Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2017, 01:29   #21
Marcus Valmont
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 102
Ecco, l'avevo dato per scontato che anche le mie facessero così...Queste che ho adesso erano di mio fratello e li ha sempre usati inserendo i 3 jack colorati nei doppi jack cuffie e cavo verde nell'uscita del pc delle cuffie. Si, sentivano in tutte le casse, ma qualitativamente era scadente, il sub aveva un suono sporchissimo, da mal di testa! a lui stava bene così, adesso a me no, e ho optato per questa scheda audio che, a quanto pare, è un pacco. è un peccato, sto ascoltando tutti i file audio 5.1 di suoni e ecc per godermelo un po XD
Marcus Valmont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 08:45   #22
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
se l'audio è 2.0 o 2.1 e lo vuoi sentire su un sistema 5.1 sfruttando tutte le casse devi abilitare la funzione "virtual surround"

questo da sempre su qualsiasi amplificatore, per dire anche sul mio impianto 5.1 in soggiorno mettendo un cd audio stereo nel lettore blu ray devo premere il tasto sull'ampli/telecomando (cosa che comunque non faccio, mi piace il suono originale, quindi 2.0 se stereo e 5.1 per quei pochi cd 5.1 che ho )
in una scheda audio c'è l'equivalente funzione nel pannello di controllo

ad esempio questo screenshot è della mia Realtek integrata, a cui però come vedi ho collegato un mini hifi pioneer 2.0. Se avessi avuto (ce l'avevo anni fa) un impianto 5.1/7.1 mettendo il flag su "virtual surround" il suono 2.0/2.1 originale si sarebbe a quel punto spalmato su tutti i satelliti


(immagine cliccabile)

prova a controllare se nel pannello di controllo della tua scheda audio c'è questa funzione da abilitare

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 10:39   #23
Marcus Valmont
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 102
Questa funzione gestisce la scheda audio del portatile (lo screen), nel programma della scheda audio e nelle impostazioni audio di Windows, ho selezionato già la voce 5.1, ma niente
Marcus Valmont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 10:46   #24
quizface
Senior Member
 
L'Avatar di quizface
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2362
Per curiosita' e per capire meglio il problema, stiamo parlando di questa?




Ultima modifica di quizface : 30-07-2017 alle 10:48.
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 10:55   #25
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
non mi sono spiegato bene

se tu selezioni
2.0
2.1
quadrifonico
5.1
7.1

tu di fatto dici al programma che hai collegato rispettivamente
2 casse
2 casse + sub
4 casse
5 casse + sub
7 casse + sub

ma non significa che se l'audio sorgente è 2.0 questo verrà suddiviso su 5+1 o 7+1 casse

2.0 in origine, 2.0 in riproduzione sonora (quindi 2 casse e basta)

il modo per far suonare tutte le casse con un audio stereofonico è quello di impostare il virtual surround, in questo modo l'audio originale 2.0 viene splittato su tutte le casse "quasi come se" fosse un audio 5.1 in origine (ovviamente si sente peggio e non c'è spazialità)

quindi da una parte dici al programma che sistema di casse hai
dall'altra gli dici di ignorare i canali dell'audio sorgente e ripartirli su tutti i satelliti

nel pannello di controllo di windows difatti la funzione si trova qui



però io consiglio di usare il programma/utility della scheda audio (quindi csl, realtek, creative, o quel che è) per impostarlo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 11:48   #26
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Io cmq credo che il tutto dipende anche da una mancanza a livello hardware degli altoparlanti. Nel caso in oggetto parliamo di un kit analogico e con un semplice potenziometro per regolare il volume. Se a livello software sul pc si può risolvere tramite le apposite impostazioni della scheda audio (se lo permette ovviamente), invece non è detto che se ad esempio collega le casse ad un bd player, ps etc... funzioni tutto come previsto, in quanto il kit in oggetto non supporta decodifiche hardware digitali. Come dicevo prima, con il mio Logitech z-5500 o kit + sintoamplififcatore, mi basta collegarli in ottico o coassiale e selezionare i relativi tasti per impostare l'effetto desiderato.

