Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-03-2014, 17:37   #1
Etrurian
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 1
ADB DV2200 con Fastweb

Salve a tutti
mi chiamo Carlo è sono cliente Fastweb con una linea Joy a Roma Cinecittà, poche ore fa dopo mesi d'attesa è arrivato il corriere con il modem fibra ready...Apro la busta sorpresa sorpresa (mi aspettavo un Tecnicolor ) invece mi trovo davanti un bianco ed anonimo scatolotto bianco un po' interdetto e arrabbiato dico :"Eh ti pareva che a me mi mollavano sto coso che non si trova nenche su google?" il "coso" in questione è un ADB DV2200. Siccome stanco di anni di fastweb con hug e mio router in cascata con relativo doppio nat da configurare da myfastpage se arrivava il Tecnicolor lo avrei messo in full bridge con il mio router-ap in cascata e buonanotte, ma vedendo il modem sconosciuto avevo già perso le speranze .
Invece lo collego come da mini guida e su chrom digito l'ip indicato sulle istruzioni e trac!! eccoti l'accesso ad una bella webgui di configurazione me la giro un po' e mi rendo conto che fastweb non ne ha bloccato nessuna configurazione !!!
Allora ancora non ho provato tutto ma pare comportarsi bene ed essere pienamente configurabile.

Ora se c'è qualcuno che mi può aiutare? vediamo se possiamo
1 Configurarlo come bridge
2 trovarne i comandi telnet compadibili visto che il server intreno risponde a putty

Grazie dell'attenzione ragazzi e vediamo di fare crescere ilTread visto che ora a molti clienti fastweb joy arriverà questo modem

Allora l'unica documentazione reperibile è il manuale utente disponibile sul sito fastweb il manuale è fatto bene ma non entra nello specifico delle configurazioni.

Sono riuscito a metterlo in full bridge direttamente dalla webgui visto che non si conoscono i comandi telnet per questo router

Comunque a grandi linee è possibile metterlo tranquillamente in full bridge ora questi giorni quando 5 min ne descrivo la procedura

Ultima modifica di Etrurian : 31-03-2014 alle 10:51. Motivo: aggiornamento
Etrurian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 10:02   #2
angelus81
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Messaggi: 48
Ciao Etrurian,

anche a me appena arrivato tale modem. Ne gradisco l'estetica ma contemporaneamente mi sono chiesto: "e adesso dove la trovo una bella guida alle configurazioni? hanno tutti gli altri modelli!! "
Per adesso ho girato le funzioni base riservandomi esperimenti più avanti.


Angelo
angelus81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 12:42   #3
JokerStrikesBack
Junior Member
 
L'Avatar di JokerStrikesBack
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Turin, Eindhoven
Messaggi: 23
Ciao a tutti,

l'oggetto in questione è arrivato or ora anche a me. Attendo di arrivare a casa per provarlo.

Ammetto che:
. Ho sempre usato il mio modem/router adsl (sono con FW joy da 2 anni).
. Ho appena richiesto un upgrade adsl 6MB --> asdl 20MB visto che nella mia zona è comparsa la possibilità. (L'upgrade non è stato molto efficace e, di fatto, vado ancora a 6MB)
. Non ho richiesto alcun modem..

Domanda, ma voi siete in fibra o in adsl?

JSB

Edit:
A questo link è possibile trovare un corposo manuale di configurazione.

Apparentemente è possibile accedere al router sia in locale che in remoto via ssh.
__________________
Home: Asrock Z68 Extreme4 Gen3 - i7-2600K - Corsair Vengeance 1866MHz 2x4GB DDR3 - 470GTX
Traveling: Sony Vaio VPC Z11 (i7 620M, 8gb, 330M, Raid 0 2x64gb SSD + Wd scorpio blue 500Gb)
Toilet : S GSIII
Stackoverflow.com GitHub

Ultima modifica di JokerStrikesBack : 31-03-2014 alle 14:19.
JokerStrikesBack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 19:33   #4
beato
Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pavia
Messaggi: 274
ciao, è appena arrivato anche a me
DV2200, pienamente configurabile (anche troppo!) lo stile di configurazione ricorda molto i router juniper di fascia piu alta, cmq..

da quello che vedo il router ottiene da fw un ip della classe 10.19.212/24 , per poi uscire tramite nat su 93.45.157.xxx (devo ancora capire se questi indirizzi sono statici).

