Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2018, 14:58   #7881
acitre
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2051
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

Non voglio fare l'offtopic ma sono quasi sicuro di non esserlo del tutto, perché prima o poi (per volontà di MS stessa), tutti noi di W10M ci troveremo a migrare i nostri servizi MS su un OS della concorrenza (quanto meno su un secondario).

Ebbene, lungi da me abbanonare W10M (950XL FTW!), mia suocera è dovuta passare al lato oscuro perché aveva bisogno di un'app dell'assicurazione medica.
Lei (ex 640LTE) è da sempre molto integrata coi servizi MS (OneNote, OneDrive, Contatti/Calendari/Email su outlook.com etc.) per cui ho provato a tenere tutto ancora collegato a QUEI servizi, piuttosto che migrarli sulle GApps.

Cosa ho fatto (e cosa non mi piace):

Ho messo il MS Launcher e Outlook app. Non ho apert Gmail/Calendario manco di striscio.
Ho fatto accesso con l'account MS al MS Launcher + Outlook e settato che Outlook sincronizzasse i Contatti. BAM, ora i Contatti di Outlook.com finiscono anche nei contatti del telefono, quelli preposti per telefonare etc.
Bene, so far.

Cosa però non sincronizza? I Calendari. Se apro Google Calendar, esso è vuoto. E non c'è verso di aggiungere un MS Account nelle impostazioni di sistema di Google, o meglio si può aggiungere ma non serve a niente (non sincronizza niente). Quello che si può e deve fare è usare il Calendario dell'app Outlook e fine. Può starci, ma mille mila widget e calendari sparsi per lo Store accedono al calendario Google (perennemente vuoto), e dunque alcune cose che vorrei (tipo una Home con calendario del mese in bella vista) non è possibile.

Soluzione che ancora non ho provato: aggiungere come server Exchange il suo account Outlook.com all'app GMail e dire di sincronizzare Push Email/Calendario/Contatti.
Un po' come dice questo qua (video esempio).
Un po' quello che faremmo noi al contrario con W10M ed un account Gmail
(Solo che a noi Google ci castra sempre, disabilita il Push laddove possibile etc.)

Quanto sopra non l'ho ancora fatto e prima chiederei quali siano i miei dubbi ai bravi W10M già migrati al robottino.
Dubbi: qualora chiedessi a Gmail di Sincronizzare TUTTO (Email/Contatti/Calendario):

(1) Cosa succederebbe ai Contatti che in questo momento sono "sync'ed" tramite app Outlook? Non vorrei che si duplicassero perché in parte mostrati da GMail, in parte "sincronizzati" dall'App Outlook. Chè poi mica so davvero cosa faccia; li copia/incolla nell'account Google?
Capite la mia perplessità? In questo momento tutti i contatti Outlook in qualche modo (tramite Outlook app) compaiono già in Google Contacts, App telefono etc. Che dite, dovrei PRIMA togliere il Sync di quell'app e poi aggiungere il server Exchange outlook.com in Gmail? DOPO? TENERLO? Fatto salvo il backup dal sito web Outlook in CSV a prescindere, perderle comunque tutti i contatti o duplicarli sarebbe brutto..

(2) Cosa succederebbe per le notifiche dei calendari e delle email? Per l'email, ammesso che l'App Outlook sia migliore per leggere/scrivere rispetto a Gmail, potrei dire a Gmail di non sincronizzare l'email (è da vedere), ma per il Calendario io VOGLIO che il Calendario Google si popoli con i dati di Outlook.com dunque questo è a prescindere. E poi ad ogni evento? Cosa consigliereste? Dovrei spegnere le notifiche all'una o all'altra app?

(3) Qualora le volessi lasciare l'email sincronizzata su ambo le app (Gmail / Outlook), così da lasciarle scegliere quale app usare per qualche tempo, dovrei spegnere le notifiche all'una o all'altra nel medesimo modo, credo, giusto?

Specialmente al punto (1) vorrei qualche commento da chi è già passato al lato oscuro.. I contatti sono una cosa importante..
Io uso il calendario nell'app Outlook e seguo gli eventi dalla scheda calendario del Microsoft Launcher (schermata di sinistra, quella che scorre verticalmente).

