Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-11-2008, 11:21   #301
Emersonline
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da sputaveleno Guarda i messaggi
ciao , stavo aggiornando il bios di una winfast n15235 ( processore amd ) ,
non e' possibile nemmeno entrare nel bios col tasto "canc"
che fare ?
grazie in anticipo ...

Le soluzioni possibili:
1-Clear CMOS - Agendo sul jumper puoi resettare il BIOS facendolo tornare come da fabbrica, non sempre funziona, il jumper di solito si trova nelle vicinanze della batteria a tampone e sulla piastra dovrebbe trovarsi anche l'indicazione "clear cmos".
2-Crisis disk - É La soluzione trattata in questo tread, e consiste nella creazione di un dischetto per il ripristino d'emergenza sostituendo il file del BIOS d'esempio che si trova dentro il dischetto con quello adatto alla scheda in questione, in pratica si dovrebbe forzare il boot da dischetto facendo l'aggiornamento automatico rimpiazzando il BIOS corrotto in fase d'aggiornamento.
3-Flashare a caldo - Serve un'altra scheda uguale identica per poter utilizzare il BIOS funzionante per far partire il computer per poi sostituirlo con quello corrotto per concludere l'aggiornamento a computer acceso, funziona con le schede madri da desktop che hanno il BIOS CHIP estraibili un po più difficoltoso per i portatili che invece ce l'hanno saldato sulla piastra.
4- Riprogrammare il CHIP - Esistono in commercio dei programmatori di chip che in pratica fanno quello che si fa con un flash a caldo, però, con un'aggegio dedicato nel quale montare il chip programmandolo e reinserendolo nuovamente nell'apposito contenitore sulla scheda madre, ci sono delle aziende specializzate che lo fanno, in alternativa si può trovare dei CHIP di rimpiazzo già programmati e con lo stesso numero identificativo del bios corrotto.

Ciao. Spero siano d'aiuto queste informazioni o quantomeno correte.

Ultima modifica di Emersonline : 16-11-2008 alle 11:35.
Emersonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 16:45   #302
Nur
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1
Acer aspire 1400

Ciao a tutti,
ho un acer aspire 1400LC, ho scaricato dal sito ftp della ACER l'aggiornamento bios 2.40 non sapendo che era incompatibile col mio sistema..
adesso mi trovo senza un pc!
ho provato le combinazioni di tasti suggerite, il pc lampeggia ma non succede niente.. non viene letto il floppy!
avete qualche altra idea? per caso qualcuno ha la possibilita' di ottenere informazioni piu' dettagliate direttamente dalla Acer??
deve assolutamente esistere un sistema per fare leggere il floppy e ricaricare il bios corretto!

ciao ciao
Nur
Nur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 16:50   #303
ces53
Senior Member
 
L'Avatar di ces53
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Messaggi: 11614
ciao
il floppy non lampeggia nemmeno una volta?

altrimenti devi leggere la guida dei ponticelli, c'e' lo schema
__________________
Ho trattato con tanti e piacevolmente.

Peccato, non ho mai fatto una lista, ma e' gia' lunga.-

NON COMPRERO'PIU' DA BIXXIO!!!
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 17:23   #304
sputaveleno
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da Emersonline Guarda i messaggi
Le soluzioni possibili:
1-Clear CMOS - Agendo sul jumper puoi resettare il BIOS facendolo tornare come da fabbrica, non sempre funziona, il jumper di solito si trova nelle vicinanze della batteria a tampone e sulla piastra dovrebbe trovarsi anche l'indicazione "clear cmos".
2-Crisis disk - É La soluzione trattata in questo tread, e consiste nella creazione di un dischetto per il ripristino d'emergenza sostituendo il file del BIOS d'esempio che si trova dentro il dischetto con quello adatto alla scheda in questione, in pratica si dovrebbe forzare il boot da dischetto facendo l'aggiornamento automatico rimpiazzando il BIOS corrotto in fase d'aggiornamento.
3-Flashare a caldo - Serve un'altra scheda uguale identica per poter utilizzare il BIOS funzionante per far partire il computer per poi sostituirlo con quello corrotto per concludere l'aggiornamento a computer acceso, funziona con le schede madri da desktop che hanno il BIOS CHIP estraibili un po più difficoltoso per i portatili che invece ce l'hanno saldato sulla piastra.
4- Riprogrammare il CHIP - Esistono in commercio dei programmatori di chip che in pratica fanno quello che si fa con un flash a caldo, però, con un'aggegio dedicato nel quale montare il chip programmandolo e reinserendolo nuovamente nell'apposito contenitore sulla scheda madre, ci sono delle aziende specializzate che lo fanno, in alternativa si può trovare dei CHIP di rimpiazzo già programmati e con lo stesso numero identificativo del bios corrotto.

