Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-10-2012, 17:32   #101
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Quote:
Originariamente inviato da Paccatore Guarda i messaggi
Non tengo quasi mai le ventole a 2 perché sembra un'aereo, ma le porto alla 1a velocità dopo essere passato dalla 2a, infatti non so se l'avete notato ma per un difetto del comando (che peraltro ho segnalato) se parte in prima non riesce a raggiungere la velocità al 100%, mentre la 2a velocità dissipa troppo calore e dopo pochi minuti si spegne.
Un altro accorgimento molto importante è tenere la farfalla regolata in modo da chiudere il più possibile il tiraggio (compatibilmente con il tiraggio della canna), massimizzando così il calore dissipato dalle 2 ventole.
Vi dico che però non l'accendo quando fa poco freddo altrimenti dentro casa non ci si sta.
ciao
Non ci ho mai fatto caso del difetto del comando, la prossima volta che lo accendo provo a vedere!
La 2a velocità in effetti dissipa troppo calore e si spegne subitissimo anche a me.
Noi l'accendiamo nelle mezze stagioni, perchè se fuori c'è freddo non serve a niente
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 08:12   #102
Encounter
Senior Member
 
L'Avatar di Encounter
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da Interista89 Guarda i messaggi
Non so davvero cosa pensare.
Ormai un anno fa, quando ho aperto il post, ho trovato gente che come me era totalmente insoddisfatta del rendimento.
Ora a un anno di distanza trovo gente soddisfatta.
Le cose sono 2: o siete pagati da edilkamin oppure il mio inserto e quello delle altre persone ad inizio post ha seri problemi.

Allora:
se brucio 3/4kg all'ora le ventole partono e si spengono. 10 minuti accese, 10 spente e cosi via. Alla velocità 2, cioè al massimo, le ventole partono ma si spengono quasi subito. Ok voi ipotizzate che ci possa essere il termostato difettoso: se faccio partire manualmente le ventole, queste stanno sempre accese (ovvio) ma il calore che buttano fuori è poco, va benone per stemperare una stanza normale di 20m2 e stop.
L'anno scorso era uscito piu volte il tecnico su nostra segnalazione.
Abbiamo fatto una prova insieme: abbiamo messo un termometro nella stanza adiacente alla stanza dove è installato l'inserto, abbiamo tenuto le porte aperte, abbiamo bruciato 4kg di legna ogni ora dalle 9 di mattina, a metà pomeriggio il termometro nella stanza adiacente non era salito sopra i 16/17 gradi. Fuori NON c'era tanto freddo, sopra lo 0 di sicuro.
Il tecnico ha detto che era normale e che se volevamo scaldare anche l'altra stanza bisognava tenere le ventole manualmente alla velocità massima e bruciare piu di 4kg ora. Insomma, se ne lavano le mani, per l'assistenza edilkamin è perfetto così.



In teoria hai ragione. Però se faccio andare le ventole manualmente, se le costringo a buttare fuori il calore, beh, di calore ne buttano fuori pochissimo lo stesso. É possibilissimo starci davanti. La serranda da dove esce l'aria calda è completamente aperta, l'unica è che siano saltati i fori preincisi sul tetto dell'inserto. Fosse quello il problema vuol dire che i fori preincisi sono saltati gia subito alla prima accensione un anno fa.

Edit: ho appena controllato con una pila, un foro preinciso è saltato. E ora come faccio? Sarebbe da sfilare l'inserto dalla bocca del vecchio camino!
Ho preso una immagine da internet per velocità, piu o meno il mio è installato così, il soffitto dell'inserto non è accessibile http://img4.annuncicdn.it/54/91/5491...fc00c5_big.jpg
Sicuramente la cornice è smontabile. Non so come sia fissata, la togli e poi con un pezzo di legno o un grosso cacciavite schiacci il coperchio del foro verso il basso . Io ho utilizzato anche del foglio di alluminio (domopak) per fare un pò da guarnizione.
Qualsiasi inserto di qualsiasi marca scalda bene. per rassicurarti ti dico che non sono soddisfatto della qualità costruttiva ( il braciere per la cenere si è corroso, la piastra superiore si è un pò piegata, il fermo automatico della portella è durato poco, la guarnizione della portella si è rovinata subito). L'unica cosa di cui sono soddisfatto è che scalda, ma ,ripeto, lo fanno tutti gli inserti. Quasi tutti i miei amici ne hanno uno. Non capisco perchè le tue ventole si spengono in automatico .Le mie partono e vanno avanti finchè c'è fuoco e poi anche a fuoco quasi spento continua ad uscire calore.
Un' altra spiegazione potrebbe essere che hai la canna fumaria molto grande e che tiri troppo, asportando velocemente il calore dal camino, ma mi pare strano. Sei sicuro che a portella chiusa la serranda fumi è perfettamente chiusa in orizzontale?.
Edit: ho visto in qualche forum specializzato che in effetti il troppo tiraggio porta ad un consumo elevato di legna e poco rendimento. Sai dirmi lunghezza e diametro della tua canna fumaria?