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
__________________
Il mio Flickriver
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 15:10   #7882
Macco26
Senior Member
 
L'Avatar di Macco26
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Messaggi: 4247
Mi spiace che si stia, per colpa mia, parlando più di servizi MS su OS concorrenti che W10M ma è anche un buon modo per capire come sia il giardino del vicino.

Anche io sto così come te. Ma il widget calendario di Outlook è solo una serie di eventi, non è il calendario mensile completo.

E siccome il Calendario di Google non si popola in questo modo (sarò io cretino?), nessun altra widget mostrerebbe il caelndario a 31 giorni completo e pieno di eventi pescati dal cloud MS.
__________________
PCS Ionico17 (i7-10875H, 16GB DDR4, Samsung 970EVO 1TB, 17.3" 1440p, RTX3070 140W) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130
Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT !
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 15:37   #7883
Marok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
Messaggi: 1619
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Mi spiace che si stia, per colpa mia, parlando più di servizi MS su OS concorrenti che W10M ma è anche un buon modo per capire come sia il giardino del vicino.

Anche io sto così come te. Ma il widget calendario di Outlook è solo una serie di eventi, non è il calendario mensile completo.

E siccome il Calendario di Google non si popola in questo modo (sarò io cretino?), nessun altra widget mostrerebbe il caelndario a 31 giorni completo e pieno di eventi pescati dal cloud MS.
Tanto w10m si sa la fine che sta facendo, quindi non credo che ci sia niente di male nel confrontarsi tra ex-usufruitori
Marok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 15:53   #7884
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Mi spiace che si stia, per colpa mia, parlando più di servizi MS su OS concorrenti che W10M ma è anche un buon modo per capire come sia il giardino del vicino.

Anche io sto così come te. Ma il widget calendario di Outlook è solo una serie di eventi, non è il calendario mensile completo.

E siccome il Calendario di Google non si popola in questo modo (sarò io cretino?), nessun altra widget mostrerebbe il caelndario a 31 giorni completo e pieno di eventi pescati dal cloud MS.
Scrivo una specie di guida, io uso tranquillamente il calendario di outlook sull'app calendario di android senza problemi.

Come ho già scritto sincronizzare l'account outlook come account exchange (ovviamente sincronizzare email, contatti e calendario) se non si usa l'applicazione outlook arriverà una email che ci informerà che su android, ma penso anche ios, esiste l'applicazione outlook, cmq sulla mail è presente un link dove è possibile abilitare l'account all'uso con una applicazione diversa.

Per i contatti è molto semplice, basta andare nell'applicazione contatti, andare su impostazioni e selezionare come account predefinito per i nuovi contatti l'account outlook, in modo che ogni nuovo contatto andrà a finire li.

Il calendario, qui è un po' più rompiscatole, nelle impostazioni entrare in "eventi da Gmail", una volta entrati disattivare l'interruttore...io ho anche disattivato i flag "eventi" e "promemoria", ma non credo sia strettamente necessario, immagino solo di aver nascosto la visualizzazione di quegli eventi...in questo modo comunque riesco ad usare il calendario di outlook sull'app calendario, quando creo un evento sull'app mi compare anche sul calendario online del sito live.com, e se cerco un evento che si ripete ogni anno, tipo un compleanno, mi esce fuori un elenco che va avanti fino al 2036.

Spero in questo modo di essere stato di aiuto a qualcuno .
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 16:36   #7885
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da Marok Guarda i messaggi
Ps: ma a voi l'app outlook mostra i compleanni di FB? Gli impegni li mostra, ma i compleanni no, anche se spunto la casella, questa si rideseleziona da sola poco dopo....ho provato anche con la guida prendendo l'url direttamente da FB e creando un calendario personalizzato direttamente dal sito outlook, ma niente.
Non c'è più la sincronizzazione degli eventi di facebook sul calendario di outlook, su windows mobile è l'applicazione di facebook a sincronizzarsi con il calendario, per quello compaiono, ma sull'applicazione di android compaiono i soli eventi di outlook.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2018, 17:24   #7886
Macco26
Senior Member
 
L'Avatar di Macco26
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Messaggi: 4247
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Scrivo una specie di guida, io uso tranquillamente il calendario di outlook sull'app calendario di android senza problemi.
Grazie, mi è stata utile.

