarà potente Scorpio, ma se davvero andasse a 6TFlop o addirittura oltre con modalità OC, mi domanderei per la prima volta che senso avrebbe spendere le cifre che spendo su PC per avere giochi identici su console (dove sono però ottimizzati) e magari in 4k (anche se upscalato) e HDR.
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!

Ultima modifica di fireradeon : 22-02-2017 alle 11:56.
fireradeon è offline  
Old 22-02-2017, 12:11   #196
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9594
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Io non so quanto effettivamente sarà potente Scorpio, ma se davvero andasse a 6TFlop o addirittura oltre con modalità OC, mi domanderei per la prima volta che senso avrebbe spendere le cifre che spendo su PC per avere giochi identici su console (dove sono però ottimizzati) e magari in 4k (anche se upscalato) e HDR.
Il punto è esattamente questo anche secondo me (e infatti non cambio scheda video prima di Scorpio ), potrebbero voler attirare proprio l'utenza PC con quello che sarebbe dovuta essere la Steam Machine in teoria, una macchina (relativamente) economica, grosso modo uniformata (con upgrade hardware ogni tot anni) e retrocompatibile. Non è poca roba.

Se poi facesse girare pure il catalogo Steam, come fece pensare ai tempi quell'URL xboxlive.steampowered.com, sarebbe quasi un must-buy.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline  
Old 22-02-2017, 12:38   #197
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36089
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Io prego solo il signore che venda un botto, perchè così inizierà la corsa alla potenza (sony vs M$) e vedremo giochi graficamente impressionanti e anche su PC finalmente le schede video avranno un senso (se perdono 5 minuti ad ottimizzare).

Io non so quanto effettivamente sarà potente Scorpio, ma se davvero andasse a 6TFlop o addirittura oltre con modalità OC, mi domanderei per la prima volta che senso avrebbe spendere le cifre che spendo su PC per avere giochi identici su console (dove sono però ottimizzati) e magari in 4k (anche se upscalato) e HDR.
Io non vorrei disilludere troppo ma sul sito di Xbox di project Scorpio ci sono le specifiche e c'è pure una immagine

Quell'APU è sicuramente una derivata della stessa linea di quella di PS4 Pro le ragioni che me lo fanno dire sono queste...

Il DIE ha la stessa forma rettangolare di quello della Pro se ci fate caso e se lo confrontate con gli ICs delle RAM sembra grosso uguale

Se avesse dentro core Zen e soprattutto tutti quelle CU dovrebbe essere ben più grande inoltre come dicevo non esiste GCN 5...

Il numero di CU dell'apu di PS4 è lo stesso della Rx480 che a frequenza nominale fa 5.8 TFlops abbondanti. Gli 8 core (sempre da sito) se fossero Jaguar a 2.1GHz farebbero 130-140 GFlops quindi ecco i 6 GFlops indicati

320GBs di banda li si fanno con delle gddr5 anche se il bus non è a 256bit, è cmq un valore nominalmente elevato certamente

Di per sè comunque la Scorpio sarà alla fine fine una console di fascia media quando uscirà come lo è stata la ps4 pro al lancio perché dovrebbero uscire tutte le lineup nuove Delle varie VGA e alzeranno l'asticella di nuovo... Sicuramente il salto dalla One S è ben più che notevole ma senza esclusive non so...
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline  
Old 22-02-2017, 15:06   #198
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6607
Ma chi ti dice che sia quella l'immagine, magari hanno messo solo su una tanto per, mica quella reale.
Le voci che monti Ryzen sono diverse, addirittura al CES 2017 c'era questa immagine http://wccftech.com/xbox-scorpio-amd-ryzen-vega/

che senso ha metterla li, nello stand Ryzen se poi non c'entra nulla... io francamente aspetto l'E3 dove si saprà tutto, di sicuro la console sarà potente e ben più potente di PS4 Pro. Se consideri che già la PS4 sfruttata a dovere fa miracoli (Uncharted 4 è l'emblema) con la potenza di Scorpio possono fare gioconi davvero assurdi, l'unico problema semmai è rappresentato dal 4k reale, perchè se vogliono spingere quello il rischio è che la potenza sarebbe sacrificata per la risoluzione e quindi avremmo sempre giochi più o meno in linea agli attuali ma in 4K (per carità non ci lamentiamo).
Poi Vega esce prima di Scorpio (e così sarà per la 1080Ti) quindi l'asticella già si alza adesso, ben prima di Natale, ma se pensi cosa riescono a fare sulle console come ottimizzazione rispetto al PC con schede grafiche che da sole costano 2 PS4 Pro per tenere i 60fps e non su tutti i giochi.
Questo è un leak di fine gennaio:


