Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2024, 01:11   #1
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
K70 RGB Pro - modding?

Salve, vorrei moddare la mia tastiera Corsair K70 RGB Pro, in particolare la versione con gli switch ottici.

Modello = https://www.corsair.com/it/it/p/keyb...-ch-910941a-it

Purtroppo questa tastiera ha un suono orribile, in quanto la pressione di alcuni tasti produce un rumore di eco interno. Inoltre, picchiettando leggermente su alcune parti della tastiera, si avverte un tremolio interno che sembra essere quello di molle metalliche che vibrano intensamente, producendo così un suono zanzaroso e quindi fastidioso.

Qui potete ascoltare il primo suono: https://packaged-media.redd.it/yxvr8...0&30188222#t=0

E qui il secondo: https://www.youtube.com/shorts/xHhLEy51WTA

(Potrebbe essere necessario aumentare un po' il volume per sentirli).

Pensate che l'aggiunta di alcuni fogli di PE foam sul retro del pcb (tra il pbc e la plastica posteriore) possa avere senso? Vorrei evitare di rimuovere e possibilmente rompere i miei switch opx. E cosa mi sapete dire invece riguardo la tape mod e la oring mod? Grazie.
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 06:55   #2
florencepugh
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2024
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Salve, vorrei moddare la mia tastiera Corsair K70 RGB Pro, in particolare la versione con gli switch ottici.

Modello = https://www.corsair.com/it/it/p/keyb...-ch-910941a-it contexto

Purtroppo questa tastiera ha un suono orribile, in quanto la pressione di alcuni tasti produce un rumore di eco interno. Inoltre, picchiettando leggermente su alcune parti della tastiera, si avverte un tremolio interno che sembra essere quello di molle metalliche che vibrano intensamente, producendo così un suono zanzaroso e quindi fastidioso.

Qui potete ascoltare il primo suono: https://packaged-media.redd.it/yxvr8...0&30188222#t=0

E qui il secondo: https://www.youtube.com/shorts/xHhLEy51WTA

(Potrebbe essere necessario aumentare un po' il volume per sentirli).

Pensate che l'aggiunta di alcuni fogli di PE foam sul retro del pcb (tra il pbc e la plastica posteriore) possa avere senso? Vorrei evitare di rimuovere e possibilmente rompere i miei switch opx. E cosa mi sapete dire invece riguardo la tape mod e la oring mod? Grazie.
Puoi provare una mod alla volta e vedere come influisce sul suono. Puoi sempre combinare le mod per un effetto maggiore.
florencepugh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 09:02   #3
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da florencepugh Guarda i messaggi
Puoi provare una mod alla volta e vedere come influisce sul suono. Puoi sempre combinare le mod per un effetto maggiore.
Grazie per la risposta. Sai dirmi se è meglio il PE foam oppure quello in neoprene?
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 09:09   #4
dominator84
Senior Member
 
L'Avatar di dominator84
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 819
Quote:
Originariamente inviato da florencepugh Guarda i messaggi
Puoi provare una mod alla volta e vedere come influisce sul suono. Puoi sempre combinare le mod per un effetto maggiore.
ma smettete di spammare dalla chat gpt, bot inutili senza esperienza

@fedeboy

Ps: questo spiega meglio come aprire la corsair evitando di rovinarla: https://www.youtube.com/watch?v=SoQuiwQfpwE

il pcb della tastiera andrebbe nastrato con il nastro carta (tape mod), almeno 3 passaggi (ricordati di fare i fori per far passare le viti, prima di mettere le viti)

con dei fogli di schiuma EVA - i fogli li trovi su amazmerd - riempi il fondo della tastiera

il problema è anche trovare cosa è che vibra quanto batti le dita sulla tastiera

le mod con il nastro e la schiuma eva sono quelle piu' facili, altrimenti c'è anche un materiale simile all'argilla - ma dovrebbe essere a base di silicone - che si può modellare a mano, mettendolo sul fondo della tastiera - ora non ricordo, devo ritrovare il video della mod

se il problema delle vibrazioni è la flessione del pcb, dato che non ha gasket che ammortizza le vibrazioni né front plate che ne impedisce la flessione, e non ha nemmeno uno strato di silicone tra pcb e bottom housing, non sarà semplice eliminare le vibrazioni, ma con tape e foam si dovrebbero ridurre

forse la mod con quel materiale simile all'argilla si dovrebbe risolvere del tutto, se le vibrazioni provengono dal fondo, ma prima va comunque indivuata la causa (cavi di connessione o altro)

Ultima modifica di dominator84 : 12-03-2024 alle 13:27.
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 22:34   #5
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi
[...]
Intanto grazie infinite per la risposta.
Nel frattempo ho cercato più informazioni possibili in rete.

