Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-07-2017, 14:25   #21
Lampetto
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Messaggi: 1490
Le distrazioni nelle auto moderne non sono altro che agevolazioni alla guida, ci si può collegare il telefono e usarlo come auricolare o vivavoce he! cosa che sarebbe obbligatoria alla guida, come le cinture di sicurezza.

se poi uno mentre guida si mette a pistolare con il touch screen allora vuol dire che non ha capito niente. le configurazioni dello smartphone, dell'auto e del navigatore si fanno a macchia ferma, parcheggiata, alcuni modelli non permettono di fare nulla in movimento (GIUSTAMENTE)

Le poche cose le puoi fare con i comandi al volante come dice giustamente devilred, se non ci sono ti fermi un attimo, chiami, chatti rispondi allo stress della morosa, imposti il navigatore, ricerchi le stazioni...DA FERMO.
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 15:20   #22
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5688
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ok per gli autisti, e per i babbei che si muovono come zombie a testa bassa e magari ti vengono sotto la macchina senza che se ne randano conto? Niente?
Esatto, per par condicio multe anche ai pedoni che camminano con lo sguardo basso sul cell chattando.
Bisognerebbe fare educazione stradale per pedoni nelle scuole.

Quote:
Originariamente inviato da LukeIlBello Guarda i messaggi
loro possono, tutt'al più rischiano la propria vita...
tu no, mani sul volante e in silenzio col cellulare

se non ti sta bene, autobus
Forse non hai letto che prorio pochi giorni fa è stato condannato in cassazione un pedone che attraversando senza guardare ha causato un incidente con una moto e il motociclista è morto.

Autobus per te
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 15:58   #23
devilred
Senior Member
 
L'Avatar di devilred
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Messaggi: 4542
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Esatto, per par condicio multe anche ai pedoni che camminano con lo sguardo basso sul cell chattando.
Bisognerebbe fare educazione stradale per pedoni nelle scuole.


Forse non hai letto che prorio pochi giorni fa è stato condannato in cassazione un pedone che attraversando senza guardare ha causato un incidente con una moto e il motociclista è morto.

Autobus per te
esatto!! e vogliamo parlare di quelli che scendono dal marciapiede e attraversano la strada per risalire sull'altro marciapiede senza fermarsi e con la convinzione che sono pedoni e fanno il cazzo che gli pare??? in strada le regole da seguire le tengono tutti.
__________________
XIAOMI REDMI 5 PLUS/GALAXY S2
devilred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 17:36   #24
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
raga i pedoni che causano incidenti quanti sono?
dai su non diciamo puttanate...

io sto su un'auto che a 80km/h esercita una forza di milioni di joule...
se mi lancio da solo verso la gelateria di firenze a piedi xche sono distratto dal cellulare..al max faccio cadere il vassoio al cameriere

discorso diverso se mi ci lancio in auto su...
non diciamo puttanate...
rassegnatevi a usare il bluetooth e date un esempio ai vostri parenti/amici
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 18:31   #25
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
@LukeIlBello
Il problema del pedone non è il danno che fa lui colpendo qualcosa (ma anche in questo caso danno se ne può fare, per esempio calpestando un bambino, l'ho visto quasi succedere), ma il danno che possono fare le auto che cercano di evitarlo.

Anche da poco mi è capitato un pedone che ha attraversato, sulle strisce, con il telefono in mano e senza guardare. La visibilità dall'auto era poca ma ero attento e non ho avuto problemi a frenare, ma se avesse trovato uno meno attento? Il fatto di essere sulle strisce non ti salva dalle ossa rotte. Sembra che la gente abbia perso l'istinto di autoconservazione, drogata dal telefono.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 18:45   #26
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@LukeIlBello
Il problema del pedone non è il danno che fa lui colpendo qualcosa (ma anche in questo caso danno se ne può fare, per esempio calpestando un bambino, l'ho visto quasi succedere), ma il danno che possono fare le auto che cercano di evitarlo.

