Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2011, 09:25   #1
winsmi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 16
PC RALLENTA E SI BLOCCA QUANDO è UTILIZZATO L'HD

Salve a tutti ho un notebook con windows 7,4gb ram,500 gb di hd suddiviso in 2 partizioni,processore dualcore p7450 e scheda video nvidia gt130m.Da qualche giorno il pc a tratti rallenta vistosamente fino a bloccarsi quando viene utilizzato il disco,ad esempio se ascolto musica,guardo un film,scrivo o cancello un file dal disco.Il led corrispondente al disco rimane acceso per tutta la durata,si sente il disco lavorare e da monitoraggio risorse risulta lavorare al 100%.Ho provato a formattare e a scansionare con svariati antivirus e antimalware,ma il problema non si risolve. Solo avast mi ha trovato 2 mp3 e 2 copertine album,presenti nella partizione dati,che dice di non aver potuto analizzare e che non ho potuto cancellare nè manualmente nè con programmmi appositi.Ho visto che altri utenti hanno risolto problemi simili al mio usando combofix o SDfix,ma a me non partono,non so se sono compatibili con windows 7.Qualcuno può aiutarmi?
Allego log hijackthis
Allegati
File Type: txt hijackthis.txt (6.1 KB, 1 visite)
winsmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 11:27   #2
Azhrarn23
Member
 
L'Avatar di Azhrarn23
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Messaggi: 153
ti posso confermare che Combofix lavora tranquillamente con win7,l'ho usato svariate volte.

prova a fare un test dell'hardisk con CrystalDiskInfo almeno escludiamo il problema più lampante..
__________________
CASE Thermaltake Element G PSU Antec TPQ-1000EC Mobo Asus Rampage III Ex CPU Intel i7 930 D0@3.6Ghz Cooled by Zalman CNPS10X RAM 3X2GB GSkill RipJaw@1600Mhz C7 VGA Zotac GTX 480@770Mhz Cooled by Accelero Xtreme Plus HD KINGSTON 128GB V-Series +WD 1Tb Monitor Samsung P2350 FullHD Audio SpeedLink Medusa 5.1 Input Razer Imperator+Logitech G11+Belkin n52te SO Win7 X64+Office2010
Azhrarn23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 11:46   #3
winsmi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da Azhrarn23 Guarda i messaggi
ti posso confermare che Combofix lavora tranquillamente con win7,l'ho usato svariate volte.

prova a fare un test dell'hardisk con CrystalDiskInfo almeno escludiamo il problema più lampante..
Grazie per la risposta,allora l'ho scaricato e fatto partire e inefetti dice "A rischio" ora però non so cosa fare e quali altre info ti possono essere utili
winsmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 11:47   #4
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Il log di HT è a posto. Anch'io credo sia un problema all'HD
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 11:51   #5
winsmi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Il log di HT è a posto. Anch'io credo sia un problema all'HD
Se mi dite come si fa vi posto i risultati di crystal disk info,così magari potete confermarmi questa tesi.Per problemi all'hd intendete problemi fisici risolvibili solo con riparazione manuale o sostituzione,giusto?
winsmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 12:12   #6
winsmi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 16
Posto l'analisi di Crstal disk,qualcuno potrebbe darmi una mano ad interpretare questi risultati e darmi conferma se i miei problemi sono da ricercare in un malfunzionamento fisico dell'hd e in questo caso se e come posso risolverli?Grazie
Allegati
File Type: txt crystaldiskinfo.txt (4.4 KB, 12 visite)

Ultima modifica di winsmi : 15-11-2011 alle 12:37.
winsmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 18:00   #7
sticky74
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: milano
Messaggi: 267
Qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R....T._attributes

puoi trovare la spiegazione dei vari codici di smart. In breve sono già stati rimappati 140 settori rispetto ai 200 spare: il numero dei settori rimappati aumenta i tempi di read/write in quanto la terstina del disco deve andare nell'area di spare ogni qualvolta viene richiesto l'accesso ad uno dei settori guasti. Credo ti convenga investire al più presto in un nuovo disco.
sticky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 18:50   #8
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Sembra ci sia qualche problema al tuo HD. Magari potresti tentare di salvare l'hd con una formattazione a basso livello, altrimenti ti toccherà sostituirlo
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"

Ultima modifica di Eress : 15-11-2011 alle 18:54.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 09:11   #9
winsmi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 16
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto,ora so che esula dall'argomento,ma dato che in questo notebook Acer che ha un anno e pochi mesi nel giro di 1 mese e mezzo si sono guastate nell'ordine scheda video,touchpad e ora hd(con conseguenti lunghi stalli in assistenza)ritenete che possa chiedere all'acer un rimborso o quantomeno la sostituzione con un prodotto nuovo?Perchè mi sembra ovvio che questo deve avere qualche difetto di fabbrica a questo punto e non mi pare giusto che il cliente debba affidare i propri dati e il proprio lavoro ad un pc che si rompe e deve andare in assistenza una volta ogni 2 settimane?Se quel che ho scritto è corretto sapeste indicarmi le fonti normative che posso citare a supporto di questa tesi nella lettera da mandare all'assistenza?Grazie ancora
winsmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 12:55   #10
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Per curiosità dove l'hai comprato? Non credo che tu possa farlo in quel modo, ma lo puoi mandare in assistenza sotto garanzia
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 06:51   #11
nushuth
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 216
molto probabilmente il sistema è passato dalla modalità DMA alla modalità PIO mode per i dischi a causa dei troppi errori in lettura.

