Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2004, 12:18   #281
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Come alcuni utenti di questo forum sanno, mi si è rotta la scheda grafica in sign. Ho ripferito il guasto (ad inizio settembre), dopo 2 giorni dall'accaduto, al mio negoziane, il quale l'ha tenuta per + di 3 settimane per poi dirmi che non funziona.Lui dice di non poterla cambiare perchè da garanzia solo per 1 anno.Gli ho dato il sito dove ho letto la legge (tema di questa discussione) e lui ha evaso sempre con motivi futili, quali il troppo lavoro, le mie telefonate successive. Da una settimana gli ho inviato una raccomandata, nella quale chiedevo il suo impegno nella sostituzione della scheda entro 10 giorni.Poichè non ho avuto ancora risposta sarò costretto a ricorrerew all'avvocato: vorrei sapere cosa gli devo chiedere in +, oltre la sostituzione del bene, dal momento che mi ha fatto solo perdere tempo?
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 19:23   #282
DarkAngel1
Bannato
 
L'Avatar di DarkAngel1
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 184
Bisogna dire che certi negozianti sono proprio strani!Ma se la roba ha 2 anni di garanzia poerchè ne devono dare solo 1???E poi santo iddio, ma è possibile che nn siano capaci di fare qualcosa per il cliente per far si che questo possa avere la sostituzione del prodotto in caso si rottua senza star a fare tanti giri e rigiri???
DarkAngel1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 20:32   #283
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Diciamo che sono proprio disonesti!
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2004, 19:44   #284
MmarcoO
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 22
un consiglio..

Ciao a tutti!
Il mio caso:
ho portato un notebook in assistenza in ACER, il pc ha un anno.
Si bloccava al boot.
Me lo restituiscono, ok funziona.
Problema: la batteria (che prima durava un oretta) ora è completamente defunta!!
Chiamo e mi dicono che probabilmente essendo rimasta "a terra" per un pò di tempo ora non vuole saperne di funzionare.
Il fatto è che se è rimasta ferma, è solo perchè si sono tenuti il notebook un mese intero (mi avevano detto 10 giorni!!).
Ora mi chiedo che posso fare, visto che la garanzia della batteria dura solo 6 mesi..e nuova costa 199 euro!!

Qualsiasi consiglio è ben accetto!!
Grazie a tutti e ciaociao!!
MmarcoO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 06:49   #285
Dan Dylan
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Messaggi: 1132
Vale la fattura con Codice Fiscale non Partita IVA?

Approfitto di questo thread per chiedervi una delucidazione: per i privati vale comunque la garanzia di 2 (due) anni anche se hanno acquistato con la fattura riportando il Codice Fiscale?

Al mio cellulare con 18 mesi di vita si sono rotti dei tasti (per la seconda volta, quindi è un difetto di fabbrica), allora l'ho portato ad un CAT (centro assistenza autorizzato) per ripararlo.

Ma mi è stato respinto la richiesta di riparazione poichè come dichiarazione d'acquisto ho solo la fattura nonostante riporti sopra il codice fiscale e i 24 mesi di garanzia e per usufruire della garanzia oltre i 12 mesi è richiesto lo scontrino fiscale come da normativa, almeno così dice il produttore del cellulare (ho la copia della circolare spedita dal produttore ai centri di assistenza)!!!

Ho richiesto al mio rivenditore (un grosso negozio on-line che per alcuni beni acquistati raccomanda di rivolgersi ai produttori) se potevano emettermi un scontrino fiscale.
La sua risposta è stata negativa, ha ribadito che al fine della garanzia lo scontrino fiscale ed una fattura su cui è riportato il codice fiscale del cliente si equivalgono.

Ho scritto nuovamente al CAT (in copia al produttore), la risposta è stata sempre picche ribadendomi che la garanzia è scaduta.