è tutto MOLTO configurabile, temo anche a rischio di errori: è possibile disattivare il bridge ipv4 tra le 4 lan e il wifi, il che potrebbe essere un bel problema! Qualcuno ha voglia di fare da cavia?

noto che è possibile configurare 4 SSID e gestirli in maniera autonoma.

Per chi fosse interessato al binding di MAC address/IP, lo trovate qui:
Home>>Configurazione>>Server DHCP
cliccate su Modifica sulla riga di "First Pool" e poi su "indirizzo statico"

il port forwarding devo ancora testarlo per bene, a prima vista un semplice forward della 5900 per VNC fallisce (ma potrebbe essere l'app iphone che ha qualche problemino,verificherò).

l' uPNP è attivo di default, giuro però di aver trovato una schermata in cui si poteva configurare, o perlomeno disabilitare. cercherò meglio..

EDIT: ecco qui
Home>>Configurazione>>Gestione>>UPnP Agent
sempre in gestione si può configurare anche ssh e telnet
__________________
Mappa copertura VDSL (FTTS) in italia, contribuite!!!
http://goo.gl/maps/pyrg4
beato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 20:18   #5
lorenzo.c
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da beato Guarda i messaggi
è tutto MOLTO configurabile, temo anche a rischio di errori: è possibile disattivare il bridge ipv4 tra le 4 lan e il wifi, il che potrebbe essere un bel problema! Qualcuno ha voglia di fare da cavia?
Cosi' isoli l'access point dallo switch, perche' dovresti farlo?
lorenzo.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 20:50   #6
JokerStrikesBack
Junior Member
 
L'Avatar di JokerStrikesBack
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Turin, Eindhoven
Messaggi: 23
Io onestamente non sono riuscito ancora a trovare la tabella riassuntiva dei parametri della linea tipo SNR ed attenuazione.

Qualcuno ha avuto fortuna?

Inoltre, quale protocollo wifi e' utilizzato?

grazie a tutti
JSB
__________________
Home: Asrock Z68 Extreme4 Gen3 - i7-2600K - Corsair Vengeance 1866MHz 2x4GB DDR3 - 470GTX
Traveling: Sony Vaio VPC Z11 (i7 620M, 8gb, 330M, Raid 0 2x64gb SSD + Wd scorpio blue 500Gb)
Toilet : S GSIII
Stackoverflow.com GitHub

Ultima modifica di JokerStrikesBack : 31-03-2014 alle 20:54.
JokerStrikesBack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 21:50   #7
beato
Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pavia
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da lorenzo.c Guarda i messaggi
Cosi' isoli l'access point dallo switch, perche' dovresti farlo?
appunto, NON va fatto ma l'interfaccia lo permette, sarebbe bene fare una prova per vedere che succede, in teoria dovrebbe chiederti mille conferme..

Comunque, mi sembra di aver capito che le 4 porte ethernet posteriori siano indipendenti, possono essere configurate indipendentemente, uno potrebbe anche dividere il bridge e fare wifi-lan1-lan2 e wifi2-lan3-lan4 ma questo richiederebbe di disattivare il bridge originario..

Per quanto riguarda snr etc è un po' ingarbugliato il percorso:
Configurazione>>Connessioni di rete
poi a destra cliccare su DSL e poi su statistiche.. ma non sono molto dettagliate.
__________________
Mappa copertura VDSL (FTTS) in italia, contribuite!!!
http://goo.gl/maps/pyrg4
beato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2014, 20:32   #8
DarkPhobos.91
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 197
EDIT

Ultima modifica di pegasolabs : 06-04-2014 alle 08:50.
DarkPhobos.91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2014, 08:50   #9
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da DarkPhobos.91 Guarda i messaggi
EDIT
Il crossposting è vietato. Messaggio editato. Poni tutte le domande nel thread che hai aperto, visto che una domanda è propedeutica all'altra.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 12:31   #10
JokerStrikesBack
Junior Member
 
L'Avatar di JokerStrikesBack
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Turin, Eindhoven
Messaggi: 23
Domanda:

Ma nel vostro caso, la ricezione a casa di questo modem, è stata accompagnata da qualche sorta di avviso da parte di FW di un imminente passaggio alla fibra?

grazie
jsb
__________________
Home: Asrock Z68 Extreme4 Gen3 - i7-2600K - Corsair Vengeance 1866MHz 2x4GB DDR3 - 470GTX
Traveling: Sony Vaio VPC Z11 (i7 620M, 8gb, 330M, Raid 0 2x64gb SSD + Wd scorpio blue 500Gb)
Toilet : S GSIII
Stackoverflow.com GitHub
JokerStrikesBack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 01:08   #11
beato
Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pavia
Messaggi: 274
si, ti arriva un sms e dopo circa 15 gg ti contattano per prendere appuntamento per spedire il modem.
Questo in teoria, in pratica dopo l'arrivo del messaggio ti consiglio di stressarli un po' chiamando 2 3 volte e far spedire il modem.
Come detto in altri topic, il mio consiglio è di contattarli tramite il modulo facebook.. molto piu disponibili!
__________________
Mappa copertura VDSL (FTTS) in italia, contribuite!!!
http://goo.gl/maps/pyrg4
beato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 00:48   #12
ghiottolino85
Registered User
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1
Aiuto!!!!