Memoria totale 13 GB, 12 GDDR5X condivisi e 1 GB DDR3 per le app e la console in stand by.
VEGA GPU: 6.3 TFLOPS, 64 ROPS e 130 TMU, 950 Mhz, 64 ALU, GCN 4.0.
CPU: basata sulla tecnologia Ryzen prodotto custom per Microsoft
Chip audio DSP dedicato
SoC prodotto a 14 nm
Potenza (TF): tra 6.5 e 7 Teraflops
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!

Ultima modifica di fireradeon : 22-02-2017 alle 15:10.
fireradeon è offline  
Old 22-02-2017, 15:24   #199
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9594
Tutto giusto, ma spero che sfruttino l'esperienza che Sony sta avendo con la Pro per modulare la loro offerta. Slim sta surclassando Pro nelle vendita, indice che forse la forza bruta non è esattamente quello che vogliono gli utenti, quando è fine a se stessa, almeno con quella forbice di prezzo, che con Scorpio rischia di essere addirittura più ampia.

[E questo, per cortesia, senza stare ad aprire parentesi già aperte su quanto PS4 Pro sia una macchina all'avanguardia e blablabla, che se non ce ne ne fregava nulla nel thread dedicato, figuratevi qui ]

Ben venga la potenza quando ha uno scopo... se deve stare lì solo per fregiarsi del titolo di console più potente, le attrattive saranno limitate alla gente che frequenta i forum come questo servono i giochi, sia come line up "pura" che come titoli che mostrino i muscoli della console. Sotto questo punto di vista sono stato contento di leggere ultimamente (mi pare fosse proprio Spencer) che Microsoft sta stringendo nuovi accordi per i third party in giappone.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline  
Old 22-02-2017, 16:31   #200
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36089
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Tutto giusto, ma spero che sfruttino l'esperienza che Sony sta avendo con la Pro per modulare la loro offerta. Slim sta surclassando Pro nelle vendita, indice che forse la forza bruta non è esattamente quello che vogliono gli utenti, quando è fine a se stessa, almeno con quella forbice di prezzo, che con Scorpio rischia di essere addirittura più ampia.

[E questo, per cortesia, senza stare ad aprire parentesi già aperte su quanto PS4 Pro sia una macchina all'avanguardia e blablabla, che se non ce ne ne fregava nulla nel thread dedicato, figuratevi qui ]

Ben venga la potenza quando ha uno scopo... se deve stare lì solo per fregiarsi del titolo di console più potente, le attrattive saranno limitate alla gente che frequenta i forum come questo servono i giochi, sia come line up "pura" che come titoli che mostrino i muscoli della console. Sotto questo punto di vista sono stato contento di leggere ultimamente (mi pare fosse proprio Spencer) che Microsoft sta stringendo nuovi accordi per i third party in giappone.
Vero ma c'è anche un fattore economico. La Slim costa quasi la metà della PRO grazie ai bundle... Comunque il punto sono le esclusive come dici tu, devono puntare su quelle

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Ma chi ti dice che sia quella l'immagine, magari hanno messo solo su una tanto per, mica quella reale.
Le voci che monti Ryzen sono diverse, addirittura al CES 2017 c'era questa immagine http://wccftech.com/xbox-scorpio-amd-ryzen-vega/

che senso ha metterla li, nello stand Ryzen se poi non c'entra nulla... io francamente aspetto l'E3 dove si saprà tutto, di sicuro la console sarà potente e ben più potente di PS4 Pro. Se consideri che già la PS4 sfruttata a dovere fa miracoli (Uncharted 4 è l'emblema) con la potenza di Scorpio possono fare gioconi davvero assurdi, l'unico problema semmai è rappresentato dal 4k reale, perchè se vogliono spingere quello il rischio è che la potenza sarebbe sacrificata per la risoluzione e quindi avremmo sempre giochi più o meno in linea agli attuali ma in 4K (per carità non ci lamentiamo).
Poi Vega esce prima di Scorpio (e così sarà per la 1080Ti) quindi l'asticella già si alza adesso, ben prima di Natale, ma se pensi cosa riescono a fare sulle console come ottimizzazione rispetto al PC con schede grafiche che da sole costano 2 PS4 Pro per tenere i 60fps e non su tutti i giochi.
Questo è un leak di fine gennaio:


