Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2012, 17:23   #10381
adso87
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 100
Ciao ragazzi...

vorrei comprare la mia prima reflex digitale e vorrei farvi un po di domande.

a parità di prezzo, conviene comprare nikon d90 con obiettivo 18-55vr o nikon d5100 con obiettivo 18-105vr?

inoltre a casa ho due obiettivi della nikon f80 (un 28-100 f3.5-5.6 e un 70-300 f3.5-5.6) che sulla d90 potrei montare; mentre non potrei fare lo stesso sulla d5100; sempre che ne valga la pena.

Non essendo per niente esperto chiedo il vostro consiglio.

Grazie!
adso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 17:25   #10382
francisco9751
Senior Member
 
L'Avatar di francisco9751
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Messaggi: 8490
D90+18-105

Tapatalked with HTC XE
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 08:07   #10383
Taurus19-T-Rex2
Senior Member
 
L'Avatar di Taurus19-T-Rex2
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
Messaggi: 1742
vorrei segnalarvi che in un noto shop del sanmarinese hanno pubblicato questo per le offerte di fine mese:


NIKON D7000 CORPO.....€ 860


NIKON D90 + VR 18/105 + BORSA € 785


NIKON D600..... € 1.150


NIKON D5100 +18/55 VR € 565
__________________
BLA BLA BLA MR.FREEMAN
Taurus19-T-Rex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2012, 10:19   #10384
efewfew
Senior Member
 
L'Avatar di efewfew
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Messaggi: 1733
interessante la d600, non credevo molto ai rumors che annunciavano una possibile fx di fascia più bassa dato che i produttori ultimamente hanno virato nella direzione opposta con le mirrorless...

visto che sembra definitamente certa non vedo l'ora di vedere com'è e come si comporterà. sono molto interessato ad una ff, se il prezzo è abbordabile potrebbe essere la realizzazione di un piccolo sogno visto che adoro la fotografia panoramica e i ritratti.

nello stesso tempo però sono anche un pò scettico, perchè dai dati e dalle prime foto che ho potuto vedere il corpo sembra più quello di una d7000, quindi addio selettori rapidi manuali come le pro, ma sopratutto la risoluzione di 24mp mi spaventa un pò, potrebbe avere una resa alle basse luci inferiore alle aspettative visto che la densità del sensore è paragonabile a quella di una dx da 10/11mp; alla fine uno tra i motivi per cui acquisterei una ff ovviamente dopo al vantaggio di avere la stessa profondità di campo e sfocato di una analogica e il riutilizzo di vecchie ottiche senza fattore di crop è proprio la resa alle basse luci superiore. mi sarei aspettato qualcosa dai 16 ai 20mp

sono curioso poi di sapere se a livello sw ci saranno delle limitazioni (mi viene subito in mente l'impossibilità di effettuare esposizioni a forcella e la mancanza della modalità di registrazione raw + jpeg alta qualità delle entry level)
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2012, 10:38   #10385
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Ormai fanno le DX da 24mp e le FX da 36mp.

Una DX da 11mp è preistoria (la D90 fa 12mp), quindi una FX da 24mp è quanto meno "conservativa".
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2012, 11:01   #10386
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Ormai fanno le DX da 24mp e le FX da 36mp.

Una DX da 11mp è preistoria (la D90 fa 12mp), quindi una FX da 24mp è quanto meno "conservativa".
Quoto, ed aggiungo che la resa alle basse luci, per chi viene dalla "preistoria", è sicuramente superiore alle aspettative, non certo inferiore
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2012, 13:18   #10387
efewfew
Senior Member
 
L'Avatar di efewfew
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Messaggi: 1733
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Quoto, ed aggiungo che la resa alle basse luci, per chi viene dalla "preistoria", è sicuramente superiore alle aspettative, non certo inferiore
Quindi io sarei preistoria insomma?

