Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2024, 17:05   #21
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18110
Dovresti chiarire alcune cose:

1) non avevi detto che il notebook non riesce a fare il boot? Come è partito il Debian con cui hai lanciato Gparted?

2) Non avevi scritto che il computer ha un disco PATA, com'è che Gparted lo indica /dev/sda cioè SATA?

Per quello che si vede lì, la partizione sda2 sembra avere qualche problema attenzionato dal segnale col triangolo giallo e non viene indicato spazio occupato. Ma essendo l'unica partizione di boot deve essere popolata non certo vuota, a meno che non l'hai svuotata di proposito tu. Quindi c'è qualquadra che non cosa sul disco, e per prima cosa si vanno a vedere i valori SMART in queste situazioni. Dato che hai Linux funzionante, potresti usare smartctl o tool con interfaccia grafica eventualmente presente in quella distribuzione.


ps. abbi pazienza se dico qualche cosa fuori contesto o ripetuta, ma non posso ricordarmi tutto quello letto e scritto in un thread iniziato lo scorso mese e che animi ogni quando ci pensi. Io le cose che non mi riguardano le dimentico e non posso certo rileggermi tutto il thread ogni volta...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-04-2024 alle 17:35.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 15:38   #22
JaguarX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Dovresti chiarire alcune cose:

1) non avevi detto che il notebook non riesce a fare il boot? Come è partito il Debian con cui hai lanciato Gparted?
Perchè ora riesco a fare il boot, a furia di smanettare ce l'ho fatta ma nemmeno ricordo cosa ho fatto..chiedo scusa
è partito perchè ho scaricato Gparted LIVE e ho avviato da questo

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
2) Non avevi scritto che il computer ha un disco PATA, com'è che Gparted lo indica /dev/sda cioè SATA?
Son sicuro che si tratta di un PATA (connettore più largo del sata e con tanti "dentini" )


Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Per quello che si vede lì, la partizione sda2 sembra avere qualche problema attenzionato dal segnale col triangolo giallo e non viene indicato spazio occupato. Ma essendo l'unica partizione di boot deve essere popolata non certo vuota, a meno che non l'hai svuotata di proposito tu. Quindi c'è qualquadra che non cosa sul disco, e per prima cosa si vanno a vedere i valori SMART in queste situazioni. Dato che hai Linux funzionante, potresti usare smartctl o tool con interfaccia grafica eventualmente presente in quella distribuzione.
come dicevo si tratta di GParted LIVE che sarà basato su Debian..dimmi passo passo come lanciare o usare tool con interfaccia grafica (se ci sono in GParted live..altrimenti ho qualche altro disco di Linux Live da cui avviarli )


Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
ps. abbi pazienza se dico qualche cosa fuori contesto o ripetuta, ma non posso ricordarmi tutto quello letto e scritto in un thread iniziato lo scorso mese e che animi ogni quando ci pensi. Io le cose che non mi riguardano le dimentico e non posso certo rileggermi tutto il thread ogni volta...
Tranquillo .. anche io non ho un ottima memoria
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 17:59   #23
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18110
Quote:
Originariamente inviato da JaguarX Guarda i messaggi
come dicevo si tratta di GParted LIVE che sarà basato su Debian..dimmi passo passo come lanciare o usare tool con interfaccia grafica (se ci sono in GParted live..altrimenti ho qualche altro disco di Linux Live da cui avviarli )
Non uso Gparted Live e non consoco che programmi ha in dotazione. Direi di vedere se c'è smartctl

https://linux.die.net/man/8/smartctl

Apri il terminale e dai uno

sudo smartctl -a /dev/sda

premi invio e guarda cosa succede. Se ti da i dati SMART, pubblica qui una foto delle righe, tipo così:



Se non stanno tutte in una schermata fai più foto.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 18:31   #24
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da JaguarX Guarda i messaggi
Son sicuro che si tratta di un PATA (connettore più largo del sata e con tanti "dentini" )
Tranquillo, tu ci vedi benissimo.
È il tuo interlocutore che ignora completamente il fatto che 15 anni fa è stata introdotta la libreria libata che ha unificato i nomi dei device ata/scsi/usb/sata.

