Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2014, 13:25   #1
al404
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 131
consiglio mini pc mediacenter - 200 o meno :-)

mi servirebbe un mini PC come media center, l'ideale sarebbe fanless

cercando in rete mi sembra di aver capito che per max 200 euro potrei prendere:

- asus vivopc, però ha la ventola
- zotac zbox Cl320, ma mi pare di aver capito che la ram deve esser specifica per basso voltaggio
- scheda madre + case per intel bay trail ASRock Q1900DC-ITX mi pare sia attorno a 60€ per il case non so se serve senza alimentatore cosa si potrebbe usare, e che tipo di alimentatore serve

l'ideale sarebbe che avesse anche l'uscita audio ottica

avrei già un disco da 2,5 e della ram sodimm da portatile dovrebbe essere 1600 MHz DDR3

l'ultima opzione mi sembra la più economica, non conosco i prezzi dei case

se ci sono altri suggerimenti ben vengano
al404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 22:45   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
x quale tipo di funzioni multimediali vorresti usarlo? qualceh formato o codec particolare?
cmq ti scarto tutti quei modelli x un motivo semplice, grafica integrata intel e film in alta definizione nn sono l'accoppiata milgiore, a lviello di qualità d'immagine, lato accelerazione contenuti, driver, sarebbe meglio usare una cpu con grafica integrata amd o una piccola vga nvidia
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 22:49   #3
al404
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 131
sinceramente non conosco i codec ma i classici mkv o avi fino al full hd

ho guardato le recensioni, non mi pare che abbiano problemi di fluidità
escludo l'utilizzo per i giochi

in particolare la censione del vivopc ( che oltretutto aveva solo 2Gb di RAM, mentre quelli in vendita ora ne hanno 4Gb ) aveva dati buoni risultati a livello fi fps su un gioco di test
al404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 23:26   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
diepnde dalla recensione x alcuni se il film parte e l'audio e il video sono correlati può esser perfetto, ma se si iniziano a vedere colori un pò sballati, sfocature, contorni nn ben difniti, illuminaiozne scorretta, ecc... nn è piacevole
poi diepnde sempre dal tipo di tv che si usa, ma io mi sento di eslcudere le grafiche intel x uso multimediale
cmq fra i pc preassemblati puoi trovare gli zotac NANO come l'AQ01, che ha una cpu AMD A4 e grafica itnegrata AMD che sfrutta l'accelreaiozne di più formati video e la qualità d'immaigne e milgiore e piu omogenea
lo vendono coem barebone x cui potrsti trovarlo senza ram ed hdd quindi puoi suare i tuoi senza problemi, ha uscita SPIDF, wifi e bt, su trovaprezzi facendo una rapida ricerca si trova anche a 175 euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 07:46   #5
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
se stai sotto gli i3 e l'A4 che dice celsius dei codec te ne freghi perchè il procio è troppo debole e fa tutto l'accelerazione hardware. Che per carità dovrebbe gestire tutto fino al full HD.

Il problema di ciò è che se becchi un file codificato coi piedi o che per qualche ragione non piace agli acceleratori il tuo mediacenter si inchioda e non lo vedi decentemente.

Personalmente mi orienterei su un AMD AM1.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 29-09-2014 alle 07:48.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 07:57   #6
al404
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 131
non sapevo ci fosse la possibilità che si vedesse male
pensavo che i problemi di elaborazione fossero relativi al fatto che andasse a scatti

adesso guardo anche quello che mi avete consigliato, in alternativo un vecchio mac mini core singolo o duo?
al404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 08:03   #7
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
quelli hanno grafiche integrate sfigate, vanno solo di decodifica software (sul processore) ed essendo vecchiotti ma apple li paghi uno sproposito per avere una macchina che vale 1/3 della spesa.

