Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2007, 13:14   #861
giotto61
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 56
Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Pure io sbavo sulla D300, ma come prima reflex è sicuramente eccessiva. Prederei la D80, ma dopo aver letto che spesso il matrix sovraespone (e visto foto dal sito nital sono rimasto un pò perplesso) , sinceramente di spendere 1000€ e dovermi ritrovare ad aggiustare tutte le foto in post-produzione mi fà pensare! Se fosse in uscita la D90 attenderei....ma ci vorrà ancora un pò penso...

Non sò che cavolo fare....

Zino Mi hai messo in crisi,veramente il matrix non funziona a dovere sulla D80?Gli altri amici del forum che hanno la D80 confermate?
giotto61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 13:16   #862
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da giotto61 Guarda i messaggi
Zino Mi hai messo in crisi,veramente il matrix non funziona a dovere sulla D80?Gli altri amici del forum che hanno la D80 confermate?
Dipende sempre dal tipo di inquadratura che stai facendo. Se contiene soggetti a forte contrasto, e' impossibile che tutto sara' correttamente esposto. E soprattutto non e' impossibile che l'algoritmo possa cannare l'esposizione.
Io comunque non ho mai notato nulla del genere.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 13:19   #863
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da giotto61 Guarda i messaggi
Zino Mi hai messo in crisi,veramente il matrix non funziona a dovere sulla D80?Gli altri amici del forum che hanno la D80 confermate?
se vuoi essere sicuro che l'expo sia corretta, conviene sempre utilizzare
la lettura a spot centrale, quindi bloccare l'expo e ricomporre l'inquadratura

Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 14:32   #864
Zino
Senior Member
 
L'Avatar di Zino
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3451
Quote:
Originariamente inviato da giotto61 Guarda i messaggi
Zino Mi hai messo in crisi,veramente il matrix non funziona a dovere sulla D80?Gli altri amici del forum che hanno la D80 confermate?
Giotto, putroppo la cosa è vera e dispiace molto pure a me....mi ero deciso x la D80, ma poi ho scoperto questo "difettuccio"...

Il primo a darmi questa dritta era stato un negoziante che mi consigliava di comprare Olympus e quindi tirava l'acqua verso il suo mulino.
Mi sono informato su vari forum, tra cui quello Nital (ti consiglio di darci una letta) e tutto è stato più chiaro....
Praticamente, da quello che ho capito, il matrix ha una lettura dell'immagine paricolare (molto diversa da quella della D70, D200) quindi si potrebbe dire un piccolo difetto di progettazione.
Sul sito nital troverai molte discussioni, l'ultima è forse la più polemica perchè nessuno ha mai messo in rilievo tale difetto che affligge molti possessori "incavolati" di aver speso una bella cifra e trovarsi ad impostare dei parametri "non standard" per scattare o lavorare poi con i NEF per aggiustare sempre qualcosa.
Ho visto diverse foto sul sito scattate su cavalletto con la stessa immagine tra D200 e D80, con il risultato che la D80 spesso sovraespone purtroppo
Molti difendono la nikon ovviamente, dicendo che basta solo imparare ad usare e "capire" il matrix.....e che si riesce a fare belle foto ugualmente oppure basta non usare il Matrix....però onestamente....

..questo mi manda veramente in sbattimento....non mi và dispendere uno stipendio e trovarmi poi ad incavolarmi ogni volta che scatto ....

__________________
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 14:48   #865
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Cmq il problema dell'esposizione, della bruciatura delle luci, ecc...colpisce in realtà anche la più blasonata D200, che tra le pecche principali annovera un'estensione della gamma dinamica non eccelsa per una reflex di quel livello e il fatto che il jpeg uscito dalla macchina non è mai perfetto e bisogna sempre lavorare sui raw. Infatti quando uscì la Fuji S5pro, corpo della D200 e sensore Fuji, con la gamma dinamica più estesa in assoluto, anche rispetto alle ammiraglie Canon, molti hanno visto quasi l'esaudirsi di un sogno, inoltre a detta di tutti la s5pro sforna dei jpeg perfetti. Il problema è che oltre a costare più della D200 non è molto veloce nella raffica, ma per il resto è una macchina eccellente. Ecco perchè la D300 oltre a portare le innovazioni di cui si è parlato di più, si spera possa risolvere i problemi di gamma dinamica grazie al nuovo sensore.
__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 15:39   #866
MaxP4
Senior Member
 