Fatti aiutare da qualcuno più preparato
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 09:34   #25
JaguarX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 414
Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non uso Gparted Live e non consoco che programmi ha in dotazione. Direi di vedere se c'è smartctl

https://linux.die.net/man/8/smartctl

Apri il terminale e dai uno

sudo smartctl -a /dev/sda

premi invio e guarda cosa succede. Se ti da i dati SMART, pubblica qui una foto delle righe, tipo così:
ecco il messaggio che dà :

Che fare ?
Grazie
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 09:46   #26
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da JaguarX Guarda i messaggi

Che fare ?
Grazie
Potresti scriverlo correttamente, per esempio.
Tra -a e /dev/sda c'è uno spazio
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 10:11   #27
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18110
Quote:
Originariamente inviato da JaguarX Guarda i messaggi
Ciao,
Che fare ?
Te lo dice il computer, comando non esistente per la prima stringa che hai passato, opzione errata per la seconda stringa. Riprova stavolta dando il comando giusto con una opzione valida, cioè stando attento agli spazi nella stringa:

Codice:
sudo smartctl -a /dev/sda
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 14:48   #28
JaguarX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 414
Grazie ad entrambi

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Te lo dice il computer, comando non esistente per la prima stringa che hai passato, opzione errata per la seconda stringa. Riprova stavolta dando il comando giusto con una opzione valida, cioè stando attento agli spazi nella stringa:

Codice:
sudo smartctl -a /dev/sda
Ecco gli screenshoot, son tutti qui :
https://postimg.cc/gallery/7kfGHvf
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 18:32   #29
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18110
OK, quello che serve di più è questo:
https://postimg.cc/xkzZRGWq

C'è la buona notizia che non vengono riportati settori riallocati quindi in linea teorica la superficie del disco sembra integra ma c'è la poco rassicurante presenza di 7 settori pendenti. Il che vuol dire che possono essere settori danneggiati, starà al firmware del disco stabilire la reale situazione più avanti con l'uso, per il momento li segnala come dubbi. Poi vediamo che il disco ha solo cinquemila ore di funzionamento quindi non è certo stressati dall'uso e non vengono riportati errori G-sense.

OK, adesso prova ad accedere alle partizioni NTFS, Gparted ne riporta tre, con un file manager che monta automaticamente le partizioni e che immagino sia in dotazione con Gparted LiveCD, prova ad entrare nelle tre partizioni e guarda se è possibile farlo, specialmente nella sda2 che è quella su cui si puntano le attenzioni dato la totale mancanza segnalazione di spazio occupato e libero, inoltre il triangolino giallo accanto.

Se riesci ad accedere alla partizione guarda se ci sono file e se per caso c'è la tiptica struttura della disposizione di file e cartelle di una installazione di Windows (XP immagino).

EDIT: qui dicono che dovrebbe essere pcmanfm che è il file manager di XFCE da quello che ricordo:

https://gparted.org/livecd.php

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 22-04-2024 alle 19:14.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2024, 16:28   #30
JaguarX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OK, quello che serve di più è questo:
https://postimg.cc/xkzZRGWq

C'è la buona notizia che non vengono riportati settori riallocati quindi in linea teorica la superficie del disco sembra integra ma c'è la poco rassicurante presenza di 7 settori pendenti. Il che vuol dire che possono essere settori danneggiati, starà al firmware del disco stabilire la reale situazione più avanti con l'uso, per il momento li segnala come dubbi. Poi vediamo che il disco ha solo cinquemila ore di funzionamento quindi non è certo stressati dall'uso e non vengono riportati errori G-sense.
Capito

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OK, adesso prova ad accedere alle partizioni NTFS, Gparted ne riporta tre, con un file manager che monta automaticamente le partizioni e che immagino sia in dotazione con Gparted LiveCD, prova ad entrare nelle tre partizioni e guarda se è possibile farlo, specialmente nella sda2 che è quella su cui si puntano le attenzioni dato la totale mancanza segnalazione di spazio occupato e libero, inoltre il triangolino giallo accanto.

Se riesci ad accedere alla partizione guarda se ci sono file e se per caso c'è la tiptica struttura della disposizione di file e cartelle di una installazione di Windows (XP immagino).

EDIT: qui dicono che dovrebbe essere pcmanfm che è il file manager di XFCE da quello che ricordo:

https://gparted.org/livecd.php
Sì c'era su Win XP.