Fai conto che man mano che si scalda vedo il mio gatto che si allontana sempre più dall'inserto perchè altrimenti si cuoce!
Questo è il mio
http://s12.postimage.org/ogu275hgd/camino.jpg
__________________

Ultima modifica di Encounter : 18-10-2012 alle 08:34.
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 08:15   #103
Encounter
Senior Member
 
L'Avatar di Encounter
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 375
Aggiungo che un mio amico, che ha una taverna di 80 m2, avendo un caminetto grande ha comperato un inserto altrettanto grande (per questioni estetiche) e se ne è pentito perchè si ritrova più di 30 gradi a regime ....
__________________
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 14:01   #104
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Quote:
Originariamente inviato da Encounter Guarda i messaggi
Sicuramente la cornice è smontabile. Non so come sia fissata, la togli e poi con un pezzo di legno o un grosso cacciavite schiacci il coperchio del foro verso il basso . Io ho utilizzato anche del foglio di alluminio (domopak) per fare un pò da guarnizione.
La lamiera del foro preinciso di destra è per metà attaccata, per metà staccata. Il "foro" che si è creato è minimo e secondo me non è colpa sua se scalda poco. Anche perchè il tetto dell'inserto è isolato con la lana.
L'inserto è installato in una casa con un solo piano, non credo la canna fumaria sia troppo lunga. A occhio e croce sarà 3 metri. Il diametro penso sia uguale al tuo e uguale per tutti gli inserti riga-49.
La valvola a farfalla a porta chiusa è chiusa in orizzontale.
Sei sicuro di bruciare 4kg all'ora? o ne bruci di piu? noi abbiam fatto una prova con la bilancia, e con 4kg all'ora le ventole partono dopo piu di un'ora che è acceso, e dopo un dieci minuti si spengono per riaccendersi dopo altri 10. Insomma, non scalda proprio.
Bruciamo legna secca

Ultima modifica di Interista89 : 18-10-2012 alle 14:06.
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 15:17   #105
Encounter
Senior Member
 
L'Avatar di Encounter
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da Interista89 Guarda i messaggi
La lamiera del foro preinciso di destra è per metà attaccata, per metà staccata. Il "foro" che si è creato è minimo e secondo me non è colpa sua se scalda poco. Anche perchè il tetto dell'inserto è isolato con la lana.
L'inserto è installato in una casa con un solo piano, non credo la canna fumaria sia troppo lunga. A occhio e croce sarà 3 metri. Il diametro penso sia uguale al tuo e uguale per tutti gli inserti riga-49.
La valvola a farfalla a porta chiusa è chiusa in orizzontale.
Sei sicuro di bruciare 4kg all'ora? o ne bruci di piu? noi abbiam fatto una prova con la bilancia, e con 4kg all'ora le ventole partono dopo piu di un'ora che è acceso, e dopo un dieci minuti si spengono per riaccendersi dopo altri 10. Insomma, non scalda proprio.
Bruciamo legna secca
Non ho mai misurato il peso della legna. Di solito le ventole partono dopo circa 15-20 min. per non spegnersi mai. Io contnuo a pensare che ci sia una perdita di calore dalla canna fumaria. Domanda: l'aria comburente la prendi dall'esterno? Potrebbe essere un eccesso di tiraggio, entra aria fredda dall'esterno ed i fumi caldi escono troppo velocemente.
Se la presa d'aria è esterna , hai qualche sistema di regolazione? Una volta avviato bene il fuoco prova a tappare parzialmente l'entrata di aria comburente . parlo propio della presa esterna. Io l'aria comburente la prendo dall'interno e devo chiudere tutto il tiraggio quando il fuoco è avviato.
Controlla anche che il tiraggio montato sulla portella sia chiuso.

Come diametro canna fumaria Intendo quella della casa, non il diametro di uscita dell'inserto.
Fammi sapere come è stata montata, se hai un tubo all'interno in inox che arriva fino al comignolo oppure se hai un tubo che si immette direttamente nella canna in muratura.
Sarebbe da controllare la temperatura dei fumi all'uscita dal camino.
__________________
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 16:45   #106
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Non abbiamo prese d'aria esterne collegate direttamente all'inserto, e come nel tuo caso, l'aria la prendiamo dall'interno.

