Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-06-2017, 11:58   #1
Old Siam Sir
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 38
Steam e gli acquisti compulsivi.

Ciao a tutti, non scrivo molto in questo forum ma vorrei scrivere un post su un problema che negli ultimi mesi mi sta un po' pesando... Spero che questa sia la sezione corretta.

Fin da bambino ho sempre avuto passione per i videogiochi, passione a cui ho dedicato sia tempo che denaro, visto che oltre al fattore "Videoludico" scatta anche quello "collezionistico", sia su PC che su console.

Fortunatamente ho mantenuto sempre le spese a livelli accettabili: era una passione e non mi ha mai pesato: quando un gioco o console costavano troppo molto molto raramente (se non mai!) lo acquistavo. certo, ogni tanto magari il piccolo "sfizio" me lo concedevo ma sempre sotto il livello di guardia e comunque quando accumulavo troppo vendevo ciò che non mi interessava più in modo di rimanere a livelli accettabili anche in fatto di spazio.

Circa un anno fa ho scoperto Steam e la cosa mi ha creato un problema: i saldi. Faccio veramente fatica a tratteneremi quando vedo un gioco che invece di 30 euro ne costa 7, o che ne costa 3 invece di 15.

Paradossalmente io non prendo MAI giochi a prezzi eccessivi (negli ultimi 5 anni solo una volta ho speso i 70 euro canonici per un gioco appena uscito, e più precisamente è stato il nuovo Zelda su WiiU) ma i saldi digitali di Steam mi creano proprio un problema.

Mi sono chiesto che cosa mi porta in questa situazione e mi sono dato tre risposte, che propongo :
- Comodità dell'acquisto: basta un click e hai acquistato, ci rende conto meno di quello che si compra... Anche se è un fattore che conta meno visto che su Amazon compro veramente lo stretto indispensabile.
- Acquisto virtuale: non si ha in mano realmente nulla quindi si può accumulare senza rendersene realmente conto.
- Il concetto di occasione. E qui è il fattore più incisivo: quando un oggetto concreto è in offerta, anche se non lo prendo penso sempre "beh, ricapiterà un'occasione" oppure "tanto calerà di prezzo". Con gli acquisti virtuali invece questo fattore è assolutamente annullato: il gioco che è in saldo oggi magari tornerà ad esserlo fra mesi, oppure anni, addirittura mai! E io, ovviamente sbagliando, mi dico "eh, può interessarmi quindi lo prendo ora visto che al prezzo originario non lo prenderò mai". E *click*, acquisto fatto.

E così mi ritrovo con una marea di giochi e spesso ci dedico pochissimo tempo ciascuno in una sorta di "zapping" videoludico.
A avere il mio account con una libreria enorme di giochi a disposizione pronta per essereinstallati non è un piacere (per molti ho notato che lo è) ma un'incombenza... Probabilmente perchè mi mette di fronte il problema in maniera palese e indiscutibile.

Il mio problema peraltro ho visto essere molto comune fra l'utenza Steam visto che addirittura il 37% dei giochi non è neanche stato provato...

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha vissuto esperienze simili e second voi qual'è il modo migliore per uscirne.

Grazie a tutti.
Old Siam Sir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 12:10   #2
bodomTerror
Senior Member
 
L'Avatar di bodomTerror
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 5099
Il miglior modo per uscirne è ignorare tutti i saldi, d'ora in poi gioca quello che hai comprato e valuta cosa veramente di interessa, solo giocando capisci l'inutilità dei tuoi acquisti.
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 12:13   #3
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da Old Siam Sir Guarda i messaggi
Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha vissuto esperienze simili
No.



Ops, ho rotto il monitor col naso...

Se vai sul thread delle offerte in digital download l'importante è approfittare degli sconti, farmare cartine e rivenderle per risparmiare il più possibile. Poi, forse, giocare....

E pensa che gli sconti di adesso sono peggiori (aka: gli sconti fanno schifoooooooh!) rispetto quelli di 2-3 anni fa, periodo nel quale ho accumulato anche io roba che non farò mai partire.