Allora da terminale digito pcmanfm, si apre provo ad entrare in mnt ed è vuota, in dev e c'è di tutto ma trovo "disk" ...quindi apro e quando provo a cliccare su qualunque partizione (provate tutte) mi si apre questa finestra :

https://i.postimg.cc/HxFJHZdj/pcmanf...424-170904.jpg

e se clicco di aprire con pcmanfm appare quest'altra finestra :
https://i.postimg.cc/vTS0QdDf/pcmanf...424-172941.jpg


Grazie

Ultima modifica di JaguarX : 25-04-2024 alle 15:38.
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2024, 18:44   #31
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18110
Quote:
Originariamente inviato da JaguarX Guarda i messaggi
Capito
Sì c'era su Win XP.
Allora da terminale digito pcmanfm, si apre provo ad entrare in mnt ed è vuota, in dev e c'è di tutto ma trovo "disk" ...quindi apro e quando provo a cliccare su qualunque partizione (provate tutte) mi si apre questa finestra :
OK, il pcmanfm lì presente non è in grado di "vedere" le partizioni presenti sul disco e darti l'opportunità di montarle per accedere al loro contenuto. Le partizioni del disco rigido dovresti vederle elencate sotto "Home Folder" e dovrebbero essere accessibili con il solito singolo click sopra.

È una versione recente di Gparted Live o una antidiluviana? Perché mi sembra molto strano che non ce la faccia. Oppure è semplicemente l'hard disk che non funziona o è irraggiungibile per altri motivi hardware.

Ad ogni modo dovresti procedere manualmente a montare le partizioni dell'unità sda e quindi il lavoro si complica. Si deve per prima cosa creare un punto di mount, ad esempio nella tua /home, in /media o in /mnt , quindi dal terminale agire col comando mount passando una stringa opportuna per montare le partizioni NTFS nel punto di mount prima creato, quindi vedrai il contenuto della partizione entrando nel punto di mount. Qualcosa del genere:

sudo mkdir /media/xp2

sudo mount -t ntfs /dev/sda2 /media/xp2

ls -la /media/xp2

Ma a questo punto anche pcmanfm dovrebbe essere ingrado di mostrati il contenuto di /media/xp2


Occhio alla corretta digitazione delle stringe, gli spazi devono essere rispettati così come le minuscole ed eventuali maiuscole.

Puoi trovare in rete tante pagine web relative all'argomento con informazioni decisamente più abbondanti di quelle che posso darti qui io al momento, cercando ad esempio con la frase "Linux montare partizioni NTFS".

Ma hai scritto prima se non ricordo male che hai a disposizione altre distribuzioni di Linux con funzionamento Live, usale e vedi se loro riescono a darti il modo di accedere a quelle partizioni.

Attenzione che adesso mi viene il pensiero che quella macchina essendo molto vecchia potrebbe essere a 32 bit, quindi distribuzioni a 32 bit se è così. Al limite se non ne hai, scarica MX Linux XFCE che è ancora disponibile a 32 bit e se non ricordo male funziona anche in modalità "live".

https://mxlinux.org/

E con la CPU a 32 bit si spiegherebbe anche il perché non partiva del tutto la "live" di Windows che avevo segnalato qualche settimana fa.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-04-2024 alle 18:47.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 15:56   #32
JaguarX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
È una versione recente di Gparted Live o una antidiluviana? Perché mi sembra molto strano che non ce la faccia. Oppure è semplicemente l'hard disk che non funziona o è irraggiungibile per altri motivi hardware.
e' di giugno 2023


Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ad ogni modo dovresti procedere manualmente a montare le partizioni dell'unità sda e quindi il lavoro si complica. Si deve per prima cosa creare un punto di mount, ad esempio nella tua /home, in /media o in /mnt , quindi dal terminale agire col comando mount passando una stringa opportuna per montare le partizioni NTFS nel punto di mount prima creato, quindi vedrai il contenuto della partizione entrando nel punto di mount. Qualcosa del genere:

sudo mkdir /media/xp2

sudo mount -t ntfs /dev/sda2 /media/xp2

ls -la /media/xp2

Ma a questo punto anche pcmanfm dovrebbe essere ingrado di mostrati il contenuto di /media/xp2
Confermi che son tutti i comandi necessari ? Appena ho tempo (in questi giorni) provo e faccio sapere


Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma hai scritto prima se non ricordo male che hai a disposizione altre distribuzioni di Linux con funzionamento Live, usale e vedi se loro riescono a darti il modo di accedere a quelle partizioni.
Ho Zorin l'ultima a 32 bit ma non la carica mi carica però Linux "Mint"..perlomeno da una prima prova veloce

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Attenzione che adesso mi viene il pensiero che quella macchina essendo molto vecchia potrebbe essere a 32 bit, quindi distribuzioni a 32 bit se è così. Al limite se non ne hai, scarica MX Linux XFCE che è ancora disponibile a 32 bit e se non ricordo male funziona anche in modalità "live".

https://mxlinux.org/

E con la CPU a 32 bit si spiegherebbe anche il perché non partiva del tutto la "live" di Windows che avevo segnalato qualche settimana fa.
Si è a 32 bit, ma winXP è nato per i 32 bit perciò non capisco perchè non parte la "live"

Posso sapere come mai mi consigli MX Linux XFCE ? solo perchè è ancora disponibile a 32 bit oppure è la migliore distro a 32 bit ad oggi disponibile?