Ciao. Spero siano d'aiuto queste informazioni o quantomeno correte.
ciao , grazie , purtroppo il problema e' nato in quanto i link ai prodotti della casa costruttrice della scheda in questione non corrispondono alla scheda stessa . risultato bios danneggiato
sputaveleno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 08:59   #305
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7196
salve a tutti

ho un problema con una MB e volevo sapere se c'e' qualcuno che mi sa aiutare a provare a flashare il bios perche' non so se puo' dipendere dal bios ma posso provare a compiere l operazione e vedere se sta MB si ripiglia

dunque,scivo qui in quanto ho letto la guida come flashare a caldo con una seconda MB simile o uguale ,ma io non ho a disposizione un altra MB....per cui spero che spiegando i sintomi,qualcuno di voi mi possa suggerire una soluzione che si possa fare

ordunque la scheda madre e' una Microstar MS-6337 per PIII con bios award...e non ho un altra scheda madre simile a casa...ne ho un altra con amibios ma il chip e' completamente diverso

ora ,io ho controllato i condensatori della MB in quanto qualcuno mi ha chiesto di controllare che non fossero gonfiati ,e mi sembra tutto a posto

i sintomi che ha la mia MB sono che non boota,o boota male e non mi riconosce le periferiche,a volte lo schermo rimane nero,a volte sembra bootare,e arriva fino a far partire il cdrom ,pero' quando carica in memoria qualcosa si bloccca

ho letto il manuale della MB e controllando i led ho scoperto che non si farma mai nello stesso punto,a volte il boot si blocca al punto in cui i led suggeriscono che sta scompattando il bios in memoria principale,a volte al riconoscimento del processore,altre sembra che tutto funzioni ma non e' cosi'

a questo punto,prima di butarla via,volevo provare a flashare il bios in un qualche modo,che non sia con un altra MB perche' non cel ho,per cui lo devo fare con quella

mi potete suggerire un metodo per farlo ,dettagliato? utility da utilizzare ,come ecc ecc

ho a disposizione un floppy ma non ho un altro pc che lo possa utilizzare ,pero' posso utilizzare un HD o un cdrom per provare a bootare da li',se si puo'

fate vobis


p.s.
esiste un programmatore universale per flashare bios di tutti i tipi sia vecchi che attuali che futuri?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 23:54   #306
Emersonline
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da sputaveleno Guarda i messaggi
ciao , grazie , purtroppo il problema e' nato in quanto i link ai prodotti della casa costruttrice della scheda in questione non corrispondono alla scheda stessa . risultato bios danneggiato
Non sono molto sicuro che questo sia il BIOS giusto ma se non hai ancora trovato niente, prova con questo:
Bios 6627MA-RS2H clicca QUI
Emersonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 08:38   #307
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7196
io mvi segnalo questo che magari potrebbe essere messo in rilievo sulla pagina iniziale

http://www.biosmods.com

fatevi male

mi pare che pero' ci sian solo abit ... per altre marche? avete altri link del genere?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 19:02   #308
Uxor
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 6
Bios andato male, Hp 6730s senza Floppy. Helpme