Ora semplicemente prendo quello che voglio giocare adesso e se ha un prezzo accettabile, tanto se c'è qualcosa che potrebbe, forse, magari, interessarmi in futuro comunque gli sconti sono ciclici e prima o poi un titolo lo si ritrova scontato (magari anche più scontato anche se la cosa non è così ovvia in realtà).
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 12:44   #4
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
E' un problema comune a molti, tanti anche solo su questo forum, per cui non oso immaginare in quanti siamo nella totalità. Il tutto è condivisibile ma ti dico che con il tempo riuscirai a trovare un compromesso "imparando" a spendere il giusto e quando è giusto.

ps: i saldi degli ultimi 2-3 anni su steam non sono un granché, i veri saldi si vedevano qualche anno fa, specialmente con i daily e quelli a scadenza oraria
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 12:46   #5
City Hunter '91
Senior Member
 
L'Avatar di City Hunter '91
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Messaggi: 5368
Ciao, uscire da questa spirale non è semplice: a mio avviso le persone si fanno fregare da un fatto di cui faccio un esempio:
- Un gioco è in vendita a prezzo pieno, diciamo 40 euro. Poi va in sconto del 75% ed ecco che si inizia a pensare wow, una cosa che VALE 40 la prendo a 10, la posta vale la candela anche se non sono sicuro che poi alla fine mi piacerà davvero. Ed ecco che, in men che non si dica, ci si ritrova la lista steam piena di roba mai installata: perché manca il tempo, la voglia o quant'altro.
In realtà, il problema è filosofico, ma ha un'incredibile incidenza nel mondo reale: il VALORE non è una proprietà della materia, ma del tempo. Contrariamente a quello che la società moderna ci vuole far credere, il valore è il rapporto fra la previsione e il momento previsto; una penna ha valore perché prevedo di scrivere, un coltello ha valore perché prevedo di tagliare, un cellulare ha valore perché prevedo di comunicare. Il concetto di valore consta di due elementi: il soggetto, l'uomo, che si SERVE dell'oggetto per un determinato fine (Immanuel Kant, dualismo). Quando invece si confonde il soggetto con l'oggetto ecco che si inizia a dire che il valore è un qualcosa di materiale insito nell'oggetto ed indipendente dall'utilizzo che l'uomo ne può fare (Idealismo monistico Hegeliano, ma si dovrebbe parlare più che altro di Ideismo).
Il valore è una convenzione umana, un accordo tacito che nasce dalla società che accetta quella cosa. Prendi una tonnellata d'oro, chiudila in cantina per sempre... Sei forse più ricco? No, non esiste ricchezza in un mondo morto, ovvero la cantina a cui nessuno accederà mai. E' l'uomo che crea il valore, e quindi questo non è una proprietà della materia. Si potrebbe andare molto più in profondità, fino a scoprire cose ancora più importanti: il valore indotto della moneta (Teoria del Professor Giacinto Auriti, per chi volesse approfondire: https://www.youtube.com/channel/UCXF...YfxIskUIF2bATQ) ad esempio, che risponde alla stessa regola di previsione detta sopra, e si potrebbe denunciare come il mondo odierno manchi di una cultura monetaria, essenziale per risolvere il problema della schiavitù monetaria e del debito. Ma questa è un'altra storia. Poi l'uomo ha il libero arbitrio, e può decidere se vedere un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, e scegliere se tutelare l'interesse di pochi o se incrementare il benessere mondiale di molti a danno di pochi... Questo è solo il mio punto di vista, ed il punto di vista di quelli che vorrebbero una società fondata sul dualismo kantiano, e non sul monismo hegeliano.

Ad ogni modo, compra quello a cui sei realmente interessato e basta. Senza stare a guardare se è in sconto o meno. Se è in sconto ben venga, altrimenti se ti piace veramente lo compri lo stesso a prezzo pieno. Poi è vero che non è sempre semplice capire se un gioco vale la pena o no, li sta a te informarti e farti un'idea, prima dell'acquisto.
A volte ci può stare di aspettare che il singolo gioco cali di prezzo e prenderlo, ma non applico questa tattica sistematicamente.
Io ho sempre ragionato in questa maniera e i vari saldi estivi, sconti e quant'altro non mi hanno mai fregato. Sono io che decido quando servirMI dei saldi (dualismo kantiano), non sono i saldi che si servono di me (Ideismo hegeliano).