In effetti diciamo che da quando mi sono interessato di fotografia ne passata di acqua sotto i ponti, sono già più di tre anni che non più una dslr e sono sempre stato in attesa di qualcosa di digitale serio ma abbordabile... ma tanto per fare un paragone, rispetto alla d700 che uso come riferimento, questa d600 come potrebbe posizionarsi nelle basse luci? la d800 per esempio è inferiore, ma non è pensata per sostituirla...
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2012, 13:49   #10388
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
Quindi io sarei preistoria insomma?

In effetti diciamo che da quando mi sono interessato di fotografia ne passata di acqua sotto i ponti, sono già più di tre anni che non più una dslr e sono sempre stato in attesa di qualcosa di digitale serio ma abbordabile... ma tanto per fare un paragone, rispetto alla d700 che uso come riferimento, questa d600 come potrebbe posizionarsi nelle basse luci? la d800 per esempio è inferiore, ma non è pensata per sostituirla...
Ma noooo
Il senso era, che chi viene da fotocamere quali D60-D80 e similari, resterà stupefatto della resa e dal basso rumore ad alti iso e basse luci delle odierne fotocamere

La D800 inferiore a quale ed in cosa? Alla D700 nelle basse luci? Beh, non proprio, e le ho avute entrambe, ora ho la D800 Diciamo che ti consente di avere lo stesso rumore ma con una risoluzione tripla
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2012, 23:08   #10389
efewfew
Senior Member
 
L'Avatar di efewfew
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Messaggi: 1733
si ma aspetta stai parlando di rumore assoluto o relativo? nel senso croppando al 100% in entrambi i casi o come in questo test?
http://nikonrumors.com/wp-content/up...p-1024x785.jpg
perchè in questo caso la d800 è croppata al 57% non mi sembra un confronto pari
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2012, 23:17   #10390
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
si ma aspetta stai parlando di rumore assoluto o relativo? nel senso croppando al 100% in entrambi i casi o come in questo test?
http://nikonrumors.com/wp-content/up...p-1024x785.jpg
perchè in questo caso la d800 è croppata al 57% non mi sembra un confronto pari
Intendo che a parità di crop hanno lo stesso rumore (anche se propenderei per un leggero vantaggio della D800 ma non ci metto la mano sul fuoco) ma la D800 ha una risoluzione tripla
Ovviamente, a parità di dimensione immagine, quindi crop diversi, vince di gran lunga la D800
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 08:22   #10391
efewfew
Senior Member
 
L'Avatar di efewfew
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Messaggi: 1733
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Intendo che a parità di crop hanno lo stesso rumore (anche se propenderei per un leggero vantaggio della D800 ma non ci metto la mano sul fuoco) ma la D800 ha una risoluzione tripla
Ovviamente, a parità di dimensione immagine, quindi crop diversi, vince di gran lunga la D800
azz.. sinceramente non pensavo fosse così la situazione. immaginavo che i nuovi sensori riuscissero a strappare una gamma dinamica superiore, quindi mi aspettavo (e così è) che d800 (e d600) avesse una profondità superiore alla d700 ma sul piano del rumore la davo ancora in testa. il rumore non è mai stato un terreno facile
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 08:46   #10392
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
azz.. sinceramente non pensavo fosse così la situazione. immaginavo che i nuovi sensori riuscissero a strappare una gamma dinamica superiore, quindi mi aspettavo (e così è) che d800 (e d600) avesse una profondità superiore alla d700 ma sul piano del rumore la davo ancora in testa. il rumore non è mai stato un terreno facile
Sicuramente la D700 è un bel giocattolo, ma non c'è da meravigliarsi se dopo ben 4 anni sfornano un'altra fotocamera capace dello stesso rumore (quindi molto basso) ma risoluzione al passo coi tempi, altrimenti non ci sarebbe evoluzione
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 09:20   #10393
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11026
Intanto Bolt fa uno spottone gratis alla Nikon
http://www.repubblica.it/speciali/ol...?ref=HRER3-1#1
Fossi stato io col cavolo che gliela davo indietro
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2012, 19:56   #10394
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Fossi stato io col cavolo che gliela davo indietro
Ce lo vedo il fotografo che corre dietro a Bolt
__________________
Restiamo Umani