Parto dal dirti che il modello nel video che hai mandato non è lo stesso della mia tastiera, ma mi tornerà comunque utilissimo in quanto bene o male le K70, anche di diversa generazione, hanno parecchi elementi in comune.

Detto ciò, farò sicuramente la mod col nastro carta, e anche quella col foam; a proposito di foam, ho letto che c'è un materiale brevettato da 3M, che si chiama Thinsulate, che sembra essere il migliore, superiore anche all'EVA e alla presunta argilla.
Il problema è che non sto riuscendo a reperirlo online a prezzi umani; mi andrebbe anche bene pagarlo 15-30€, ma 80€ proprio no. Chissà che lo vendano al Brico?

Confermo che la tastiera in questione non ha letteralmente NULLA all'interno che possa isolare i suoni, quindi come hai detto tu, sicuramente attenuerò il problema, dopo aver capito da dove proviene, ma non so se lo eliminerò del tutto; in ogni caso mi basta avere un risultato accettabile, non per forza perfetto.

Aggiornerò il thread appena farò qualcosa, in questo periodo sono un po' impegnato. Grazie ancora!
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 23:08   #6
dominator84
Senior Member
 
L'Avatar di dominator84
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 819
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Intanto grazie infinite per la risposta.
Nel frattempo ho cercato più informazioni possibili in rete.

Parto dal dirti che il modello nel video che hai mandato non è lo stesso della mia tastiera, ma mi tornerà comunque utilissimo in quanto bene o male le K70, anche di diversa generazione, hanno parecchi elementi in comune.

Detto ciò, farò sicuramente la mod col nastro carta, e anche quella col foam; a proposito di foam, ho letto che c'è un materiale brevettato da 3M, che si chiama Thinsulate, che sembra essere il migliore, superiore anche all'EVA e alla presunta argilla.
Il problema è che non sto riuscendo a reperirlo online a prezzi umani; mi andrebbe anche bene pagarlo 15-30€, ma 80€ proprio no. Chissà che lo vendano al Brico?

Confermo che la tastiera in questione non ha letteralmente NULLA all'interno che possa isolare i suoni, quindi come hai detto tu, sicuramente attenuerò il problema, dopo aver capito da dove proviene, ma non so se lo eliminerò del tutto; in ogni caso mi basta avere un risultato accettabile, non per forza perfetto.

Aggiornerò il thread appena farò qualcosa, in questo periodo sono un po' impegnato. Grazie ancora!
de nada

non sono informato su quel materiale, ma guarda per una corsair non ci spenderei così tanto... stessimo parlando di una custom con i controcazzi allora sì

nemmeno per una Wooting spenderei €80 di isolante
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 23:20   #7
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi
de nada

non sono informato su quel materiale, ma guarda per una corsair non ci spenderei così tanto... stessimo parlando di una custom con i controcazzi allora sì

nemmeno per una Wooting spenderei €80 di isolante
In realtà il thinsulate non costa così tanto, semplicemente non ho trovato dei siti che lo vendano con un metraggio consumer, ma solo industriale.

Ma vabè stica, vado di EVA/Neoprene, li provo sia da soli che combinati, e vediamo che cosa ne esce fuori.

Per il nastro invece, andrebbe bene il comune nastro giallo di carta?
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 08:45   #8
dominator84
Senior Member
 
L'Avatar di dominator84
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 819
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
In realtà il thinsulate non costa così tanto, semplicemente non ho trovato dei siti che lo vendano con un metraggio consumer, ma solo industriale.

Ma vabè stica, vado di EVA/Neoprene, li provo sia da soli che combinati, e vediamo che cosa ne esce fuori.

