Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-06-2013, 09:22   #1
pcpassion
Senior Member
 
L'Avatar di pcpassion
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 910
Problemi TRE

Spero anzitutto di essere nella sezione giusta.
Ho regalato da quattro giorni uno smartphone della Alcatel one touch 4030D ( Android 4.1 credo) dual sim a mia moglie e le ho fatto fare il passaggio alla TRE con tariffa All in medium, sulla scorta della mia esperienza positiva sia di Alcatel ( sempre dual sim ma un modello un pò più vecchio) sia di TRE.
IL problema e che la sua sim della Tre continua ad andare in roaming, anche nelle zone dove c'è copertura perchè posso verificare con il mio, e dopo x minuti si riprende e ritorna al suo operatore; e questo succede parecchie volte al giorno.
Le ho installato la App della tre e lanciandola esce un messaggio che dice che la configurazione delle impostazioni non è corretta e mi chiede se voglio farlo in automatico, quindi clicco su si.
la risposta è che non è riuscita la configurazione automatica e mi dice di procedere manualmente dandomi i parametri da configurare cioè APN tre.it.
Solo che controllando e ricontrollando l'APN è corretto, pertanto non capisco perchè mi esce sempre sto messaggio di errore all'avvio della App ed il frequente roaming della sim.
Qualcuno ha qualche idea di cosa posso fare?

Ultima modifica di pcpassion : 15-06-2013 alle 10:02.
pcpassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2013, 13:44   #2
pcpassion
Senior Member
 
L'Avatar di pcpassion
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 910
Ho risolto.
Sono andato nelle impostazioni del punto di accesso e c'erano alcuni parametri da inserire quali MMSC, proxy MMS, MCC, MNC, tipo APN,ecc.
Non lo sapevo, colpa mia.
Ora avviando la App della Tre non mi esce nessun messaggio di errore; dovrò monitorare il cell nei prossimi giorni e vedere se andrà ancora spesso in roaming, nel qual caso credo che però non si tratterà più di problemi di impostazioni.
Scusate il disturbo.
pcpassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2013, 22:30   #3
pcpassion
Senior Member
 
L'Avatar di pcpassion
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 910
Dunque, dopo alcuni giorni di verifica ho notato che il roaming si verificava ancora e poi controllando meglio il mio ho visto che anche sul mio succedeva ancora.
Da una ricerca fatta con google ho trovato diversi utenti che lamentavano questo problema indipendentemente dallo smartphone usato, dalla tariffa e dalla tipologia di contratto.
Qualcuno ha risolto facendosi cambiare la sim, qualcuno con delle app "magiche" qualcuno no.
Ho potuto verificare che questa cosa antipatica si verifica soprattutto quando si passa da una zona dove non c'è il segnale ad una zona dove il segnale ritorna: esempio vado in cantina-segnale zero, torno al primo piano segnale al massimo; la sim va in roaming sulla Tim e poi dopo x minuti, quando è di suo gradimento, ritorna sulla Tre, con il segnale al massimo.
Ma io mi domando: ma che bisogno ha di andare sulla linea della Tim se il segnale Tre c'è ed è ottimo?
Inutile dire che ho mandato mail su mail alla tre e non mi hanno risposto.
Considerando che il fenomeno si verifica raramente e che dura pochi minuti e che quando si è in roaming non ci sono costi aggiuntivi ( se non ho capito male) potrei anche fregarmene, ma a me le cose irrisolte mi fanno innervosire.
Ho fatto passare tutte le impostazioni e non ho trovato un'opzione del tipo " solo rete tre" o disattiva roaming ( esiste solo per la connessione dati che ovviamente è disattivato), ho provato anche a mettere le due sim in altro smartphone di un amico ma il problema si verifica lo stesso...
Ho cercato ulteriormente nelle impostazioni ed ho trovato in impostazioni-wireless e reti-reti mobili-modalità rete- tre possibilità: GSM/WCDMA mod.automatico ( impostato di default, solo WCDMA, solo GSM
Con un ragionamento un pò contorto ho pensato che se la rete TRe non ha il 2g , se gli tolgo la possibilità di usare il gsm, in teoria dovrebbe usare solo la linea 3g cioè la sua.
Così ho spuntato solo WCDMA ho riavviato e incrociato le dita.
Ho fatto la prova cantina-primo piano più volte e il telefono non è più andato in roaming.
Sono ormai 5 gg che i due telefoni funzionano così, vanno bene e fine del roaming.
Forse potrà capitare che un giorno trovandomi in una zona non coperta dalla Tre avrò il telefono morto...beh al massimo rimetterò la modalità automatica, ma mi auguro anche che la Tre, che ormai è presente da diversi anni provveda ad una copertura capillare del territorio come gli altri operatori.
Se volete potete inserire le vostre esperienze, considerazioni, consigli.
pcpassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 21:11   #4
cloutz
Senior Member
 
