Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2016, 13:42   #161
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
allora, buona giornata a tutti.
Oggi e' arrivata la nuova fotocamera e aime' stessa cosa piu' o meno....

Non ho potuto ancora provare tutte le condizioni di cielo ma ho gia' visto le macchiette su 3 o 4 foto.
Guardando attraverso il mirino anche qui si vede qualche puntino (piu' dell'altra) i quali non sono visibili in foto. A questo punto sono tutte cosi credo.
O ti hanno rispedito la stessa
oppure è la lente..
Ma hai anche una nuova lente?

Tutti i puntini che non si vedono nella foto ma sono distintamente visibili nel mirino, sono o sullo specchio o nel mirino
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2016, 13:51   #162
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13693
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
un puntino nero dentro il mirino giusto?
Si, dentro il mirino, lo puoi verificare facilmente guardando dentro il mirino senza l'obiettivo.
Quote:
tu dove ha soffiato dentro la macchina nello specchio verticale e orizzontale?
Certo ho soffiato lo specchio e il vetro smerigliato, ma la polvere non se n'è andata.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2016, 18:11   #163
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
O ti hanno rispedito la stessa
oppure è la lente..
Ma hai anche una nuova lente?

Tutti i puntini che non si vedono nella foto ma sono distintamente visibili nel mirino, sono o sullo specchio o nel mirino
no, la stessa ce l'ho ancora a casa. Ne ho 2 e le sto' confrontando. Le macchie sul cielo in entrambe.
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2016, 18:12   #164
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Si, dentro il mirino, lo puoi verificare facilmente guardando dentro il mirino senza l'obiettivo.


Certo ho soffiato lo specchio e il vetro smerigliato, ma la polvere non se n'è andata.


se guardo dentro il mirino senza obiettivo vedo tutto sfocato.
Ma si puo' avere la porcizia e le macchie nel cielo in una fotocamera appena nuova di quel prezzo?
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2016, 18:35   #165
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13693
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
se guardo dentro il mirino senza obiettivo vedo tutto sfocato.
Ok vedi tutto sfocato, ma se c'è polvere nel mirino la vedi bene guardando una parete bianca
Quote:
Ma si puo' avere la porcizia e le macchie nel cielo in una fotocamera appena nuova di quel prezzo?
No non è normale.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 10:10   #166
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
scuatemi,, un informazione:

una foto standard ad un paesaggio piu' o meno distante pio' risultare , a parita' di impostazioni, piu' buia o meno nitida con un 18-135 piuttosto del 18-55?
Grazie?
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2016, 07:52   #167
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
un' altra domanda, se provo a pulire il sensore con quei kit a pennellino e soluzione, puo' rimanere traccia visibile dandola poi magari indietro?
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2016, 12:52   #168
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13693
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
scuatemi,, un informazione:

una foto standard ad un paesaggio piu' o meno distante pio' risultare , a parita' di impostazioni, piu' buia o meno nitida con un 18-135 piuttosto del 18-55?
Grazie?
Può essere, però le prove devono essere fatte a parità di condizioni.

Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
un' altra domanda, se provo a pulire il sensore con quei kit a pennellino e soluzione, puo' rimanere traccia visibile dandola poi magari indietro?
Rischi solo di fare più danni.

Se sono 2 o 3 granelli sul sensore li puoi vedere chiaramente con una luce radente e rimuoverli con un soffio energico, se non li vedi o sono nell'ottica o nel mirino e da lì dentro non li puoi togliere.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2016, 15:11   #169
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Può essere, però le prove devono essere fatte a parità di condizioni.



Rischi solo di fare più danni.

Se sono 2 o 3 granelli sul sensore li puoi vedere chiaramente con una luce radente e rimuoverli con un soffio energico, se non li vedi o sono nell'ottica o nel mirino e da lì dentro non li puoi togliere.

Domenica avendo le due macchine a disposizione ho fatto le prove a parita' di condizioni e una delle due (la seconda) presenta macchie nere nel cielo anche a f7, addirittura nella ripresa filmati. Stiamo scherzando?
appunto siccome la restituisco volevo fare quella prova per poi applicarla nell'alta se va a buon fine, ma non deve rimanere segno.

Tu quindi dici che una foto viene meglio, a parita' di tutto, col 18-55 piuttosto del 18-135?

Che brutta esperienza con questa canon...
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2016, 17:36   #170
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13693
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
Domenica avendo le due macchine a disposizione ho fatto le prove a parita' di condizioni e una delle due (la seconda) presenta macchie nere nel cielo anche a f7, addirittura nella ripresa filmati. Stiamo scherzando?
appunto siccome la restituisco volevo fare quella prova per poi applicarla nell'alta se va a buon fine, ma non deve rimanere segno.
Hai individuato la causa delle macchie? Se non dipende da sporco sul sensore, puoi strofinare fino a consumarlo e queste non se ne andranno....
Inoltre strofinare il sensore comporta il rischio probabile di graffiarlo anche se si usano i prodotti appositi, c'è chi ha fatto disastri, pensa a strofinare un granello di silicio (semplice sabbia) sul sensore cosa può succedere...