Per il nastro invece, andrebbe bene il comune nastro giallo di carta?
sì sì, usa quello normale, fai uno strato su tutto il pcb e fai i buchi per le viti e ripeti l'operazione fino ad ottenere 2-3 strati

di solito si utilizzano piu' strati quanti sono necessari ad eliminare il rumore... io sia sulla wooting che sulla ducky sono andato direttamente su 3 strati

puoi anche fare piu' strati, ma poi rischi che le viti non arrivino ai distanziali

Ultima modifica di dominator84 : 14-03-2024 alle 09:56.
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 01:43   #9
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi
sì sì, usa quello normale, fai uno strato su tutto il pcb e fai i buchi per le viti e ripeti l'operazione fino ad ottenere 2-3 strati

di solito si utilizzano piu' strati quanti sono necessari ad eliminare il rumore... io sia sulla wooting che sulla ducky sono andato direttamente su 3 strati

puoi anche fare piu' strati, ma poi rischi che le viti non arrivino ai distanziali
Dunque, ho aggiunto il nastro giallo (3 strati) e il suono è diventato più "croccante" o "scoppiettante", non saprei come meglio dirlo, dopodiché ho aggiunto anche il neoprene sul retro del case e l'EVA tra il pcb e la parte anteriore del case.
Dopo l'aggiunta di questi due ultimi, la tastiera si è decisamente insonorizzata, che in combo con lo scotch fa un bell'effetto. Però, il problema dei suoni metallici zanzarosi/vibranti non è sparito, solo leggermente attenuato. Inizio dunque a pensare che siano alcune molle degli switch a causarlo, e dico alcune perché non tutte le zone della tastiera fanno questo rumore, questo valeva anche prima di fare le mod. Dunque sto iniziando ad attrezzarmi di tutto il necessario per lubrificarli, se solo non fosse che non sto trovando guide su come estrarre ed aprire questi corsair opx. In rete dicono si tratti di gateron ottici rimarchiati, per caso li conosci?
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 13:32   #10
dominator84
Senior Member
 
L'Avatar di dominator84
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 819
se guardo questo video https://www.youtube.com/watch?v=NmzAV3SdHcE

mi assomigliano di piu' ai kailh speed silver che ho sulla drop

anzi se rimuovi le parti meccaniche dai mie speed silver, sono uguali uguali, lo stem mi pare proprio identico in forma e dimensione

pure l'housing, bianco sul bottom e trasparente sul top

per aprirli non avevo l'opener giusto, proprio perchè ho quello per i gateron

quindi ho usato un cacciavite piatto

mamma mia, sarà un lavorone da fare, io ho iniziato la mia drop, ma l'ho lasciata a 2/3, ed è hot swap... mentre con la corsair hai prima da dissaldare e poi saldare di nuovo

ti deve piacere proprio tanto la tastiera

possono essere benissimo le molle che, in upstroke, generano un suono tipo "ping"

questo potrebbe essere dovuto allo stem che, ballando dentro l'housing, fa tremolare la molla quando il tasto viene rilasciato

questo accade se l'housing lascia spazio allo stem di "navigare" all'interno... però sui kailh non mi succede, invece sui gateron è frequente sta cosa

sulla wooting ho dovuto sostituire l'housing dei gateron lekker con quello dei raptorHE per questo motivo

è tutto un se e un ma... se vuoi fare una prova, dissalda 2-3 switch, dai una lubrificata con il 205 allo stem e all'housing, e prova anche con il 205 sul capo e coda della molla

se il problema fosse proprio il ping della molla, con un po' di krytox dovresti risolvere

per fare tutte le molle mi pare ci sia il krytox 105, liquido, dove ho visto in rete viene versato nel sacchetto dove metti tutte le molle, così in un colpo solo le fai tutte insieme
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 17:13   #11
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi
[...]
Intanto grazie per la risposta.

Potrebbero essere kailh speed silver, ma non sono super sicuro in quanto non ho mai avuto altri switch al di fuori di questi opx e dei classici cherry mx, mi sono addentrato da poche settimane nel campo tastiere.

Ecco alcune foto dei miei switch, scusami per la scarsa qualità delle foto, magari sai dirmi meglio se ti sembrano i kailh:

https://i.ibb.co/mBN4zWg/mod-IMG20240324164617.jpg
https://i.ibb.co/ns9h2y0/mod-IMG20240324164634.jpg
https://i.ibb.co/QJBCkCm/mod-IMG20240324165212.jpg
https://i.ibb.co/7jb2RRC/mod-IMG20240324164730.jpg

Come switch opener ne ho comprato uno senza marca per Cherry, e ha funzionato alla grande.