Chi ha ragione???
Devo rivolgermi alla Guardia di Finanza?!?
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 20:14   #286
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
la finanza non puo' aiutarti in questi casi (non e' loro competenza. dovresti andare dal giudice di pace)
Sarebbe comunque estremamente utile visionare la circolare che hai citato
Puoi scannerizzarla?
Comunque la legge e' molto chiara
1) i 24 mesi sono validi SOLO per i consumatori. Un consumatore viene definito come persona che acquista per uso personale. Chi ha la fattura, ha una p.iva e quindi NON ha acquistato per uso personale (se invece lo ha fatto,scaricando le tasse, ha commesso un illecito). Quindi nel tuo caso e' evidente che NON hai comprato per uso professionale, ma per uso personale (con il codice fiscale non puoi scaricare ne' i costi, ne' le tasse)
2) come ribadito dal presidente di una importante associazione consumatori, dopo 6 mesi spetta al consumatore dimostrare che il guasto era preesistente al momento della vendita producendo una perizia.
Quindi, se non te lo vogliono riparare perche' sono passati piu' di 6 mesi, allora non puoi farci niente.
Se invece usano la fattura/scontrino come motivo, sbagliano di grosso
Facci sapere se puoi postare la circolare, sarebbe interessante sapere cosa c'e' scritto!
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 23:51   #287
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Ma questa legge si basa su "fondamenta solide":+ di una persona (compresa l'avvocato) mi hanno detto che i negozianti hanno con i loro fornitori una garanzia di solo 1 anno e perciò sono "costretti" a dare solo quel periodo al consumatore.
Bo
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 09:47   #288
Dan Dylan
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Messaggi: 1132
Quote:
Originariamente inviato da maxim71
la finanza non puo' aiutarti in questi casi (non e' loro competenza. dovresti andare dal giudice di pace)
Un finanziere mi ha detto che da loro una denuncia come la mia sarebbe stata archiviata perchè mancano i "requisiti"... Mi ha consigliato di rivolgermi prima ad una associazione dei consumatori.
Se le cose non cambiano posso tornare dalla GdF con tutta la documentazione...

Presto cerco un'associazione e mi faccio consigliare da loro.

Quote:
Sarebbe comunque estremamente utile visionare la circolare che hai citato
Puoi scannerizzarla?
Certo! Non ho potuto farlo prima perchè ero fuori tutto il weekend. Te lo mando per email? Per ora vorrei evitarlo di pubblicarlo sul forum. Mandami un PVT, grazie.
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 10:38   #289
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Dan Dylan
Un finanziere mi ha detto che da loro una denuncia come la mia sarebbe stata archiviata perchè mancano i "requisiti"... Mi ha consigliato di rivolgermi prima ad una associazione dei consumatori.
Se le cose non cambiano posso tornare dalla GdF con tutta la documentazione...

Presto cerco un'associazione e mi faccio consigliare da loro.


Certo! Non ho potuto farlo prima perchè ero fuori tutto il weekend. Te lo mando per email? Per ora vorrei evitarlo di pubblicarlo sul forum. Mandami un PVT, grazie.
sarebbe molto utile se tu la pubblicassi qui, cancellando i nomi, in modo che rimanga generica e non attribuibile a nessun marchio in particolare
In questo modo magari anhe altre persone del forum possono vederla e contribuire alla discussione
grazie!
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 13:22   #290
Dan Dylan
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Messaggi: 1132
Primo gol a mio favore :-)

Prima di tutto: Buon Anno a tutti!

Sono appena stato all'associazione consumatori (nonostante il ponte), mi hanno dato ragione riguardo la questione della fattura con codice fiscale.

Mi hanno consigliato di richiamare (settimana prossima) e insistere di nuovo con il negozio e il CAT sperando che loro mettono a posto le rotelline a quei testardi del produttore.

Se non cambiano idea torno all'associazione e aprono una pratica contro il produttore.

maxim71, scusami il ritardo, ho avuto anche problemi con i driver del mio scanner, mando al più presto quella circolare incriminata.
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 01:24   #291
Geffone
Senior Member
 
L'Avatar di Geffone
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: MILANO
Messaggi: 753
Domanda:

Per chi fa fatturare avendo p.i. e quindi 1 solo anno di garanzia... è sempre valido il discorso che dice che il cliente ha 2 mesi di tempo per denunciare il guasto? Ovvero 12+2 mesi?

Grazie.
__________________
Basa la tua vita sulla crescita personale e la valorizzazione delle risorse di questo pianeta, vivi e lascia vivere, produci ma ricicla, sporca e pulisci, sposta e riordina. Ricorda che tutto ciò che vedi e che esiste non è tuo e nella tomba non te lo porterai...
Usa l'intelligenza e avrai un'esistenza consapevole.
Geffone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 12:57   #292
Dan Dylan
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Messaggi: 1132
Quote:
Originariamente inviato da maxim71
sarebbe molto utile se tu la pubblicassi qui, cancellando i nomi, in modo che rimanga generica e non attribuibile a nessun marchio in particolare
In questo modo magari anhe altre persone del forum possono vederla e contribuire alla discussione
grazie!
Eccolo online QUI (finalmente! )
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 20:21   #293
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Geffone
Domanda:

Per chi fa fatturare avendo p.i. e quindi 1 solo anno di garanzia... è sempre valido il discorso che dice che il cliente ha 2 mesi di tempo per denunciare il guasto? Ovvero 12+2 mesi?