Anche da poco mi è capitato un pedone che ha attraversato, sulle strisce, con il telefono in mano e senza guardare. La visibilità dall'auto era poca ma ero attento e non ho avuto problemi a frenare, ma se avesse trovato uno meno attento? Il fatto di essere sulle strisce non ti salva dalle ossa rotte. Sembra che la gente abbia perso l'istinto di autoconservazione, drogata dal telefono.
se io attraverso sulle strisce mi dispiace ma te devi fermare..senza se nè ma..
poi se il pirla attraversa l'autostrada col cellulare allora è giustissimo incriminare pure lui..
ma in città, da sempre, il pedone ha ragione, sempre, soprattutto se attraversa sulle strisce
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 19:03   #27
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4707
Quote:
Originariamente inviato da LukeIlBello Guarda i messaggi
se io attraverso sulle strisce mi dispiace ma te devi fermare..senza se nè ma..
poi se il pirla attraversa l'autostrada col cellulare allora è giustissimo incriminare pure lui..
ma in città, da sempre, il pedone ha ragione, sempre, soprattutto se attraversa sulle strisce
Allora sei te un pirla:
Prima di attraversare la strada sulle strisce ti devi accertare che i veicoli ti abbiano visto e si possano fermare in sicurezza (non è che un veicolo ha 0 cm di arresto).
Per il resto a persone che ragionano così ( e si comportano in questo modo) la patente la toglierei anche se comunicano telepaticamente.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 19:14   #28
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Perché, hai visto pure autisti senza macchina?
Gli autisti possono essere anche autisti di autobus, di camion, di furgoni.....continuo però oggi ho solo visto autisti di autovetture alias automobili
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 07:33   #29
devilred
Senior Member
 
L'Avatar di devilred
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Messaggi: 4542
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Allora sei te un pirla:
Prima di attraversare la strada sulle strisce ti devi accertare che i veicoli ti abbiano visto e si possano fermare in sicurezza (non è che un veicolo ha 0 cm di arresto).
Per il resto a persone che ragionano così ( e si comportano in questo modo) la patente la toglierei anche se comunicano telepaticamente.
no! la legge e' cambiata, adesso e' l'automobilista che in presenza di strisce pedonali si deve fermare a prescindere, ma per fortuna il fatto che il pedone fa quello che vuole in strada e' cambiato, adesso se attraversa la strada e si trova in prossimita' di strisce pedonali e' obbligato a usarle, altrimenti in caso di incidente ha la seria possibilita' che dovra' risarcire un eventuale danno che ha causato, insomma!! abbiamo tutti diritti e doveri. mai visto quei coglioni che invece di usare il marciapiede camminano sul ciglio della strada?? ecco!!!
__________________
XIAOMI REDMI 5 PLUS/GALAXY S2

Ultima modifica di devilred : 23-07-2017 alle 07:44.
devilred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 07:45   #30
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
imho è molto più interessante la parte della direttiva che stigmatizza l'uso degli autovelox per fare cassa. prevedo baruffe ciosote al riguardo...

ps: mi riferisco alla direttiva del ministero dell'interno (come parte di una stessa strategia apparentemente) quanto ai nuovi interventi legislativi, dipende come sempre da se e come verrano applicate a regime, solita storia...

Ultima modifica di s-y : 23-07-2017 alle 07:49.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 09:43   #31
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da devilred Guarda i messaggi
no! la legge e' cambiata, adesso e' l'automobilista che in presenza di strisce pedonali si deve fermare a prescindere, ma per fortuna il fatto che il pedone fa quello che vuole in strada e' cambiato, adesso se attraversa la strada e si trova in prossimita' di strisce pedonali e' obbligato a usarle, altrimenti in caso di incidente ha la seria possibilita' che dovra' risarcire un eventuale danno che ha causato, insomma!! abbiamo tutti diritti e doveri. mai visto quei coglioni che invece di usare il marciapiede camminano sul ciglio della strada?? ecco!!!
Quoto il post

Se il pedone venisse preso sotto, ma non è all' interno delle strisce pedonali, non ci sarebbe il risarcimento, da quel poco che so, poi.....