Ultima modifica di City Hunter '91 : 29-06-2017 alle 13:24.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 13:28   #6
Old Siam Sir
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Ciao, uscire da questa spirale non è semplice: a mio avviso le persone si fanno fregare da un fatto di cui faccio un esempio:
- Un gioco è in vendita a prezzo pieno, diciamo 40 euro. Poi va in sconto del 75% ed ecco che si inizia a pensare wow, una cosa che VALE 40 la prendo a 10, la posta vale la candela anche se non sono sicuro che poi alla fine mi piacerà davvero. Ed ecco che, in men che non si dica, ci si ritrova la lista steam piena di roba mai installata: perché manca il tempo, la voglia o quant'altro.
In realtà, il problema è filosofico, ma ha un'incredibile incidenza nel mondo reale: il VALORE non è una proprietà della materia, ma del tempo. Contrariamente a quello che la società moderna ci vuole far credere, il valore è il rapporto fra la previsione e il momento previsto; una penna ha valore perché prevedo di scrivere, un coltello ha valore perché prevedo di tagliare, un cellulare ha valore perché prevedo di comunicare. Il concetto di valore consta di due elementi: il soggetto, l'uomo, che si SERVE dell'oggetto per un determinato fine (Immanuel Kant, dualismo). Quando invece si confonde il soggetto con l'oggetto ecco che si inizia a dire che il valore è un qualcosa di materiale insito nell'oggetto ed indipendente dall'utilizzo che l'uomo ne può fare (Idealismo monistico Hegeliano, ma si dovrebbe parlare più che altro di Ideismo).
Il valore è una convenzione umana, un accordo tacito che nasce dalla società che accetta quella cosa. Prendi una tonnellata d'oro, chiudila in cantina per sempre... Sei forse più ricco? No, non esiste ricchezza in un mondo morto, ovvero la cantina a cui nessuno accederà mai. E' l'uomo che crea il valore, e quindi questo non è una proprietà della materia. Si potrebbe andare molto più in profondità, fino a scoprire cose ancora più importanti: il valore indotto della moneta (Teoria del Professor Giacinto Auriti, per chi volesse approfondire: https://www.youtube.com/channel/UCXF...YfxIskUIF2bATQ) ad esempio, che risponde alla stessa regola di previsione detta sopra, e si potrebbe denunciare come il mondo odierno manchi di una cultura monetaria, essenziale per risolvere il problema della schiavitù monetaria e del debito. Ma questa è un'altra storia. Poi l'uomo ha il libero arbitrio, e può decidere se vedere un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, e scegliere se tutelare l'interesse di pochi o se incrementare il benessere mondiale di molti a danno di pochi... Questo è solo il mio punto di vista, ed il punto di vista di quelli che vorrebbero una società fondata sul dualismo kantiano, e non sul monismo hegeliano.

Ad ogni modo, compra quello a cui sei realmente interessato e basta. Senza stare a guardare se è in sconto o meno. Se è in sconto ben venga, altrimenti se ti piace veramente lo compri lo stesso a prezzo pieno. Poi è vero che non è sempre semplice capire se un gioco vale la pena o no, li sta a te informarti e farti un'idea, prima dell'acquisto.
A volte ci può stare di aspettare che il singolo gioco cali di prezzo e prenderlo, ma non applico questa tattica sistematicamente.
Io ho sempre ragionato in questa maniera e i vari saldi estivi, sconti e quant'altro non mi hanno mai fregato. Sono io che decido quando servirMI dei saldi (dualismo kantiano), non sono i saldi che si servono di me (Ideismo hegeliano).
Risposta - concedimi - un po' barocca e troppo filosofica ma il oncetto è giusto

Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
E' un problema comune a molti, tanti anche solo su questo forum, per cui non oso immaginare in quanti siamo nella totalità. Il tutto è condivisibile ma ti dico che con il tempo riuscirai a trovare un compromesso "imparando" a spendere il giusto e quando è giusto.