Unica precisazione. Se si prova ad aggiungere un Exchange account nei settings di Android e si mette un email outlook.com, di default il farabutto la predispone per IMAP e basta, no sync calendario, no push (minimo 15'), e nessuna email arrivata da MS per avvertire.
Ho dovuto fare la stessa cosa, ma poi immediatamente richiedere Impostazioni Manuali, per mettere poi user/pwd e EAS.OUTLOOK.COM. Allora ha tutto funzionato come un vero Exchange Activesync.

Aggiungo che personalmente ho deciso di tenermi l'app Outlook (dato che offre migliore integrazione con OneDrive, già disponibile sul PC Win10) per l'email e pure i contatti ho visto che li sincronizza bene, per cui l'EAS lo uso solo per popolare Google Calendar, più intuitivo di quello Outlook, widget compresi.
Ho naturalmente nascosto gli eventi dal Calendario Outlook, sennò era tutto doppio.

PS: Nonostante abbia spento da Google Calendar come hai detto nel quote, ho avuto bisogno di crearmi un primo evento e correggerlo nel dirgli di metterlo nel cloud MS, altrimenti continuava a propormi la piattaforma Google, nonostante nascosta (e l'avrebbe ri-mostrata, il furbetto).
Non ho trovato il modo di personalizzare il colore degli eventi del cloud MS in Google Calendar. Si può solo con quelli Google. Sempre molto gentili quelli di Google con i servizi terzi..
__________________
PCS Ionico17 (i7-10875H, 16GB DDR4, Samsung 970EVO 1TB, 17.3" 1440p, RTX3070 140W) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130
Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT !
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2018, 17:56   #7887
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Unica precisazione. Se si prova ad aggiungere un Exchange account nei settings di Android e si mette un email outlook.com, di default il farabutto la predispone per IMAP e basta, no sync calendario, no push (minimo 15'), e nessuna email arrivata da MS per avvertire.
Ho dovuto fare la stessa cosa, ma poi immediatamente richiedere Impostazioni Manuali, per mettere poi user/pwd e EAS.OUTLOOK.COM. Allora ha tutto funzionato come un vero Exchange Activesync.
Hai ragione, è una mia dimenticanza nello scriverlo, purtroppo ho la mania delle impostazioni manuali e quindi le do sempre per scontate.

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
PS: Nonostante abbia spento da Google Calendar come hai detto nel quote, ho avuto bisogno di crearmi un primo evento e correggerlo nel dirgli di metterlo nel cloud MS, altrimenti continuava a propormi la piattaforma Google, nonostante nascosta (e l'avrebbe ri-mostrata, il furbetto).
Sinceramente non ricordo se l'ho fatto, ma non mi sembra.

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Non ho trovato il modo di personalizzare il colore degli eventi del cloud MS in Google Calendar. Si può solo con quelli Google. Sempre molto gentili quelli di Google con i servizi terzi..
Non credo si possa fare, per ora mi accontento di non dover riscrivere l'intero calendario su quello di gmail, sarebbe stato un incubo.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2018, 22:05   #7888
paultherock
Senior Member
 
L'Avatar di paultherock
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Messaggi: 6815
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Grazie, mi è stata utile.

Unica precisazione. Se si prova ad aggiungere un Exchange account nei settings di Android e si mette un email outlook.com, di default il farabutto la predispone per IMAP e basta, no sync calendario, no push (minimo 15'), e nessuna email arrivata da MS per avvertire.
Ho dovuto fare la stessa cosa, ma poi immediatamente richiedere Impostazioni Manuali, per mettere poi user/pwd e EAS.OUTLOOK.COM. Allora ha tutto funzionato come un vero Exchange Activesync.