Se il pedone è sulle strisce e viene preso sotto, viene risarcito .

Se il pedone (ovviamente con la testa sulle spalle e non con gli auricolari o smanettando con lo smartphone e lo sguardo rivolto verso lo stesso smartphone, senza avere una certa attenzione su chi potrebbe arrivare in auto) attraversa le strisce pedonali, le auto devono fermarsi, cosa che praticamente succede mooooolto raramente.........

In Austria, in Svizzera e forse anche in Germania, se il pedone si ferma sulle strisce per passare, tutta la circolazione si ferma per far passare il pedone .

Addirittura, mi è stato raccontato un caso successo all' estero, adesso non ricordo se in Austria o..., che in Italia, è pura fantascienza.....:

un pedone si è fermato in prossimità delle strisce pedonali, stando sul marciapiede e stava parlando con lo smartphone, ma era sul marciapiede e non si era accorto di essersi fermato in prossimità, vicino alle strisce pedonali .

La circolazione si è fermata per farlo attraversare........

Quando si è accorto che la circolazione si era fermata per farlo attraversare, sempre rimanendo sopra il marciapiede, si è spostato in modo tale da non essere in prossimità delle strisce pedonali e ha fatto cenno alle varie autovetture di continuare a percorrere la strada .

In Italia ?

Il pedone, dopo che sono passati tutti gli autoveicoli, forse....può attraversare la strada......questo sempre in generale, ma su 10 volte succede 9 volte............
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 11:10   #32
Lampetto
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Messaggi: 1490
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Quoto il post

Se il pedone venisse preso sotto, ma non è all' interno delle strisce pedonali, non ci sarebbe il risarcimento, da quel poco che so, poi.....

Se il pedone è sulle strisce e viene preso sotto, viene risarcito .

Se il pedone (ovviamente con la testa sulle spalle e non con gli auricolari o smanettando con lo smartphone e lo sguardo rivolto verso lo stesso smartphone, senza avere una certa attenzione su chi potrebbe arrivare in auto) attraversa le strisce pedonali, le auto devono fermarsi, cosa che praticamente succede mooooolto raramente.........

In Austria, in Svizzera e forse anche in Germania, se il pedone si ferma sulle strisce per passare, tutta la circolazione si ferma per far passare il pedone .

Addirittura, mi è stato raccontato un caso successo all' estero, adesso non ricordo se in Austria o..., che in Italia, è pura fantascienza.....:

un pedone si è fermato in prossimità delle strisce pedonali, stando sul marciapiede e stava parlando con lo smartphone, ma era sul marciapiede e non si era accorto di essersi fermato in prossimità, vicino alle strisce pedonali .

La circolazione si è fermata per farlo attraversare........

Quando si è accorto che la circolazione si era fermata per farlo attraversare, sempre rimanendo sopra il marciapiede, si è spostato in modo tale da non essere in prossimità delle strisce pedonali e ha fatto cenno alle varie autovetture di continuare a percorrere la strada .

In Italia ?

Il pedone, dopo che sono passati tutti gli autoveicoli, forse....può attraversare la strada......questo sempre in generale, ma su 10 volte succede 9 volte
............
E' sempre una questione culturale...
dove abito io si è sviluppata ormai una coscienza più europea visto che si tratta di un posto turistico, è facile vedere auto fermarsi nelle strisce pedonali, in particolare quando vedi auto straniere che lo fanno regolarmente.