per ripristinare la modalità DMA puoi fare questo:

apri regedit e spostati nella seguente subkey:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

qui ci sono diverse sottochiavi, denominate 0001 0002 0003 eccetera.
entra nella prima, 0001 e controlla se esistono valori denominati
"MasterIdDataChecksum"
"SlaveIdDataChecksum"

puoi trovarne nessuno, o anche solamente uno dei due. se esistono, cancellali.
ripeti la stessa operazione per le altre sottochiavi, 0002, 0003 eccetera.
al termine riavvia.

il disco dovrebbe cosi tornare alla modalità DMA e la velocità tornare normale.

tuttavia, questo di solito implica un problema all'hard disk, quindi cnsiglio di fare un backup SUBITO di tutti i dati e una analisi della superficie.
controlla poi in "visualizzatore eventi" nel pannello di controllo->strumenti di amministrazione per verificare se esistono errori nella categoria system e che come origine indica "disk".
nushuth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2011, 09:51   #12
winsmi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da nushuth Guarda i messaggi
molto probabilmente il sistema è passato dalla modalità DMA alla modalità PIO mode per i dischi a causa dei troppi errori in lettura.

per ripristinare la modalità DMA puoi fare questo:

apri regedit e spostati nella seguente subkey:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

qui ci sono diverse sottochiavi, denominate 0001 0002 0003 eccetera.
entra nella prima, 0001 e controlla se esistono valori denominati
"MasterIdDataChecksum"
"SlaveIdDataChecksum"

puoi trovarne nessuno, o anche solamente uno dei due. se esistono, cancellali.
ripeti la stessa operazione per le altre sottochiavi, 0002, 0003 eccetera.
al termine riavvia.

il disco dovrebbe cosi tornare alla modalità DMA e la velocità tornare normale.

tuttavia, questo di solito implica un problema all'hard disk, quindi cnsiglio di fare un backup SUBITO di tutti i dati e una analisi della superficie.
controlla poi in "visualizzatore eventi" nel pannello di controllo->strumenti di amministrazione per verificare se esistono errori nella categoria system e che come origine indica "disk".
Salve è grazie per la risposta.Dunque i valori segnalati nelle sottochiavi non ci sono,mentre nel visualizzatore eventi ci sono tantissimi errori aquasi tutti nello stesso giorno(una settimana fa)e quasi tutti hanno come origine "atapi".Ho visto che in casi simili è stata consigliata un'analisi con combofix ma non ho capito bene come funziona.Qualche idea?Grazie ancora
Poi volevo chiedere quando andrò a trasferire i dati per non stressare l'hd ed evitare che si rompa definitivamente prima di aver finito devo usare qualche precauzione,tipo è meglio trasferire tutto in una sola volta o pochi giga alla volta?

Ultima modifica di winsmi : 20-11-2011 alle 11:48.
winsmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2011, 10:51   #13
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9728
stasera lo farò nel mio pc fisso, xké qualche mese fa a causa dei cavi ide e sata mal connessi (alla fine li abbiamo sistemati e ora non danno più problemi, prima spesso non partiva manco windows a causa di errori diversi ogni volta...) vi sono stati diversi errori nell'ultra dma rilevati da hd tune, e spesso avevo la lucetta rossa fissa senza che stesse lavorando l'hdd, bloccando ogni cosa...

magari da me potrebbe aver cambiato proprio l'ultra dma in pio, nonostante non risult su gestione dispositivi...

sul portatile dove sto ora quelle chiavi non ci sono.

cmq può essere che mi sbaglio, sapendo che non ho proprio quei blocchi descritti dall'autore della discussione, + che altro è un pò lento il caricamento di certe cose, in ogni caso farò quel controllo per sicurezza.

edit: non ho quelle chiavi.

Ultima modifica di FulValBot : 20-11-2011 alle 13:11.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
NVIDIA GeForce RTX 4090 senza GPU e memo...
Super prezzo sul portatile HP ProBook 45...
Shinji Mikami, creatore di Resident Evil...
Il TV SAMSUNG S95 OLED da 65 pollici è s...
LG gamma OLED e QNED: ecco tutte le dime...
La cinese Loongson vicina a colmare il g...
BYD svela la sportiva Ocean-M, ed ora fa...
Nintendo Switch 2: Joy-Con ad aggancio m...
Xiaomi SU7, già 10.000 esemplari ...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v