Ragazzi ho fatto una ca**ata help me!!
Ho acquistato un Hp 6730s senza SO , ho installato Xp_Home , fin qua tt bene; ho caricato Avast e fatto l upgrade del bios a questo indidrizzo

http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...nvOID=1093#120

Dopo il riavvio dell installazione del Bios
Non ho capito più niente,
schermo nero nessun segno di vita.
Ho letto dal forum la procedura, ma poi mi sono bloccato
il mio Portatile non ha Floppy e dal sito ufficiale del HP non sono riusito a
trovare il file WPH ma solo file Exe.
Non so che fare il pc ha solo 2 giorni.
GRAZIE A TUTTI


Quote:
Originariamente inviato da chandler8_2 Guarda i messaggi
Apro questo thread per chi, come me, ha avuto problemi con il suo pc portatile in seguito all’aggiornamento del bios andato male. Sono infatti frequenti i casi in cui un’errata procedura di flash porta ad avere un pc unbootable, praticamente un pc morto.

Tra l’altro mi sono reso conto che questo argomento non è mai stato trattato sul forum di Hardware Upgrade, credo infatti sia stata la prima volta che non ho trovato risposta ad un mio problema con il pc.

I sintomi sono quelli di una motherboard bruciata: niente sullo schermo, nessun beep, ma led e ventole funzionanti. Ora, se voi portaste il pc a un qualsiasi centro assistenza questi non esiterebbero a cambiarvi scheda madre con un costo che si aggira intorno ai 300 – 400 €.
Questo perché in primo luogo il centro assistenza non ha interessi nel ripararvi un pc con una semplice procedura software oppure poiché i tecnici sono meno competenti di noi user (spesso, molto spesso).
Nel seguito vi illustrerò la procedura usata da me per “resuscitare” il mio notebook, un Hp Zv5452ea che era deceduto in seguito ad un flash del bios andato male.

Due parole sull’aggiornamento del bios: tale operazione è molto delicata e va effettuata da persone competenti e, soprattutto, solo quando si hanno problemi che possono essere riconducibili ad un bug del bios stesso. Bisogna ricordarsi di chiudere tutte le applicazioni, soprattutto l’antivirus. Quest ultimo infatti, quando rileva la scrittura del bios, crede che ci sia un virus che sta effettuando ciò e spegne il computer di botto. Il bios si corrompe e il pc non è avviabile.
State attenti.

Se state continuando a leggere significa che è ormai troppo tardi per le raccomandazioni e che la frittata è fatta!

Se state usando un pc desktop il chip del bios è ormai universalmente montato su zoccolo. Ciò significa che potete staccare il chip e programmarlo a parte, magari usando una scheda madre identica.
Nei notebook, causa spazio ridotto, il chip è saldato sulla motherboard e ciò non è possibile (a dire il vero ci sono dei siti on-line che dicono di poter fare ciò, credo che siano balle e che in realtà facciano quello che vi accingete a fare voi a casa) .
Usiamo quindi una strada che non rende nemmeno necessario aprire il note, quindi la garanzia resta valida.

In commercio esistono tre bios principalmente: AMI, AWARD e PHOENIX.
Ciò che vi presento vale per i chip Phoenix, ma esistono procedure analoghe per gli altri due.
In pratica c’è la possibilità di creare un apposito “CRISIS RECOVERY DISK”.
Tale disco vi permette di programmare il bios di nuovo molto facilmente.
Questo disco va creato con un altro pc:

- scaricate l’utility da qui
- inserite un disco formattato nell’unità floppy
- ciccate su ok

a questo punto il disco è stato creato.

ATTENZIONE
Avete bisogno dell’ultimo bios funzionante sulla vostra motherboard per personalizzare tale dischetto. Il floppy infatti adesso contiene un bios generico che non funziona sulla vostra scheda. Scaricate il bios dal sito del costruttore ed estraetelo, questo crea una cartella temporanea che contiene un file .WPH, rinominatelo in BIOS.WPH e sostituitelo sul disco.
Adesso siete pronti.