L'inserto è stato installato dentro un camino aperto che aveva già la sua canna fumaria perfettamente funzionante. Credo, ma non vorrei dire stupidate, che il tubo che porta fuori i fumi arrivi quasi al comignolo sul tetto. La canna fumaria vecchia sarà anche meno di 3 metri, riguardandola direi sui 2,50 metri.
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 16:48   #107
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Quote:
Originariamente inviato da Encounter Guarda i messaggi
e devo chiudere tutto il tiraggio quando il fuoco è avviato.
Controlla anche che il tiraggio montato sulla portella sia chiuso.
I forellini che ci sono sulla porta, lato superiore, che servono per tenere puliti i vetri, sono sempre aperti, altrimenti i vetri si sporcano dopo poche ore.
L'aria che si regola dal cassetto cenere invece la teniamo sempre a metà, una volta che l'inserto è ben avviato. Chiudendola come mi par di aver capito fate voi, l'inserto tira pochissimo e rischia di spegnersi bruciando male.
La valvola a farfalla invece chiude perfettamente in orizzontale, abbiamo fatto anche delle prove regolandola in modo che restasse un poco piu aperta, il tiraggio aumentava, ma scaldava ancora meno. Si vede che con la valvola a farfalla leggermente inclinata il poco calore scappava su per la canna insieme ai fumi.
Comunque fai conto che in una stanza di 20m2, 2 finestre con doppi vetri, cappotto, si fa molta fatica a raggiungere i 18 gradi. Qui vedo gente che si lamenta addirittura perchè scalda troppo, che riesce a scaldare quasi 2 piani in zone molto piu fredde della mia.
Se ho una dispersione da qualche parte deve essere davvero enorme. Eppure il tecnico autorizzato edilkamin è uscito piu volte, ha visto l'inserto acceso e il calore che emanava, eppure per lui è tutto assolutamente normale.
Abbiamo contattato la edilkamin direttamente ma se ne lavan le mani dicendo che se per il tecnico è tutto regolare,allora non ci sono problemi e non intervengono in alcuna maniera.

Ultima modifica di Interista89 : 18-10-2012 alle 16:57.
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 18:56   #108
Encounter
Senior Member
 
L'Avatar di Encounter
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da Interista89 Guarda i messaggi
I forellini che ci sono sulla porta, lato superiore, che servono per tenere puliti i vetri, sono sempre aperti, altrimenti i vetri si sporcano dopo poche ore.
L'aria che si regola dal cassetto cenere invece la teniamo sempre a metà, una volta che l'inserto è ben avviato. Chiudendola come mi par di aver capito fate voi, l'inserto tira pochissimo e rischia di spegnersi bruciando male.
La valvola a farfalla invece chiude perfettamente in orizzontale, abbiamo fatto anche delle prove regolandola in modo che restasse un poco piu aperta, il tiraggio aumentava, ma scaldava ancora meno. Si vede che con la valvola a farfalla leggermente inclinata il poco calore scappava su per la canna insieme ai fumi.
Comunque fai conto che in una stanza di 20m2, 2 finestre con doppi vetri, cappotto, si fa molta fatica a raggiungere i 18 gradi. Qui vedo gente che si lamenta addirittura perchè scalda troppo, che riesce a scaldare quasi 2 piani in zone molto piu fredde della mia.
Se ho una dispersione da qualche parte deve essere davvero enorme. Eppure il tecnico autorizzato edilkamin è uscito piu volte, ha visto l'inserto acceso e il calore che emanava, eppure per lui è tutto assolutamente normale.
Abbiamo contattato la edilkamin direttamente ma se ne lavan le mani dicendo che se per il tecnico è tutto regolare,allora non ci sono problemi e non intervengono in alcuna maniera.
Prova a tenere i forellini chiusi, il mio vetro un pò si sporca ma stai un attimo a pulirlo con la cenere stessa del caminetto, veramente 1 minuto.
Con una canna di 2metri e mezzo dovresti avre un tubo da 200 secondo il manuale edilkamin. Se mi procuro un termometro adatto proverò a misurare la temperatura in uscita dal frontale, ad occhio credo siano 70-80 °C.
Siccome il potere calorifico della legna (io uso quercia e acacia) quello è, e siccome le ventole non partono dopo 20 minuti e poi vanno ad intermittenza, se dalla fessura anteriore non esce aria bollente secondo me il calore scappa dal camino. Cioè potrebbe essere installazione non corretta.Mi pare strano perchè io l'ho messo su da solo senza avere la minima esperienza .