L'Avatar di MaxP4
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Messaggi: 5322
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
... Una D200 usata ancora con la garanzia Nital prob. la si dovrebbe trovare
sui 1000 euri...
Ma, secondo voi (in generale intendo) è meglio una D200 usata con garanzia Nital a 1000 euro di una D200 nuova con garanzia europea allo stesso prezzo?
__________________
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic
Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch 7 Steel
Nikon Z8 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 16:21   #867
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Pure io sbavo sulla D300, ma come prima reflex è sicuramente eccessiva. Prederei la D80, ma dopo aver letto che spesso il matrix sovraespone (e visto foto dal sito nital sono rimasto un pò perplesso) , sinceramente di spendere 1000€ e dovermi ritrovare ad aggiustare tutte le foto in post-produzione mi fà pensare! Se fosse in uscita la D90 attenderei....ma ci vorrà ancora un pò penso...

Mi ero quasi deciso sulla D80 + 18-70mm, ma ora non sò che fare....l'alternativa è la canon 40D...oppure Olympus e-510 (con 900€ ho 2 obiettivi!)...

Se calerò il prezzo della D200 e della D80 a breve valuterò cosa fare....anche se la D200 è già molto più pesante della D80 e forse per iniziare è già eccessiva

Non sò che cavolo fare....

Ciao, vedo che sei di Parma come me, io ho una D50 che va alla grande per le mie esigenze dopo un anno che la uso non ho ancora capito i limiti di questa fotocamera e posso solo dire che faccio foto sempre migliori, una volta imparato come utilizzare l'esposimetro il bilanciamento del bianco ma anche le differenze fra i vari obiettivi che vanno aldilà della semplice lunghezza focale ci si comincia a divertire veramente. Posso dirti che la D50 espone in matrix al 95% in modo perfetto però in interni non è altrettanto precisa e spesso sottoespone, questo per dire che una fotocamera va capita e adattata al proprio stile e ci vuole un pochino di pratica prima di "dominarla". Conosco tanta gente che con la D80 non ha alcun tipo di problema e le foto sono tutte correttamente esposte, anzi la D80 mostra un miglior controllo del rumore anche rispetto alla D200. Secondo me per iniziare andrebbe benissimo anche una D40, piccola, manegevole, discreta perchè comunque fra un paio di anni saranno sorpassate sia la D80 che la D40 però nel frattempo avrai imparato quali sono i limite della tua attrezzatura e potrai orientarti sul prodotto che nel realmente fa al caso tuo. Consiglio, vai in negozio fatti mostrare le macchine, tienile in mano, accendile, guarda nel mirino, già questo ti darà una buona idea sulla scelta definitiva, fatti mostrare anche le Canon, valuta bene di persona e non per sentito dire, se hai un memory portala dietro e chiedi di poter fare qualche scatto. A Parma puoi andare senza far nomi nel negozio di fianco l'arco di san lazzaro, persona molto gentile e disponibile. Se vuoi possimo vederci e ti faccio provare la D50 visto che nuova non si trova e magari potrai cercarne una usata.

Saluti, hornet75
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 16:37   #868
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
recensione: Nikkor AF-S DX 18-200mm VR f/3.5-5.6G IF-ED

Ad un anno dall'acquisto del Nikkor AF-S DX 18-200mm VR f/3.5-5.6G IF-ED , posso proporvi una recensione
più assennata dello stesso, che va ad aggiungersi alle prime prove che avevo postato (qui e qua).



La caratteristica saliente dell'obiettivo è evidentemente l'ampio intervallo di focali (11.1x),
equivalente ad un 27-300mm nel formato full-frame, nonchè la sua relativa compattezza:
9.5cm alla minima estenzione (18mm) e 16.0cm tutto fuori (200mm).

L'obiettivo si presenta con una bella lente frontale di 72mm di diametro,
fatto che si traduce però anche in un certo aumento del costo dei filtri.
Io ci porto sempre montato un filtro UV con un buon trattamento antiriflesso
(Hoya super HMC pro1) a mo' di protezione per sporco, piccoli urti e ditate.