Ci sono posti invece che se solo ti azzardi a fermarti in prossimità delle strisce pedonali, perché supponi che qualcuno deve attraversare la strada, da dietro ti arrivano imprecazioni, clacson (cosa che odio in città), gestacci ecc...
In Italia manca una cosa che si chiama educazione, manca chi la insegna e manca chi la fa rispettare...
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 12:49   #33
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5688
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Allora sei te un pirla:
Prima di attraversare la strada sulle strisce ti devi accertare che i veicoli ti abbiano visto e si possano fermare in sicurezza (non è che un veicolo ha 0 cm di arresto).
Per il resto a persone che ragionano così ( e si comportano in questo modo) la patente la toglierei anche se comunicano telepaticamente.
Esatto, dieci minuti di applausi. Le leggi della fisica non possono essere cambiate dalle leggi umane, soprattutto se interpretate come vogliono loro dai fessi "senza se e senza ma". Lo spiego meglio qui sotto.
Quote:
Originariamente inviato da devilred Guarda i messaggi
no! la legge e' cambiata, adesso e' l'automobilista che in presenza di strisce pedonali si deve fermare a prescindere, ma per fortuna il fatto che il pedone fa quello che vuole in strada e' cambiato, adesso se attraversa la strada e si trova in prossimita' di strisce pedonali e' obbligato a usarle, altrimenti in caso di incidente ha la seria possibilita' che dovra' risarcire un eventuale danno che ha causato, insomma!! abbiamo tutti diritti e doveri. mai visto quei coglioni che invece di usare il marciapiede camminano sul ciglio della strada?? ecco!!!
Allora, non è cambiato proprio niente, almeno da quando ho fatto io la patente oltre 20 anni fa, i pedoni hanno sempre avuto la precedenza sulle strisce, ma DEVONO MANIFESTARE l'intenzione di attraversare, mettendo un piede giù dal marciapiede o fermandosi sul ciglio o altro, e DEVONO GUARDARE prima di attraversare che le auto in arrivo li abbiano visti e stiano rallentando/fermandosi (e ne abbiano lo spazio sufficiente ovviamente). Vi ricordate le foto degli attraversamenti pedonali inglesi con la scritta "look right"? vi dice qualcosa?

Altra sentenza meno recente e meno famosa ha condannato un pedone, mi pare proprio sulle strisce, a pagare i danni all'auto che lo ha investito perché era oggettivamente impossibile fermarsi in tempo se uno attraversa senza preavviso.

In ogni caso valgono sempre le regole del buon senso, che sembrano dimenticate da molti, che poi si nascondono dietro il dito "ma avevo la precedenza" o "io sono un povero pedone, lui è l'automobilista cattivo", ecc.

Poi che anche l'educazione stradale degli automobilisti sia carente è un altro discorso, sul quale non obietto.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 12:49   #34
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da LukeIlBello Guarda i messaggi
se mi lancio da solo verso la gelateria di firenze a piedi xche sono distratto dal cellulare..al max faccio cadere il vassoio al cameriere

discorso diverso se mi ci lancio in auto su...
ma che c'entra, se un veicolo esce dalla sede stradale e urta oggetti fuori dalla sede è ovvio che è sempre colpa del conducente, senza se, senza ma

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
un pedone si è fermato in prossimità delle strisce pedonali, stando sul marciapiede e stava parlando con lo smartphone, ma era sul marciapiede e non si era accorto di essersi fermato in prossimità, vicino alle strisce pedonali .

La circolazione si è fermata per farlo attraversare........

Quando si è accorto che la circolazione si era fermata per farlo attraversare, sempre rimanendo sopra il marciapiede, si è spostato in modo tale da non essere in prossimità delle strisce pedonali e ha fatto cenno alle varie autovetture di continuare a percorrere la strada
le strisce pedonali sono come un dare precedenza, se c'è pochissima visibilità bisognerebbe rallentare fino anche a 10kmh perchè se esce all'improvviso un pedone ha comunque la precedenza, al limite si multa il veicolo parcheggiato in prossimità delle strisce che limita la visibilità

