Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-01-2015, 06:02   #1
fenix-69
Senior Member
 
L'Avatar di fenix-69
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 634
PC Gaming - 1000 €

Salve ragazzuoli, dovrei assemblarmi un bel fisso che mi faccia girare tranquillo per un po'.
I capisaldi sono SSD (mx100 [meglio se da 256 GB], ne ho già uno sul notebook e mi trovo da d!o) e una Nvidia GTX 970.
Per quest'ultima, ho sentito dire molto bene della Gigabyte GTX 970 (GV-N970G1 GAMING-4GD), che pare essere tra le meglio dissipate,ma costa pure la bellezza di 370€.. ergo se posso spendere qualcosa in meno per una 970 di altro marchio, ben venga.
Per il resto avevo pensato a:
- Alimentatore Corsair CX-750M (sarà mica troppo?)
- Procio intel core-i7 4790/4790s/4770k/4770 (consigliatemi voi.. il meno costoso sembra essere il 4770k dalle mitologiche donne dalle quali acquisterei )
- RAM Corsair Vengeance 2x8GB a 1600mhz (mi fermo a 8 per risparmiare, e la aggiorno in futuro?)
- un WD qualsiasi da 1 TB per lo storage


Le cose che mi mancano sono
1) Una buona mobo... Sono fortemente indeciso tra una Z97 o una H97...
Calcolate che non penso di praticare overclocking o di montare un sistema SLI in futuro, quindi h97 dovrebbe poter andare..
Però se c'è la possibiltà di farci rientrare il tutto nel prezzo (con un Z97 mi pare di capire che queste cose si possano fare) tanto meglio.
Ho visto una molto bella Asus Z97 Maximus VII Hero, ma anche una meno costosa Asus H97 Pro Gamer.
Chiaramente mi affido ai vostri consigli nel caso ci sia qualcosa con un miglior rapporto qualità prezzo

2) Un ottimo dissipatore.
Ho letto pareri discordanti sui nuovi "economici" a liquido come il Corsair H100i.. c'è chi dice che si sfasciano in poco tempo e chi dice che son fenomenali.. in ogni caso una soluzione a liquido la preferire per via della maggior facilità di pulizia (sono solo voci? )
A voi il parere ultimo

3) Un buon case che sia piacevole da vedere, economico ma non troppo, non pacchiano e ben arieggiato, oltre che adatto a contenere la citata configurazione.

Chiaramente correggete tutte le eventuali castronerie che avrò scritto
E trovatemi un modo per farmi stare nel budget, che è la sfida maggiore
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.
fenix-69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 09:47   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
a cosa vorresti giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
ti do una buona notizia, gli i5 in game vano uguali agli I7 x cui si rispramia anche un centinaio di euro
se nn fai oc, ne lsi/cross nn ti serve una Z97
la pulizia di un dissi a liquido e uguale a quella di uno ad aria, x cui vedi tu, un AIO in genere costa il doppio di un dissi tradizionale
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 10:35   #3
Kommodore64
Senior Member
 
L'Avatar di Kommodore64
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4611
Ciao:
- Si troppo, per una singola VGA sevono molti meno Watt.
- Come ti hanno già detto in ambito videoludico un i5 và come un i7.
- Farei 8GB di RAM.
- OK per l'hard disk di storage.
1) Una H97 va più che bene nel tuo caso visto che non farai OC.
2) Personalmente preferisco quelli ad aria (per alcune ragioni) e nel tuo caso è l'deale perchè spenderesti molto meno (e rientresresti nel budget) visto anche che non farai OC.
3) Il case è un componente soggettivo (oltre a stare attenti alla qualità costruttiva e dei materiali).