ps: i saldi degli ultimi 2-3 anni su steam non sono un granché, i veri saldi si vedevano qualche anno fa, specialmente con i daily e quelli a scadenza oraria
Lo so, ma la cosa non mi conforta... Però vorrei più esperienze di chi c'è dentro o, meglio ancora, di chi c'era dentro e ne è uscito
Old Siam Sir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 13:35   #7
Essen
Senior Member
 
L'Avatar di Essen
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Messaggi: 8671
Quote:
Originariamente inviato da Old Siam Sir Guarda i messaggi

Lo so, ma la cosa non mi conforta... Però vorrei più esperienze di chi c'è dentro o, meglio ancora, di chi c'era dentro e ne è uscito
Eccomi.
Io ho risolto con un fulmine che mi ha bruciato il pc, questi sono i primi saldi dalla storia di Steam nei quali non compro nulla

No, a parte gli scherzi, quello è un modo abbastanza brutale (ma effettivo ) ma io negli anni ho migliorato tantissimo l'approccio.
Mi sono reso conto nel corso degli anni che compravo roba e che poi alla successiva tornata di sconti non avevo ancora giocato e questo mi ha fatto riflettere. Ad oggi compro (o comprerei avessi il pc) solamente giochi in sconto che "inizierei a giocare immediatamente", altrimenti semplicemente li metto in wishlist e li acquisto al prossimo giro.


Endy.
__________________
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 13:35   #8
City Hunter '91
Senior Member
 
L'Avatar di City Hunter '91
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Messaggi: 5368
Quote:
Originariamente inviato da Old Siam Sir Guarda i messaggi
Risposta - concedimi - un po' barocca e troppo filosofica ma il oncetto è giusto
Beh non sono concetti che si assorbono in 5 minuti, serve tempo per capirli bene. Ad ogni modo, la filosofia è alla base dell'io umano e il poltico scrive sotto dettatura del filosofo senza accorgersene.
Come non esiste una dieta che ti fa dimagrire in poco tempo e definitivamente, così non esiste una soluzione semplice e veloce a questo e a tanti altri problemi.

Ultima modifica di City Hunter '91 : 29-06-2017 alle 13:38.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 13:40   #9
Old Siam Sir
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Beh non sono concetti che si assorbono in 5 minuti, serve tempo per capirli bene. Ad ogni modo, la filosofia è alla base dell'io umano e il poltico scrive sotto dettatura del filosofo senza accorgersene.
Come non esiste una dieta che ti fa dimagrire in poco tempo e definitivamente, così non esiste una soluzione semplice e veloce a questo e a tanti altri problemi.
Capisco, non preoccuparti... Sono ingegnere quindi parlo abitualmente altra lingua

Ti ringrazio in ogni caso!
Old Siam Sir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 13:54   #10
City Hunter '91
Senior Member
 