Ciao a tutti, premetto che sono un esordiente totale in questo campo quindi vi prego di spiegarmi le cose come se le doveste spiegare a un bambino di 10 anni. Oggi mi è arrivato il nuovo modem/router di FW (anche se il mio modello è il DA2200 e non il DV2200); in passato avevo già avuto fastweb e per ovviare al limite dei 3 indirizzi avevo comprato un router (linksys E3000) che era attaccato all'hag pirelli e andava da dio. Adesso con questo nuovo modem se collego con il cavo lan una porta dell'ADB all'ingresso internet del router linksys mi cade la connessione. Quello che vorrei fare io è collegare il modem alla linea telefonica e sfruttare 2 porte ethernet per collegare 2 dispositivi; poi con un cavo ethernet, che avevo tirato anni fa nelle canaline, collegare il modem al router che metterei in un altro piano della casa e sfruttare a sua volta le porte ethernet del router. Si può fare?? Nel caso si possa, è fattibile sfruttare entrambi i dispositivi per connettermi in wifi in modo da poter avere un segnale decente su tutti i piani della casa? Se tutto questo è realizzabile cosa devo fare per impostare correttamente i 2 dispositivi?? Ringrazio anticipatamente chiunque sia così gentile da aiutarmi
ghiottolino85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 23:33   #13
smoker2000
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 1
Ciao a tutti,

io ho appena ricevuto il modem e sono inesperto. Prima avevo il modem technicolor e riuscivo tranquillamente ad avere un DLNA grazie a Serviio sul mio pc. Col nuovo modem le TV non vedono più il server. Cosa potrebbe essere? Grazie mille
smoker2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 10:28   #14
beppe_wide
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 2
port mapping

Ciao a tutti..sono nuovo.

Ho ricevuto anche io il router in questione..all'inizio ero "spaventato" che fosse poco configurabile ma devo ammettere che la GUI è ben sviluppata e il dispositivo è totalmente personalizzabile. Ho però un grosso problema: l'apertura delle porte. Nella myfastpage non risulta la voce "configura router" (è presente o meno a seconda del contratto da quel che ho capito) e quindi do per scontato che l'unica customizzazione delle regole sia a livello router ma nonostante abbia settato le regole correttamente nella relativa sezione (Home>>Configurazione>>NAT>>Port Mapping) le porte risultano ancora chiuse, nella fattispecie sto tentando di configurare un client torrent. Qualcuno di voi ha avuto esito positivo nell'apertura di porte? p.s.: ho provato sia con regole ad hoc che con quelle create automaticamnte da UPnP



EDIT: ho richiesto a Fastweb un indirizzo pubblico poichè il mio nattato era classe 100.*.*.* ...spero di risolvere così

Ultima modifica di beppe_wide : 20-04-2014 alle 11:06. Motivo: aggiornamento ip
beppe_wide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 10:20   #15
JokerStrikesBack
Junior Member
 
L'Avatar di JokerStrikesBack
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Turin, Eindhoven
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da beppe_wide Guarda i messaggi
Ho però un grosso problema: l'apertura delle porte. Nella myfastpage non risulta la voce "configura router" (è presente o meno a seconda del contratto da quel che ho capito) e quindi do per scontato che l'unica customizzazione delle regole sia a livello router ma nonostante abbia settato le regole correttamente nella relativa sezione (Home>>Configurazione>>NAT>>Port Mapping)

Ciao,

se hai l'ip pubblico configurato correttamente, l'impostazione corretta per il forwarding delle porte e'

(sotto NAT port mapping)

Codice:
Interface type: Not Specified
Interfaccia: Ethernet su ATM, 8/36
il resto è come ci si aspetta.