PS: dimenticavo, a nel tuo caso specifico, uno non esclude l'altro e può dipendere anche dalla scheda audio, perché con una seria con decodifiche, tasti fisici etc... permette anche ad un kit analogico di diventare ''digitale'' e sfruttare le relative decodifiche dolby, dts... si vede che questa scheda non supporta queste caratteristiche e magari è possibile risolvere solo a livello software e collegate tramite il pc, ma in altre situazioni potresti essere limitato... poi chiaramente da una scheda che costa circa 30€ ci sta pure ed è anche ''normale''...
__________________

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 30-07-2017 alle 12:41.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 14:34   #27
Marcus Valmont
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 102
Si esatto, è lei la scheda audio!

Ho fatto come mi hai detto, seleziono Virtual surround ma niente, se clicco su Dolby Atmos for headphones, mi fa scaricare un app dallo store di Windows "Dolby access", forse con questo potrebbe funzionare?

Come alternativa ho fatto vari esperimenti, ho collegato con un doppiojack per le cuffie, i jack Verde (Front L/R) e nero (Side L/R) dietro al sub nell'entrata front e il giallo nella scheda audio, e funziona tutto, ma è "splittato" quasi...invece senza scheda audio, perderei la cassa centrale e il sub(che funziona anche senza cavo XD), ma risparmierei di mettere la scheda(sempre splittato 4.1).
Ora il problema è, visto che non si riesce a collegare il tutto con la scheda audio (senza fare lo splitt dietro il sub), vorrei capire se potrebbe funzionare almeno vicino alla ps3 o tv, altrimenti veramente non saprei che farmene di questa scheda :/

Ultima modifica di Marcus Valmont : 30-07-2017 alle 14:37.
Marcus Valmont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 14:42   #28
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
La scheda audio usb, può anche essere multicanale ''normale'' senza decodifiche.: cioè puo' servirti ad esempio a collegare un kit 5.1 ad un nb. Ma se non supporta le decodifiche dolby, dts... non serve poi a molto. questo è il problema. quindi in questo caso, o si posseggono casse già predisposte o serve una scheda audio adeguata.

Altrimenti sentirai in multicanale solo file con proprietà audio native con tali specifiche. e tutto il resto invece lo sentirai in 2.0/2.1.

prova se riesci con il virtual surround, ma se non è possibile, personalmente almeno al momento, non vedo e non mi vengono in mente altre alternative, qualora ce ne fossero. ovviamente cercando di non cambiare la scheda. ma cmq dalle specifiche della scheda non vedo scritto in modo chiaro che supporta le decodifiche dolby (movie, music 5.1 etc..) e dts.
__________________

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 30-07-2017 alle 14:44.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 15:04   #29
Marcus Valmont
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 102
Credevo che funzionasse lo stesso

Ho provato con Virtual Surround selezionando Windows Sonic per cuffie(solo così riesco a selezionare il Virtual) e non funziona, c'è un'altra voce "Dolby Atmos for headphones", mi fa scaricare un app dallo store di Windows "Dolby access" e basta. Procedo con questo o è inutile?
Marcus Valmont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 15:16   #30
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Procedi, tanto non ti costa nulla...
Ricapitolando velocemente: altoparlanti multicanali o scheda audio che non supportano decodifiche in hardware dolby e dts, non hai la facoltà di scegliere e settare il 5.1/7.1... Con file in stereo. Mentre con file nativi nessun problema. Generalmente è cosí, poi ci possono essere delle variabili etc... Ma nel tuo caso più andiamo avanti e personalmente diventano certezze che la tua scheda audio, purtroppo non supporta decodifiche digitali.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 15:30   #31
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Per farla breve, nel tuo caso, e per ottenere quello che cerchi, servirebbe una scheda audio come questa:

https://it.creative.com/p/sound-card...rround-5-1-pro

che ti permette di ascoltare in 5.1 anche file stereo. colleghi le casse alla scheda con gli appositi cavi jack 3,5mm e poi colleghi la scheda via usb al nb e li gestisci tutto via software... compreso anche il virtual surround.

oppure la colleghi in ottico alla ps, tv etc...