Aggiungo che personalmente ho deciso di tenermi l'app Outlook (dato che offre migliore integrazione con OneDrive, già disponibile sul PC Win10) per l'email e pure i contatti ho visto che li sincronizza bene, per cui l'EAS lo uso solo per popolare Google Calendar, più intuitivo di quello Outlook, widget compresi.
Ho naturalmente nascosto gli eventi dal Calendario Outlook, sennò era tutto doppio.

PS: Nonostante abbia spento da Google Calendar come hai detto nel quote, ho avuto bisogno di crearmi un primo evento e correggerlo nel dirgli di metterlo nel cloud MS, altrimenti continuava a propormi la piattaforma Google, nonostante nascosta (e l'avrebbe ri-mostrata, il furbetto).
Non ho trovato il modo di personalizzare il colore degli eventi del cloud MS in Google Calendar. Si può solo con quelli Google. Sempre molto gentili quelli di Google con i servizi terzi..
Il problema grosso che si ha quando si cambia sistema è continuare ad usare il nuovo sistema come se fosse il vecchio non accorgendosi che funziona diversamente... il discorso vale in tutti i sensi da WP ad Android, da Android a iOs, da iOs a WP, da Android a WP, etc.

Android non ha un client di posta intrinseco, ma è quello proposto da chi ti vende il telefono che ti ritrovi ad utilizzare. E quello si comporta come ha voluto il produttore di quell'app o servizio. Questo per dirti che tu qui stai dicendo che Android si comporta in quel modo perché sei abituato che su WP era fatto così: il produttore ti dava un servizio di posta che è quello e che è uguale per tutti i suoi telefoni. Su Android ad esempio l'app della posta elettronica è uguale, e non è neanche detto, solo per telefoni della stesa marca: passare da un Samsung ad un LG o ad uno Xiaomi o un Asus vuol dire che il comportamento può essere diverso e anche l'applicazione diversa.

Specifico bene: con questo non sto dicendo che sia meglio o peggio sia chiaro un sistema od un altro. Sto solo dicendo che se si continua a ragionare con l'approccio WP nell'usare Android ci si troverà solo male. Quindi se volete sfruttare al meglio Android ed avere il più possibile un'eseprienza di uso buona dovete cambiare il modus operandi. O altrimenti vi troverete spesso male.
__________________
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 07:54   #7889
acitre
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2051
Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
Il problema grosso che si ha quando si cambia sistema è continuare ad usare il nuovo sistema come se fosse il vecchio non accorgendosi che funziona diversamente... il discorso vale in tutti i sensi da WP ad Android, da Android a iOs, da iOs a WP, da Android a WP, etc.

Android non ha un client di posta intrinseco, ma è quello proposto da chi ti vende il telefono che ti ritrovi ad utilizzare. E quello si comporta come ha voluto il produttore di quell'app o servizio. Questo per dirti che tu qui stai dicendo che Android si comporta in quel modo perché sei abituato che su WP era fatto così: il produttore ti dava un servizio di posta che è quello e che è uguale per tutti i suoi telefoni. Su Android ad esempio l'app della posta elettronica è uguale, e non è neanche detto, solo per telefoni della stesa marca: passare da un Samsung ad un LG o ad uno Xiaomi o un Asus vuol dire che il comportamento può essere diverso e anche l'applicazione diversa.

