Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2024, 10:32   #1
vimak
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 125
Server negozio

Buongiorno,
negozio arredamenti, ci devo installare due sortware progettazione cad che ora girano lentamente su pc con grafica integrata, e conterrà tutti i documenti.
Ho acquistato usati da rivenditore:
HP DL360 GEN9 2xE5-2618L V3 32 GB RAM P440ar 8xSFF 2,5
NVIDIA QUADRO P2200
HP SSD 4x 480 GB SAS 6G 2,5" credo ne userò solo due in raid 1

Windows server 2022 ci si collegheranno due pc quasi mai in simultanea dalla rete locale, e qualche volta da casa via internet, servirà una vpn?
Ho letto su molti tread che sconsigliate windows desktop remoto, vorrei capire quali sono le controindicazioni ed eventualmente cosa usare.
Qualche tempo fà ho provato su macchina virtuale OpenThinClient, potrebbe essere una alternativa migliore o peggiore?

E' meglio installare Windows direttamente o su Proxmox?

Grazie
__________________
Saluti Alessandro
vimak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 07:30   #2
vimak
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 125
Nessun consiglio?
__________________
Saluti Alessandro
vimak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 08:12   #3
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Perdona la domanda sciocca, ma perchè comprare dei SERVER per far fare attività da client/workstation? mi sembra un controsenso..

Forse meglio che prima esprimi le reali necessità che hai..
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 09:28   #4
vimak
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 125
Ho preso un server principalmente per questi motivi:
Tenerlo sempre acceso per potermi collegare quando voglio
Affidabilità, due alimentatori, due processori, memoria ecc, dischi SAS hot-swap ecc.
Inserisco un disco hot-swap faccio il backup e lo metto via

Certo ci saranno anche dei contro, ma credo siano di più i pro.
Grazie
__________________
Saluti Alessandro
vimak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 13:39   #5
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
OK, cmq si a questo punto se vuoi ti basta usare il desktop remoto. Se non vuoi comprare dei pc, puoi usare dei thinclient (anche un raspberry va più che bene) per collegarti in RDP.

Io personalmente, piuttosto che mettere su un windows server, avrei optato per un software tipo terminal server plus su un client windows 11.

Per l'accesso da remoto si, ti consiglio una vpn piuttosto che esporre direttamente la porta rdp per maggior sicurezza
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 17:08   #6
vimak
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 125
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Io personalmente, piuttosto che mettere su un windows server, avrei optato per un software tipo terminal server plus su un client windows 11.
Ma per questione di costi o ci sono altri benefici?

Il SO lo installo fisicamente o su Promox?

Grazie
__________________
Saluti Alessandro
vimak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 13:29   #7
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da vimak Guarda i messaggi
Ma per questione di costi o ci sono altri benefici?

Il SO lo installo fisicamente o su Promox?

Grazie
Una volta c'era il problema che in ambiente server non erano fatti per usi "da client" quindi magari certi software non giravano bene o non giravano affatto. Anche i driver spesso non c'erano.
Inoltre stai comprando (o hai comprato) un s.o che comunque ti costa 500 euro e l'uso che ne vuoi fare (salvo attivazione servizi desktop remoto e relative licenze) non sarebbe propriamente corretto dal punto di vista delle licenze (quei 2 accessi rdp contemporanei sarebbe per uso di gestione del server).

Inoltre tutta la parte di AD non credo ti serva.

IO personalmente avrei optato per due Workstation e un nas per i dati.
Con quello che adesso hai tuttavia valuterei a questo punto di usare il server 2022 come virtualizzatore di un client windows 11 (*) comprato con licenza retail (100 euro) [poi se ti piace proxmox piace di più anche a me quindi tanto meglio] su cui attiverei tsplus (180$) e basta.
Virtualizzare il client ti permette di gestire ANCHE il backup tramite snapshot


* Perchè un solo client e non due? Perchè hai una sola scheda video e c'è dietro tutto il discorso del gpu passthrought ( https://learn.microsoft.com/en-us/wi...windows-server )...
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 08:11   #8
vimak
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 125
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
IO personalmente avrei optato per due Workstation e un nas per i dati.
Avrei speso molto di più in hardware e licenze annuali per i software di progettazione, al momento sono due con 5 cataloghi (cinque licenze) se raramente ci colleghiamo in due al server lavoriamo con cataloghi diversi.

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Con quello che adesso hai tuttavia valuterei a questo punto di usare il server 2022 come virtualizzatore di un client windows 11 (*) comprato con licenza retail (100 euro) [poi se ti piace proxmox piace di più anche a me quindi tanto meglio] su cui attiverei tsplus (180$) e basta.
Virtualizzare il client ti permette di gestire ANCHE il backup tramite snapshot


* Perchè un solo client e non due? Perchè hai una sola scheda video e c'è dietro tutto il discorso del gpu passthrought ( https://learn.microsoft.com/en-us/wi...windows-server )...
Quì stiamo andando oltre le mie competenze, oltre la gestione backup cosa ci guadagno a virtualizzare il client, ma dovrei studiare la cosa, non ho idea.
__________________
Saluti Alessandro
vimak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 10:57   #9
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
E allora lascia stare.
Visto che tanto da come ho capito la licenza windows server 2022 la hai già, usa quella come s.o. e vedi se funziona tutto. (perchè ti sarai già accertato che i software di cad che vuoi usare sono compatibili con windows server in modalità desktop remoto, giusto?)

Il virtualizare il client, era per non usare un sistema operativo Server quando servirebbe un s.o client.. ma magari funziona tutto eh!
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2024, 09:22   #10
vimak
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 125
Ho solo hardware, il software non ancora.
Indagando a fondo vedo due problemi con uno dei due sortware.
Codice:
3CAD Evolution non è stato progettato per essere installato
ed eseguito in ambienti virtuali di qualsiasi tipo. 
3CAD Evolution non supporta le reti peer-to-peer. Il programma richiede un ambiente
di rete con uno specifico server.
Codice:
Hardware Suggeriti 

Windows 10 (64 bit), Windows 11 
Processore IntelR CoreTM i7 IntelR CoreTM i7, i9 
Memoria RAM 16 GB 16/32 GB 
Schede grafiche supportate 
Intel, Nvidia, AMD 4 GB o più di memoria (nVidia quadro non supportata) 
Hard disk SSD 256 SSD 512 

Requisiti per installazione Server

Windows SERVER 2019 o 2022
8 CPU
32 GB
500 GB HDD (15000rpm) or SSD
SQL 2016/2019 o Standard Edition
Quindi non posso installare W. server su Promox?

Lo ho in funzione dal 2018 su workstation Fujitsu Celsius i5-6500 8gb 256 ssd e Nvidia quadro k620 prima Windows 7 pro ora 10 pro, senza nessun problema, ora mando una mail per capire perchè la Quadro non dovrebbe essere sopportata.
__________________
Saluti Alessandro
vimak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 07:27   #11
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Dicono solo che non è "PROGETTATO" per.. quindi non si assumono garanzie sul fatto che funzioni o meno.
Credo derivi tutto appunto dal discorso che non hanno considerato l'eventuale passthrought della scheda video dedicata in ambiente virtuale (cosa che con proxmox puoi fare ma anche con altri)

Nel dubbio fai un test ma se devi ancora pensare di comprare il software (che a sto punto windows server ti costa una fucilata visto che non potresti più prendere la versione OEM avendo già un server in casa) valuta il discorso windows 11 + tsplus
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v