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 21:24   #10395
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Intanto Bolt fa uno spottone gratis alla Nikon
http://www.repubblica.it/speciali/ol...?ref=HRER3-1#1
Fossi stato io col cavolo che gliela davo indietro
furbo com'è Bolt, dubito sia stato gratis ed estemporaneo... ora ne avrà parecchie di d4 a casa.
p.s. certo che in mano a lui sembra una entrylevel
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 22:06   #10396
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Una domandina/parere su un'ottica Nikon... Manca il thread ufficiale quindi magari mi sapete dare qui qualche suggerimento
L'anno scorso ho comprato un Nikkor 50mm AF-S F/1.4G... Dapprima l'ho usato con la D7000, e nella regolazione fine AF ho dovuto impostare -15 per avere un fuoco corrette (altre 3 ottiche Nikkor con la medesima fotocamera non necessitavano di correzioni, 2 DX e 2 FX).
Il mese scorso cambio la D7000 con una D800, ebbene questo obiettivo ha sempre necessità di una correzione AF di -15
Anche qui, con le altre 2 ottiche Nikkor (ora ne ho solo 3 in tutto, perchè ho venduto 2 DX ed ho comprato una FX) nessuna esigenza di correzione.
Evidentemente, quell'obiettivo ha problemi di back-focus con ogni fotocamera.
La domanda è: la correzione ha effetto su tutte le distanze? Infatti, pensandoci, temo che magari a 1-3 metri (distanza alla quale ho fatto le prove) quella correzione potrebbe essere giusta. Ma forse ad altre distanze potrebbe non essere più giusta
Il punto è che -15 su una scala che arriva a -20 è molto... temo che se ad esempio ad infinito applicasse lo stesso scarto (anche se per un discorso di distanza di fuoco non ce ne sarebbe bisogno), la foto potrebbe venire leggermente sfuocata. Se invece la correzione tenesse conto che scarti di fuoco a corta distanza valgono in modo diverso da quelli a lunga distanza, allora il problema non si porrebbe
Sapete mica come "ragiona" il discorso della correzione fine AF in base alla distanza?

Potrei fare delle prove, ma preferisco comunque sapere prima qualcosa di teoria sulla funzione, e come questa lavora

Secondo voi, posso quindi accontentarmi di questa correzione ottimale (se tale correzione tenesse conto delle distanze ed applicasse correttamente gli scarti opportuni alle varie distanze) oppure non avrò mai un fuoco perfetto a tutte le distanze e devo per forza mandarlo in assistenza?
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 22:19   #10397
Darkangel666
Senior Member
 
L'Avatar di Darkangel666
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Messaggi: 4282
i problemi maggiori li hai a TA alla minima distanza di MaF, più ti allontani più le cose migliorano di solito perchè aumenta la PdC a compensare eventuali errori dell'AF.
__________________
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia.
Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS
Darkangel666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 23:30   #10398
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Una domandina/parere su un'ottica Nikon... Manca il thread ufficiale quindi magari mi sapete dare qui qualche suggerimento
L'anno scorso ho comprato un Nikkor 50mm AF-S F/1.4G... Dapprima l'ho usato con la D7000, e nella regolazione fine AF ho dovuto impostare -15 per avere un fuoco corrette (altre 3 ottiche Nikkor con la medesima fotocamera non necessitavano di correzioni, 2 DX e 2 FX).
Il mese scorso cambio la D7000 con una D800, ebbene questo obiettivo ha sempre necessità di una correzione AF di -15
Anche qui, con le altre 2 ottiche Nikkor (ora ne ho solo 3 in tutto, perchè ho venduto 2 DX ed ho comprato una FX) nessuna esigenza di correzione.
Evidentemente, quell'obiettivo ha problemi di back-focus con ogni fotocamera.
La domanda è: la correzione ha effetto su tutte le distanze? Infatti, pensandoci, temo che magari a 1-3 metri (distanza alla quale ho fatto le prove) quella correzione potrebbe essere giusta. Ma forse ad altre distanze potrebbe non essere più giusta
Il punto è che -15 su una scala che arriva a -20 è molto... temo che se ad esempio ad infinito applicasse lo stesso scarto (anche se per un discorso di distanza di fuoco non ce ne sarebbe bisogno), la foto potrebbe venire leggermente sfuocata. Se invece la correzione tenesse conto che scarti di fuoco a corta distanza valgono in modo diverso da quelli a lunga distanza, allora il problema non si porrebbe
Sapete mica come "ragiona" il discorso della correzione fine AF in base alla distanza?