Quote:

Tu quindi dici che una foto viene meglio, a parita' di tutto, col 18-55 piuttosto del 18-135?
Io ho detto che può essere, gli obiettivi li hai te, fai le prove e dicci...

Però cerca di usare in metodo "scientifico" per fate si che i risultati siano attendibili, dire che un obiettivo fa foto più scure di un altro non ha semplicemente senso a meno che uno non sbagli la chiusura del diaframma.

Quote:
Che brutta esperienza con questa canon...
concordo 😞

Comunque facci vedere qualche foto con i problemi per cercare di capirne di più!
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2016, 18:11   #171
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
il 18-55 non ce l'ho piu' non posso provarlo...

per la pulizia se non escludo il sensore non posso sapere che altro e'...c'e' chi parla di macchie di olio che se vero dico io come si fa....

domani posto delle foto
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2016, 12:44   #172
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13693
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
il 18-55 non ce l'ho piu' non posso provarlo...
Meglio così perché dubito che a occhio si possano vedere differenze eclatanti

Quote:
per la pulizia se non escludo il sensore non posso sapere che altro e'...c'e' chi parla di macchie di olio che se vero dico io come si fa....
Si, ma voglio dire che se il sensore è sporco si vede a occhio nudo, è inutile che continui a volerlo pulire se prima non vedi che è realmente sporco.
Quote:

domani posto delle foto
Ok
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2016, 13:43   #173
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
il 18-55 non ce l'ho piu' non posso provarlo...

per la pulizia se non escludo il sensore non posso sapere che altro e'...c'e' chi parla di macchie di olio che se vero dico io come si fa....

domani posto delle foto
mi ricorda la Nikon D600 che è di un'altra classe. L'olio serve alle parti meccaniche dell'otturare, presumo.
Non hai un collega/amico che se ne intende bene e può dare una occhiata?
Non si arriva al punto..
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2016, 14:15   #174
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13693
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
mi ricorda la Nikon D600 che è di un'altra classe. L'olio serve alle parti meccaniche dell'otturare, presumo.
Effettivamente le prime serie delle 750/760d avevano un un problema di macchie sul sensore dovute al collante fra i vari strati, difetto che ha riguardato lotti di macchine destinati agli u.s.a. Questo difetto è stato risolto e non ne sono stati segnalati altri, di olio disperso non c'è traccia nei vari forum.

Quote:
Non hai un collega/amico che se ne intende bene e può dare una occhiata?
Non si arriva al punto..
Quoto, se fosse possibile sarebbe meglio che ci desse un occhio qualcuno più esperto.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2016, 08:25   #175
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
Ma scusate, un esperto per cosa? per constatare che una macchina appena venduta presenta macchie in foto e sporzizia nel mirino?

Dovrei spedire la macchina a 200km da casa rischiando di farla tornare peggio di prima dopo una settimana d'acquisto? piuttosto vedo come va ed entro gennaio la rendo. Inoltre dopo questi giorni di utilizzo gia' quando la impugni , nell'appiglio di destra, gia' si sentono scricchioli' della macchina compreso lo sportellino sd.

...sto' rimpiangendo la 1100
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2016, 08:40   #176
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13693
Se posso darti un consiglio, io ti direi di renderla subito semplicemente perché non c'è feeling fra te e questa macchina per cui ne continuerai a trovate i difetti per sempre, meglio divorziare subito prima che la situazione precipiti.

Mi dispiace che siano capitate tutte a te, la mia non ha macchie e non scricchiola.

😞
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2016, 15:22   #177
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
Ma scusate, un esperto per cosa? per constatare che una macchina appena venduta presenta macchie in foto e sporzizia nel mirino?
Per individuare la causa certa delle macchie.
Tanto per essere chiari: non sto mettendo in dubbio che le macchie non ci siano, si vedono nelle foto. Sto cercando di scrivere più chiaramente possibile. Ci equivochiamo troppo.

Non si arriva al punto a capire:
1) se è olio o polvere sul sensore ;
2) se è qualcosa è entrato nella lente;
3) se è una combinazione di 1) e 2)
escudo che sia una mosca che vola di fronte alla lente quando scatti... là, questa è semiseria ma capita.

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Se posso darti un consiglio, io ti direi di renderla subito semplicemente perché non c'è feeling fra te e questa macchina per cui ne continuerai a trovate i difetti per sempre, meglio divorziare subito prima che la situazione precipiti.

Mi dispiace che siano capitate tutte a te, la mia non ha macchie e non scricchiola.

��
in effetti.. è un peccato
ok che ho anche io i miei problemi con la Canon 650D ma almeno l'ho usata un anno senza problemi di sorta.