controlla i tuoi messaggi privati.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 08:10   #8
al404
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 131
ho visto dopo aver postato il messaggio sopra

volevo solo chiarire le mie aspettative, perché è soggettivo il livello qualitativo medio

non è soddisfacente un video che si vede a scatti, colori falsati o video impastato

ho anche l'apple TV 3 solo che per vedere qualche cosa che non arriva da itunes devi convertirlo nel suo formato

per me è soddisfacente il livello dei video noleggiati da itunes in HD

se non l'hai mai vista immagino sia difficile da capire :-)

non ho necessità di 4K ed immagino che per qualche anno ancora non l'avrò :-D
al404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 08:56   #9
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Bon, allora, Asrock AM1H-ITX che si trova sui 60 euro e ha anche il connettore di alimentazione per un alimentatore da portatile, l'apu Athlon 5350 a 60 euro, ram 4gb 30 euro, un ali da portatile con uscita 12 volt si trovano a 25 euro, case da 20x20 cm KIWI Mini ITX da 60 euro. immagine case http://hrw.it/ebay/FotoEbay/readypro...545_347349.JPG

totale 235 euri

Ma con una cosa del genere sei sicuro che legge tutto. Dato che è un mediacenter ci installi sopra openelec che è gratis e contiene XBMC che gestisce interfaccia e tutto http://openelec.tv/

Quote:
ho anche l'apple TV 3 solo che per vedere qualche cosa che non arriva da itunes devi convertirlo nel suo formato
Oltre che per le loro logiche di mercato e di ecosistema chiuso, questo serve perchè così sono sicuri che gli acceleratori hardware del dispositivo leggono bene il filmato e l'utente non ha problemi. Se vuoi un mediacenter che legge tutto sicuramente serve più potenza.

Quote:
se non l'hai mai vista immagino sia difficile da capire
Un mediacenter Android con sopra XBMC è molto simile ma legge tutto (in teoria, poi alcuni rari file danno problemi come sempre accade nei casi dove c'è solo accelerazione hardware)

Tra l'altro, mi pare che XBMC che ora si chiama Kodi (software da mediacenter professionale ma multipiattaforma e opensource e aggratis, lo standard per i mediacenter casalinghi ormai) abbia anche la versione per Apple TV.

La AppleTV 3 non è ancora jailbreakabile, ma quando ce la fanno ci puoi installare XBMC/Kodi sopra.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 29-09-2014 alle 08:58.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 09:08   #10
al404
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 131
grazie per i consigli

mi pare che ci sia un modo per usare XBMC tramite apple TV, ho visto l'inizio del video e dicv a di cambiare i DNS ma immagino che dev risiedere su un altro PC e quindi alla fine si perde un po' lo scopo di tutto

ne approfitto e ti faccio le ultime 2 domande

l'xbox one ( o anche la 360 ) sarebbe una buona alternativa come media center, non so se poi ci vuole anche il gold?

sai per caso quando saranno disponibili in europa i dispositivi android TV, non quelli attuali ma quelli che montano il sistema presentato all' I/O di giugno ( se non ricordo male ) perché l'interfaccia mi sembra ottima

Ultima modifica di al404 : 29-09-2014 alle 09:10.
al404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 09:49   #11
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Quote:
l'xbox one ( o anche la 360 ) sarebbe una buona alternativa come media center
la 360 meh, la one assolutamente no. Cioè ok, è un buon mediacenter, ma con 400 euro ti assembli un media center con i controfiocchi che non ha tutte le limitazioni della one.

Quote:
quelli che montano il sistema presentato all' I/O di giugno ( se non ricordo male ) perché l'interfaccia mi sembra ottima
Anno prossimo, ma i dispositivi Minix attuali molto probabilmente riceveranno l'aggiornamento.

