Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-05-2015, 19:40   #1
tizioincognito
Member
 
L'Avatar di tizioincognito
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 36
Dilemma PC: Preassemblato o fai da te?

Salve, scrivo per avere un parere esperto da parte vostra. Sono intenzionato ad acquistare un PC; il budget a mia disposizione,
che non posso superare per alcun motivo, ammonta a circa 850 EUR. Di recente ho trovato in offerta un Lenovo H 50-50, proposto a 750 EUR, con questa configurazione:
- 8GB Ram;
- CPU Intel Core i7 4790 3.6GHz;
- HDD 1TB;
- scheda grafica NVidia GeForce Gtx 745, 2GB;
- 1DVI, 1 HDMI,DVD Multi burner, SO Windows 8.1.
Io avevo gia in mente per il mio acquisto quest'altra configurazione:
- CPU Intel Core i5-4430 oppure i5-4570n, per la grafica sfrutterei quella integrata nella CPU ,Intel 4600 in entrambi i casi;
- scheda madre Gigabyte GAH-97D3H;
- Ram 8GB Crucial Ballistix Elite;
- HDD Seagate Barracuda 3 TB;
- Alimentatore LC-Power LC9650 V2.3 80 Plus Gold 600W;
- Case Corsair Carbide 300;
- Dissipatore CPU Cooler Master GeminiII M4;
- SO Windows 8.1.
Intendo chiarire da subito, a scanso di equivoci, che non ho esigenze da gamer, al più guarderò qualche film, quindi non ritengo di aver bisogno di una scheda video essendo munita la CPU di grafica integrata, come ho già detto.
Per me è importante una buona velocità di elaborazione in tempo reale, dovendo avere a che fare con programmi di creazione di musica come Cubase, Amplitube, EZ-Drummer, Abletone Live 8.
Poichè una tale configurazione verrebbe a costare circa 820 euro, non capisco se il Lenovo è conveniente come sembra, se la ragione di una simile differenza di prezzo sia legata a qualche "sorpresa" nascosta. Qualcuno conosce la marca o ancora meglio il modello in questione ?
Grazie in anticipo.

Ultima modifica di tizioincognito : 10-05-2015 alle 19:55.
tizioincognito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2015, 20:07   #2
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
La configurazione da te postata è da rivedere, soprattutto per quel che riguarda l'alimentatore; meglio puntare su un alimentatore di qualità quale potrebbe essere un be quiet, antec, xfx sotto i 450w visto che non vuoi utilizzare una scheda video dedicata.
Nel budget è compreso l'assemblaggio/installazione/os? Si potrebbe pensare ad una configurazione su AMD per risparmiare ed avere prestazioni uguali o superiori.

Per quel che riguarda i pre-assemblati in generale sono meno costosi per diversi motivi: sono sempre multinazionali che producono (meglio dire "assemblano") in economie di scala (leggi produzione in paesi del terzo mondo o sfruttamento...), partnership con i grandi produttori e distributori.
Per quel che riguarda la qualità sono sconsigliabili per gli aggiornamenti, ossia si è limitati usualmente da un alimentatore con un wattaggio basso e di scarsa qualità, una scheda madre veramente di base, ram di base e case (usualmente non in alluminio o altri materiali né con la presenza di ventole o materiali fonoassorbenti) che non permette aggiornamenti in termini fisici (vedi lunghezze delle schede video); usualmente i processori sono di fascia media-alta e gli hdd meccanici (che variano a seconda la partenership e il costo finale).
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2015, 20:55   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133449
Ciao
hai gia una shceda audio edicata?
quanto conta avere un pc silenizoso mentre lavori?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2015, 21:39   #4
Kltsune
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 666
Solitamente quelli assemblati costano di più e montano o alimentatori di scarsa qualità oppure sono del tutto sballate, nel senso, mettono un i7 e magari una gpu che va meno di una gt 210

A loro basta scrivere i7, 8gb ram, 1tb hd, gpu con 2gb dedicati

Quindi io li assemblo acquistando i vari componenti.

Se non verrebbe utilizzata una gpu dedicata puoi prendere un ssd e un hd per storage (wd green a risparmio energetico i wd red che dovrebbero essere più affidabili essendo progettati per nas e simili)

Per l'ali vai di seasonic, tipo xfx.
Se vuoi prendere i corsair prendi solo gli ax/axi, sono rispettivamente seasonic e flextronics, non ho niente contro la corsair però in molti hanno avuto problemi con gli altri modelli.

Schede audio non me ne intendo molto, anche perché non sono mai rientrate nel mio campo di interesse.
Kltsune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2015, 21:34   #5
tizioincognito
Member
 
L'Avatar di tizioincognito
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 36
Grazie a tutti coloro che hanno risposto. In effetti l'offerta del Lenovo appariva troppo allettante, anch'io sospettavo che sotto la facciata di CPU,GPU e numeri di un certo rilievo si nascondessero schede madre, alimentatori e altri componenti "meno appetibili".