Specifico bene: con questo non sto dicendo che sia meglio o peggio sia chiaro un sistema od un altro. Sto solo dicendo che se si continua a ragionare con l'approccio WP nell'usare Android ci si troverà solo male. Quindi se volete sfruttare al meglio Android ed avere il più possibile un'eseprienza di uso buona dovete cambiare il modus operandi. O altrimenti vi troverete spesso male.
Qui non c'è nessuna mentalità sbagliata o preconcetto. Nessun voler usare un sistema come fosse un altro. Qui c'è solo l'evidente volontà di Google di non far usare "comodamente" le sue app con servizi che non siano i suoi. Se prendo un Windows mobile e metto un account Gmail uso tutte le app (mail, calendario, contatti) sincronizzate senza problemi come fossero servizi Microsoft senza fare assolutamente nulla di particolare. Se prendo un telefono Android (tutti, nessuno escluso) non è che non si può fare, ma è talmente complesso e "non nativo" in molte funzionalità (vedi eventi calendario) che può scoraggiare smanettoni come noi, figurarsi l'utonto medio che finisce con l'usare i servizi Google e migrare tutto. É una cosa voluta ovviamente e mi fa specie vedere riversata "la colpa" sugli utilizzatori. Si chiede di aggiungere la possibilità di mettere un account Microsoft per contatti, mail e calendario da cui sincronizzare i dati senza fare chissà quale giro strano, mica di mandare l'uomo su Marte.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
__________________
Il mio Flickriver

Ultima modifica di acitre : 11-03-2018 alle 07:59.
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 08:51   #7890
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
Qui non c'è nessuna mentalità sbagliata o preconcetto. Nessun voler usare un sistema come fosse un altro. Qui c'è solo l'evidente volontà di Google di non far usare "comodamente" le sue app con servizi che non siano i suoi. Se prendo un Windows mobile e metto un account Gmail uso tutte le app (mail, calendario, contatti) sincronizzate senza problemi come fossero servizi Microsoft senza fare assolutamente nulla di particolare.
Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
Si chiede di aggiungere la possibilità di mettere un account Microsoft per contatti, mail e calendario da cui sincronizzare i dati senza fare chissà quale giro strano, mica di mandare l'uomo su Marte.
Indirettamente stai chiedendo ad android di funzionare da windows mobile, se windows è semplice e fa tutto da solo senza doverci perdere tempo, non è detto debbano esserlo anche android e ios...da qui il discorso di paultherock.
Che poi...siamo sicuri non sia la microsoft a non dare la possibilità a google di implementare queste cose? Magari per mantenere un certo controllo sui suoi servizi tramite le app (vedi anche la mail "minacciosa" che mandano per dirti che devi usare la loro applicazione e non una di terze parti)...mi sono posto molte volte questa domanda e più passa il tempo più sono convinto di questa cosa, perchè magari in google spingono per i loro servizi (campano con quelli), ma non credo arrivino a tanto.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 09:18   #7891
Macco26
Senior Member
 
L'Avatar di Macco26
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Messaggi: 4247
Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
Android non ha un client di posta intrinseco, ma è quello proposto da chi ti vende il telefono che ti ritrovi ad utilizzare.
Questo é vero in parte. Pur non essendo un AndroidOne, il Moto che ho preso per mia suocera é stock, eccetto launcher (rimpiazzato con MS) e UNA app Moto. Tutto il resto é come Google l'ha pensato. E io noto un astio di Google x l'ecosistema MS: Dalla Galleria foto che non mostra altro che foto locali o G.Drive, al nuovo account Exchange che viene trasformato in misero IMAP se non impostando a mano, agli eventi Calendario di un marrone m...rda x MS e non si può cambiare, mentre quelli Google sì, lol. Certo, usando app di terze parti magari trovi di meglio, ma io le credenziali MS ad una app qualsiasi del Google store proprio non le do, a meno che non sia Google o MS stessa.
__________________
PCS Ionico17 (i7-10875H, 16GB DDR4, Samsung 970EVO 1TB, 17.3" 1440p, RTX3070 140W) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130
Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT !
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 09:38   #7892
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3432
Android fa schifo esattamente come lo faceva windows desktop i primi anni, ma era talmente taroccabile che si è diffuso per quello, e adesso praticano le stesse azioni che praticava MS al tempo, scoraggiando i servizi terzi col beneplacito di antitrust e gente varia
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 09:59   #7893
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Dalla Galleria foto che non mostra altro che foto locali o G.Drive
Non mi sembra che sul lumia si potessero vedere le foto sincronizzate con google drive, sinceramente non ricordo.