Grazie

Ultima modifica di JaguarX : 25-04-2024 alle 16:02.
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 17:46   #33
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18110
Quote:
Originariamente inviato da JaguarX Guarda i messaggi
Confermi che son tutti i comandi necessari ? Appena ho tempo (in questi giorni) provo e faccio sapere
Penso di sì, in qualche modo le partizioni vanno montate per vederne il contenuto e se non lo fa pcmanfm devi farlo tu e non conosco altro modo.

Quote:
Ho Zorin l'ultima a 32 bit ma non la carica mi carica però Linux "Mint"..perlomeno da una prima prova veloce
Ed allora usa Mint, nella tua prova fugace non hai pensato a vedere se potevi accedere alle partizioni sull'hard disk?

Quote:
Si è a 32 bit, ma winXP è nato per i 32 bit perciò non capisco perchè non parte la "live"
Ti riferisci alle live di Windows che avevo segnalato settimane fa? Sono andato a rivedere cosa avevo scritto e sono versioni a 64 bit, quindi su processore a 32 bit non partono.

"Hiren’s BootCD PE (Preinstallation Environment) is a restored edition of Hiren’s BootCD based on Windows 11 PE x64."

"Ankh Technology Emergency OS

- Requirements : -
2 GB Ram
x64 Processor (x86 32bit Processors are not Supported)"



Quote:
Posso sapere come mai mi consigli MX Linux XFCE ? solo perchè è ancora disponibile a 32 bit oppure è la migliore distro a 32 bit ad oggi disponibile?
Perché è la prima cosa che mi è venuta in mente pensando a distribuzione a 32 bit con funzionamento di tipo "live" e di suo pensata appositamente per macchine con prestazioni modeste. Ce ne sono anche altre ovviamente ma non posso pensarle ed elencarle tutte
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2024, 15:22   #34
JaguarX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 414
dal terminale di gparted

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ad ogni modo dovresti procedere manualmente a montare le partizioni dell'unità sda e quindi il lavoro si complica. Si deve per prima cosa creare un punto di mount, ad esempio nella tua /home, in /media o in /mnt , quindi dal terminale agire col comando mount passando una stringa opportuna per montare le partizioni NTFS nel punto di mount prima creato, quindi vedrai il contenuto della partizione entrando nel punto di mount. Qualcosa del genere:

sudo mkdir /media/xp2

sudo mount -t ntfs /dev/sda2 /media/xp2

ls -la /media/xp2

Ma a questo punto anche pcmanfm dovrebbe essere ingrado di mostrati il contenuto di /media/xp2
Dal terminale di gparted ho digitato il primo comando e non ha dato alcun messaggio, mentre col secondo appare questo messaggio:
https://i.postimg.cc/MHfZ8MtJ/Comand...427-160307.jpg

dal terminale di mint invece dà questo messaggio:
https://i.postimg.cc/90hgtR9D/Comand...427-165404.jpg
Da notare che da Mint si vede una partizione e cioè /media/Vaio

Ultima modifica di JaguarX : 27-04-2024 alle 16:09.
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2024, 16:42   #35
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18110
Il primo caso è un tuo errore di digitazione, hai scritto /dev/sda2/, non dovevi metterci l'ultimo /

Andiamo direttamente nel secondo dove invece il tentativo di montaggio della partizione NTFS è stato eseguito ma purtroppo non è andato bene a causa di una "inconsistenza" del filesystem NTFS..

Si dovrebbe eseguire su quella partizione chkdsk /f dopo aver fatto il boot con il Cd di installazione di Windows XP per vedere se è possibile correggere l'errore. Ma possibilmente poi si scopre che l'errore non è correggibile perché c'è qualche settore rovinato sul vecchio disco, uno dei settori pendenti di cui abbiamo discusso qualche giorno fa.

