Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-05-2019, 11:10   #41
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Ho provato a fare "restore boot mng" dal file precedentemente salvato prima di creare il boot loader, ed ora se parto dall'hard disk di Windows è tutto apposto ovviamente perchè avevo lavorato sull'altro hard disk, mentre se parto dal hard disk di DOS rimane bloccato all'avvio sulla scritta "starting MS-DOS".

Non volevo arrivare a questo, ma sapevo che qualcosa andava storto.

Cosa è successo secondo voi ora? Possibile che le cose non debbano andare semplicemente? Qualche problema per il fatto di come sono configurati i miei hard disk? Magari il programma del 2008 è troppo vecchio per gestire NTFS? Non saprei ora veramente...

Come cavoli ripristino la situazione?
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 11:18   #42
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Praticamente avviando da Windows mi sono accorto che il disco da 10GB dove avevo installato il dos in una partizione FAT16 ha perso la formattazione, nemmeno il BOOTMNG da CD ROM lo vede come prima.
Non capisco cosa sia successo quando ho cercato di ripristinare la situazione del boot loader, ma è come se avesse cancellato la tavola di allocazione, o che ne so, insomma ora il disco Windows non lo vede nemmeno formattato, praticamente dovrò rifare tutto daccapo, reinstallare DOS, e i programmi.

Non volevo arrivare a questo sinceramente, pensavo la cosa fosse molto più semplice, è assurdo.

Ora dovrò ricreare la partizione da 1GB in FAT16, e il resto della partizione metterla in NTFS come facevo prima.
E poi reinstallare DOS, che nemmeno ricordo come avevo fatto, cazzo.

Queste cose mi demoralizzano, mi fanno desistere dal continuare.
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 13:32   #43
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3371
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
dubito che le schede audio pci possano funzionare con il dos, io avevo una scheda soundblaster su slot isa
Funzionano ! Ho avuto una PCI 128 che mi sono tirato dietro fino al 2008 proprio per quel motivo !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2019, 13:39   #44
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7505
Quote:
Originariamente inviato da BieSseA Guarda i messaggi
No caro Randorama, non è per necessità che non voglio virtualizzare.
No virtualizzo perchè non ho mai fatto nessun esperimento su come si fa, e perchè di per sè virtualizzare mi sa di "truccare" di "fare finta di"..e sta cosa non mi va per nulla.
Voglio creare un VERO ambiente DOS, da usare, dove installare giochi e dilettarmi. Ma sono un fissato di ricreare le cose VERAMENTE, come andavano una volta. E siccome amo il retrogaming, e ho questo PC "vecchio" anche se con hardware non così vecchio, volevo ricreare un VERO dos. Nessuna virtualizzazione, nessuna "simulazione".

A questo punto diciamo che ce l'ho fatta, ora devo solo mettermi a fare il dua l boot. Speriamo solamente di non rovinare tutto alla fine insomma.

Quella schermata che ho messo qualche post fa sul programma per dual boot che parte da CD di avvio (ultimate-boot CD) fa al caso mio sembra.
Ho scaricato le istruzioni dal loro sito ufficiale, le leggerò domattina e procederò, speriamo bene.
mah, come ti pare.
opzione che ti proponeva piwi, a mio modo di vedere, ti mette a disposizione una macchina si emulata ma più "fedele al vero" che non un accrocchio di quello che stai cercando di mettere insieme tu.
questi lavori io li facevo su un 486/100 e già con quello si snaturava un po' la macchina, che pure era perfettamente compatibile.
però, se sei convinto della tua soluzione... why not?

Ultima modifica di randorama : 25-05-2019 alle 13:44.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2019, 13:57   #45
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Una postazione con un 486, ma anche un più economico (e più facile da reperire) Pentium MMX, per tanti ma tanti motivi, e con poca differenza di costo, è sicuramente una soluzione definitiva al 100% per chi vuole ricrearsi una macchina dell'epoca.

Tra le caratteristiche cui non si può rinunciare, sempre secondo me, c'è la presenza di una porta ISA. Una macchina del genere deve essere in grado di dare la possibilità di provare una periferica dell'epoca, ad esempio un vecchio Joystick su Game Port.

Il tutto nell'interesse di fare le cose così come erano intese all'epoca del rilascio del sistema operativo (in questo caso il DOS 6.22) che si vuole ricreare.