E' costruito con 16 lenti, divise in 12 gruppi, e risulta ben protetto da aloni e riflessi parassiti,
che mi è capitato di poter notare solo scattando direttamente verso una forte sorgente luminosa.

Il barilotto è in materiale plastico, ma l'impressione che si ha nel maneggiarlo è quello
di un oggetto solido e ben curato, senza particolari giochi e scricchiolii, mentre l'attacco
è in metallo.

La ghiera dello zoom è ampia e comoda da usare anche con il paraluce montato rigirato,
il movimento è fluido con una resistanza leggermente maggiore tra 50 e 135mm. Il tubo raddoppia
quasi la sua lunghezza alla massima focale, cosa che va tenuta presente quando si scatta con il flash
integrato nel corpo macchina, in quanto viene a crearsi un'ampia zona d'ombra (cosa che è indipendente
dall'obiettivo in se).

Nel mio, il tubo tende a muoversi sotto il proprio peso a meno che non sia a fondo corsa (18 o 200mm).
Documentandosi su internet si evince che non tutti i 18-200VR ne sono affetti e che l'inconveniente
può essere eventualmente risolto mandandolo in assistenza (cosa che mi guardo bene dal fare).
Personalmente in fase di scatto sostengo sempre l'obiettivo con la mano sinistra tenendolo per la ghiera
dello zoom, per poi riportarlo alla minima focale dopo aver scattato (ingombra meno e riduco al minimo
il rischio di sbatterlo), quindi in realtà io non lo trovo un difetto poi così rilevante, anche se immagino
che possa dar fastidio a chi è abituato altrimenti.

La ghiera della messa a fuoco è circa la metà della precedente e dotata di frizione,
ovvero continua a girare giunti a fine corsa. La messa a fuoco è interna (IF) e azionata
da un motore Silent Wave (AF-S) e risulta veloce e silenziosa. La distanza minima di messa a fuoco è di 50cm,
il che consente di effettuare decenti scatti macro/close-up.
La lente frontale non ruota ne fuocheggiando ne zoommando, cosa utile nel caso si utilizzi un filtro
polarizzatore o a densità variabile.
Sul barilotto è presente un interruttore per passare dal fuoco automatico con precedenza manuale (M/A)
a quello manuale (M), il che sta a significare che si può fuocheggiare in manuale in ogni momento semplicemente
agendo sulla ghiera. E' necessario posizionare l'interruttore su M solo quando la macchina non riesce a
fuocheggiare e si stà utilizzando la modalità AF-S (single autofocus), perchè in tal caso la macchina non
scatta se non riesce a determinare il fuoco.

Il sistema di compensazione delle vibrazioni di seconda generazione VRII può essere settato su tre posizioni:
Normal, Active e OFF. Quando è in funzione produce un leggerissimo ronzio, a cui dopo poco non si fa più caso.
A detta della Nikon, il VRII è capace di riconoscere ed ignorare il movimento uniforme dovuto al panning
(io non ho fatto prove in tal senso) ed quindi anche in questa circostanza va quindi tenuto su Normal.
La modalità Active è da utilizzarsi esclusivamente quando si scatta da veicoli in moto.
Va detto che la presenza del sistema VRII, che viene dato per un guadagno fino a 4 stop, compensa la relativa
scarsa luminosità dell'obiettivo alla massima focale (f/5.6) e consente di scattare con luce bassa anche senza
dover esagerare con gli ISO o ricorrere al treppedie (che tra l'altro non porto mai con me).

Purtroppo, non avendo altri obiettivi con cui fare paragoni oggettivi, tutto quel che posso dire dal punto
di vista della resa fotografica è che trovo che questo obiettivo consente di scattare buone foto con una
leggera tendenza ad essere più morbido alle lunghe focali.

Ai 18mm è affetto da una discreta distorzione a "botte" che si annulla attorno ai 24mm,
mentre sulle lunghe focali c'è una moderata distorzione a "cuscino", dove inizia a palesarsi
anche una caduta di luminosità negli angoli.