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
al nuovo account Exchange che viene trasformato in misero IMAP se non impostando a mano, agli eventi Calendario di un marrone m...rda x MS e non si può cambiare, mentre quelli Google sì, lol.
Si, in effetti quel marrone è terribile , fortuna che lo vedo solo sul nexus 7, sul sony fortunatamente è di un più rassicurante blu...immagino dipenda dal tema impostato.

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Certo, usando app di terze parti magari trovi di meglio, ma io le credenziali MS ad una app qualsiasi del Google store proprio non le do, a meno che non sia Google o MS stessa.
Android purtroppo funziona in modo diverso, su windows la microsoft ti fornisce un sistema bello e pronto, inserisci il tuo account e usi il telefono, il sistema è studiato per fornire la migliore esperienza possibile sin da subito, e nelle applicazioni di sistema ogni telefono è uguale all'altro. Android non è così, vengono fornite delle applicazioni di base fatte da google, che non è sinonimo di migliore esperienza possibile, anzi spesso le loro applicazioni fanno più schifo delle altre...vedi l'app telefono tanto per dirne una...di conseguenza ogni produttore personalizza i propri prodotti con le proprie applicazioni, in modo da renderli più completi e meno spartani, poi sta all'utente decidere se una cosa la vuole tenere così di base o affidarsi ad altre applicazioni di terze parti.
Purtroppo a molti utenti e ex utenti lumia questa cosa non piace, semplicemente perchè siamo abituati a un sistema che non permetteva personalizzazioni molto profonde, e quindi siamo abituati a usare quello che c'è. Ovviamente il discorso di non dare i propri dati al primo che passa lo condivido in pieno, ma così facendo ci si deve accontentare di quello che passa il convento.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 10:23   #7894
acitre
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2051
No no, io sto chiedendo solo che un app generica accetti di sincronizzarsi con il servizio che uso io senza costringermi, più o meno velatamente, ad usare quello di chi l'ha sviluppata. Se Mozilla avesse un suo servizio mail sarebbe giusto rendere la vita un inferno per chi volesse usare Gmail o Outlook con Thunderbird? Ecco qui è la stessa identica cosa. Perché mi fai mettere il calendario con l'account Gmail e mi costringi a giri infiniti per avere la stessa cosa con Outlook e pure con una serie di limitazioni assolutamente volute? Perché devo mettere una pezza con un'app (sempre Outlook) se voglio i contatti nell'app nativa (telefono, contatti etc) invece di sincronizzarli automaticamente facendomi banalmente inserire l'account? Qui non è questione di essere abituati bene... Qui è proprio che si viene meno a cose basilari e stiamo pure qui a giustificarli. Mhaaa.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
__________________
Il mio Flickriver

Ultima modifica di acitre : 11-03-2018 alle 10:29.
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 10:44   #7895
Tekwar
Senior Member
 
L'Avatar di Tekwar
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Como
Messaggi: 1982
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Io ho sincronizzato tutto come account Exchange e uso solo i servizi Microsoft, l'app Outlook non l'ho neanche installata, non serve a niente.
Sul Galaxy S5 uso l'app Outlook per i Contatti, nell'app Rubrica come "contatti da visualizzare" scelgo solamente Outlook.

Probabilmente per i calendari si deve fare come dici te, usare Exchange. Però, per il mio tipo di utilizzo (telefono principale è ancora W10Mobile), mi basta utilizzare l'app Outlook.

Tekwar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 11:20   #7896
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da Tekwar Guarda i messaggi
Sul Galaxy S5 uso l'app Outlook per i Contatti, nell'app Rubrica come "contatti da visualizzare" scelgo solamente Outlook.

Probabilmente per i calendari si deve fare come dici te, usare Exchange. Però, per il mio tipo di utilizzo (telefono principale è ancora W10Mobile), mi basta utilizzare l'app Outlook.