Come suggerimento ulteriore posso aggiungere che la modalità DOS di Windows 95SE dovrebbe andare benissimo se si hanno difficoltà a ricreare la partizione con DOS puro. Anche da Windows stesso si potranno poi eseguire molti software.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2019, 00:26   #46
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7505
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Una postazione con un 486, ma anche un più economico (e più facile da reperire) Pentium MMX, per tanti ma tanti motivi, e con poca differenza di costo, è sicuramente una soluzione definitiva al 100% per chi vuole ricrearsi una macchina dell'epoca.

Tra le caratteristiche cui non si può rinunciare, sempre secondo me, c'è la presenza di una porta ISA. Una macchina del genere deve essere in grado di dare la possibilità di provare una periferica dell'epoca, ad esempio un vecchio Joystick su Game Port.

Il tutto nell'interesse di fare le cose così come erano intese all'epoca del rilascio del sistema operativo (in questo caso il DOS 6.22) che si vuole ricreare.


Come suggerimento ulteriore posso aggiungere che la modalità DOS di Windows 95SE dovrebbe andare benissimo se si hanno difficoltà a ricreare la partizione con DOS puro. Anche da Windows stesso si potranno poi eseguire molti software.
beh.. un pentium con slot isa proprio non ce l'ho
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2019, 09:55   #47
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Vi aggiorno,
non chiedetemi bene come, ma con il CD d'avvio di Ultimate Boot CD, sulle utilità di disco, ci sono verie utilità per il rispristino partizioni, ripristino MBR dei dischi, e dopo un due prove sono riuscito a ripristinare il disco DOS così non ho perso tutti i dati e le cose che avevo trovato.
Prima ho riabilitato il disco, ma non ricordo come, poi ho dovuto adirittura agire sulla geometria del disco reimpostando a 16 il valore dei cilindri perchè non so come mai quel BootManager di prima li aveva impostati a 255. In effetti non so come mai, ma i programmi vedevano l'hard disk da 160 gb (come il primario dove è installato WindowsXP) quando alla fine è un hard disk da 10GB.
Successivamente ho dovuto mettere i dati da loro consigliati anche per la grandezza del disco (non ricordo quale programma, mi sembra la versione Dos di Gparted) e ora finalmente vengono viste entrambe le partizioni che avevo fatto (quella da 500MB FAT16 e la restante 9,5GB NTFS).
Ora Windows le vede e va tutto bene.
Ora però sono punto d'accapo, vorrei creare il dual boot con menù iniziale, senza dover ogni volta switchare l'hard disk di boot dal bios.
Adesso userò sicuramente un altro programma, come mi è stato già suggerito precedentemente da un altro utente.
Vi farò sapere.
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 18:04   #48
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Ragazzi, help.

Non riesco a trovare un boot manager che sia fattibile qua, anche Plot Boot Manager da CD-ROM non ha l'opzione per installarsi.
Avete un boot manager di fiducia, uno più recente, che sia magari semplice e possa farmi impazzire di meno?
BOOTMNG ora ho visto che non riesce a lavorare con più hard disk, o almeno quando cambio hard disk mi resetta tutto il menù dove inserisco lettere e descrizione.
Io ho un hard disk LBA da 160GB dove ho installato Windows XP.
Ed un altro CHS da 10GB (ma DOS nella partizione primaria da 500MB circa).

Vorrei creare un menù del tipo:

FLOPPY
WINDOWS XP
MS-DOS

E' veramente così difficile?

Il disco di Windows XP è nel canale primario IDE come disco 0.
Il disco di DOS è nel canale secondario IDE come disco 0. (l'altro è il CD-ROM).

Ora chiedo nuovamente a voi, posso riuscire a finire questo mio progetto o sono costretto ad arrendermi e a bootare cambiando disco primario di boot da BIOS ogni santa volta???
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 06:53   #49
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Ti avevo suggerito GAG, l'hai provato?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 13:31   #50
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ti avevo suggerito GAG, l'hai provato?
L'ho provato ma non installato sul MBR.
Sinceramente non mi piace proprio l'interfaccia grafica con quel font veramente brutto.

