Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2024, 13:26   #5141
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2237
Uscita Fedora 40 Finale


https://fedoraproject.org/it/

https://fedoraproject.org/it/workstation/download

https://torrents.fedoraproject.org/



https://fedoramagazine.org/announcing-fedora-linux-40/

https://fedoraproject.org/wiki/Releases/40/ChangeSet

https://release.gnome.org/46/
Ultima modifica di Hwupgr : 24-04-2024 alle 18:04.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:35   #5142
destroyer85
Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 208
Visto che avevo un po' di tempo libero ho deciso di dare una nuova possibilità a linux.
Ho scelto Fedora perché conoscendo bene Centos e RedHat Enterprise Linux in caso di problemi saprei già dove mettere le mani.
Avrei potuto usare anche RHEL 9 con licenza da sviluppatore ma, visto che era uscita Fedora 40 ho decisto di provare la novità.
Partiamo dall'hardware:
CPU: Intel i7-8700
MoBo: ASUS H370M-PLUS con l'ultimo BIOS disponibile (3201 secure boot attivo)
Ram: 32 GB
Disco di sistema Linux: Partizione da 300 GB su disco da 1 TB samsung 970 PRO (il resto è occupato da un'altra partizione dati Windows)
Dischi aggiuntivi: 500 GB Samsung 970 PRO (windows 11), 2 870 QVO da 4TB che sotto windows sono in mirror
Scheda video: nVidia 3060Ti 8GB
Joystick: Xbox con cavo
Mi sembra un'hardware senza nulla di difficile da configurare.

L'installazione è andata via liscia, ho creato una chiavetta con il media creator scaricato dal sito ufficiale scegliendo la configurazione di default, workstation con gnome come desktop enviroment.

Come obbiettivo avevo quello di fare tutto senza utilizzare il terminale; volevo valutare quanto un utente "normale" potesse arrangiarsi.
Ovviamente ho abilitato i repository di terze parti dal software manager per semplificarmi la vita dove possibile.
Partiamo maluccio con il software manager che mi dice che ho già un paio di giga di aggiornamenti da fare... ma è uscita il 24 e la sto installando il 26, come faccio ad avere già così tanti aggiornamenti da fare?!
Va beh li faccio e devo dire che la GUI è proprio basica, una barra di caricamento sotto il bottone "download" che mostra l'avanzamento di tutti gli aggiornamenti disponibili. Avrei preferito qualcosa di più dettagliato per capire meglio cosa stava succedendo.
Fatto il primo giro di aggiornamenti ce ne sono degli altri relativi ai certificati per il secure boot; qui ho pensato "fantastico" (per chi non lo sapesse c'è una vulnerabilità denominata "BootHole" per cui vanno aggiunti dei certificati da bloccare in UEFI) applicarla su windows è piuttosto complicato e qui arriva tramite gli aggiornamenti, ottimo! Il problema è che dopo aver applicato l'aggiornamento il computer non parte più, schermo nero! Niente che un reset hardware delle impostazioni del BIOS non abbia risolto per fortuna, ma è un aggiornamento molto pericoloso a cui aggiungerei qualche avvertenza in più.

Finiti gli aggiornamenti passiamo all'installazione dei driver della scheda video. Provo a cerca "nvidia" nel software manager e non mi trova niente... cerco sulle guide su internet e TUTTE dicono di passare dal terminale e fare sudo dnf install "blablabla" ma non lo volevo fare!
Ho provato in tutti i modi dal software manager a far saltar fuori i driver ma niente, mi sono dovuto arrendere subito ad aprire il terminale...
Eseguo l'installazione akmod-blablabla riavvio e non va... modulo non trovato... cerco su internet a cosa potrebbe essere dovuto e scopro che potrebbe essere colpa del secure boot, essendo il driver caricato al boot deve essere firmato digitalmente e la chiave pubblica deve essere inserita in UEFI tra gli attendibili.

A questo punto ho virato sui driver ufficiali nVidia, se devo complicarmi la vita me la complico fino in fondo. Rimuovo i pacchetti di rpm-fusion e installo i driver, che necessitano di qualche dipendenza tipo gcc openssl e libglvnd e altro che ora non ricordo. Durante l'installazione firmo digitalmente i driver e la procedura guidata mi fa importare il certificato in UEFI al riavvio successivo. L'idea di dover reinstallare i driver ad ogni aggiornamento del kernel non mi fa impazzire ma no ho approfondito il discorso akmod con i driver ufficiali.