CPU Intel Core i5-4460 173€
MB Gigabyte GA-H97-HD3 81€
RAM DDR3 Corsair Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 72€
CASE Corsair Carbide Series 200R ATX 59€
PSU XFX ProSeries 550W Core Edition 59€
HSF Cooler Master 412S 34€
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB SATA3 98€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 50€
ODD LG GH24NSC0 DVD 14€
VGA Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD GTX 970 4GB 354€

TOTALE 994€
(a 76€ c'è il Corsair 300R)
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 12:12   #4
fenix-69
Senior Member
 
L'Avatar di fenix-69
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 634
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
a cosa vorresti giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
ti do una buona notizia, gli i5 in game vano uguali agli I7 x cui si rispramia anche un centinaio di euro
se nn fai oc, ne lsi/cross nn ti serve una Z97
la pulizia di un dissi a liquido e uguale a quella di uno ad aria, x cui vedi tu, un AIO in genere costa il doppio di un dissi tradizionale
Purtroppo fino ad ora ho avuto solo xbox 360 (ps2 oramai non conta più ).
Ergo non so nemmeno a che cosa vorrei giocare xD
Però, viste le ottime performance delle nuove top di gamma, di nvidia ed il fatto che il pc dovrà avere una notevole longevità, preferisco non risparmiare sulla VGA

Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
Ciao:
- Si troppo, per una singola VGA sevono molti meno Watt.
- Come ti hanno già detto in ambito videoludico un i5 và come un i7.
- Farei 8GB di RAM.
- OK per l'hard disk di storage.
1) Una H97 va più che bene nel tuo caso visto che non farai OC.
2) Personalmente preferisco quelli ad aria (per alcune ragioni) e nel tuo caso è l'deale perchè spenderesti molto meno (e rientresresti nel budget) visto anche che non farai OC.
3) Il case è un componente soggettivo (oltre a stare attenti alla qualità costruttiva e dei materiali).

CPU Intel Core i5-4460 173€
MB Gigabyte GA-H97-HD3 81€
RAM DDR3 Corsair Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 72€
CASE Corsair Carbide Series 200R ATX 59€
PSU XFX ProSeries 550W Core Edition 59€
HSF Cooler Master 412S 34€
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB SATA3 98€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 50€
ODD LG GH24NSC0 DVD 14€
VGA Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD GTX 970 4GB 354€

TOTALE 994€
(a 76€ c'è il Corsair 300R)
Grazie mille per la configurazione !
Sembra molto equilibrata.
Un paio di domande..
Non sarebbe il caso di piazzarci un unico modulo da 8GB, in un'ottica di aggiornamento futuro fino ai 32?
Che differenze funzionali passano tra un Corsair 300R e un Corsair 200R?
Per quanto riguarda l'alimentatore, un Corsair CX600 a 64,35€ può andar cmq bene? Perchè le amazzoni hanno solo quello ..
Infine, differenze apprezzabili tra la esteticamente figa (ma costosa) Asus H97 Pro Gamer e la MB in oggetto?
Parlando invece del dissipatore, in giro leggo qualcosa sull'obbligo di piazzare ram "low profile" (immagino significhi poco sporgenti).
Sicuro che non ci siano problemi a riguardo? o.O
Grazie ancora, e scusa le 1000 domande!
fenix-69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 14:38   #5
Kommodore64
Senior Member
 