L'Avatar di cloutz
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2000
devi sperare che non ci sia nessuno (figli, moglie, famiglia in genere) che ti cerca per un'urgenza.. perchè se ti trovi dove non prende 3, saresti irreperibile!

io, personalmente, preferirei il roaming TIM perchè garantisce reperibilità...

Domanda per te: quando il segnale 3 è quasi nullo (nessuna tacca) passano circa 20 secondi in cui non va in roaming, come se provasse a restare agganciato alla rete 3.
In questo lasso di tempo se qualcuno ti chiama? Il segnale c'è?

Chiedo perchè ero allettato dall'opzione ALLIN per nuovi clienti
__________________
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux]
Linux user number 534122
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 00:35   #5
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
È ovvio che per forzare il non-roaming bisogna forzare il cell ad usare solo il 3g, mediante l'apposita opzione, se presente (non tutti i cell ce l'hanno).
Altrimenti il cell passa automaticamente al 2g se il segnale è migliore (e il segnale tim è spesso migliore di quello della 3), oppure sulla base di suoi algoritmi di handover colloquiando con la cella.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 11:24   #6
cloutz
Senior Member
 
L'Avatar di cloutz
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2000
Ho preso una sim 3, su cui ho attivato l'ALLIN base, per provare temporaneamente copertura e quant'altro in vista del possibile passaggio.

Noto che l'handover è lentissimo, tanto da restare senza rete mentre decide se restare in 3 o passare a TIM.
Noto anche che fa difficoltà (= impiega molto tempo) a tornare a 3 una volta in roaming, anche se in quella zona prende molto bene 3.

Non dico di essere Dijkstra, ma nemmeno a sti livelli...

Detto ciò continuo a provare fino a fine credito sulla sim
__________________
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux]
Linux user number 534122
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 08:12   #7
pcpassion
Senior Member
 
L'Avatar di pcpassion
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 910
Grazie per i vostri interventi
Allora da quando ho tolto la possibilità di usare il 2g non ho avuto nessun tipo problema ho fatto diverse prove.
Tra l'altro sono appena tornato da una breve vacanza ai lidi di Ravenna e ho usato molto il telefono per chiamare la moglie ( anche lei con Tre con 2g disattivato) per i vari spostamenti da e per la spiaggia e sulla spiaggia e non abbiamo mai avuto problemi sia di segnale sia a contattarci.
Comunque ...boh è una prova che sto facendo..

@ cloutz quella prova che mi chiedi non l'ho fatta perchè per ora sono rimasto con questa impostazione.

@ gbhu è ovvio....ma non per tutti lol...il problema che io ho notato , e che per me è assurdo, e che va ( cioè andava) in roaming sul 2g della Tim a prescindere dalla qualità del segnale ovvero anche se il segnale delle Tre era ottimo.
Per spiegarmi meglio, io abito in un posto che si trova a meno di 1Km dal ripetitore che si vede bene dove tutti gli operatori hanno messo le loro antenne, ciè si vedono le 4 file di antenne in alto al traliccio e alla base ci sono le quattro centraline.
Infatti dove abito io tutti gli operatori hanno un buon segnale tutti gli operatori hanno le tacchette del segnale al completo.
Però quando io facevo la prova cantina-primo piano sistematicamente si agganciava alla rete TIM e dopo x minuti alla Tre.....assurdo!