Memoria totale 13 GB, 12 GDDR5X condivisi e 1 GB DDR3 per le app e la console in stand by.
VEGA GPU: 6.3 TFLOPS, 64 ROPS e 130 TMU, 950 Mhz, 64 ALU, GCN 4.0.
CPU: basata sulla tecnologia Ryzen prodotto custom per Microsoft
Chip audio DSP dedicato
SoC prodotto a 14 nm
Potenza (TF): tra 6.5 e 7 Teraflops
Beh il fatto che AMD abbia presentato anche l'APU di Scorpio non è che sia una novità, lo fece anche in passato mi pare mentre presentava altri suoi prodotti ma non vuol dire che le cose siano correlate.

Comunque per i dati che hai postato sono incongruenti già tra di loro è questo il punto. Prendiamo anche in considerazione che l'immagine sul sito MS sia un render, sicuramente non lo sono le specifiche dichiarate, ma cmq mi chiedo però perché non abbiano preso le proporzioni del DIE della ONE allora...

Ora passiamo alle specifiche che hai trovato ti spiego perché, secondo me, non sono realistiche

Partiamo dalla fonte delle info ufficiali http://www.xbox.com/it-IT/project-scorpio

rumor Memoria totale 13 GB, 12 GDDR5X condivisi info ufficiale 320GB/s di banda
12GB di GDDR5X non possono avere solo 320GB/s di banda il perché è semplice, dovrebbero avere per forza un bus da 384bit e le GDDR5X sono minimo 10Gbps, quindi si parlerebbe di minimo 480GB/s teorici di banda, dati che coincidono con i 422GB/s circa della Titan Pascal. Per fare circa 320GB/s dovrebbero avere un bus a 256bit ma a quel punto non possono essere 12GB ma multipli di 4. Allo stesso modo possono essere GDDR5 con bus a 384bit e avere 320GB/s di banda (perché più lente le RAM) ma in ogni caso sicuramente questa informazione è sbagliata

rumor VEGA GPU: 6.3 TFLOPS, 64 ROPS e 130 TMU, 950 Mhz, 64 ALU, GCN 4.0. info ufficiale 6TFlops di potenza
questa è semplicemente nonsense perché VEGA non è una GPU con architettura GCN, ne 4.0 ne 5.0. L'Architettura si chiama NCU e non credo abbia un memory controller per GDDR ma solo per HBM quindi collide con la prima info. La potenza poi messa li supera la potenza dichiarata di un 5% e MS nella Xbox One S ha conteggiato anche la potenza dei 8 Jaguar nel computo totale, sarebbe superiore quasi del 10%, se fosse stato 6.5 avrebbero sicuramente detto 6.5


rumor CPU: basata sulla tecnologia Ryzen prodotto custom per Microsoft info ufficiale 8 core
questa è alquanto improbabile solo per una questione di costi e consumi. Quando si è iniziato a parlare di scorpio Ryzen era ancora troppo indietro per pensare a un doppio sviluppo. 8 core poi sarebbero realisticamente inutili in una console oltre che troppo grossi e complessi per un'APU del genere ma è quella meno irrealistica

il DSP salto tanto lo hanno quasi tutti in realtà pure i telefoni

rumor Potenza (TF): tra 6.5 e 7 Teraflops info ufficiale 6TFlops
Questa è praticamente impossibile. Come detto sopra già 6.5 sarebbe il 10% sopra al dato ufficiale e lo avrebbero detto 6.5, 7 invece è totalmente irrealistico perché collide con il dato della GPU di 6.3 TFlops. Per darti un metro di paragone, un 10c/20t di Intel non arriva probabilmente a 400 GFlops quindi al massimo potrebbe essere 6.7TFlops con quella GPU indicata nello stesso rumors, ma anche li non è cmq la potenza della soluzione più veloce di AMD che per quanto ottima sarà più realisticamente parlando sui 300 GFlops come l'equivalente di Intel (8/16), quindi la potenza scende al più a 6.6TFlops. Questo dato è un numero troppo bello e tondo per ridurlo a 6TFlops.



Comunque quei rumors che hai trovato come ti ho dimostrato sono incoerenti già tra di loro, non corrispondono poi alle info ufficiali ne alle architetture che AMD ha

D'altro canto invece una soluzione più simile all'APU di PS4 Pro potrebbe essere più in linea con i numeri indicati
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v