L'Avatar di Kommodore64
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4611
Quote:
Originariamente inviato da fenix-69 Guarda i messaggi
Grazie mille per la configurazione !
Prego.
Scusami ma non avevo capito che acquistavi da Ama, comunque se vedi che lì andrai a spendere di più allora sappi che questa configurazione l'ho fatta tutta da un sito.
Non ti preoccupare per le domande :
- I Corsair CX non sono proprio il massimo, certo possono andare ma meglio scegliere qualcosa di più qualitativo come l'XFX suggerito.
Ho controllato e c'è su Ama: XFX P1-550S-XXB9 Core Ed Alimentatore Elettrico, 550W 62,32€
- Le RAM LP sono Low Profile quindi (come dici tu) per non avere noie con particolari dissipatori ingrombranti (es: CM 412S), come quelle che ti ho messo.
Quindi consiglio di mettere le Vegeance LP o le Ares per le G.Skill oppure anche le Crucial o le Kingston hyperx sempre LP.
Puoi anche mettere un banco di RAM da 8GB, solitamente noi ne mettiamo due da 4GB per sfruttare il dual channel (che non dà molto in termini di prestazioni, ma se esiste questa tecnologia perchè non sfruttarla?).
In più i giochi ad oggi ancora non saturano tutti gli 8GB "standard" e se vorrai fare un upgrade in futuro potrai aggiungere altri banchi in futuro, anche se per arrivare "all'esigenza" di 16GB ci vorrà molto di tempo ... per 32GB forse bisogna aspettare 10 anni .
- Il 300R è un case migliore (ovviamente ... è il modello successivo del 200R), è leggermente più grande, dando più spazio interno (facilitando upgrade e il sistema di raffredamento).
Entrambi hanno due ventole, quella frontale del 300R è di 140mm, quindi dà un miglior flusso d'aria.
Insomma cambia qualche features e misura.
Ti ho nominato questi due perchè nè volevi uno sobrio.
Potresti vedere anche i Cooler Master N400 e N500 oppure ancora un Corsair, Graphite 230T che viene sui 67€.
- Non ci sono grandi differenze tra le mobo H97, solo qualche features in più o in meno tra quelle più "economiche" e quelle più "care".
La Asus H97 Pro Gamer è una scheda madre con molte features e molto robusta, ma la ritengo troppo cara per una H97, diciamo che c'è molto marketing dietro.
Per la tua configurazione e il tuo budget andrei su qualcosa di più economico ed adeguato tipo la Gigabyte HD3 che ti ho suggerito, la Asrock PRO4 o la ASUS PLUS oppure meglio la Gigabyte D3H, la Asrock Performance o la ASUS PRO.
Io ti ho messo la HD3 per contenere un pò più i costi rispetto alla D3H (più robusta) che costa una decina di euro in più.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 15:35   #6
fenix-69
Senior Member
 
L'Avatar di fenix-69
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 634
Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
Prego.
Scusami ma non avevo capito che acquistavi da Ama, comunque se vedi che lì andrai a spendere di più allora sappi che questa configurazione l'ho fatta tutta da un sito.
Non ti preoccupare per le domande :
- I Corsair CX non sono proprio il massimo, certo possono andare ma meglio scegliere qualcosa di più qualitativo come l'XFX suggerito.
Ho controllato e c'è su Ama: XFX P1-550S-XXB9 Core Ed Alimentatore Elettrico, 550W 62,32€
- Le RAM LP sono Low Profile quindi (come dici tu) per non avere noie con particolari dissipatori ingrombranti (es: CM 412S), come quelle che ti ho messo.
Quindi consiglio di mettere le Vegeance LP o le Ares per le G.Skill oppure anche le Crucial o le Kingston hyperx sempre LP.
Puoi anche mettere un banco di RAM da 8GB, solitamente noi ne mettiamo due da 4GB per sfruttare il dual channel (che non dà molto in termini di prestazioni, ma se esiste questa tecnologia perchè non sfruttarla?).
In più i giochi ad oggi ancora non saturano tutti gli 8GB "standard" e se vorrai fare un upgrade in futuro potrai aggiungere altri banchi in futuro, anche se per arrivare "all'esigenza" di 16GB ci vorrà molto di tempo ... per 32GB forse bisogna aspettare 10 anni .
- Il 300R è un case migliore (ovviamente ... è il modello successivo del 200R), è leggermente più grande, dando più spazio interno (facilitando upgrade e il sistema di raffredamento).
Entrambi hanno due ventole, quella frontale del 300R è di 140mm, quindi dà un miglior flusso d'aria.
Insomma cambia qualche features e misura.
Ti ho nominato questi due perchè nè volevi uno sobrio.
Potresti vedere anche i Cooler Master N400 e N500 oppure ancora un Corsair, Graphite 230T che viene sui 67€.
- Non ci sono grandi differenze tra le mobo H97, solo qualche features in più o in meno tra quelle più "economiche" e quelle più "care".
La Asus H97 Pro Gamer è una scheda madre con molte features e molto robusta, ma la ritengo troppo cara per una H97, diciamo che c'è molto marketing dietro.
Per la tua configurazione e il tuo budget andrei su qualcosa di più economico ed adeguato tipo la Gigabyte HD3 che ti ho suggerito, la Asrock PRO4 o la ASUS PLUS oppure meglio la Gigabyte D3H, la Asrock Performance o la ASUS PRO.
Io ti ho messo la HD3 per contenere un pò più i costi rispetto alla D3H (più robusta) che costa una decina di euro in più.
Che dire, limpido, cristallino e disponibilissimo !
Per le ram, queste sono LP o sbaglio? CML8GX3M1A1600C9
83,05 per un banco da 8 mi sembra un prezzo nella media
Cmq se qualcuno avesse qualche altro buono store con politiche almeno accettabili sui resi, piemmatemi pure