Quanto alla configurazione da assemblare, ho raccolto il vostro suggerimento sugli alimentatori ed ho effettuato una rapida ricerca. Volendo un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo mi sembra che una valida scelta possa essere fatta tra uno dei seguenti:

Antec HCG-520 520W
Seasonic G-360 360 W
Seasonic S12II-520 Bronze 520 W
be quiet! SFX Power 2 400W

Il prezzo in tutti e tre i casi è di poco inferiore ai 70 EUR.
Quale mi consigliate? C'è qualche altro alimentatore che mi è sfuggito e potrebbe essere una scelta migliore?
Grazie

@Ryddyck: girando per la rete ho notato come la diatriba "AMD o Intel" sia molto dibattuta e lungi dall'essere risolta; ho puntato su Intel più che altro per i bassi consumi e perchè ho visto che alcuni test (benchè non siano da prendere troppo sul serio, ma mi serviva un criterio) davano Intel in vantaggio.

@ celsius100: per la scheda audio non dovrei avere problemi, ho una scheda acquisizione audio per la chitarra, la scheda audio della mobo dovrebbe essere sufficiente per tutto il resto; quanto alla silenziosità non è imprescindibile, visto che collego la chitarra direttamente alla scheda senza usare microfoni, però aiuterebbe, se ciò non si traduce in un esborso troppo elevato.
tizioincognito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2015, 21:50   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133449
come budget cosndierando di assemblare il pc in modo completo, quindi comprendendo anceh windows, l'installazione, ecc... che cifra nn vorresti superaer?
la scheda audio la colleghi via USB o Firewire?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 23:26   #7
tizioincognito
Member
 
L'Avatar di tizioincognito
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 36
Scusa celsius100 se rispondo con ritardo, il mio budget è di circa 850 €, potrei spingermi molto controvoglia intorno ai 900 €. Assemblerei da me i componenti: non sono un superesperto, ma armeggiando coi miei computer e guardando delle guide all'assemblaggio, la cosa non dovrebbe richiedere competenze al di sopra delle mie capacità. La scheda audio è collegata via FireWire, tramite un adattatore PCI Express-FireWire che potrei prelevare dal vecchio PC e montare su quello nuovo.
tizioincognito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 23:48   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133449
si può fare così:
Geil 8GB DDR3-1600MHz EVO Leggera
Geil 8GB DDR3-1600MHz EVO Leggera
GEL38GB1600C9DC Disponibile 56,40 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
56,40 €
Arctic Cooling Freezer 13 CO
Arctic Cooling Freezer 13 CO
UCACO-FZ13100-BL Disponibile 27,37 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
27,37 €
Corsair Carbide 300R
Corsair Carbide 300R
CC-9011014-WW Disponibile 77,40 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
77,40 €
Pioneer DVR-221LBK
Pioneer DVR-221LBK
DVR-221LBK Disponibile 15,45 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
15,45 €
Corsair 128GB Force LX
Corsair 128GB Force LX
CSSD-F128GBLX Disponibile 68,91 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
68,91 €
Western Digital WD Caviar Green
Western Digital WD Caviar Green
WD30EZRX Disponibile 97,94 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
97,94 €
Intel Core i5-4460
Intel Core i5-4460
BX80646I54460 Disponibile 174,81 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
174,81 €
Gigabyte GA-H97-D3H scheda madre
Gigabyte GA-H97-D3H scheda madre
GA-H97-D3H Disponibile 103,48 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
103,48 €
be quiet! Pure Power L8-400W
be quiet! Pure Power L8-400W
BN222 Disponibile 51,82 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
51,82 €
Microsoft Windows 8.1
Microsoft Windows 8.1
WN7-00611 Disponibile 105,56 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
105,56 €

Promozione per sito in manutenzione -38,95 € 1 -38,95 € Elimina

Totale (Iva inclusa) 760,08 €

volendo se ne fai anceh un uso multimediale si può aggiungere una vga dedicata, ma anche in un secondo momento
shop Qmassimotech, scritto in inglese
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 18:24   #9
tizioincognito
Member
 
L'Avatar di tizioincognito
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 36
Grazie celsius100, mi hai suggerito parecchi componenti dal buon rapporto qualità/prezzo, che non avevo considerato.
Al posto delle GeIL, invece delle Elite che avevo considerato in precedenza potrei mettere delle Crucial Ballistix Sport, dal prezzo simile, che hanno il vantaggio del low profile, avendo incluso un dissipatore aftermarket mi sembra una scelta sensata.
Ma questo negozio qmaxtech è affidabile? qualcuno di voi lo ha provato? Cercando in giro ho letto un po' di pareri, chi si è trovato bene, chi meno, chi dice (in linea generale, non parlando quindi nello specifico), di dubitare di piccoli shop online con proposte così vantaggiose. Perchè per esempio il WD Caviar Green è proposto a un ottimo prezzo, altre offerte sono più o meno allineate alle proposte Amazon e ebay.

Ultima modifica di tizioincognito : 20-05-2015 alle 18:44.
tizioincognito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 19:11   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133449
si puoi usare le ballistix
guarda come shop e abbastanza usato qui sul forum e lo definirei affidaible, però nn ti aspettare lo stesso ottimo supporto di amaz o grosse catene multinazionali in caso di rma/assistenza tecnica
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 19:19   #11
tizioincognito
Member
 
L'Avatar di tizioincognito
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 36
In ogni caso spero di non avere bisogno di RMA o assistenza tecnica , potrei affidarmi a loro solo per pochi articoli, magari i più convenienti, così farò anche da cavia per altri utenti del forum .
Grazie.
tizioincognito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 19:27   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133449
se nn compri tutto da li allora ti invio PM anche x cercare la key di windows in qualhce altro posto
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v