(Ho un forwarding ssh attivato correttamente.)
__________________
Home: Asrock Z68 Extreme4 Gen3 - i7-2600K - Corsair Vengeance 1866MHz 2x4GB DDR3 - 470GTX
Traveling: Sony Vaio VPC Z11 (i7 620M, 8gb, 330M, Raid 0 2x64gb SSD + Wd scorpio blue 500Gb)
Toilet : S GSIII
Stackoverflow.com GitHub
JokerStrikesBack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 15:55   #16
radon22
Senior Member
 
L'Avatar di radon22
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Un po' qui, un po' su
Messaggi: 357
Ebbene si, anche io ho ricevuto oggi questa simpatica scatoletta bianca. Ho attivato Fastweb Fibra Joy con opzione ultrafibra.

Più tardi inizio a giocarci, volevo chiedere nel frattempo se qualcuno aveva con successo provato a fare il full bridge lasciando il DV2200 solo come modem e collegandolo via ethernet a un Router WiFi N pre-esistente (cosa che vorrei fare io).

byez
radon22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 22:46   #17
beppe_wide
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da JokerStrikesBack Guarda i messaggi
Ciao,

se hai l'ip pubblico configurato correttamente, l'impostazione corretta per il forwarding delle porte e'

(sotto NAT port mapping)

Codice:
Interface type: Not Specified
Interfaccia: Ethernet su ATM, 8/36
il resto è come ci si aspetta.

(Ho un forwarding ssh attivato correttamente.)
grazie mille comunque alla fine il problema era solo l'ip pubblico: una volta assegnatomi da fastweb tutto è andato liscio. Devo dire che sono davvero soddisfatto di questo router e del servizio clienti fastweb che è cordiale, veloce e competente. p.s. l'interfaccia in port mapping per me è PTM..di default, nella configurazione iniziale, sono presenti sia la configurazione PTM che ATM ma l'ip lo assegna tramite la prima mentre la seconda dà errore...in passato ero con Alice in ADSL2 e funzionava con ATM, ora con Fastweb VDSL2 va solo in PTM..a voi no?
beppe_wide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 23:58   #18
radon22
Senior Member
 
L'Avatar di radon22
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Un po' qui, un po' su
Messaggi: 357
Aggiornamento: ho collegato il modem, fatta la registrazione, tutto ok. Via cavo ethernet va che è una scheggia, raggiungo il cap a 63 Mbit/s di fastweb in download e 8 Mbit/s in upload. Se collego in WiFi tuttavia, l`upload cala a circa 30 Mbit/s...è colpa della scheda wifi del portatile o è normale avere un così drastico calo di velocità?

Posso migliorare qualcosa cambiando il canale del WiFi?
radon22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 18:46   #19
radon22
Senior Member
 
L'Avatar di radon22
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Un po' qui, un po' su
Messaggi: 357
Quote:
Originariamente inviato da Etrurian Guarda i messaggi

Comunque a grandi linee è possibile metterlo tranquillamente in full bridge ora questi giorni quando 5 min ne descrivo la procedura
Novità? aspettiamo trepidanti la tua guida!
radon22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 15:04   #20
chiccone_99
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: torino
Messaggi: 617
ciao a tutti, anche io sono entrato nella famiglia di fastweb con l'opzione ultrafibra, a breve me mi attiveranno la linea, anche se mi è arrivato già il modem dv2200 ma mi chiedevo....
posso usarlo solo come modem (wifi spento) in cascata al mio linksys e3200 ?
Il mio e3200 fa da access point wifi in repeater con un altro e3200 in un altra stanza della casa.
Attualmente la mia configurazione è fatta cosi:
--> Modem adsl con ip pubblico
--> ip pubblico con nat su 192.168.0.20
--> linsksys e3200 su 192.168.0.50 con gateway 192.168.0.20 (access point)
--> linksys e3200 192.168.0.52 con gateway 192.168.0.50 (repeater)

grazie a tutti per i suggerimenti :-)
__________________
Ottimi affari con: GREY7-OLDFIELD-DENMARINO-pl[u]s.NOXx-Robi70-ragingbull42-Dragon2002-marcandrea-Giustiziere-Sciakallo-Free Gordon - EVITATE: cartmanland
chiccone_99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Starfield, confermata la grande patch di...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Armi nucleari controllate dall'intellige...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Einstein Probe: il telescopio spaziale a...
La nuova serie di punta HUAWEI Pura 70 &...
Blackview BL9000 Pro: rugged top di gamm...
500 milioni di euro per il nuovo data ce...
Logitech G Cloud: la console portatile c...
Gli astronauti di Shenzhou-17 hanno comp...
Windows, l'errore 0x80070643 non pu&ogra...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v