Potrei fare delle prove, ma preferisco comunque sapere prima qualcosa di teoria sulla funzione, e come questa lavora

Secondo voi, posso quindi accontentarmi di questa correzione ottimale (se tale correzione tenesse conto delle distanze ed applicasse correttamente gli scarti opportuni alle varie distanze) oppure non avrò mai un fuoco perfetto a tutte le distanze e devo per forza mandarlo in assistenza?
Non c'è una teoria sul possibile F/B Focus può essere costante in mm ad ogni distanza MAF, può essere variabile ad ogni distanza di MAF, può essere proporzionale e può non essere proporzionale.
Fai un paio di test a varie distanze di messa a fuoco, usando possibilmente 2 macchine diverse. Accertato il problema mandalo in assistenza.

All'inizio ho pensato anch'io che il mio 50f1.4G avesse problemi di F/B Focus con la D7000, in pratica l'ho montato sulla D90 e sembrava funzionare perfettamente.
Facendo una serie di prove non ho trovato una costanza di risultati tale da poter definire il problema. L'importante è dare un buon punto dove far funzionare l'AF perché una minima indecisione con una pdc così ridotta può cambiare moltissimo il risultato.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 23:55   #10399
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Non c'è una teoria sul possibile F/B Focus può essere costante in mm ad ogni distanza MAF, può essere variabile ad ogni distanza di MAF, può essere proporzionale e può non essere proporzionale.
Fai un paio di test a varie distanze di messa a fuoco, usando possibilmente 2 macchine diverse. Accertato il problema mandalo in assistenza.

All'inizio ho pensato anch'io che il mio 50f1.4G avesse problemi di F/B Focus con la D7000, in pratica l'ho montato sulla D90 e sembrava funzionare perfettamente.
Facendo una serie di prove non ho trovato una costanza di risultati tale da poter definire il problema. L'importante è dare un buon punto dove far funzionare l'AF perché una minima indecisione con una pdc così ridotta può cambiare moltissimo il risultato.
Dovrò quindi fare delle prove a varie distanze e vedere se con la correzione che ho dato ho una messa a fuoco precisa sempre... Comunque devo dire che a corte distanze i risultati sono ottimi... Ho un accessorio apposito, questo:



Quindi, metto a fuoco sul pannello e vedo nel righello accanto. In pratica, con la correzione che ho dato, a vari diaframmi cambia ovviamente la PDC, ma il centro di questa PDC è perfettamente sullo zero Ho provato da F/1.4 a F/4... A F/1.4 cambia ovviamente la definizione, molto inferiore... A F/2.8 inizia ad essere estremamente nitido, ed a F/4 è il top
Ho fatto tali prove a distanze da circa 1.5 metri (o giù di li) sino a 3 metri, ed andava tutto bene (con al correzione)... Ora dovrei provare a distanze superiori, anche se a distanze superiori il fuoco potrebbe risultare comunque poco accurato rispetto alla precisione (al mm) delle corte distanze
Quindi dici che se con quella correzione ho sempre tutto a fuoco, posso evitare l'assistenza? Oppure potrebbe essere comunque necessaria?
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2012, 19:22   #10400
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Più di 3m non serve.

Se ti trovi bene con la correzione puoi fare a meno di mandarla in assistenza, nel senso che la puoi usare, ma concettualmente non è corretto che una lente debba essere microtarata non so se mi spiego.
Se hai accertato il problema dovresti comunque mandarla in assistenza.
Se vendi l'ottica a uno che ha la D3000 cosa gli dici?
Metti a fuoco un pelino prima?
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v