@l'antennista
Se segui il consiglio e rimani in casa Canon prendi una 70D, anche di seconda mano cosi risparmi, magari da un fotografo che la usa come backup.
Se ti interessa fare più video che foto, guarda in casa panasonic e olympus, mirrorless con sensori m4/3, controllano bene l'effetto rolling shutter.
Oppure prendi una videocamera, che sarebbe la mossa più azzeccata.

Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 01-12-2016 alle 15:25.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2016, 21:34   #178
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Per individuare la causa certa delle macchie.
Tanto per essere chiari: non sto mettendo in dubbio che le macchie non ci siano, si vedono nelle foto. Sto cercando di scrivere più chiaramente possibile. Ci equivochiamo troppo.

Non si arriva al punto a capire:
1) se è olio o polvere sul sensore ;
2) se è qualcosa è entrato nella lente;
3) se è una combinazione di 1) e 2)
escudo che sia una mosca che vola di fronte alla lente quando scatti... là, questa è semiseria ma capita.

in effetti.. è un peccato
ok che ho anche io i miei problemi con la Canon 650D ma almeno l'ho usata un anno senza problemi di sorta.

@l'antennista
Se segui il consiglio e rimani in casa Canon prendi una 70D, anche di seconda mano cosi risparmi, magari da un fotografo che la usa come backup.
Se ti interessa fare più video che foto, guarda in casa panasonic e olympus, mirrorless con sensori m4/3, controllano bene l'effetto rolling shutter.
Oppure prendi una videocamera, che sarebbe la mossa più azzeccata.

la videocamera ce l'ho gia' nuova e voglio venderla...
acquistare una 70D nemmeno per sogno dopo quello che sto' passando...

per le macchie io penso che sia polvere, l'altro giorno in diverse foto ce n'erano parecchie, ho dato una bella soffiata energica con la pompetta e sono andate via ma il problema e' che una o due non vanno via proprio. Ecco perche' vorrei provare le barrette con liquido (che tral'altro sono in arrivo)
Fosse questo pero' il problema e': come mai il sensore si sporca cosi' da solo senza cambiare lenti???
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2016, 09:07   #179
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13693
Quote:
per le macchie io penso che sia polvere, l'altro giorno in diverse foto ce n'erano parecchie, ho dato una bella soffiata energica con la pompetta e sono andate via ma il problema e' che una o due non vanno via proprio. Ecco perche' vorrei provare le barrette con liquido (che tral'altro sono in arrivo)
Ma ti sei accertato che ci sia sporco sul sensore prima di procedere con l'uso di queste barrette?

Rischi seriamente di fare molti più danni di quanti ne risolvi, TUTTI sconsigliano il fai da te per la pulizia del sensore specie se non si è pratici per cui ti ripeto e poi smetto di postare, hai visto lo sporco sul sensore, non è che pulisci il sensore che è già pulito e risolvi il problema, prima guardalo bene e accertati che ci sia lo sporco, ricorda che l'immagine è capovolta per cui se nelle foto lo sporco è in alto a dx il sensore è sporco in basso a sx e poi prima di usare i prodotti aggressivi vedi se si pulisce usando l'aria o magari usando con cautela un cotton fioc asciutto che "prende" il granello di polvere senza strofinare semplicemente andando a toccare delicatamente il granello.

Quote:
Fosse questo pero' il problema e': come mai il sensore si sporca cosi' da solo senza cambiare lenti???
Forse perché è già entrata della polvere in fase di primo montaggio, altrimenti non c'è spiegazione se non nel fatto che né la macchina né l'ottica siano tropicalizzate per cui se le usi in ambienti tipo una tempesta di sabbia, può entrare qualcosa......

Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
acquistare una 70D nemmeno per sogno dopo quello che sto' passando...
Vabbè questa è paranoia pura, se sui milioni di macchine vendute nel mondo tutte avessero questi problemi, i fabbricanti sarebbero falliti già da tempo, sei stato particolarmente sfortunato, complice secondo me un acquisto non troppo convinto.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2016, 15:11   #180
l'antennista
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 111
allora posto due foto; la prima della macchina originale e la seconda della sostitutiva. E' vero che la prima e' a F32 e la seconda a F36 ma da qui si puo' vedere quante macchie ci sono. Variano in base ai giorni nella posizione e si iniziano a vedere in maniera piu' lieve ma evidente da F18 in su.

https://drive.google.com/file/d/0B_X...ew?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B_X...ew?usp=sharing


nel caricamento un po' di qualita' si e' persa quindi potrebbero risultare non ben definite ma ce ne sono almeno una decina a foto.
Se soffi con la pompetta al massimo cambiano posto. E anche vero che queste condizioni di scatto non sono frequenti ma non vedo perche' deve essere cosi.

Ultima modifica di l'antennista : 02-12-2016 alle 15:13.
l'antennista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v