Poiché il pc non effettua nemmeno la fase di post, il dischetto non verrà mai letto automaticamente, quindi bisogna forzare tale procedura.
Vi sono fondamentalmente due procedure: una combinazione di tasti e una Hardware key.

Combinazione di tasti
1. A pc spento, rimuovete la batteria, attaccate l’alimentatore da rete.
2. Tenete premuto Fn+B oppure Tasto Win+B
3. Tenendo premuto accendete il pc.
4. Sullo schermo non compare nulla, sembra tutto come prima.
5. La luce del floppy si accenderà, questo è segno che la procedura funziona.
6. Lasciate leggere il floppy, ci vogliono circa 2 min per finire la procedura.
7. Dopodichè il pc si riavvierà da solo
8. Ripetete la procedura dal punto 2 tre volte e dopo di ciò togliete il floppy e avviate normalmente.

Hardware key
1. A pc spento, rimuovete la batteria, attaccate l’alimentatore da rete.
2. Create dei ponti con pezzi di fili elettrici sottili nella porta parallela (schema1) oppure in quella seriale (schema 1)
3. Accendete il pc con i ponti inseriti.
4. Sullo schermo non compare nulla, sembra tutto come prima.
5. La luce del floppy si accenderà, questo è segno che la procedura funziona.
6. Lasciate leggere il floppy, ci vogliono circa 2 min per finire la procedura.
7. Dopodichè il pc si riavvierà da solo
8. Lasciate ripetete la procedura tre volte e dopo di ciò togliete il floppy, rimuovete i ponticelli e avviate normalmente.

In tale caso state attenti a creare i ponticelli, un falso contatto potrebbe definitivamente bruciare la vostra scheda madre.


schema1

Schema2

Le porte comuni sono parallela a 25pin e seriale a 9pin, gli schemi sono presi da un manuale che prevede anche connettori proprietari. Provvederò in seguito a sistemarli rendendoli generici.


Importante in entrambi i casi:

per spegnere il pc alla fine della procedura avete bisogno di staccare il cavetto di alimentazione. Questo va fatto nel momento in cui il pc si spegne per poi riavviarsi.
Farlo prima significa non completare il flash del bios e quindi avere un bios corrotto.
Un cane che si morde la coda

Tentate prima la procedura con la combinazione di tasti, se questa non funziona passate alla Hardware Key.

A questo punto il pc dovrebbe ricominciare a “vivere”, avete risolto uno dei problemi più difficili per un tecnico di pc e, non di ultima importanza, avete risparmiato molti soldi.
Mi raccomando state molto attenti a quello che fate.

Update: come mi hanno fatto notare più in basso non ho detto nulla riguardo alla mancanza del floppy sui portatili di ultima generazione.
Nemmeno il mio pc ha il floppy infatti ho dovuto comprare un floppy esterno usb. in effetti tutte le pagine che ho letto consigliano questo metodo, pare infatti che la procedura non funzioni ne da cd bootabile e nemmeno da chiavetta usb resa bootabile (anche se credo possa funzionare non ho mail provato, magari fate un tentativo e teneteci aggiornati).
Grazie ragazzi per avermi fatto notare questa mancanza

Update del 18/06/2007: A questo Link trovate un'altra guida in italiano. Sostanzialmente il procedimento è lo stesso, ci sono anche i file per creare il disco di boot. (Grazie a Carciofone per la segnalazione)

Update del 20/12/2007:


Update del 19/04/2008:



L'autore non si assume responsabilità dei danni provocati dall'esecuzione di tale procedura. Il contenuto di tale guida è facilmente reperibile in rete in lingua inglese, io ho solo unito informazioni di svariate fonti e tradotto.
Uxor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 19:27   #309
ces53
Senior Member
 
L'Avatar di ces53
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Messaggi: 11614
ciao

quanta ram hai su

o quanti banchi

se ti va mandami in pvt un tuo tel , cerchero' di spiegarti qualcosa
__________________
Ho trattato con tanti e piacevolmente.