Sì devo dire che questo mondo mi sta piacendo parecchio, per fortuna ho scoperto che gli switch ottici montati da corsair non sono mai saldati, ma forse questo vale per qualunque switch ottico? Non ne sono sicuro. Ma dato che comunicano col pcb semplicemente interrompendo un fascio luminoso, non c'è un vero motivo di saldarli, credo.

Sì, confermo che il rumore metallico proviene dalle molle, dopo aver estratto per la prima volta alcuni switch e averli premuti al di fuori della tastiera, il suono sembra proprio provenire da loro.

Vorrei chiederti una cosa: sto ancora aspettando che mi arrivi il lubrificante liquido per le molle (quello viscoso per stem/switch case ce l'ho già), ma secondo te ha senso lubrificare interamente le molle con il metodo bag usando un lubrificante liquido (in particolare ho ordinato il krytox GPL 105), per poi dargli nuovamente una seconda passata di lubrificante ma stavolta solo sulle due estremità usando l'altro lubrificante? (krytox 205 g0)
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 22:25   #12
dominator84
Senior Member
 
L'Avatar di dominator84
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 819
dalle foto sono sicuramente provenienti dai kailh

ahhhh non devi saldare, mi è passato di mente che sono degli ottici

prima di lubrificarle per intero con la busta di plastica, usa il dielettrico viscoso solo su testa e coda

per lo switch:

lo STEM lubrifica solo i lati, non davanti e dietro
sempre lo STEM, lubrifica la parte dove appoggia la molla e il "pirulino dello stem, che entra nella molla

per il bottom housing, lubrifica tutto intorno dove poggia la molla, e lubrifica anche ai lati - anche se i lati dello STEM sono già stati lubrificati

fatto questo senti se la molla pinga sempre

se pinga sempre, prova ad aggiungere del dielettrico sempre su testa e coda

se continua a pingare, allora prova a lubrificarla per intero con il krytox liquido

prova prima con una, in modo da capire se è meglio lubrificare solo la testa e coda con una leggera passata o con due passate, oppure se lubrificarla per intero
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 22:45   #13
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi
dalle foto sono sicuramente provenienti dai kailh

ahhhh non devi saldare, mi è passato di mente che sono degli ottici

prima di lubrificarle per intero con la busta di plastica, usa il dielettrico viscoso solo su testa e coda

per lo switch:

lo STEM lubrifica solo i lati, non davanti e dietro
sempre lo STEM, lubrifica la parte dove appoggia la molla e il "pirulino dello stem, che entra nella molla

per il bottom housing, lubrifica tutto intorno dove poggia la molla, e lubrifica anche ai lati - anche se i lati dello STEM sono già stati lubrificati

fatto questo senti se la molla pinga sempre

se pinga sempre, prova ad aggiungere del dielettrico sempre su testa e coda

se continua a pingare, allora prova a lubrificarla per intero con il krytox liquido

prova prima con una, in modo da capire se è meglio lubrificare solo la testa e coda con una leggera passata o con due passate, oppure se lubrificarla per intero
Ok farò come consigli, grazie mille.
Una sola domanda, come mai dici di non lubrificare il davanti e il dietro dello stem? Perché non sono punti in cui c'è frizione forse?
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 23:09   #14
dominator84
Senior Member
 
L'Avatar di dominator84
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 819
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Ok farò come consigli, grazie mille.
Una sola domanda, come mai dici di non lubrificare il davanti e il dietro dello stem? Perché non sono punti in cui c'è frizione forse?
no, non sono punti interessati dalla corsa

lubrificandoli si può ottenere l'effetto opposto, cioè che si appiccichino al top housing

quindi quando premi lo switch potrebbe risultare piu' pesante del previsto

ovviamente c'è chi è d'accordo sul lubrificare o meno queste parti

fai prima una prova con la molla, vedi intanto di isolare quel problema

una volta che riesci a isolare e risolvere il problema, puoi provare a lubrificare anche la parte frontale e posteriore dello STEM

prova uno switch con tutto lo STEM lubrificato e uno senza, vedi se prima di tutto lubrificandolo per intero questo si "incolla" al top housing

se non si incolla, ti rimane solo da stabilire a tua preferenza se vuoi solo le parti laterali lubrificate, oppure l'intero STEM
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 00:04   #15
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi
[...]
Proverò di certo per togliermi il dubbio, ma andando a logica non vedo il senso, effettivamente, di lubrificare parti che non entrano in contatto con nient'altro.