PS: ma i contatti che vanno dal tasto power al case sono già "standard" ? o.O
E' da un po che non apro un fisso xD

Ultima modifica di fenix-69 : 26-01-2015 alle 15:38.
fenix-69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 16:47   #7
Kommodore64
Senior Member
 
L'Avatar di Kommodore64
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4611
Prego.
Si questo banco CML8GX3M1A1600C9 è LP (Low Profile).
Quindi hai deciso per un banco!?
In due parole: quando dovrai fare l'upgrade a 32GB RAM probabilmente sarà arrivata l'ora di ricambiare tutto il computer.
Diciamo che 83€ per 8GB non sono pochi, i prezzi si aggirano sui 65/75 euro circa.
Riguardo ai "contatti" non ti preoccupare troverai tutto nelle scatole della scheda madre e case.
Per gli store ti mando un pm.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 22:31   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
quoto kommodore
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2015, 18:12   #9
fenix-69
Senior Member
 
L'Avatar di fenix-69
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 634
Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
Prego.
Si questo banco CML8GX3M1A1600C9 è LP (Low Profile).
Quindi hai deciso per un banco!?
In due parole: quando dovrai fare l'upgrade a 32GB RAM probabilmente sarà arrivata l'ora di ricambiare tutto il computer.
Diciamo che 83€ per 8GB non sono pochi, i prezzi si aggirano sui 65/75 euro circa.
Riguardo ai "contatti" non ti preoccupare troverai tutto nelle scatole della scheda madre e case.
Per gli store ti mando un pm.
Grazie ragazzi, siete preziosi !
Appena mi appresto ad ordinare, vi faccio sapere
Tanto sicuramente non mancheranno i problemi in fase di assemblaggio
Consigli sulla pasta termica e altri "minuterie" a cui dovrei badare?
fenix-69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2015, 20:43   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
usa la pasta fornita col dissi da cooler master
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 02:09   #11
Kommodore64
Senior Member
 
L'Avatar di Kommodore64
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4611
Un consiglio per l'assemblaggio ... di fare tutto con molta calma e pazienza senza forzare troppo i componenti.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 16:08   #12
aurunmilla
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
Ciao:
- Si troppo, per una singola VGA sevono molti meno Watt.
- Come ti hanno già detto in ambito videoludico un i5 và come un i7.
- Farei 8GB di RAM.
- OK per l'hard disk di storage.
1) Una H97 va più che bene nel tuo caso visto che non farai OC.
2) Personalmente preferisco quelli ad aria (per alcune ragioni) e nel tuo caso è l'deale perchè spenderesti molto meno (e rientresresti nel budget) visto anche che non farai OC.
3) Il case è un componente soggettivo (oltre a stare attenti alla qualità costruttiva e dei materiali).