Ovviamente ogni persona ha le proprie esigenze , il mio lumia è morto quindi ho dovuto ovviare alla sua dipartita in qualche modo, per me l'app outlook non è "naturale", colpa dell'abitudine del lumia, ma anche di symbian in precedenza, di entrare nel calendario per inserire gli appuntamenti, magari con il tempo non ci avrei fatto più caso e mi sarei abituato all'app, però ho trovato il modo di non cambiare le mie abitudini e va bene così.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 12:42   #7897
paultherock
Senior Member
 
L'Avatar di paultherock
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Messaggi: 6815
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Questo é vero in parte. Pur non essendo un AndroidOne, il Moto che ho preso per mia suocera é stock, eccetto launcher (rimpiazzato con MS) e UNA app Moto. Tutto il resto é come Google l'ha pensato. E io noto un astio di Google x l'ecosistema MS: Dalla Galleria foto che non mostra altro che foto locali o G.Drive, al nuovo account Exchange che viene trasformato in misero IMAP se non impostando a mano, agli eventi Calendario di un marrone m...rda x MS e non si può cambiare, mentre quelli Google sì, lol. Certo, usando app di terze parti magari trovi di meglio, ma io le credenziali MS ad una app qualsiasi del Google store proprio non le do, a meno che non sia Google o MS stessa.
Perché tu hai preso un cellulare Android puro che per assurdo è proprio per i più smanettoni e il più distante possibile per quelli che si aspettano un sistema pronto a tutte le esigenze... Android Stock è quello più scarno e meno fruibile senza valutazione e scelte da parte dell'utente.
Se volevi probabilmente un sistema che faceva quello che chiedi dovevi prenderti un telefono che offriva ROM non android stock (Samsung, LG, Xiaomi, etc.) e non un Android stock come sono Motorola, Sony, Pixel o gli Android One.
Android non è un sistema come Windows dove viene fornito tutto il sistema operativo e le app collegate, Android è un "framework" dove i produttori ci mettono sopra quello che vogliono (i produttori, senza entrare nel discorso delle app dal play store) e quini fanno il sistema finito. Da qualche anno Android si sta presentanto in versione nativa Google che ci ha messo un'interfaccia e app base, ma di fatto sono telefono fatti per coloro o che vogliono le cose ultraminimali o per chi sa già che tanto le cambierà profondamente.
Sono pronto a scommettere che se avessi preso un telefono Samsung, per dire una, tutti questi problermi sugli account probabilmente non li avresti avuti.

Sulla storia degli account comunque bisogna (purtroppo) entrare nell'ottica che queste società (tutte: Google, Apple e Microsoft) campano facendo utilizzare i propri ecosistemi agli utenti il più possibile. Per questo cercheranno sempre di agevolare i loro rispetto agli altri e capita su tutti i sistemi. Prova a passere ai sistemi Apple o gestire gli account Google in toto su un Windows Phone... stessi problemi all'inverso. Per questo Android stock è la scelta sbagliata venedo da Windows Phone, sarebbe stato più semplice (attenzione non perfetto) passare ad un telefono con ROM propietaria.
__________________
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo

Ultima modifica di paultherock : 11-03-2018 alle 12:51.
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 12:55   #7898
paultherock
Senior Member
 
L'Avatar di paultherock
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Messaggi: 6815
Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
No no, io sto chiedendo solo che un app generica accetti di sincronizzarsi con il servizio che uso io senza costringermi, più o meno velatamente, ad usare quello di chi l'ha sviluppata. Se Mozilla avesse un suo servizio mail sarebbe giusto rendere la vita un inferno per chi volesse usare Gmail o Outlook con Thunderbird? Ecco qui è la stessa identica cosa. Perché mi fai mettere il calendario con l'account Gmail e mi costringi a giri infiniti per avere la stessa cosa con Outlook e pure con una serie di limitazioni assolutamente volute? Perché devo mettere una pezza con un'app (sempre Outlook) se voglio i contatti nell'app nativa (telefono, contatti etc) invece di sincronizzarli automaticamente facendomi banalmente inserire l'account? Qui non è questione di essere abituati bene... Qui è proprio che si viene meno a cose basilari e stiamo pure qui a giustificarli. Mhaaa.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
Guarda effettivamente con l'accoutn Outlook non lo so perché non lo uso, ma sul mio Mi5 ho la possilità di sincronizzare i contatti con gli account Google, Libero, Yahoo e MIUI. Quindi non è propriamente vero che devo per forza passare da Google per farlo.
Per il calendario ho visto che c'è la possibilità di usare account Exchange, ma anche qui non avendone non posso dirti come funziona.
__________________
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 13:10   #7899
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
Perché tu hai preso un cellulare Android puro che per assurdo è proprio per i più smanettoni e il più distante possibile per quelli che si aspettano un sistema pronto a tutte le esigenze... Android Stock è quello più scarno e meno fruibile senza valutazione e scelte da parte dell'utente.
Android stock è buono solo per gli aggiornamenti, per il resto è usabile, ma necessita di qualche intervento in più, quando comprai il nexus 7 non era possibile neanche vederci dei video codificati in h264, bisognava per forza scaricare dallo store un player apposito...con gli aggiornamenti ovviamente il "problema" è sparito.
Cmq non definirei i sony android stock, hanno più di una personalizzazione, magari più "leggera" rispetto a quella che si può trovare su un samsung, però mi riesce difficile paragonarlo al motorola di mio fratello o al mio vecchio nexus, che sono veramente stock.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 14:16   #7900
marcoesse
Senior Member
 