Preferivo una più semplice come magari faceva BOOTMNG, che però poi mi sono accorto sembra non riuscire a gestire un dual boot da due hard disk differenti, che peccato. Proprio con quello avrei voluto concludere, anche se il primo tentativo è andato male e mi ha rischiato di compromettere l'hard disk DOS.
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 14:14   #51
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da BieSseA Guarda i messaggi
L'ho provato ma non installato sul MBR.
Sinceramente non mi piace proprio l'interfaccia grafica con quel font veramente brutto.

LOL, tu il dualboot in realtà non lo vuoi fare e stai trollando

Ma chi se ne frega del font?

Accendi il computer, appena arriva la schermata premi il tasto 1 per il DOS o 2 per XP, o viceversa se vuoi impostarlo diversamente, e non lo vedi più fino alla prossima riaccensione del computer...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 15:01   #52
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
LOL, tu il dualboot in realtà non lo vuoi fare e stai trollando

Ma chi se ne frega del font?

Accendi il computer, appena arriva la schermata premi il tasto 1 per il DOS o 2 per XP, o viceversa se vuoi impostarlo diversamente, e non lo vedi più fino alla prossima riaccensione del computer...
Ti giuro, mi piacerebbe un dual boot carino, non quella schifezza di menù di questo GOG.

Non sto trollando vi giuro, sto impazzendo.

Allora demoralizzato da questi programmi che non funzionano o sono brutti, ho provato a informarmi su come modificare il boot.ini del mio Windows XP.

Dopo aver letto esempi (ma mai purtroppo esempi di dual boot con Windows XP e un altro HD con DOS) ho cercato di mettere in pratica gli insegnamenti.

Questo il mio boot.ini adesso:



Come vedete ho il primo hard disk master sul primo canale IDE dove è situato Windows XP, mentre l'altro hard disk dove ho l'MS-DOS si trova nel SECONDO canale IDE (multi (1)) nell'hard disk master, sulla prima partizione ovviamente CHS FAT16.

Ovviamente pensavo fosse più semplice anche qua ma purtroppo quando seleziono dal boot nel menù la voce MS-DOS 6.22 questo è quello che mi viene fuori.



Mi chiedo perchè, visto che mi sembra che il percorso sia giusto, ho detto che l'MS-DOS è sul primo hard disk del SECONDO canale IDE, nella prima partizione.

Dove sbaglio?

Avete qualche idea?

Sto impazzendo con questo cazzo di dual boot.
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 19:34   #53
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
A me piace il tuo modo di ragionare, molto incentrato sul fare una cosa esattamente come la si ha in mente. E col minore numero di compromessi possibili.

Questo però non sempre è possibile. Guarda le cose da un punto di vista semplicistico, almeno in questo caso: prendersi il fastidio di ritoccare da BIOS una voce per permettere l'avvio da DOS quando serve, preferibile a rischiare di rovinare nuovamente l'MBR di uno dei dischi.


Col tempo che stai perdendo per la creazione del dual-boot ci mettevi in piedi una macchina DOS al 100% e risolvevi ogni problema.


Considera anche questo consiglio: switch On/Off su pannello frontale che spegne il disco con XP. In questo modo il boot dal DOS avviene al 100%. E con un pò di dimestichezza è anche una soluzione esteticamente valida:
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 23:19   #54
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
A me piace il tuo modo di ragionare, molto incentrato sul fare una cosa esattamente come la si ha in mente. E col minore numero di compromessi possibili.

Questo però non sempre è possibile. Guarda le cose da un punto di vista semplicistico, almeno in questo caso: prendersi il fastidio di ritoccare da BIOS una voce per permettere l'avvio da DOS quando serve, preferibile a rischiare di rovinare nuovamente l'MBR di uno dei dischi.


Col tempo che stai perdendo per la creazione del dual-boot ci mettevi in piedi una macchina DOS al 100% e risolvevi ogni problema.


Considera anche questo consiglio: switch On/Off su pannello frontale che spegne il disco con XP. In questo modo il boot dal DOS avviene al 100%. E con un pò di dimestichezza è anche una soluzione esteticamente valida:
Ti ringrazio tanto per il complimento, mi piace che qualcuno apprezzi la mia maniera di ragionare.
Ma no ragazzi, nessuno switch, nessuna VMachine, nessun compromesso; voglio e devo riuscirci a creare un dual boot no?
Mi sfugge qualcosa forse, forse nessuno si ricorda che magari non è possibile creare un dual boot con sistema Windows XP su NTFS e MS-DOS con Fat16?O magari centra la differenza della LBA, visto che nel disco vecchio ho ancora la CHS?
O magari semplicemente il DOS deve stare come sistema sul hard disk primario IDE sul primo canale e non sul secondo?
Sto solo ipotizzando eh, solamente perchè vorrei arrivare a una soluzione e continuare il mio viaggio nel retrogaming DOS, in una macchina reale al 100% e senza compromessi vari.