CPU Intel Core i5-4460 173€
MB Gigabyte GA-H97-HD3 81€
RAM DDR3 Corsair Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 72€
CASE Corsair Carbide Series 200R ATX 59€
PSU XFX ProSeries 550W Core Edition 59€
HSF Cooler Master 412S 34€
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB SATA3 98€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 50€
ODD LG GH24NSC0 DVD 14€
VGA Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD GTX 970 4GB 354€

TOTALE 994€
(a 76€ c'è il Corsair 300R)
Sconsiglio caldamente la PSU XFXproseries 550w.
a parte il fatto che una configurazione del genere meriti un alimentatore un po più di qualità, questo modello avuto di recente è di una rumorosità mai sentita..uomo avvisato...
aurunmilla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 16:18   #13
Kommodore64
Senior Member
 
L'Avatar di Kommodore64
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4611
Quote:
Originariamente inviato da aurunmilla Guarda i messaggi
Sconsiglio caldamente la PSU XFXproseries 550w.
a parte il fatto che una configurazione del genere meriti un alimentatore un po più di qualità, questo modello avuto di recente è di una rumorosità mai sentita..uomo avvisato...
Gli XFX sono di qualità perchè prodotti da Seasonic (il TOP per quanto riguarda gli alimentatori).
Se ti riferisci ad un fastidioso ticchettio, quello è un vecchio problema di qualche lotto fà che aveva tale problema.
Questi XFX poi sono nuovi, sono i TS, cioè QUESTI.
Una configurazione con OC + una GTX 970 (o anche 980) non richiede molte risorse energetiche, infatti raccomandano 500W VEDI QUI.
Questa configurazione proposta poi non è predisposta per fare OC, quindi l'intera configurazione in FULL STRESS non consumerà neanche 270W.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 15:13   #14
fenix-69
Senior Member
 
L'Avatar di fenix-69
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 634
Ragazzi riesumo il mio vecchio topic per un serio problema ...
Ho comprato tutti i componenti, all'incirca quelli citati sopra, ma penso la configurazione sia ininfluente.
Purtroppo, montato il tutto (led rosso power_standby acceso sulla modo Asus z97 pro gamer), mi ritrovo ad accendere il PC, ma il tutto rimane 1 solo secondo acceso e poi si spegne.
Ho provato a testare il PSU cortocircuitando il cavo verde e quello nero, e sembra essere tutto ok (cooler master v650).
Alla fine ho già chiesto una ram sostitutiva ad am*zon, visto che in genere problemi cosi radicali dipendono proprio dalla ram.

Ho fatto una cappellata?
Penso che alla fine dei conti i colpevoli possono essere o CPU, o RAM, o MOBO, o PSU.
Il PSU sembra non essere, CPU è raro, mobo voglio sperare di no, perchè senno devo riassemblare l'universo...
Datemi opinioni
fenix-69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 15:30   #15
Kommodore64
Senior Member
 
L'Avatar di Kommodore64
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4611
Hai messo bene i distanziatori della scheda madre?
Altrimenti se tocca il case potrebbe causare questi tipi di problemi.
Ma nella configurazione non c'era la Asus Z97 Pro Gamer, cosa ci fà con un processore liscio?
Potresti gentilmente postare l'intera configurazione?
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 15:43   #16
fenix-69
Senior Member
 
L'Avatar di fenix-69
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 634
Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
Hai messo bene i distanziatori della scheda madre?
Altrimenti se tocca il case potrebbe causare questi tipi di problemi.
Ma nella configurazione non c'era la Asus Z97 Pro Gamer, cosa ci fà con un processore liscio?
Potresti gentilmente postare l'intera configurazione?
I distanziatori sono quei pistolini"dorati" di metallo che si avvitano al case e al quale poi si avvitano le viti che tengono la mobo vero ? XD
Si cmq ci sono stati un aumento di budget e un po di cambiamenti.. Adesso sono fuori casa ergo postare la configurazione completa è un po complicato ...
Cmq approssimativamente..
I7 4770
Ram Corsari vengeance 1x8 GB
Psu CM v650
Modo Asus z97 pro gamer
Dissi enermax liqtech 120 xl
Gpu Asus Strix 970
Case CM 690 III
E poco altro..
Per adesso la GPU è ancora inscatolata cmq.
Ah ho optato per una z97 in un ottica di eventuali upgrade futuri.. Ma per adesso mi sta bene il 4770
fenix-69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 15:58   #17
Kommodore64
Senior Member
 