Comunque sia, se hai tempo da dedicare al computer e cercare di capire la situazione, procurati un CD di installazione di XP, fai il boot con lui, invece di proseguire per l'installazione vai nel prompt dei comandi, con il comando dir fai diversi tentativi per vedere quale è la lettera assegnata alla partizione in oggetto, quindi dai il comando

Codice:
chkdsk x: /f
dove al posto di x ci va la lettera di unità della partizione.


Ad ogni modo in Mint hai anche un file manager con interfaccia grafica per cui andare nel terminale non è indispensabile, solitamente prima si va con programma "grafico" e solo in un secondo tempo se serve si va nel terminale. Hai fatto la prova con lui se la partizione è a lui accessibile? Le altre partizioni, è possibile vedere cosa contengono?

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 27-04-2024 alle 17:34.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2024, 10:17   #36
JaguarX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il primo caso è un tuo errore di digitazione, hai scritto /dev/sda2/, non dovevi metterci l'ultimo /
Ho provato mettendo l'ultimo / e dà il seguente messaggio: https://i.postimg.cc/TPLwY7M8/comand...28-04-2024.jpg



Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ad ogni modo in Mint hai anche un file manager con interfaccia grafica per cui andare nel terminale non
Si dovrebbe eseguire su quella partizione chkdsk /f dopo aver fatto il boot con il Cd di installazione di Windows XP per vedere se è possibile correggere l'errore. [/code]
Come ti dicevo non và il terminale di XP e tu mi avevi risposto che è perchè la CPU è a 32 bit anzichè 64 (anche se a me risulta strano..XP è stato fatto per i 32 bit )


Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
è indispensabile, solitamente prima si va con programma "grafico" e solo in un secondo tempo se serve si va nel terminale. Hai fatto la prova con lui se la partizione è a lui accessibile? Le altre partizioni, è possibile vedere cosa contengono?
Si la partizione che ti dicevo è accessibile(posso leggere i file), ma le altre nemmeno si vedono

Grazie !
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2024, 15:25   #37
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18110
Quote:
Originariamente inviato da JaguarX Guarda i messaggi
Ho provato mettendo l'ultimo / e dà il seguente messaggio: https://i.postimg.cc/TPLwY7M8/comand...28-04-2024.jpg
Qualche giorno fa avevo notato nella tua immagine
https://postlmg.cc/bS8fxvKm

che il Gparted Live che adoperavi richiama ntfs-3g, prova a sostituire ntfs con ntfs-3g, quindi la riga per il mount diventa:

Codice:
mount -t ntfs-3g /dev/sda2 /media/xp2
e vedi cosa succede. Me è solo per curiosità ormai sappiamo già che il file system è danneggiato.

Quote:
Come ti dicevo non và il terminale di XP e tu mi avevi risposto che è perchè la CPU è a 32 bit anzichè 64 (anche se a me risulta strano..XP è stato fatto per i 32 bit )
No un momento, io mi riferivo alle due versioni live di Windows che avevo linkato, cioè a "Hiren’s BootCD PE e Ankh Technology Emergency OS, queste sono a 64 bit e sono basate su Windows 10 non XP.

Il fatto che non riesci ad accedere al prompt dei comandi dopo aver fatto il boot con il CD di installazione di XP può essere dovuto ad un cattivo CD, fanne un altro o usane un altro non riesco a trovare altro da dirti, anche perché non và non è frase che può servire a capire cosa succede.

Se non ricordo male, sono più di dieci anni che non vedo XP, per aprire il prompt dei comandi dopo aver fatto il boot con il CD di installazione bisogna accedere alla consolle di ripristino premendo R quando richiesto, ma ripeto è troppo tempo che non lo faccio e potrei ricordare male.

Al limite se non puoi usare un altro CD, puoi provare con un DVD di 7, 8, 10, Vista, CHKDSK dovrebbe saper riparare le varie versioni di NTFS succedutesi nel tempo, ma questa è una mia idea, non ci metto la mano sul fuoco né assumo responsabilità. Il consiglio era e resta il CD di installazione di XP.


Quote:
Si la partizione che ti dicevo è accessibile(posso leggere i file), ma le altre nemmeno si vedono
Hai due partizioni etichettate VAIO e questo a parte che è un errore, ogni partizione dovrebbe avere una etichetta diversa per poterle facilmente distinguere, immagino che quella cui riesci ad accedere è la sda5

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 28-04-2024 alle 15:54.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2024, 16:03   #38
JaguarX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Qualche giorno fa avevo notato nella tua immagine
https://postlmg.cc/bS8fxvKm

che il Gparted Live che adoperavi richiama ntfs-3g, prova a sostituire ntfs con ntfs-3g, quindi la riga per il mount diventa:

Codice:
mount -t ntfs-3g /dev/sda2 /media/xp2
e vedi cosa succede. Me è solo per curiosità ormai sappiamo già che il file system è danneggiato.
Mi dà il seguente messaggio:
https://i.postimg.cc/g0wvP0Jd/ntfs-3...429-170637.jpg



Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No un momento, io mi riferivo alle due versioni live di Windows che avevo linkato, cioè a "Hiren’s BootCD PE e Ankh Technology Emergency OS, queste sono a 64 bit e sono basate su Windows 10 non XP.