Ripeto, molto probabilmente la tua scheda è una normale multicanale senza decodifiche hardware digitali dolby/dts...
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 15:49   #32
Marcus Valmont
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 102
Scaricato il programma, non mi fa selezionare cmq Dolby Atmos

Credo che allora dovrò fare il reso della scheda, non c'è più niente da fare
Ci dovrei perdere un po di tempo per vedere se funziona alla tv o alla ps3, ma credo che sia come dici tu, purtroppo è una semplice multicanale...

Ho visto questa scheda della creativa, costa di più la scheda che il dolby XD
In alternativa qualcosa di più economico?
Marcus Valmont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 15:53   #33
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
No, schede audio serie esterne con decodifiche dolby etc... si parte da circa 60€
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 16:02   #34
Marcus Valmont
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 102
Ah...Allora credo che per adesso farò il reso di questa scheda, e collegherò il tutto con un doppio splitter dietro al sub eliminando la cassa centrale e il sub(anche se funziona lo stesso senza cavo giallo XD), avendo così 4.1 "stereo".
Marcus Valmont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 16:09   #35
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Cmq con la scheda che hai ora tu se come detto è una multicanale ''semplice'' quando andrai a collegarla alla ps, tv etc... si comporterà in maniera analoga come fa ora, cioè dipende da quello che gli darai impasto: file in origine stereo verranno riprodotti così, invece con file nativi multicanale, verranno riprodotti correttamente... mentre con quella creative ''nativa'' 5.1 con decodifiche hardware, fuori dal pc, in automatico riprodurrà tutto in 5.1, poi sarai tu che dalla periferica (tv, ps etc..) selezionerai 2.1, nel caso vuoi sentire in stereo..
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 16:35   #36
Marcus Valmont
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 102
mmm...ma collegandola alla ps3 ad esempio, con cavo ottico, film bluray e ecc...potrei ottenere il 5.1, giusto? ho capito bene? Cmq credo che la ps3 abbia modo di fare da decodifica...o sbaglio anche qua?XD
Marcus Valmont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 16:41   #37
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Quote:
Originariamente inviato da Marcus Valmont Guarda i messaggi
mmm...ma collegandola alla ps3 ad esempio, con cavo ottico, film bluray e ecc...potrei ottenere il 5.1, giusto?

ho capito bene?
Hai capito bene.


Quote:
Cmq credo che la ps3 abbia modo di fare da decodifica...o sbaglio anche qua?XD
esatto. cmq file nativi con proprietà audio multicanale, verranno riprodotti ''integralmente''...
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 16:52   #38
Marcus Valmont
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 102
Allora momento, se dovesse funzionare con la ps3 e ascoltare film in dolby, potrei tenermela e ascoltarei la musica con uno splitter vicino alla scheda audio e collego i frontali e le casse di dietro sulla uscita front.
Purtroppo dovrò provare domani ...speriamo bene, almeno questo!
Marcus Valmont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 16:58   #39
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Cmq parlando di quella sch. audio Creative io l'ho avuta e ti confermo che quando la collegavo a periferiche esterne (bd, ps, tv...) e quindi escludendo il controllo a livello software, di predefinivo era settata in 5.1. Pure riproducendo semplici mp3. Anche perché non ha tasti fisici come il decoder delle z-5500/z-906 o kit con sintoamplificatore dove in questo caso, puoi agire manualmente sui vari tasti e cambiando mode/effetto...

Spero che ora ti è tutto chiaro...
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 17:06   #40
Marcus Valmont
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 102
Chiarissimo e gentilissimo! Ovviamente la scheda della creative è un'altra cosa *_*...Farò prima la prova con la ps3 mettendoci un bluray e ti farò sapere!
Marcus Valmont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v