Altra domanda, perché dici di iniziare lubrificando solo le teste delle molle col dielettrico, prima di provare il metodo col liquido nel sacchettino?
Sono curioso di sapere se c'è un motivo dietro, ecco tutto, anche perché il metodo del sacchettino richiederebbe molto meno tempo, suppongo.

Dimenticavo, riguardo il "pirulino" dello stem, ho pensato di non lubrificare la punta dello stesso, in quanto:
1) non arriva fino a fine corsa, rimane sospeso a mezz'aria quanto basta per interrompere il fascio di luce, quindi la punta non tocca nulla;
2) ho paura che il dielettrico possa muoversi e/o interferire con il fascio di luce.

Sul punto 1 non sono sicurissimo, in quanto in fase di discesa, il pirulino, potrebbe forse entrare in contatto con la molla?

Fammi sapere che ne pensi! Grazie ancora!
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 12:29   #16
dominator84
Senior Member
 
L'Avatar di dominator84
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 819
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Proverò di certo per togliermi il dubbio, ma andando a logica non vedo il senso, effettivamente, di lubrificare parti che non entrano in contatto con nient'altro.

Altra domanda, perché dici di iniziare lubrificando solo le teste delle molle col dielettrico, prima di provare il metodo col liquido nel sacchettino?
Sono curioso di sapere se c'è un motivo dietro, ecco tutto, anche perché il metodo del sacchettino richiederebbe molto meno tempo, suppongo.

Dimenticavo, riguardo il "pirulino" dello stem, ho pensato di non lubrificare la punta dello stesso, in quanto:
1) non arriva fino a fine corsa, rimane sospeso a mezz'aria quanto basta per interrompere il fascio di luce, quindi la punta non tocca nulla;
2) ho paura che il dielettrico possa muoversi e/o interferire con il fascio di luce.

Sul punto 1 non sono sicurissimo, in quanto in fase di discesa, il pirulino, potrebbe forse entrare in contatto con la molla?

Fammi sapere che ne pensi! Grazie ancora!
il ping solitamente deriva dalla testa o la coda della molla

ti direi prima di lubrificare la testa (la parte che poggia sullo STEM), poi alla seconda passata la coda

quando la molla viene schiacciata, la parte centrale rilascia una certa vibrazione ma questa viene attutita dalle due estremità (testa e coda)

può darsi che in alcuni casi, serva anche lubrificarla per intero - il che richiede anche meno tempo -, ma prima cercherei di isolare il problema

trovare da dove deriva

il pirulino centrale dello STEM, penso sia tipo lo STING, se lo lubrifichi in modo da non lasciare accumuli - giusto una leggera passata uniforme -, non rilascia o fa cadere nulla - il dielettrico rimane sulla superficie

anche qui ho letto pareri discordanti, c'è chi dice che non serve, c'è chi dice che in un eventuale contatto con la molla - specialmente quando lo STEM balla dentro l'housing -, elimina eventuali attriti
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 13:54   #17
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi
[...]
Mi atterrò alla sola lubrificazione delle parti che fanno attrito, magari posso lubrificare un solo switch anche nelle zone di non contatto tanto per provare, ma non mi aspetto nulla di diverso se non differenze rilevabili solo con strumentazioni da studio di registrazione audio (magari mi sbaglio ma mi aspetto qualcosa di super marginale).

Ti ringrazio ancora una volta per tutte le altre spiegazioni.

A proposito, ho trovato in rete questi switch (quelli nel link di aliexpress dovrebbero essere la versione 1 mentre gli altri la versione 2), mi sembrano proprio loro esteticamente, ma magari mi sbaglio, sono dei Gateron, ma tu parlavi di Kailh. Ti sembrano simili?

https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A

https://www.gateron.co/products/gate...40127691030617

(in entrambi i casi mi riferisco ai silver)
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 19:40   #18
dominator84
Senior Member
 
L'Avatar di dominator84
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 819
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Mi atterrò alla sola lubrificazione delle parti che fanno attrito, magari posso lubrificare un solo switch anche nelle zone di non contatto tanto per provare, ma non mi aspetto nulla di diverso se non differenze rilevabili solo con strumentazioni da studio di registrazione audio (magari mi sbaglio ma mi aspetto qualcosa di super marginale).