Peccato, non ho mai fatto una lista, ma e' gia' lunga.-

NON COMPRERO'PIU' DA BIXXIO!!!
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 20:36   #310
Uxor
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 6
Ho un solo banco da un giga...




Quote:
Originariamente inviato da ces53 Guarda i messaggi
ciao

quanta ram hai su

o quanti banchi

se ti va mandami in pvt un tuo tel , cerchero' di spiegarti qualcosa
Uxor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 20:51   #311
ces53
Senior Member
 
L'Avatar di ces53
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Messaggi: 11614
la ram e' quella originale?

l'hai rimossa, toccata, cambiata?

il pc si accende?

che senti per caso dei beep?

vuoi aiuto ma non dici molto pero'
__________________
Ho trattato con tanti e piacevolmente.

Peccato, non ho mai fatto una lista, ma e' gia' lunga.-

NON COMPRERO'PIU' DA BIXXIO!!!
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 12:36   #312
Uxor
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 6
Chiaro che mi serve aiuto.
Il pc ha ca 3 giorni, non ho mai fatto interventi hardware,
si accende ma schermo nero e nessun beep.
ho fatto l'agg.. del bios un file exe del sito del produttore,
dopo l'installazione ha fatto il riavvio e nn si è acceso.
nn ho floppy ma lett. sd integrato.
AIUTATM.....please

Quote:
Originariamente inviato da ces53 Guarda i messaggi
la ram e' quella originale?

l'hai rimossa, toccata, cambiata?

il pc si accende?

che senti per caso dei beep?

vuoi aiuto ma non dici molto pero'
Uxor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 18:36   #313
Uxor
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 6
Ciao ces53 news per me?!



Quote:
Originariamente inviato da ces53 Guarda i messaggi
la ram e' quella originale?

l'hai rimossa, toccata, cambiata?

il pc si accende?

che senti per caso dei beep?

vuoi aiuto ma non dici molto pero'
Uxor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 18:51   #314
ces53
Senior Member
 
L'Avatar di ces53
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Messaggi: 11614
Quote:
Originariamente inviato da Uxor Guarda i messaggi
Ciao ces53 news per me?!
mannaggia a te
avevo detto di chiamarmi
hai un a pendrive o no?
__________________
Ho trattato con tanti e piacevolmente.

Peccato, non ho mai fatto una lista, ma e' gia' lunga.-

NON COMPRERO'PIU' DA BIXXIO!!!
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 18:59   #315
Uxor
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 6
Non ho il tuo numero.. poi sai nn vorrei disturbarti.
cmq si ho una penna
fai un miracle

Quote:
Originariamente inviato da ces53 Guarda i messaggi
mannaggia a te
avevo detto di chiamarmi
hai un a pendrive o no?
Uxor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 17:10   #316
winnertaco
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1161
Ho un Acer aspire 1652ZWLMI, il problema mio è che probabilmente il bios che ho scaricato era corrotto ed ora il notebook non si avvia più, fa solo 3 bip di cui uno lungo e due corti! quello che vi chiedo è se mi spiegate passo passo la procedura per fare il recovery del bios su questo notebook... grazie!

ps: ho acquistato un floppy esterno usb (è un panasonic superdisk, quelli che leggevano anche i dischi da 240mb).
__________________
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I
Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose
winnertaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 17:28   #317
ces53
Senior Member
 
L'Avatar di ces53
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Messaggi: 11614
Quote:
Originariamente inviato da winnertaco Guarda i messaggi
Ho un Acer aspire 1652ZWLMI, il problema mio è che probabilmente il bios che ho scaricato era corrotto ed ora il notebook non si avvia più, fa solo 3 bip di cui uno lungo e due corti! quello che vi chiedo è se mi spiegate passo passo la procedura per fare il recovery del bios su questo notebook... grazie!

ps: ho acquistato un floppy esterno usb (è un panasonic superdisk, quelli che leggevano anche i dischi da 240mb).
cambia ram
o mi sa che la scheda video is dead
__________________
Ho trattato con tanti e piacevolmente.