Grazie.
se compri con p.iva, NON sei un utente finale, quindi per te NON esiste la legge dei due anni!
non e' che se hai p.iva ti dura 12 mesi invece di 24
Semplicemente NON rientri nella garanzia 24 mesi rivolta ai consumatori finali
Quindi valgono le regole standard
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 20:24   #294
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Dan Dylan
Eccolo online QUI (finalmente! )

e' assurdo!
la legge a cui loro si riferiscono, non parla da nessuna parte di fatture o scontrini
Questa circolare e' una limitazione molto grave dei diritti dei consumatori e mi meraviglio che venga da una ditta cosi' grossa
Hai provato a vedere sul sito della S..... se c'e' qualche email o form dove inviare lamentele o segnalazioni?
La legge dei 24 mesi e' valida SOLO per chi compra per scopi estranei alla propria attivita' professionale
E' ovvio che chi ha un cod. fiscale e' un consumatore...
facci sapere come va a finire
scrivi anche a pc professionale, si sono occupati della garanzia recentemente
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 12:20   #295
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
mi togliete una curiosità?ora che la hercules italia ha chiuso e non produce + schede video, il mio negoziante che dovrebbefare per sostituirmi la scheda?

mica deve contattare l'Hercules?me la deve cambiare lui e basta?
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 18:33   #296
lucapervilli
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 148
Quote:
Originariamente inviato da maxim71
se compri con p.iva, NON sei un utente finale, quindi per te NON esiste la legge dei due anni!
non e' che se hai p.iva ti dura 12 mesi invece di 24
Semplicemente NON rientri nella garanzia 24 mesi rivolta ai consumatori finali
Quindi valgono le regole standard
Salve, pur interpretando giustamente il Decreto Legge, il suo discorso non è comunque da intendersi "come assoluto".

Nel senso che noi vendiamo con fattura e comunque applichiamo per i prodotti soggetti a garanzia, copertura per minimo 24 mesi.

Oramai comunque, (e sia chiaro), tutti i produttori applicano 24 mesi di garanzia per il proprio materiale, quindi anche il venditore dovrebbe riversare tale durata relativa al periodo ai propri clienti.

forse si tratta anche di principi !

Saluti
__________________
Luca Pervilli
lucapervilli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 18:45   #297
Plextor
Bannato
 
L'Avatar di Plextor
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
Messaggi: 3201
Scusate ma sono troppe pagine e non faccio a tempo a leggerle tutte.

Io volevo semplicemente sapere una cosa:
se un articolo ha garanzia direttamente dalla casa madre, il negoziante non è obbligato a cambiare l'articolo difettoso direttamente, giusto?

Può tranquillamente dire al cliente: "veditela con la casa madre".
Giusto?

ESEMPIO:
hd maxtor che per il primo anno ha garanzia del rivenditore e per i successivi tre direttamente alla maxtor.

Se l'hd si rompe dopo 15 mesi e quindi il cliente si reca dal negoziante, quest'ultimo che gli deve dire?
Plextor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 17:53   #298
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
mi togliete una curiosità?ora che la hercules italia ha chiuso e non produce + schede video, il mio negoziante che dovrebbefare per sostituirmi la scheda?

mica deve contattare l'Hercules?me la deve cambiare lui e basta?
Esatto, deve cambiartela lui.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 17:55   #299
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da Plextor
Scusate ma sono troppe pagine e non faccio a tempo a leggerle tutte.

Io volevo semplicemente sapere una cosa:
se un articolo ha garanzia direttamente dalla casa madre, il negoziante non è obbligato a cambiare l'articolo difettoso direttamente, giusto?

Può tranquillamente dire al cliente: "veditela con la casa madre".
Giusto?

ESEMPIO:
hd maxtor che per il primo anno ha garanzia del rivenditore e per i successivi tre direttamente alla maxtor.

Se l'hd si rompe dopo 15 mesi e quindi il cliente si reca dal negoziante, quest'ultimo che gli deve dire?
Il negoziante può dire al cliente di rivolgersi alla casa madre solo se quest'ultima garantisce al cliente gli obblighi del negoziante.. vale a dire ripristino gratuito della conformità, per guasti causati da difetti di conformità, entro 24 mesi dall'acquisto.

Se la casa madre vuole soldi, o applica un periodo inferiore, o fa altre questioni di qualunque tipo, il negoziante è responsabile.. non può "lavarsene le mani".
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 18:39   #300
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Esatto, deve cambiartela lui.
lo sai la novità? mi ha detto di chiamarlo (il negoziante) in modo da metterci daccordo su quale scheda video mi deve dare, poichè mi ha detto che la Hercules ha chiuso le porte e non sa cosa fare....
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v