Ultima modifica di pcpassion : 02-07-2013 alle 08:22.
pcpassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 08:30   #8
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
I meccanismi di handover non sono banali e tengono conto anche di altri fattori oltre alla potenza del segnale, anzi mi sa che quello è il fattore più irrilevante.
Conta molto di più penso il fattore di intasamento della BTS. Se la cella ha troppe connessioni attive o la banda troppo carica di traffico dati potrebbe suggerire al dispositivo mobile di agganciarsi ad altro...
Sto solo ipotizzando ovviamente.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 10:38   #9
pcpassion
Senior Member
 
L'Avatar di pcpassion
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 910
Certo, anche se mi sembra strano perchè , mettiamo che la cella Tim e Tre supportino la stessa quantità di traffico, credo di poter dire che siano molti di più i clienti Tim rispetto a quelli della Tre e in generale ci siano nelle varie fasce orarie più linee Tim attive di quelle della Tre....o mi sbaglio ?
pcpassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 10:57   #10
pcpassion
Senior Member
 
L'Avatar di pcpassion
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 910
@ cloutz
Se hai voglia e tempo, in questo periodo di prova, vuoi provare anche tu a disattivare il 2g e farmi sapere come va?
Magari se ci sono altri utenti Tre che hanno voglia di provare e condividere.
Grazie
pcpassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 15:47   #11
pcpassion
Senior Member
 
L'Avatar di pcpassion
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 910
Riuppo perchè mi interessava sentire il parere di Cloutz dopo il suo periodo di prova.
Io dopo aver fatto quella modifica detta più sopra, a distanza di tempo, non ho più avuto problemi di roaming nè altri.

Cloutz ?
__________________
Manjaro KDE - Xiaomi MI 9T
pcpassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 15:58   #12
cloutz
Senior Member
 
L'Avatar di cloutz
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2000
Io? Sono passato a vodafone con la Vodafone Special a 10€ al mese

Al chiuso dove vodafone prende 3 tacche in H+, con h3g avevo attive solo chiamate di emergenza.
Questo si verifica in qualunque locale chiuso, se ci si allontana 2metri dai muri perimetrali.

Ora va bene tutto, ma dover uscire da un locale per poter chiamare mi sembra troppo anni 90, e non sempre puoi farlo nè scegliere quando gli altri ti devono chiamare

Quindi se vogliamo oltre ai problemi di roaming, che avevo, il problema principale è proprio di scarsa penetrazione del segnale alle frequenze usate da h3g (sospetto cmq che anche il roaming su TIM sia "patacca" o limitato, nei casi di locali chiusi trovavo il telefono con "Nessun servizio", quindi non prendeva neanche la gsm tim (mentre lì i tim prendono, come anche i vodafone)).
__________________
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux]
Linux user number 534122

Ultima modifica di cloutz : 28-09-2013 alle 16:03.
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 16:09   #13
pcpassion
Senior Member
 
L'Avatar di pcpassion
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 910
Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
Io? Sono passato a vodafone con la Vodafone Special a 10€ al mese

Al chiuso dove vodafone prende 3 tacche in H+, con h3g avevo attive solo chiamate di emergenza.
Questo si verifica in qualunque locale chiuso, se ci si allontana 2metri dai muri perimetrali.

Ora va bene tutto, ma dover uscire da un locale per poter chiamare mi sembra troppo anni 90, e non sempre puoi farlo nè scegliere quando gli altri ti devono chiamare

Quindi se vogliamo oltre ai problemi di roaming, che avevo, il problema principale è proprio di scarsa penetrazione del segnale alle frequenze usate da h3g (sospetto cmq che anche il roaming su TIM sia "patacca" o limitato, nei casi di locali chiusi trovavo il telefono con "Nessun servizio", quindi non prendeva neanche la gsm tim (mentre lì i tim prendono, come anche i vodafone)).
Boh , io prendo bene ovunque, dentro e fuori dai locali con muri spessi mezzo metro
Questione di zone o forse di

Cmq non ho sposato la tre e nessun operatore pertanto finchè va...va .... e poi si verdà..( fa pure rima )

Ciao, grazie
__________________
Manjaro KDE - Xiaomi MI 9T
pcpassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 18:40   #14
FraSandro
Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 35
Passare a TRE si o no?