detto questo secondo me sarebbe opportuno modificare il codice, tipo fare la prima striscia di colore diverso, in modo che quando un pedone mette i piedi su questa striscia le automobili sono obbligate a fermarsi, se sta con i piedi fuori invece vado tranquillo, altrimenti nei centri pieni di strisce si diventa matti tra partenze e fermate...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 12:53   #35
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4707
Quote:
Originariamente inviato da devilred Guarda i messaggi
no! la legge e' cambiata, adesso e' l'automobilista che in presenza di strisce pedonali si deve fermare a prescindere, ma per fortuna il fatto che il pedone fa quello che vuole in strada e' cambiato, adesso se attraversa la strada e si trova in prossimita' di strisce pedonali e' obbligato a usarle, altrimenti in caso di incidente ha la seria possibilita' che dovra' risarcire un eventuale danno che ha causato, insomma!! abbiamo tutti diritti e doveri. mai visto quei coglioni che invece di usare il marciapiede camminano sul ciglio della strada?? ecco!!!
Peccato che la cassazione la pensa in modo molto diverso da te ( inclusa l'attraversamento fuori dalle strisce).
Anche se ti investo sulle strisce ed io dimostro ( e le cam in auto oggi sono molto diffuse) l'imprevedibilità del tuo attraversamento ( perché le strisce non obbligano l'automobilista a fermersi a prescindere, ma solo in presenza di un approssimarsi all'attraversamento di un pedone) oltre a non essere responsabile dovrai ( tu o i tuoi eredi) pagati anche i danni alla mia auto.
Ps la cultura civile c'è pure da me, paesino del sud e non turistico, dove se tu ti fermi in prossimità delle strisce le auto si fermano ( e spesso se il pedone si è fermato per sbaglio attraversa per la vergogna).
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 13:02   #36
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Prima di attraversare la strada sulle strisce ti devi accertare che i veicoli ti abbiano visto e si possano fermare in sicurezza (non è che un veicolo ha 0 cm di arresto).
no mi dispiace sei fuori strada: è il guidatore che, sapendo che il veicolo non ha 0cm di arresto, deve rallentare nel caso sbucasse all'improvviso un pedone. è come dare la precedenza, se ti immetti in una strada ci guardi prima? si, pechè se arriva un tir ti fa a polpette, il pedone ha lo stesso diritto di precedenza del tir, solo che te ne sbatti perchè pesa 500 volte meno, ma ci pensa la legge a rimettere le cose a posto
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 13:04   #37
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Art. 191. Comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni.

1. Quando il traffico non e' regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono fermarsi quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali. Devono altresì dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che si accingono ad attraversare sui medesimi attraversamenti pedonali. Lo stesso obbligo sussiste per i conducenti che svoltano per inoltrarsi in un'altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale, quando ai pedoni non sia vietato il passaggio. Resta fermo il divieto per i pedoni di cui all'articolo 190, comma 4. (3)

2. Sulle strade sprovviste di attraversamenti pedonali i conducenti devono consentire al pedone, che abbia già iniziato l'attraversamento impegnando la carreggiata, di raggiungere il lato opposto in condizioni di sicurezza.

3. I conducenti devono fermarsi quando una persona invalida con ridotte capacità motorie o su carrozzella, o munita di bastone bianco, o accompagnata da cane guida, o munita di bastone bianco-rosso in caso di persona sordocieca,o comunque altrimenti riconoscibile, attraversa la carreggiata o si accinge ad attraversarla e devono comunque prevenire situazioni di pericolo che possano derivare da comportamenti scorretti o maldestri di bambini o di anziani, quando sia ragionevole prevederli in relazione alla situazione di fatto. (1)

4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 162 a euro 646. (2)
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 14:29   #38
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5688
no Marchigiano, sei tu fuori strada, infatti la cassazione citata da piedone e da me ti da torto. La differenza è sottile ma c'è e provo a spiegartela.

Nell'articolo del codice da te citato c'è scritto "ai pedoni che si accingono", senza specificare cosa vuol dire si accingono e come va manifestato. Mi pare che a scuola guida mi avessero detto che il piede giù dal marciapiede è sicuramente un segno, ma non credo l'unico. Comunque è in questo breve momento che sta la discriminante tra chi ha torto e chi ha ragione.

Non è pensabile che gli automobilisti debbano fermarsi in corrispondenza di ogni striscia anche se non ci sono pedoni in procinto di... E poi tieni conto che uno mentre guida deve guardare la strada davanti a se, non di lato sui marciapiedi.