Grazie ragazzi, se avete altre idee su come fare, o qualche guida da farmi leggere per qualche programma di boot managing in generale, sono sempre qua. Finchè non ne uscirò trionfante
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2019, 10:26   #55
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Ce l'ho fatta.
Ce l'ho fatta.
Ce l'ho fatta.
Ce l'ho fatta.
Ce l'ho fatta.
Ce l'ho fatta.
Ce l'ho fatta.
Ce l'ho fatta.
Ce l'ho fatta.

Allora, non so da dove iniziare.

Ho riletto le instruzioni del BOOTMGR Multi Boot Manager dell BTTR Software, perchè volevo farcela e capire con quello lì. E in qualche maniera ce l'ho fatta, cercherò di spiegarmi.

Ho seguito le istruzioni per creare un dischetto di "recovery". Dopo averlo formattato con FORMAT A: /S ho copiato il programma BOOTMGR.EXE nel dischetto.
Avviando il sistema da dischetto sono entrato nel programma e ho provato con la configurazione, non dopo aver salvato la situazione attuale su dischetto sottoforma di file .mbr.

Dopo varie prove,il vero problema di questo programma era che quando si cambiava disco nella selezione disco il menù che creavo per il boot veniva completamente azzerato, e quindi non capivo come fare a dirgli al programma di avviare Windows da un hard disk, e DOS da un altro, se quando selezionavo il terzo hard disk mi cancellava tutto il menù che creavo.
Allora ho provato a selezionare la partizione del primo disco dove Windows è installato (stando appunto come selezione al primo disco) e dopo nel menù mettere una terza entry (dopo floppy e Windows appunto) con MS-DOS e invece di scrivere il numero di partizione selezionare un altro hard disk (che il programma propone come D ma non è la vera lettera del disco ma probabilmente una lettera casuale che il programma mette perchè vede un altro sistema operativo avviabile in un altro disco).
Ho provato a far partire così, scrivendo l'MBR e ora tutto funziona! Il sistema si avvia correttamente da dischetto, da Windows e da MS-DOS.

Direi più una botta di culo, tutto stava nella comprensione di come il programma voleva vedere gli altri hard disk e di come li trattava al suo interno.

Ora vi allego due screen così potete capire (forse )


Questa la configurazione del programma per farlo funzionare correttamente, dove appunto vedete l'associazione a D della selezione MS-DOS (anche se il disco è il G: o come almeno è stato associato all'inizio e sotto Windows lo vede)


E questo il bellissimo (secondo la mia opinione) di avvio che appare ogni volta per selezionare le varie opzioni

Insomma ce l'ho fatta, ora finalmente posso usare il mio DOS con calma installando retrogaming e programmini vari, ma ce n'è voluta eh

E qua sotto due immagini di cosa mi è arrivato l'altro giorno, una chicca in perfetto stato


__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2019, 13:44   #56
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 5987
vedo che hai risolto comunque ma se non ricordo male il bootmanager windows xp aveva la possibilità di caricare sistemi operativi precedenti a patto di installare il tutto secondo l'ordine corretto

prima il vecchio sistema operativo e per ultimo windows xp e il file boot.ini contenente le voci tipo così