A titolo d'esempio, riporto una semplice statistica sui circa duemila scatti (2018) che
ho effettuato quest'estate:



come si può vedere, le corte focali sono (evidentemente) le più utilizzate, seguite poi
da una distribuzione che decresce fino a circa ai 160mm per poi risalire andando alla massima
focale. E' interessante notare come dopo circa i 50-70mm, la distribuzione sia relativamente
piatta, indicando come tutte le focali intermedie siano sfruttate più o meno in ugual misura.

Indipendentemente da altre considerazioni possibili, trovo impareggiabile il fatto di
poter passare istantaneamente da grandangolo a tele, con un singolo obiettivo compatto:
unica alternativa equivalente - che fa molto PRO - è quella di avere 2 corpi macchina
con su uno zoom "corto" ed uno "lungo", un'opzione moOolto più costosa, nonchè ingombrante.

Morale: per il mio modo di vivere la fotografia e la mia propensione a minimizzare le cose
che mi porto dietro, uno zoom come il 18-200VR, aumenta nel complesso la possibilità di
effettuare foto e quindi indirettamente anche la probabilità di ottenere dei buoni scatti.
Lo consiglio a tutti coloro che non intendono andarsene in giro con il borsone e che sono
disposti a spendere un 750-850 euri (il prezzo nell'ultimo anno è leggermente aumentato invece
che scendere). Per la cronaca, a Bangkok lo vendavano un 200 euro in meno, senza garanzia italiana ovviamente...

bye, Ste

PS: visto che sono stato bravo, mi linko in 1a pagina
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i

Ultima modifica di code010101 : 02-09-2007 alle 16:40.
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 17:07   #869
rossocriss
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 45
un consiglio e un aiuto

Buona domenica a tutti.
Sono nuovissimo del forum e forse ho sbagliato qualcosa, ho cercato aiuto e ho inserito il testo che riporto qui sotto ma non ho ancora visto commenti, tranne uno.
Ripropongo qui le stesse perplessità, visto che oltretutto mi sembrate molto esperti di Nikon. Grazie

*****

Ho avuto la Nikon coolpix 2500 poi sostituita con una 3500: disastro.
Sì che ha 3,2 Mpix anzichè 2,1 ma è un continuo ricorso al flash in quanto necessita di maggior luminosità e in condizionbi critiche fa delle foto da schifo, un telefonino di due anni fa è migliore..
Arrivo al dunque, la voglio sostituire e vorrei un consiglio per non sbagliare: per motivi di portabilità desidero comunque sempre una taglia medio piccola o piccola. Meglio se con batterie stilo.
Ho visto le nuove Nikon S700, S510, S51c, L15, le Olympus FE300 e Mju1200, la Panasonic Lumix FX100, la Casio Exilim Z1200, la Kodak Z1275... Insomma un gran bel parco macchine, tanti Mpix e tanti ASA. Ma leggendo alcuni vostri commenti non son più tanto sicuro dei Mpix e degli Asa a tutti i costi. Quali sono i migliori apparecchi come qualità di immagine anche in condizioni di scarsa luce (es pub, discoteche)?
Grazie se qualcuno mi può aiutare
Rossocriss

*****

Ovviamente l'obbiettivo è la base, più luce ci entra e meglio è, ma su questi apparecchi la portatilità nel taschino è fondamentale e dunque gli obbiettivi sono quello che sono per dimensioni e peso.
Fuji non l'avevo presa in considerazione, almeno quel modello che mi indichi tu. Avevo visto la F40fd che ha 8,3 Mpix anzichè i 6,1 della F31, però quest'ultima è più sensibile (3200 anzichè 2000).
Ecco, il problema è proprio questo: meglio privilegiare la sensibilità, d'accordo, ma a pari sensibilità è migliore una con più Mpix oppure no? Una Nikon (o altro marchio storico) con 3200 Asa ma con 12 Mpix non dovrebbe dare risultati migliori?
Rossocriss
rossocriss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 17:18   #870
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
x rossocriss:

in questo thread si parla di Nikon e soprattutto di reflex, per i consigli su una compatta puoi eventualmente aprire un thread apposito nella sezione "consigli per gli acquisti". Vedrai che troverai tanta gente che magari ha già provato i prodotti che ti interessano e saprà consigliarti.