Forse non è chiaro, ma qui non stiamo difendendo gli automobilisti maleducati o peggio, stiamo solo dicendo che anche i pedoni devono fare la loro parte.

Ultima modifica di sbaffo : 23-07-2017 alle 14:40.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 14:36   #39
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4707
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
no mi dispiace sei fuori strada: è il guidatore che, sapendo che il veicolo non ha 0cm di arresto, deve rallentare nel caso sbucasse all'improvviso un pedone. è come dare la precedenza, se ti immetti in una strada ci guardi prima? si, pechè se arriva un tir ti fa a polpette, il pedone ha lo stesso diritto di precedenza del tir, solo che te ne sbatti perchè pesa 500 volte meno, ma ci pensa la legge a rimettere le cose a posto
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
Art. 191. Comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni.

1. Quando il traffico non e' regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono fermarsi quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali. Devono altresì dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che si accingono ad attraversare sui medesimi attraversamenti pedonali. Lo stesso obbligo sussiste per i conducenti che svoltano per inoltrarsi in un'altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale, quando ai pedoni non sia vietato il passaggio. Resta fermo il divieto per i pedoni di cui all'articolo 190, comma 4. (3)

2. Sulle strade sprovviste di attraversamenti pedonali i conducenti devono consentire al pedone, che abbia già iniziato l'attraversamento impegnando la carreggiata, di raggiungere il lato opposto in condizioni di sicurezza.

3. I conducenti devono fermarsi quando una persona invalida con ridotte capacità motorie o su carrozzella, o munita di bastone bianco, o accompagnata da cane guida, o munita di bastone bianco-rosso in caso di persona sordocieca,o comunque altrimenti riconoscibile, attraversa la carreggiata o si accinge ad attraversarla e devono comunque prevenire situazioni di pericolo che possano derivare da comportamenti scorretti o maldestri di bambini o di anziani, quando sia ragionevole prevederli in relazione alla situazione di fatto. (1)

4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 162 a euro 646. (2)
Il codice della strada obbliga ad usare un comportamento sempre prudente e diligente anche nel caso di diritto di precedenza.
Il pedone non è escluso ( e ci sono multe combinate a pedoni che si fermavano a fare comunella sul marciapiede obbligando gli altri pedoni ad aggirare l'ostacolo invadendo la carregiata).
Tutti gli altri articoli sono subordinati a questo.
Questo porta a combinare spesso il concorso di colpa anche quando l'articolo specifico dice diversamente.
Riguardo l'attraversamento improvviso ed imprevedibile su strisce:
Se una persona esce di corsa da un portone come può il conducente di un veicolo dargli la precedenza ( e non mi venite a parlare di limitare la velocità a 10 kmh perché tranne che nel caso di imminente pericolo o visuale coperta è intralcio alla circolazione) ?
https://www.google.it/amp/s/www.legg...e-strisce/amp/
Leggete bene l'articolo e poi ne riparliamo
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 15:34   #40
PietroGiuliani
Senior Member
 
L'Avatar di PietroGiuliani
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 529
Al netto dei discorsi da bar sport sul chi è più brutto e cattivo (camionisti, automobilisti, tassisti, ciclisti, pedoni), mi pare che l'inasprimento delle pene non funzioni da deterrente come auspicato... vedi introduzione del reato di omicidio stradale, che non ha cambiato assolutamente nulla.

Si può anche decidere di introdurre la pena di morte, ma se non ci sono controlli né le relative sanzioni è tutto inutile.

Non è statistica, solo aneddoto, ma personalmente negli ultimi cinque anni sono stato fermato 0 volte per alcool test e 0 volte per controlli generali, pur guidando in periodi "a rischio" (es. ven e sabato sera) causa turni di lavoro.
__________________
Xiaomi Redmi Note 3 Pro High Edition 3/32GB
...lo scrivo in firma perché ha un nome talmente lungo che a ripeterlo ogni volta consumerei la tastiera...

Ultima modifica di PietroGiuliani : 23-07-2017 alle 15:39.
PietroGiuliani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1