Faccio notare che l'interfaccia utente in Android è una banalissima app, che puoi cambiare installandone altre dal Google Play. Ci sono ad esempio app che copiano l'interfaccia iOS standard (per quanto possibile, ti serve anche un pacco di icone che sono di nuovo una app ma di solito a pagamento, non tanto, qualche spicciolo)

Se ci aggiungi un Airmouse è tutto più bello.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 10:54   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
le consolle se vuoi anche giocarci puoi usarle come mediacenter, se le usi solo come mediacenter sono troppo care
un mini pc come quello proposto da bobafetthotmail nn ti costa la metà
sennò cmoe dicevo uno zotac AQ01 lo prendi a 170 euro e ci metti dentro la tua ram ed il tuo hdd ed è pronto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 11:51   #13
al404
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 131
in effetti le console costa circa 400, ma magari con l'avvicinarsi del natale fanno qualche sup offerta o la trovo usata su ebay

adesso ci rifletto un po' perché come sempre si parte da un badge max di 100€ e poi si finisce ad altro
al404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 12:00   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
valuta tu, si possono trovare online anche sui 350 euro, però se nn giochi con 200 euro ti fai un mini pc
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2014, 14:24   #15
rapel
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 99
Quote:
Originariamente inviato da al404 Guarda i messaggi
- zotac zbox Cl320, ma mi pare di aver capito che la ram deve esser specifica per basso voltaggio
Ne approfitto dato che anche io ero interessato a questo pc (anche se non come mediacenter, non solo almeno): a proposito di questa roba del basso voltaggio, come si fa a capire se una ram è di questo tipo? Esempio, le Kingston KVR16S11/8 lo sono?
rapel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2014, 23:07   #16
al404
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 131
ritorno alla carica :-)

ho cercato un po' il l'AQ01 l'ho visto a prezzi più alti di 170
sui 180 ci sarebbe ma 320, ma non capisco perché sul sito zotac si riescono a raggiungere solo tramite i link di google sotto prodotti AMD o nvidia non c'è nulla

quello che per cui sarei più propenso è l'ID18 che si trova 120
ha un celeron dual, dite che è troppo risicato?
al404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 09:08   #17
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Celeron 1007U?

Non è malaccio. Siamo al livello dei primi Core Duo come prestazioni.
Non regge la decodifica software in 1080p ma ha la Intel HD Graphics che dovrebbe gestirli.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 09:12   #18
al404
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 131
nel senso che non potrebbe non farcela a far girare un video in full hd?

ci metterei windows 10 tech preview o ubuntu ma da quanto ho capito ubuntu usa più risorse di win 8
al404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 09:17   #19
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Quote:
Originariamente inviato da rapel Guarda i messaggi
Ne approfitto dato che anche io ero interessato a questo pc (anche se non come mediacenter, non solo almeno): a proposito di questa roba del basso voltaggio, come si fa a capire se una ram è di questo tipo? Esempio, le Kingston KVR16S11/8 lo sono?
Una ram è a basso voltaggio se il voltaggio che chiede nelle specifiche tecniche è più basso del normale. Di solito sono a 1.35 V (volt) invece che 1.5.

Le chiamano anche "low voltage" o LV o ULV

quella che hai postato non è low voltage perchè chiede 1.5V http://www.kingston.com/us/memory/se...tid=kvr16s11/8

questa è la versione low voltage http://www.kingston.com/en/memory/se...id=kvr16ls11/8
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 16:25   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Quote:
Originariamente inviato da al404 Guarda i messaggi
ritorno alla carica :-)

ho cercato un po' il l'AQ01 l'ho visto a prezzi più alti di 170
sui 180 ci sarebbe ma 320, ma non capisco perché sul sito zotac si riescono a raggiungere solo tramite i link di google sotto prodotti AMD o nvidia non c'è nulla

quello che per cui sarei più propenso è l'ID18 che si trova 120
ha un celeron dual, dite che è troppo risicato?
purtroppo sono offerte ceh passano da una settimana all'altra, adesso mediamente l'AQ01 si trova sui 220 euro, nn è malaccio come rpezzo, ma a 170 ne averi presi due
l'ID18 ha il rpoblema della grafica itnegrata intel, che è ancora acerba se ci si vuol godere l'alta definizione


X rapel
esattamente cosa fai col pc? budget?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v