Saluti, hornet75
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 17:28   #871
giotto61
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 56
Che dilemma

Mamma mia che dilemma,io volevo dei consigli da parte vostra sulla D80 e D300 e invece mi ritrovo peggio di prima,scoprendo che il matrix sulla D80 non va'.Mi devo spostare sulla canon?Ma pure li' mi dicono che la 40d con i suoi obiettivi non e' un granche'.Oppure devo aspettare e prendere la D300 (ultima uscita sul mercato) con un finanziamento e sto' tranquillo per un bel po' spendendo molto di piu',o devo prendere la Dx40 e poi.....,

Help Help
giotto61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 17:40   #872
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da giotto61 Guarda i messaggi
Mamma mia che dilemma,io volevo dei consigli da parte vostra sulla D80 e D300 e invece mi ritrovo peggio di prima,scoprendo che il matrix sulla D80 non va'.Mi devo spostare sulla canon?Ma pure li' mi dicono che la 40d con i suoi obiettivi non e' un granche'.Oppure devo aspettare e prendere la D300 (ultima uscita sul mercato) con un finanziamento e sto' tranquillo per un bel po' spendendo molto di piu',o devo prendere la Dx40 e poi.....,

Help Help
aspetta fino a novembre, D200 nuova o usata e vai alla grandissima

Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 17:49   #873
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da giotto61 Guarda i messaggi
Mamma mia che dilemma,io volevo dei consigli da parte vostra sulla D80 e D300 e invece mi ritrovo peggio di prima,scoprendo che il matrix sulla D80 non va'.Mi devo spostare sulla canon?Ma pure li' mi dicono che la 40d con i suoi obiettivi non e' un granche'.Oppure devo aspettare e prendere la D300 (ultima uscita sul mercato) con un finanziamento e sto' tranquillo per un bel po' spendendo molto di piu',o devo prendere la Dx40 e poi.....,

Help Help

Sei sicuro che con la D300 sei a posto e se le prime versioni manifestano qualche problema? Mai sentito parlare del banding che affliggeva le prime D200? Se vai con i sentito dire rischi di fare un acquisto inadeguato o addirittura sbagliato. La D80 non ha nulla che non va, ripeto ho visto foto fatte con questa macchina veramente notevoli e poi il discorso del Matrix mi sembra ingigantito da gente che fa i test a fotografare le lampadine (ma per piacere ). Se parli con chi utilizza Canon ti diranno che la 400D sottoespone la 350D ha un AF impreciso ecc.... non se ne esce più. Non esiste la macchina perfetta, esistono macchine che bisogna imparare a conoscere per tirar fuodi il meglio di cui sono capaci.

Dal mio punto di vista se non vuoi sbagliare vai di D40 quella senza X (l'altra per me costa troppo per quel che offre) costa poco e va alla grande, con l'obiettivo kit cominci a divertirti a fare foto, ideale per le vacanze le feste con gli amici ma può anche diventare professionale per foto più+ impegnative.

E assurdo iniziare con la prima reflex e prendersi il top con le fotocamere ci si fanno le foto e non andare in giro a far vedere l'ultimo gioiellino di casa Nikon da 2000 euro.

Ultima modifica di hornet75 : 02-09-2007 alle 17:52.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 17:54   #874
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
quotone
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 18:15   #875
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da giotto61 Guarda i messaggi
...e invece mi ritrovo peggio di prima,scoprendo che il matrix sulla D80 non va'....

cosa sia il matrix in pratica lo ignoro al momento... ma sulla corretta/incorretta esposizione delle fotocamere ne ho lette fin troppe.. la gente si dimentica l'essenziale controllo della compensazione dell'esposizione...

la gente che scatta senza adeguate conoscenze si scorda che:
1 in scene ad elevata escursione luminosa luci/ombre non si possono fare miracoli
2 l'esposimetro è tarato per restituire un grigio standard.

io ho sempre diffidato dai sistemi automatici. preferisco media pesata o lo spot. sempre in combinazione col controllo compensazione dell'esposizione ...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 18:31   #876
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
cosa sia il matrix in pratica lo ignoro al momento... ma sulla corretta/incorretta esposizione delle fotocamere ne ho lette fin troppe.. la gente si dimentica l'essenziale controllo della compensazione dell'esposizione...

la gente che scatta senza adeguate conoscenze si scorda che:
1 in scene ad elevata escursione luminosa luci/ombre non si possono fare miracoli
2 l'esposimetro è tarato per restituire un grigio standard.

io ho sempre diffidato dai sistemi automatici. preferisco media pesata o lo spot. sempre in combinazione col controllo compensazione dell'esposizione ...
quotone anch'io anche perchè secondo voi questa funzione perchè viene inserita?