L'Avatar di City Hunter '91
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Messaggi: 5368
Semmai sei un uomo che in società ha la qualifica professionale di ingegnere. Cmq, abbandono il club dei saldisti anonimi, non facendone parte, e ti auguro di uscirne presto.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 14:42   #11
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3741
Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Ciao, uscire da questa spirale non è semplice: a mio avviso le persone si fanno fregare da un fatto di cui faccio un esempio:
- Un gioco è in vendita a prezzo pieno, diciamo 40 euro. Poi va in sconto del 75% ed ecco che si inizia a pensare wow, una cosa che VALE 40 la prendo a 10, la posta vale la candela anche se non sono sicuro che poi alla fine mi piacerà davvero. Ed ecco che, in men che non si dica, ci si ritrova la lista steam piena di roba mai installata: perché manca il tempo, la voglia o quant'altro.
In realtà, il problema è filosofico, ma ha un'incredibile incidenza nel mondo reale: il VALORE non è una proprietà della materia, ma del tempo. Contrariamente a quello che la società moderna ci vuole far credere, il valore è il rapporto fra la previsione e il momento previsto; una penna ha valore perché prevedo di scrivere, un coltello ha valore perché prevedo di tagliare, un cellulare ha valore perché prevedo di comunicare. Il concetto di valore consta di due elementi: il soggetto, l'uomo, che si SERVE dell'oggetto per un determinato fine (Immanuel Kant, dualismo). Quando invece si confonde il soggetto con l'oggetto ecco che si inizia a dire che il valore è un qualcosa di materiale insito nell'oggetto ed indipendente dall'utilizzo che l'uomo ne può fare (Idealismo monistico Hegeliano, ma si dovrebbe parlare più che altro di Ideismo).
Il valore è una convenzione umana, un accordo tacito che nasce dalla società che accetta quella cosa. Prendi una tonnellata d'oro, chiudila in cantina per sempre... Sei forse più ricco? No, non esiste ricchezza in un mondo morto, ovvero la cantina a cui nessuno accederà mai. E' l'uomo che crea il valore, e quindi questo non è una proprietà della materia. Si potrebbe andare molto più in profondità, fino a scoprire cose ancora più importanti: il valore indotto della moneta (Teoria del Professor Giacinto Auriti, per chi volesse approfondire: https://www.youtube.com/channel/UCXF...YfxIskUIF2bATQ) ad esempio, che risponde alla stessa regola di previsione detta sopra, e si potrebbe denunciare come il mondo odierno manchi di una cultura monetaria, essenziale per risolvere il problema della schiavitù monetaria e del debito. Ma questa è un'altra storia. Poi l'uomo ha il libero arbitrio, e può decidere se vedere un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, e scegliere se tutelare l'interesse di pochi o se incrementare il benessere mondiale di molti a danno di pochi... Questo è solo il mio punto di vista, ed il punto di vista di quelli che vorrebbero una società fondata sul dualismo kantiano, e non sul monismo hegeliano.

Ad ogni modo, compra quello a cui sei realmente interessato e basta. Senza stare a guardare se è in sconto o meno. Se è in sconto ben venga, altrimenti se ti piace veramente lo compri lo stesso a prezzo pieno. Poi è vero che non è sempre semplice capire se un gioco vale la pena o no, li sta a te informarti e farti un'idea, prima dell'acquisto.
A volte ci può stare di aspettare che il singolo gioco cali di prezzo e prenderlo, ma non applico questa tattica sistematicamente.
Io ho sempre ragionato in questa maniera e i vari saldi estivi, sconti e quant'altro non mi hanno mai fregato. Sono io che decido quando servirMI dei saldi (dualismo kantiano), non sono i saldi che si servono di me (Ideismo hegeliano).


me cojoni...
Comunque, sono d'accordo con te
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: ASUS GeForce ROG STRIX GTX1070 OC 8Gb - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 14:49   #12
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3741
Quote:
Originariamente inviato da Old Siam Sir Guarda i messaggi
Capisco, non preoccuparti... Sono ingegnere quindi parlo abitualmente altra lingua

Ti ringrazio in ogni caso!
Comunque, prova a pensare a questo: se vedi un gioco in offerta, sicuramente in un futuro prossimo ci tornerà allo stesso prezzo o a meno. Ed è vero: garantito al limone.
Dovrebbe aiutarti a calmare la compulsione hegeliana.
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: ASUS GeForce ROG STRIX GTX1070 OC 8Gb - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 15:03   #13
*aLe
Senior Member
 
L'Avatar di *aLe
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Messaggi: 4398
AAAAAAHHHH!!! I SALDI! Com'è che non ne sapevo nulla? NULLA?

A parte gli scherzi, io ormai ci ho fatto il callo: ho una serie di giochi che sto monitorando per vedere quando scendono sotto a un tot (giochi che vorrei giocare ma che reputo troppo costosi), mi sono dato un budget annuale (circa 100 €, salvo eccezioni ben ponderate) e quello spendo. Quelli che posso comprare stando nel budget li compro (e alcuni neanche li ho ancora giocati, ovviamente), gli altri li tengo in lista e aspetto i saldi successivi.
Per esempio, al momento vorrei tanto questo bundle, che stavo seguendo da un po', e credo che per 20€ o poco più potrei anche prendermelo: http://store.steampowered.com/sub/35269/

Quasi mai compro a prezzo pieno e praticamente mai preordino (eccezione dell'anno: PES 2018, a meno di 40€ ma prevedo già di giocarci tutta la stagione), sto già un passo avanti rispetto a certi miei amici.