L'Avatar di marcoesse
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 5466
Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
Il problema grosso che si ha quando si cambia sistema è continuare ad usare il nuovo sistema come se fosse il vecchio non accorgendosi che funziona diversamente...
eccomi presente!! il più cocciuto di tutti
ho in uso parellelo, da Agosto2017, un RedMiNote4 preso appunto per avvicinarmi al "mondo" android, perché ho scelto Xiaomi boh! non lo so neppure io lo uso con MiUi e non ho ne tempo, ne voglia, di modding, Rom, ecc.ecc.. così è, e così lo devo imparare ad usare...

Nella fase iniziale, ho imparato i vari setting e piano piano, ho "capito" un po' tutto... mi erano riamaste 2 funzioni mancanti per me' importanti:
pinnare i miei file (pdf e excel) in home in una cartella in modo che li potessi avere tutti a portata di tocco (cosa che tuttora faccio sul 950XL) ed ho risolto con Total Commander
mentre,
per i calendari, è stata più dura!! avevo l'esigenza di poter spostare "al volo" appuntamenti o reminder (come faccio sul 950XL) risolto, dopo parecchi mesi, con Calendario Business dove posso posticipare con un sacco di varianti (anche+che sul 950XL) e quello è ok, (anche con riavvio non perdo i reminder),
poi per visualizzare come sul 950XL (Chronos Calendar) vista mese sopra e sotto appuntamenti uso Digical+,
poi, per simulare in home, una pseudo live tile, vista settimana, uso il widget di Calendario+ (il migliore che, per ora, ho trovato)
così facendo, con 3 calendari, sono abbastanza aPPosto

penso che, per i contatti, quando switcherò ad android li importo di la', non ho esigenze particolari per tenerli anche su Outlook.com, anche perché la mia mail principale è da sempre Gmail e non l'ho mai cambiata...

anche per appuntamenti calendario (quando sarà) penso che mi sposterò tutto su gmail

sicuro che, continuerò ad usare app Outlook sugli Xiaomi, tutto sommato, anche se NON completa come quella del 950XL, è cmq ben fatta, poi io l'app posta la uso solo per lettura, difficilmente, quasi mai, solo in casi eccezionali mi serve usarla dal tel. la gestione delle mail la faccio da PC

diciamo che, adesso, sarei pronto per switchiare su Xiaomi e forse, chissà, magari con Xiaomi Mi MIX 2S (quando arriva e GLOBAL) questo possa accadere...
RedMiNote4 resterà muletto, per usarlo, come già faccio adesso, come navigatore (molto utile!!) e come testing APP ecc.ecc.
p.s. nel frattempo mi è arrivato un RedMi5Plus(Global) per mia moglie, lo guarda ancora con diffidenza, ma percepisco che gli piace già molto
__________________
Xiaomi Mi9T (Glacier Blue)

Ultima modifica di marcoesse : 11-03-2018 alle 14:33.
marcoesse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v