Peccato, non ho mai fatto una lista, ma e' gia' lunga.-

NON COMPRERO'PIU' DA BIXXIO!!!
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 19:39   #318
winnertaco
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1161
PHLASH16.EXE BIOS.WPH

Quote:
Originariamente inviato da ces53 Guarda i messaggi
cambia ram
o mi sa che la scheda video is dead
allora intanto grazie per la risposta! faccio alcune precisazioni:
1. il notebook è stato flashato probabilmente con la versione errata di bios (ne esistono due, una per ati l'altra per vga integrata)
2. ho rimosso sia l'hd sia il masterizzatore dvd, collegato il floppy esterno usb e noto che dopo i bip il pc va a controllare il floppy, quindi come se partisse proprio come sempre!

il problema è qua, allora, il dischetto che creo con crisis recovery al boot non parte (l'ho provato anche sul mio pc) e dice "please remove disk and press enter". ed è per questo che poi la programmazione del bios non funziona! (cioè io il bios lo potrei anche programmare eseguendo la procedura classica da dos).

però, arrivo al punto, non vorrei sbagliare nuovamente quindi come devo fare per far funzionare correttamente il crisis recovery? non dovrebbe partire automaticamente non appena viene letto il disco? ho pensato anche di creare l'autoexec.bat e dentro scriverci questo: "PHLASH16.EXE BIOS.WPH" voi che ne pensate, basta come stringa o manca qualcosa per automatizzare il tutto?
__________________
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I
Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose
winnertaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 20:16   #319
ces53
Senior Member
 
L'Avatar di ces53
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Messaggi: 11614
no no negativo
troppa roba ci scrivi

prendi il programmino qui sul forum

lo lanci e lui fa tutto col floppy

una volta finito, cancelli il bios che e' nel dischetto

e nel dischetto incolli quello giusto

ma lo devi rinomina, scrivendo bios.estensione che non ricordo
mi pare vph o simile e poi , con batteria bella carica e alimentatore
accendi il pc, tieni premuti i tast fn esc ecc

quando vedi che il lettore legge, rilascia e aspetta finche non si riavvia

se hai prob dopo mandami un pm col tuo numero fisso possibilmente, se non ti e' chiaro tutto ovviamente

BIOS.WPH
__________________
Ho trattato con tanti e piacevolmente.

Peccato, non ho mai fatto una lista, ma e' gia' lunga.-

NON COMPRERO'PIU' DA BIXXIO!!!

Ultima modifica di ces53 : 10-12-2008 alle 20:20.
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 20:28   #320
winnertaco
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1161
pc riparato alla faccia dell'acer!

nel senso che loro mi avevano detto di mandarlo in assistenza a spese mie, io invece ho risolto da solo!


allora ho creato un autoexec.bat ed ho messo i seguenti parametri: PHLASH16 xxx.WPH /mode=3 /S

dove xxx va sostuito con il nome del bios...
poi ho attaccato il floppy usb con floppy inserito, acceso normalmente il notebook ed è partito da solo il flash tutto automatizzato! ora tutto funziona very happy


grazie a tutti!
ps: a chi mi ha chiesto se lo vendo rispondo di NO!
__________________
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I
Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose
winnertaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Gemini per Google Workspace: in arrivo t...
Gemini si prepara a capire meglio ci&ogr...
Google riprogetta il suo motore di ricer...
Google Foto si rinnova con l'intelligenz...
Nuovo rinvio per la navicella Boeing CST...
Una campagna malware ha preso di mira si...
Novità in AWS: Adam Selipsky lasc...
Red Dead Redemption: la versione PC del ...
La Sondors Metacycle non è mai stata leg...
Microsoft Places, l'intelligenza artific...
VESA annuncia le nuove specifiche Displa...
Anthropic Claude in Europa: l'assistente...
Panasonic presenta la gamma TV 2024: pan...
BYD lancia la Sea Lion 07, nuova elettri...
L'iPhone 15 è sceso a 749 euro: ecco tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v