prova a fare una prova inversa, lascia aperto un pò il cassetto portacenere in modo da avere una combustione più viva e vedi se migliora. Almeno cerchiamo di capirci qualcosa.
Io all'avviamento devo fare così sennò si spegne. Poi quando prende chiudo tutto altrimenti tira troppo. Tu invece insisti col cassetto aperto.
__________________
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 22:56   #109
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Quello di tenere il cassetto aperto è un "trucchetto" che ha usato anche il tecnico dopo un pò di volte che l'abbiamo chiamato.
Si in effetti le ventole partono prima, ovvio, la legna brucia molto velocemente.
Ma poi buttando sopra i canonici 4kg all'ora, o meglio, noi buttiamo 2kg ogni mezz'ora piu o meno, si torna al punto di prima, poco calore in uscita.

Nei prossimi giorni, appena ho tempo di pulire per bene l'inserto (con la ventilazione forzata esce troppa polvere/cenere adesso) provo a farlo partire col cassetto aperto per poi chiudere tutti i buchetti che favoriscono il tiraggio.
Tu sei hai tempo e voglia, prova a pesare quanta legna consumi ogni ora, non sarebbe male avere questo dato
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 23:18   #110
Encounter
Senior Member
 
L'Avatar di Encounter
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 375
Ok .
Ma il mio non spara fuori cenere dalla bocchetta di ventilazione, è una camera sigillata.
__________________
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 10:15   #111
Encounter
Senior Member
 
L'Avatar di Encounter
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 375
ieri ho messo un termometro digitale appoggiato sul tavolo (quindi 70 cm circa da terra) a 1,5 metri di distanza circa. A regime 31 °C (temperatura di partenza 20 gradi) . Salendo aumentava.
__________________
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 22:21   #112
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Quote:
Originariamente inviato da Encounter Guarda i messaggi
Ok .
Ma il mio non spara fuori cenere dalla bocchetta di ventilazione, è una camera sigillata.
Come fa a non sparare fuori cenere? non hai anche tu un riga-49?
Ogni volta che apro l'inserto per mettere dentro la legna, esce aria calda e con essa esce anche un pò di cenere. Che poi si raffredda, cade, e le ventole un pò alla volta la tirano dentro e la sparano fuori dalla fessurina in alto.
Possibile che nel tuo non succeda
Facci caso, prima di far partire l'inserto pulisci per bene la fessurina dove esce l'aria calda. Poi accendi l'inserto, e quando si raffredda ricontrolla la fessurina. Nel mio trovo polvere di cenere fina e guardando con una lampada le ventoline in basso vedo cenere anche li.
Comunque, per curiosità: ma le ventole le lasci in manuale o in automatico? Velocità 1, cioè la piu bassa delle due?
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2012, 12:47   #113
Encounter
Senior Member
 
L'Avatar di Encounter
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 375
Sempre in automatico velocità 1.
Sai dirmi di che diametro è il tubo che fa da canna fumaria?
Sto pensando che forse hai il problema opposto, poco tiraggio.
Il fuoco è bello vivo? La fiamma in alto ha sfumature blu?
__________________
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2012, 13:11   #114
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Il diametro della canna fumaria originaria non lo so, e non so neanche quello che hanno messo quando hanno installato l'inserto. Comunque è stato installato da tecnici autorizzati edilkamin insomma..spero abbiano messo un tubo giusto e di non aver beccato degli incompetenti (che ci sono in tutte le ditte)!!
Se lascio l'aria del cassetto cenere chiusa il fuoco non è bello vivo e rischia di spegnersi se ogni tanto non do un'occhiata per girare la legna o per scrollare la cenere di troppo. Per questo fino ad oggi lo abbiamo utilizzato con l'aria del cassetto cenere aperta per metà.
Uso legna secca di faggio che ha quasi 3 anni. Quindi il poco calore non dovrebbe essere colpa della legna.
Domani lo accendo e provo a fare anch'io la prova del termometro ad 1,5 metri di distanza. Sfumature blu non mi pare, comunque se può essere utile domani faccio foto o anche un video.

Ultima modifica di Interista89 : 20-10-2012 alle 13:14.
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 14:50   #115
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Oggi l'ho acceso.
Temperatura esterna: 16
Temperatura interna: 18.5

Dopo circa 3 ore di funzionamento la temperatura della stanza è passata da 18.5 a 24 gradi, su un tavolino a 1,5 metri dall'inserto la temperatura non sale oltre i 25/26.
Tutto questo bruciando 4kg all'ora, ma con l'aria del cassetto completamente aperta. La fiamma è di un giallo uniforme.