Ti ringrazio ancora una volta per tutte le altre spiegazioni.

A proposito, ho trovato in rete questi switch (quelli nel link di aliexpress dovrebbero essere la versione 1 mentre gli altri la versione 2), mi sembrano proprio loro esteticamente, ma magari mi sbaglio, sono dei Gateron, ma tu parlavi di Kailh. Ti sembrano simili?

https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A

https://www.gateron.co/products/gate...40127691030617

(in entrambi i casi mi riferisco ai silver)
se sono uguali a quelli nei link, allora sono gateron

ho riguardato le foto dei tuoi, mi son sbagliato, lo vedo dalla chiusura dello switch, che chiude con 2 clip per ogni lato

per il resto, minchia, sono uguali uguali ai kailh
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 23:00   #19
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi
se sono uguali a quelli nei link, allora sono gateron

ho riguardato le foto dei tuoi, mi son sbagliato, lo vedo dalla chiusura dello switch, che chiude con 2 clip per ogni lato

per il resto, minchia, sono uguali uguali ai kailh
Ho fatto video durante tutte le fasi di modding, appena ho due minuti monto un video e lo pubblico su youtube, così magari potrai vedere in dettaglio come sono fatti gli switch. Comunque mi sembrano dei Gateron leggermente diversi magari dietro direttive di Corsair.

Oggi ho lubrificato 74 switch, fino ai primi 40 è stato divertente, poi ho iniziato ad accusare un po' la rottura di @@ anche perché non potevo fare pause in quanto il pc mi serve per lavorare la mattina. Ci ho messo circa 4 ore e mezza, ma ho ancora da fare il tastierino numerico e le freccette con i tasti soprastanti.

Che dire, adesso, nella parte lubrificata della tastiera, il suono è completamente diverso, mi piace molto! Non mi aspettavo un cambiamento del genere; in parte avranno contribuito anche le mod interne al case ma penso che la lubrificazione giochi il grosso qui, almeno in questa tastiera.

PS: Non sono riuscito a capire come rimuovere gli stabilizzatori Spero non si deva riaprire la tastiera perché sarebbe un casino... Sia perché chiuderla è stata dura (entrava tutto al millimetro) e sia perché c'è la tape mod da rimuovere eventualmente. Temo per i flat-cable con questi apri e chiudi.
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 09:26   #20
dominator84
Senior Member
 
L'Avatar di dominator84
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 819
gli stabs mi sembra siano plate mounted, quindi devi rimuovere prima lo switch, poi armarti di un cacciavite piatto con punta piccola - o qualcosa di simile in plastica

gli stabilizzatori hanno una clip dalla parte opposta a dove infili la barra in metallo (ottone o quello che è il materiale)

in pratica infili una punta piatta - preferibilmente in plastica, ma io faccio sempre col cacciavite -, sollevi la clip spingendola verso lo stabilizzatore con un po' di forza

di conseguenza la spinta della clip crea una leva, che fa alzare lo stabilizzatore

appena si solleva, lo togli con le dita, ne fai uno e poi l'altro

per lubrificare la barra degli stabilizzatori ci sono 2 modi:

1) la immergi nel dielettrico per la parte che si infila dentro lo stabilizzatore, per la parte della curva ad angolo e per una piccola parte dopo la curva

2) spennelli le tre parti suddette con il pennello

la prima è qualla piu' utilizzata, ma a me non piace, perché se metti troppo dielettrico poi gli stabilizzatori si impastano, e la barra spaziatrice va giu' e su a fatica

io di solito spennello

se vuoi spennellare, la dose di lubrificante deve essere comunque generosa

di solito gli switch quando li spennello, faccio sparire il bianco del dielettrico, in modo da eliminare ogni spessore e quantità in eccesso

mentre quando spennelli la barra, si deve vedere che sopra c'è il dielettrico



riguardo al lavoro che hai fatto, beh io ancora non ho finito di spennellare gli ultimi 20 switch, ormai da 2 settimane circa

non solo cambia il suono, ma inizi a capire quanti e quali sono i punti di attrito interni agli switch, e piano piano iniziano a sorgere dei dubbi: ma questi switch sono buoni? se ne provassi altri?

e da lì poi perdi il controllo, non ti va piu' bene nulla, tutto fa cagare, tutto deve suonare meglio
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v