Codice:
 [boot loader]  
    timeout=30  
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS  
    [operating systems]  
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Windows 2000 Professional" /fastdetect  
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windows XP Home Edition" /fastdetect
ovviamente bisognava tener conto del file system dei singoli sistemi operativi fat fat32 ntfs
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2019, 16:53   #57
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5726
Dico la mia.
Anzichè smanettare con i bootloader, cosa sempre sconsigliabile, la soluzione poteva, anzi, doveva essere quella di separare completamente i sistemi operativi dedicando loro un disco intero.
In questo modo, scollegando gli altri in fase di installazione, avresti potuto installare il dos come se fosse stato un unico sistema su un unico disco.
Una volta ricollegati, agli avvii avresti agito direttamente dal menu di boot del bios (c'è un tasto dedicato che varia da scheda madre a scheda madre) in modo da lanciare direttamente il sistema del disco che si vuole.
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2019, 20:58   #58
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Dico la mia.
Anzichè smanettare con i bootloader, cosa sempre sconsigliabile, la soluzione poteva, anzi, doveva essere quella di separare completamente i sistemi operativi dedicando loro un disco intero.
In questo modo, scollegando gli altri in fase di installazione, avresti potuto installare il dos come se fosse stato un unico sistema su un unico disco.
Una volta ricollegati, agli avvii avresti agito direttamente dal menu di boot del bios (c'è un tasto dedicato che varia da scheda madre a scheda madre) in modo da lanciare direttamente il sistema del disco che si vuole.
E tu pensi che non avevo pensato a questo? Pensi che dopo almeno due settimane che mi cruccio su questo problema (leggi pure tutta la discussione) non ci avevo pensato?
Purtroppo la mia scheda madre Abit nf7 non ha all'avvio la scelta del boot, e mi toccava ogni volta dover entrare nel bios e cambiare l'hardware di boot, salvare e riavviare. È chiaro che così non mi sarebbe potuto andare bene. E perché in effetti hanno inventato il dual boot?
Dovevo farlo funzionare.
Per rispondere a unax invece, ho provato se rileggi qualche post indietro e fare tramite la modifica del settore d'avvio si Windows XP, proprio inserendo i due sistemi. Ma forse perché probabilmente l'ordine di installazione non era il corretto (in effetti mi sono deciso a voler avere un sistema MS-DOS dopo che da mesi avevo già installato sul primo hard disk Windows XP) la cosa non funzionava per nulla.

Capirete quindi che dopo molte prove, grazie a tentativi a questo punto fortunosi, sono riuscito ad ottenere quello che volevo.

E sono finalmente contento.

__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2023, 21:51   #59
mikinanji
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 2
vorrei fare la stessa cosa di BieSseA

Ciao posso chiederti che programma hai usato per fare le partizioni?
da gestione disco di windows XP non mi permette si restringere i volumi.

la mia situazione attuale è la seguente:
su IDE 0: nel canale primario ho un maxtor da 160 GB (sul quale c'è installato WIN XP), nel canale secondario ho un maxtor da 80 GB(su cui ho solo dati)
su IDE 1: nel canale primario ho un lettore DVD, sul canale secondario ho un masterizzatore.

vorrei installare anche io MS-DOS 6.22 per dilettarmi con il retrogaming, e vorrei anche io arrivare alla tua configurazione con un dualboot, anche se smanetto con la virtualizzazione volevo anche io una soluzione il più possibile "originale".

il pc sul quale sto pianificando il tutto è una MB ASUS A7V8X con socket A, su cui ho installato un AMD Sempron 2800+, con 3 GB di ram
mikinanji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2023, 23:34   #60
mikinanji
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da BieSseA Guarda i messaggi
E tu pensi che non avevo pensato a questo? Pensi che dopo almeno due settimane che mi cruccio su questo problema (leggi pure tutta la discussione) non ci avevo pensato?
Purtroppo la mia scheda madre Abit nf7 non ha all'avvio la scelta del boot, e mi toccava ogni volta dover entrare nel bios e cambiare l'hardware di boot, salvare e riavviare. È chiaro che così non mi sarebbe potuto andare bene. E perché in effetti hanno inventato il dual boot?
Dovevo farlo funzionare.
Per rispondere a unax invece, ho provato se rileggi qualche post indietro e fare tramite la modifica del settore d'avvio si Windows XP, proprio inserendo i due sistemi. Ma forse perché probabilmente l'ordine di installazione non era il corretto (in effetti mi sono deciso a voler avere un sistema MS-DOS dopo che da mesi avevo già installato sul primo hard disk Windows XP) la cosa non funzionava per nulla.

Capirete quindi che dopo molte prove, grazie a tentativi a questo punto fortunosi, sono riuscito ad ottenere quello che volevo.

E sono finalmente contento.

Ciao posso chiederti che programma hai usato per fare le partizioni?
da gestione disco di windows XP non mi permette si restringere i volumi.
mikinanji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v