A questo punto il difficile era fatto. Installo Steam, vedo che tra i giochi che funzionano nativamente sul Linux c'è Shadow of the Tomb Raider, lo scarico per provarlo e gira molto bene.
Metto alla prova anche Proton con Batman Arkham Knight e 3D Mark e devo dire che i risultati sono molto convincenti.
Ho fatto un po' fatica a far prendere la licenza Advanced a 3D Mark perché sempre online trovi le guide che devono farti aprire il terminale, anche quando, in questo caso, bastava aprire un file di testo e incollare 2 righe.

Configurato l'account Google per avere i file su Google drive, rivedibile direi l'integrazione di default di google drive, ogni volta che apri un file te lo scarica in un percorso temporaneo diverso. Ottima invece l'integerazione del calendario.

Conclusione dopo un paio di giorni:

Aspetti positivi:
- grazie a flathub ci sono un sacco di pacchetti pronti all'uso
- mi piace l'idea di non avere la barra sotto sempre presente, per un uso "professionale" è spazio in più (anche se a questo punto si poteva togliere anche quella superiorie)
- i miei giochi su steam che funzionano non sono recentissimi ma Batman Arkham Knight non e Tomb Raider non sono proprio leggerissimi

Aspetti meh!:
- con flathub è possibile che alcuni pacchetti siano doppi e la scelta di default è prenderli da flathub, quando mi sembrerebbe più sensato prenderli dai repository
- la barra sotto che scompare per un uso "casual" è un po' una seccatura, dover andare nell'angolo in alto a sinistra e poi tornare in basso... non era meglio almeno mettere l'angolo in basso? Faceva troppo "pulsante start"?

Aspetti negativi:
- troppo legato ancora al terminale
- community troppo legata al terminale, non è possibile che ad ogni richiesta di aiuto uno risponda apri il terminale ed esegui questo o quello, usare il terminale fa figo ma un linux che non necessiti di aprire un terminale farebbe ancora molto più figo
- richiesta della password tutte le volte che devo eseguire qualcosa come amministratore (poi si prende in giro l'UAC)
- non è possibile eseguire un programma come amminitratore dalla GUI

Perr l'uso che ne faccio a casa mi sembra utilizzabile vedrò di aggiornare il thread in futuro, per ora la mia opinione è che sia un sistema operativo per chi ha del tempo da buttare. Non è certamente installando Ubuntu o Fedora che uno impara ad utilizzare linux per un eventuale uso professionale.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:52   #5143
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Niente di nuovo sotto il sole. Purtroppo il terminale ti salva in tante situazioni, cosa che con la gui non sempre si può fare... A prescindere dal uso professionale o meno che uno voglia fare di Linux o di Fedora. Discorso flathub a parte, sinceramente se c'è sui repository RPM il pacchetto che interessa conviene prenderlo da lì, ha senso solo se si ha estrema necessità dell'ultima versione. Flathub ti tira giù con le dipendenze una marea di roba,

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:21   #5144
destroyer85
Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 208
Quello di cui non mi capacito è proprio la mancanza della possibilità di eseguire un'applicazione con i privilegi di amministratore da interfaccia grafica.
L'uso del terminale lo considero una sconfitta, una mancanza grave, per un sistema che dovrebbe essere una workstation; allo stesso modo in cui considero una sconfitta modificare le impostazioni di windows dal registro di sistema.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:45   #5145
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3416
E' una scelta di Fedora. Con altre distro fai il 99% delle cose da GUI (che poi quando si incasinano sistemerai da terminale... )
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 11:08   #5146
destroyer85
Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 208
Le altre distro hanno "esegui come amministratore" da GUI?
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 11:22   #5147
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4535
Sto usando Fedora dalla 39 e ora ho aggiornato alla 40 senza problemi.

Il fatto di eseguire le applicazioni come amministratore da GUI onestamente non l'avevo neanche notata visto che non mi è mai servita.

Per l'aspetto grafico e la barra sotto che scompare basta qualche piccola personalizzazione e estensione gnome da installare.
Certo ci sono alcune scelte di impostazione dell'interfaccia grafica che non comprendo e che avrei messo di default
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 11:51   #5148
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3416
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Le altre distro hanno "esegui come amministratore" da GUI?
Mint, MX, openSuse sì. Probabile anche altre che non conosco.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v