L'Avatar di Kommodore64
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4611
Si sono ideati per sostenere la scheda madre ed evitare contatti con il case, possono essere dorati o di altro colore.
Tu in pratica hai cambiato le RAM perchè pensavi che erano la causa del problema?
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 16:26   #18
fenix-69
Senior Member
 
L'Avatar di fenix-69
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 634
Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
Si sono ideati per sostenere la scheda madre ed evitare contatti con il case, possono essere dorati o di altro colore.
Tu in pratica hai cambiato le RAM perchè pensavi che erano la causa del problema?
Esatto .. Nelle mie esperienze passate chi faceva le bizze è sempre stata la RAM ...
Come ho detto, levato il PSU rimangono CPU MOBO e ram.. Io spero nell'ultima ... :/
Ho sbagliato qualcosa nella valutazione ?
fenix-69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 17:05   #19
Kommodore64
Senior Member
 
L'Avatar di Kommodore64
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4611
Diciamo che prima di cambiare la RAM bisognava fare delle prove.
Il problema potrebbe essere legato anche a qualcos'altro.
Ma ti fà BSOD o si spenge solamente?
Comunque dovresti controllare che la scheda madre non tocchi il case altrimenti và in cortocircuito, che i collegamenti siano tutti giusti (sia mobo/alimentatore che mobo/case), che il dissipatore sia collegato bene o comunque che sia tutto a posto, altrimenti il computer và in protezione e che l'installazione del processore sia stato fatto correttamente (vedi pasta termica), altrimenti potresti avere delle temperature troppo alte con possibile conseguente black out.
Ma come mai hai preso solo un banco di RAM?
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 00:58   #20
fenix-69
Senior Member
 
L'Avatar di fenix-69
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 634
Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
Diciamo che prima di cambiare la RAM bisognava fare delle prove.
Il problema potrebbe essere legato anche a qualcos'altro.
Ma ti fà BSOD o si spenge solamente?
Comunque dovresti controllare che la scheda madre non tocchi il case altrimenti và in cortocircuito, che i collegamenti siano tutti giusti (sia mobo/alimentatore che mobo/case), che il dissipatore sia collegato bene o comunque che sia tutto a posto, altrimenti il computer và in protezione e che l'installazione del processore sia stato fatto correttamente (vedi pasta termica), altrimenti potresti avere delle temperature troppo alte con possibile conseguente black out.
Ma come mai hai preso solo un banco di RAM?
Niente BSOD e niente protezione della CPU, visto che praticamente non boota.
Tutto acceso per un secondo e poi tutto spento.
Praticamente agisce come se la ram non ci fosse proprio, difatti levandola totalmente ottengo il medesimo identico comportamento.
Il collegamento PSU mobo è col classico collegamento:
http://www.smps.us/atx-connector-20-24pin.jpeg
posizionato con i "+4" in alto a mobo montata.
Per i collegamenti mobo-case, ho utilizzato lo schema contenuto nel manuale di istruzioni della mobo, collegando come indicato hd_led+, hd_led-, reset_sw, power_sw e pochi altri.
Infine il procio+dissy penso siano applicati bene ..
Il procio ha la "direzione obbligatoria", messa passa termica con la tecnica del chicco di riso, applicato dissy.
Infine il singolo banco di ram è sempre in ottica di aggiornabilità futura, visto che ho intenzione di arrivare a 16/32 GB in futuro.
Cmq mi viene un dubbio... essendo i separatori tra mobo e case in metallo, non è "normale" che facciano corto?

Ultima modifica di fenix-69 : 17-04-2015 alle 01:02.
fenix-69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v