Se la tengo chiusa, come fai te, brucia bene per i primi 10 minuti e poi piano piano sempre meno fino a bruciare male.
Forse il mio inserto soffre di poco tiraggio.
Comunque fuori c'è tutto tranne che freddo, per cui dubito che quando la temperatura si avvicinerà allo zero avrò 24 gradi nella stanza con l'inserto
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 16:03   #116
Encounter
Senior Member
 
L'Avatar di Encounter
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 375
Se dopo 3 ore è salita di 5 gradi credo vada bene dai. Le ventole stanno accese o si spengono ancora?
__________________
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 22:54   #117
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Se si tiene la fiamma sempre bella viva le ventole non si spengono, ma se la fiamma cala un pò, senza spegnersi, le ventole si spengono subito.
Secondo me tira poco, con l'aria del cassetto cenere chiusa non va proprio, brucia poco e si spegne (ma non fuma).
É vero oggi ha scaldato e mi ha aumentato la temperatura di oltre 5 gradi, però fuori c'è caldo, e non ci sarebbe manco bisogno di accendere l'inserto

Ultima modifica di Interista89 : 21-10-2012 alle 22:56.
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 09:05   #118
Encounter
Senior Member
 
L'Avatar di Encounter
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da Interista89 Guarda i messaggi
Se si tiene la fiamma sempre bella viva le ventole non si spengono, ma se la fiamma cala un pò, senza spegnersi, le ventole si spengono subito.
Secondo me tira poco, con l'aria del cassetto cenere chiusa non va proprio, brucia poco e si spegne (ma non fuma).
É vero oggi ha scaldato e mi ha aumentato la temperatura di oltre 5 gradi, però fuori c'è caldo, e non ci sarebbe manco bisogno di accendere l'inserto
E' per questo che insisto sul diametro del tubo utilizzato per il camino.
Se la edilkamin ha dall'installatore l'informazione che tutto è stato fatto a regola d'arte ovvio che ti snobba.
Ma se tu scopri, per esempio, che è stato utilizzato tubo da 160 invece che da 200 come da manuale tecnico edilkamin hai un'arma per contestare.
ftp://ftp.edilkamin.com/download-pdf...cod_632360.pdf

Apri la portella, stacca l'asticella che comanda la farfalla di scarico, sfila via il blocco di ghisa dove è fissata la farfalla e se infili la testa dentro con l'aiuto di una pila vedi se il tubo mantiene lo stesso diametro dell'inserto oppure se si restringe.

Comunque non fissarti sui 4 kg/h, fai in modo che la fiamma sia bella viva , l'aria che esce dalla fessura deve esssere caldissima, carica bene la legna e vedrai che avrai un bel caldo.
__________________
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 20:30   #119
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Quote:
Originariamente inviato da Encounter Guarda i messaggi
E' per questo che insisto sul diametro del tubo utilizzato per il camino.
Se la edilkamin ha dall'installatore l'informazione che tutto è stato fatto a regola d'arte ovvio che ti snobba.
Ma se tu scopri, per esempio, che è stato utilizzato tubo da 160 invece che da 200 come da manuale tecnico edilkamin hai un'arma per contestare.
ftp://ftp.edilkamin.com/download-pdf...cod_632360.pdf
Perchè dovrebbero aver usato un tubo da 160? perchè costa meno ?
Comunque appena ho un attimo, credo il prossimo weekend, provo a fare la prova che dici, controllando con la pila se il diametro del tubo rimane invariato o se si restringe.
Intanto grazie per le info
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 08:50   #120
Encounter
Senior Member
 
L'Avatar di Encounter
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da Interista89 Guarda i messaggi
Perchè dovrebbero aver usato un tubo da 160? perchè costa meno ?
Comunque appena ho un attimo, credo il prossimo weekend, provo a fare la prova che dici, controllando con la pila se il diametro del tubo rimane invariato o se si restringe.
Intanto grazie per le info
Si , costa meno ma magari il tuo camino è stretto volevano venderti comunque l'inserto, o per negligenza....I motivi possono essere tanti. Non hai la fatttura da qualche parte con il dettaglio dei pezzi montati?
Inoltre essendo così corto devono usare tubo coibentato.
Cmq all'inizio io devo tenere il cassetto mezzo aperto sennò il fuoco si spegne.
Quand è ben avviato posso chiudere tutto, anzi devo perchè anche con tutto chiuso tira troppo.
__________________
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v