Quote:
Originariamente inviato da pcpassion Guarda i messaggi
Spero anzitutto di essere nella sezione giusta.
Ho regalato da quattro giorni uno smartphone della Alcatel one touch 4030D ( Android 4.1 credo) dual sim a mia moglie e le ho fatto fare il passaggio alla TRE con tariffa All in medium, sulla scorta della mia esperienza positiva sia di Alcatel ( sempre dual sim ma un modello un pò più vecchio) sia di TRE.
IL problema e che la sua sim della Tre continua ad andare in roaming, anche nelle zone dove c'è copertura perchè posso verificare con il mio, e dopo x minuti si riprende e ritorna al suo operatore; e questo succede parecchie volte al giorno.
Le ho installato la App della tre e lanciandola esce un messaggio che dice che la configurazione delle impostazioni non è corretta e mi chiede se voglio farlo in automatico, quindi clicco su si.
la risposta è che non è riuscita la configurazione automatica e mi dice di procedere manualmente dandomi i parametri da configurare cioè APN tre.it.
Solo che controllando e ricontrollando l'APN è corretto, pertanto non capisco perchè mi esce sempre sto messaggio di errore all'avvio della App ed il frequente roaming della sim.
Qualcuno ha qualche idea di cosa posso fare?
Oggi mi è arrivato un sms al mio numero Wind da parte di TRE: "Torna in TRE per te 400 min + 400 sms e 2 gb a soli 6 € al mese". L'offerta mi sembra ottima, la wind nella mia zona non va bene passo a Tre? La TRE invece va ottimamente ma sono gli accrediti relativi al roaming che mi lasciano perplesso.

Lo smartphone con cui dovrei usare la sim TRE è proprio un Alcatel one touch 4030D. Posso sapere i parametri da impostare per la connessione dati? e poi per quanto riguarda il roaming, esistono questi famigerati addebiti sul credito oppure no? Grazie, aspetto buone notizie. Saluti
FraSandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 16:48   #15
marcos86
Senior Member
 
L'Avatar di marcos86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 3929
Quote:
Originariamente inviato da FraSandro Guarda i messaggi
Oggi mi è arrivato un sms al mio numero Wind da parte di TRE: "Torna in TRE per te 400 min + 400 sms e 2 gb a soli 6 € al mese". L'offerta mi sembra ottima, la wind nella mia zona non va bene passo a Tre? La TRE invece va ottimamente ma sono gli accrediti relativi al roaming che mi lasciano perplesso.

Lo smartphone con cui dovrei usare la sim TRE è proprio un Alcatel one touch 4030D. Posso sapere i parametri da impostare per la connessione dati? e poi per quanto riguarda il roaming, esistono questi famigerati addebiti sul credito oppure no? Grazie, aspetto buone notizie. Saluti
Il roaming voce e sms non si paga, quello dati si (ma basta disabilitare il roaming dati).
Occhio anche agli addebiti delle pagine web (il portale 3 fa pagare ogni pagina vista 9 cent, e lo stesso capita con altri siti).

L'anno prossimo cmq tre e wind diventeranno una cosa sola
__________________
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro
marcos86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 14:24   #16
Vlk
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 502
Naturalmente nella scelta dell'operatore telefonico si è legati alla ricezione di un dato operatore nella zona in cui si utilizza maggiormente il telefono.
L'unico problema resta come provarli tutti senza spendere un patrimonio.
Nel tuo caso è evidente che H3G non garantisce una copertura adeguata alle tue esigenze (ma solo se ti serve internet, perchè in roaming con Tim puoi telefonare) e devi valutare altro.
Vlk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v