Il fatto che non riesci ad accedere al prompt dei comandi dopo aver fatto il boot con il CD di installazione di XP può essere dovuto ad un cattivo CD, fanne un altro o usane un altro non riesco a trovare altro da dirti, anche perché non và non è frase che può servire a capire cosa succede.

Se non ricordo male, sono più di dieci anni che non vedo XP, per aprire il prompt dei comandi dopo aver fatto il boot con il CD di installazione bisogna accedere alla consolle di ripristino premendo R quando richiesto, ma ripeto è troppo tempo che non lo faccio e potrei ricordare male.

Al limite se non puoi usare un altro CD, puoi provare con un DVD di 7, 8, 10, Vista, CHKDSK dovrebbe saper riparare le varie versioni di NTFS succedutesi nel tempo, ma questa è una mia idea, non ci metto la mano sul fuoco né assumo responsabilità. Il consiglio era e resta il CD di installazione di XP.




Hai due partizioni etichettate VAIO e questo a parte che è un errore, ogni partizione dovrebbe avere una etichetta diversa per poterle facilmente distinguere, immagino che quella cui riesci ad accedere è la sda5
Provo a cercare vediamo che cd trovo.. (si dovrebbe essere la sda5 quella a cui riesco ad accedere da Mint)

Grazie tante

Ultima modifica di JaguarX : 29-04-2024 alle 16:12.
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2024, 18:26   #39
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18110
Quote:
Originariamente inviato da JaguarX Guarda i messaggi
È l a riconferma confermata che il file system di quella partizione è rovinato e sfiga vuole che è quello di XP. Se vuoi provare a resuscitare quell'XP devi provare a ripararlo e l'unica maniera per rischiare meno possibile di passare dalla padella alla brace è farlo con il chkdsk di Windows.

ps. se non hai un altro Cd di installazione di XP cerca in rete una .iso. Sicuramente la troverai da qualche parte, e non dovendolo installare non server product key, attivazione, originalità ed altre menate simili. Anzi l'ho trovata al primo posto come risposta alla frase "windows xp .iso" su google...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 30-04-2024 alle 08:18.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:19   #40
JaguarX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
È l a riconferma confermata che il file system di quella partizione è rovinato e sfiga vuole che è quello di XP. Se vuoi provare a resuscitare quell'XP devi provare a ripararlo e l'unica maniera per rischiare meno possibile di passare dalla padella alla brace è farlo con il chkdsk di Windows.
Ecco il messaggio che dà :

https://i.postimg.cc/8cNpggjW/CHKDSK...501-143135.jpg

Provando a dare chkdsk /p dà questo messaggio una volta terminato (c'ha messo più di mezz'ora)

https://i.postimg.cc/C5XcfSkn/CHKDSK...501-152001.jpg

ma per correggere gli errori come si fà? (ricordo che scandisk dei vecchi Win lo faceva..)

Ecco il messaggio quando tento di avviare WinXP già presente sul disco:
https://i.postimg.cc/pLWyw8gr/Avvio-...501-152832.jpg

Ho provato a premere R come dice nell'ultimo screenshoot e parte il ripristino..ma chiede la password di "administrator" che non ricordo..allora booto con OphcrackXPLiveCD ma non riesco a recuperarla...anche se in fondo alla schermata riporta "Pwd found 3/5"..aiuto

Grazie !

Ultima modifica di JaguarX : Ieri alle 14:54.
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Armi nucleari controllate dall'intellige...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Einstein Probe: il telescopio spaziale a...
La nuova serie di punta HUAWEI Pura 70 &...
Blackview BL9000 Pro: rugged top di gamm...
500 milioni di euro per il nuovo data ce...
Logitech G Cloud: la console portatile c...
Gli astronauti di Shenzhou-17 hanno comp...
Windows, l'errore 0x80070643 non pu&ogra...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
GPU RDNA 4: AMD pronta a cambiare approc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v