Comunque sì, confermo che è un problma (perché sì, è un problema) che affligge molti.
__________________
Don't be evil
Unless you're trying to please your dictator.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 15:10   #14
bodomTerror
Senior Member
 
L'Avatar di bodomTerror
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 5099
Questi filosofi devono sempre complicare le cose

Il collezzionismo è una patologia ma si può guarire
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 15:24   #15
Old Siam Sir
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
Questi filosofi devono sempre complicare le cose

Il collezzionismo è una patologia ma si può guarire
Ok il collezionismo ma qui si sta parlando di roba digitale, è un po' diverso...
Old Siam Sir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 15:49   #16
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Quote:
Originariamente inviato da Old Siam Sir Guarda i messaggi
Lo so, ma la cosa non mi conforta... Però vorrei più esperienze di chi c'è dentro o, meglio ancora, di chi c'era dentro e ne è uscito
Semplicemente quando ti renderai conto che non avrai mai il tempo necessario per finire tutto ciò che hai comprato e che quel tempo libero con l'età che avanza sarà sempre piu risicato, quindi meritevole di essere dedicato ad altre cose molto piu importanti nella vita, smetterai di comprare compulsivamente anche tu.

PS. il collezionismo "digitale" è una cagata pazzesca.

Ultima modifica di 29Leonardo : 29-06-2017 alle 15:52.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 15:52   #17
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14769
Forse hai parecchio tempo da dedicare ai giochi o reputi interessante troppi giochi anche quelli che in realtà poi non giocherai mai.
Acquista in base a questi due fattori tempo/reale voglia di usufruire di quel bene (così come fai nella vita reale)
Ci sono dei giochi in sconto? guarda la tua libreria e ti rendi conto che quello sconto lo vedrai per altri 3/4 anni minimo

NOn ti dico di non guardare più i saldi perchè capisco che è più forte di noi ma traccia una linea dai prossimi acquisti in poi dando priorità solo a ciò che veramente non vedi l'ora di giocare e in base al tempo che hai altrimenti continuerai ad alimentare quel cumulo di immondizia che hai in libreria.
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10

Ultima modifica di bobby10 : 29-06-2017 alle 15:57.
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 15:57   #18
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14769
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Semplicemente quando ti renderai conto che non avrai mai il tempo necessario per finire tutto ciò che hai comprato e che quel tempo libero con l'età che avanza sarà sempre piu risicato, quindi meritevole di essere dedicato ad altre cose molto piu importanti nella vita, smetterai di comprare compulsivamente anche tu.

PS. il collezionismo "digitale" è una cagata pazzesca.
92 minuti di applausi
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 16:27   #19
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30081
Si vede che qui non posta nessuno dei frequentatori del thread degli acquisti
Innanzitutto il collezionismo è collezionismo, che sia fisico o digitale non cambia nulla, la sensazione di possesso è la stessa (e ci guadagni pure lo spazio in casa ) e gli extra sono cmq copiosi nelle deluxe e limited anche digital. Se così non fosse si scaricherebbero i giochi pirata che tantovale.

Ciò detto Slam ti posso dire come ho fatto io a ridurre drasticamente i miei acquisti: ho perso un pomeriggio a far passare le centinaia di titoli della libreria Steam creando le categorie "arretrati" e "finiti".
A lavoro fatto m'è bastato vedere che quest'ultima superava di gran lunga la prima come mole di giochi e il numero di acquisti s'è ridotto drasticamente.
Anche durante i saldi puoi sempre pensare che tanto i giochi li risconteranno più e più volte, basta solo prestare attenzione a quelli in procinto di essere ritirati dal mercato e non ti perdi nulla.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 16:40   #20
*aLe
Senior Member
 
L'Avatar di *aLe
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Messaggi: 4398
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
basta solo prestare attenzione a quelli in procinto di essere ritirati dal mercato e non ti perdi nulla.
Domanda idiota: come faccio a capire quali stanno per essere ritirati? No perché m'è già capitato di consigliare a un amico di prendere un titolo che avevo già visto su Steam (titolo che tra l'altro io ho su Steam) e di non trovarlo più...
__________________
Don't be evil
Unless you're trying to please your dictator.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v