Exposure compen. • +/- 5 EV
• 1/3 or 1/2 EV steps

Se il matrix o qualunque sistema di controllo dell'esposizione fosse perfetto in qualunque contesto fotografico non ci sarebbe necessità di operare la compensazione e quindi sarebbe un comando inutile.

Purtroppo troppa gente è abituata ad usare le reflex come una qualunque punta e scatta e pretende che per ogni volta che preme il pulsante di scatto la fotocamera tiri fuori una foto perfetta sempre.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 18:32   #877
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Mark hai ragione sul fatto che una macchina va "capita" per essere usata al meglio (io la compensazione dell'esposizione con la mia compatta la uso spessissimo...) però è un dato di fatto che la D200 non eccella in gamma dinamica. Come ho detto più su l'ideale sarebbe stata una D200 con un sensore tipo Fuji, per questo la S5pro da questo punto di vista sembrava la realizzazione di un desiderio. E, ripeto, il punto forte della D300 io spero sia un sensore che migliori questo aspetto, e magari quello del rumore, più che il liveview o l'af megagalattico.

Tanto per dare un'idea dell'estensione della gamma dinamica della Fuji S5pro questo è un confronto con la 5D e con la D200 (guardate dove arriva nelle ombre la Fuji...):



__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 18:55   #878
Aragorn77
Senior Member
 
L'Avatar di Aragorn77
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1173
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Mark hai ragione sul fatto che una macchina va "capita" per essere usata al meglio (io la compensazione dell'esposizione con la mia compatta la uso spessissimo...) però è un dato di fatto che la D200 non eccella in gamma dinamica. Come ho detto più su l'ideale sarebbe stata una D200 con un sensore tipo Fuji, per questo la S5pro da questo punto di vista sembrava la realizzazione di un desiderio. E, ripeto, il punto forte della D300 io spero sia un sensore che migliori questo aspetto, e magari quello del rumore, più che il liveview o l'af megagalattico.

Tanto per dare un'idea dell'estensione della gamma dinamica della Fuji S5pro questo è un confronto con la 5D e con la D200 (guardate dove arriva nelle ombre la Fuji...):



Con dati alla mano concordo con te, però quante persone qui presenti si sentirebbero realmente limitate dall'utilizzo di una signora macchina come la d200? Su questo forum, che non è specializzato in fotografia, bisogna fare attenzione a dire determinate cose altrimenti si creano allarmismi esagerati come quelli sul sistema matrix della D80.
Detto questo ritengo che come primo approccio ad una reflex la D80 vada oltre quello che serve, figuriamoci la d200 per non parlare poi della nuova d300.
__________________
Powered by MacBook Pro 15,4" Core 2 Duo 2,2GHz - Iphone 3G 16GB White
Aragorn77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 19:02   #879
neo1987
Bannato
 
L'Avatar di neo1987
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 3146
Come hai fatto a fare il grafico delle focali? Lo vojo fare pur'io!
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 19:08   #880
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
No, ma non volevo creare allarmismi o sparare zero sulla D200. Intendevo dire che anche un'ottima macchina come la D200 ha dei punti deboli e che la gamma dinamica è uno di questi e nella maggior parte delle foto è più importante forse avere una gamma dinamica estesa piuttosto che una raffica da record e perciò mi auguravo che il nuovo sensore della D300 possa migliorare questo aspetto (d'altra parte la Fuji c'è riuscita da tempo). Tutto qua.
__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***

Ultima modifica di newreg : 02-09-2007 alle 19:18.
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Motorola MA1 è tornato a 69€: come usare...
TSMC aggiorna la roadmap: svelato il pro...
I Redmi Note 13 tornano in offerta, alcu...
NARWAL Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
TikTok Lite sospeso dopo l'indagine UE. ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v