Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2011, 00:41   #8941
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
scusami loncs per l'errore...
Non è un errore, è il tuo modo di fare, non fai che ripeterti da quando hai iniziato a scrivere...

Quote:
Certo... adesso che anche in casa nikon c'è il giocattolino nuovo, tutti quelli che scattano con queste vetuste lenti "only center resolution" vengono considerati fuori moda, o fuori tendenza, perchè oramai, i ritratti veramente in, sono quelli con la messa a fuoco al lato del fotogramma, uno splendido ritratto con gli occhi della modella a fuoco nella zona centrale verrà subito visto da loncs come banale immagino...
Ho detto che in STUDIO si usa spesso il 60f2.8 perché è estremamente nitido su tutta la lente, te invece continui a tirarmi fuori sti 85 che sono più risolventi solo in centro... vabhé continua pure se ti fa piacere, ma se le esigenze cambiano non è colpa mia e lo dicono pure sui link che hai messo tu.

Quote:
...Date queste premesse, il fatto che una lente da ritratto possa essere più risolvente ai bordi non può valere, a mio modo di vedere, il doppio del prezzo...
Anche secondo me il prezzo è esagerato. Se la metti su questo piano sono daccordo, il problema è che tu raramente ti limiti a commenti così, ma spari sentenze tipo "non ha senso" ... con la solita sproloquiata di dati di photozone, per quale fine? Sempre il solito, hai in atto una vendetta contro Nikon.

Ultima modifica di loncs : 07-05-2011 alle 00:44.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 00:52   #8942
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
... mi fido più di loro e di quanto emerso in altri siti simili......
Questa è una tua scelta, non te la prescritto il dottore e nemmeno rivelato Dio sul monte sinai.

Photozone.de non ha il riconoscimento di nessun organo scientifico mondiale, non rappresenta nessuna associazione di ingegneri fotografi e non ha nessun marchio che certifichi la scientificità delle prove che fa.

E' un sito come un'altro che si diletta confrontando lenti, traendo sue conclusioni con propri sistemi di valutazione. Non puoi obbligarci a pensare che dica la verità assoluta.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 09:16   #8943
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Io non obbligo nessuno...in questo caso però c'è poco da dire... il nikon è risolvente ai lati, e questa cosa non può essersela inventata, mentre il sigma ai lati perde il passo... e questo al massimo potrebbe essere un errore di valutazione, ma non importa perchè una lente da ritratto della risolvenza ai lati può anche infischiarsene.....

Guarda la brochure della d3x con il 60 f2,8 che ha postato Darkangel666 ....

http://www.nital.it/download/pdf/reflexdigitali/D3x.pdf

hanno usato una lente risolvente anche ai lati ma stranamente...il soggetto è sempre nella zona centrale.... ... se questo doveva essere un esempio.....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 10:36   #8944
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
[CUT]


E avrai una PdC di qualche centimetro...
Mica è detto che sia un male, dipende dalla foto.
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 19:36   #8945
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Mica è detto che sia un male, dipende dalla foto.
Ok per le macro, ma per i paesaggi come facciamo?
(e visto che faccio al 99% paesaggi... continuo a preferire il VRII su una tuttofare e iniziare a farmi un corredo di fissi luminosi )
__________________
Restiamo Umani

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 08:30   #8946
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Ok per le macro, ma per i paesaggi come facciamo?
(e visto che faccio al 99% paesaggi... continuo a preferire il VRII su una tuttofare e iniziare a farmi un corredo di fissi luminosi )
Se hai bisogno di chiudere prendi un bel treppiedi e scatti con tempi più lunghi, non vedo quale sia il problema.

Oltretutto il mio era un esempio particolare, naturalmente poi ognuno deve fari i conti col suo modo di fotografare.

P.S.: poi perchè ok per le macro? Semmai proprio con le macro son portato a chiudere di più per avere più profondità di campo, con 105 a volte mi capita di lavorare anche abbastanza oltre F16, con quelle aperture poi anche avendo il VRII meglio usare il cavalletto.
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr

Ultima modifica di Duncan : 09-05-2011 alle 08:36.
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 08:50   #8947
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 11998
scusate ma il 60 f2.8 di cui si parla negli ultimi post usato per i ritratti è l'ottica Micro?
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 09:16   #8948
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Si, 60mm nikon mi pare esista solo quello
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 09:19   #8949
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 11998
chiedevo conferma perchè mi serve un macro per "iniziare" e se ci posso fare i ritratti mi viene molto comodo dato che cercavo una lente anche per quello
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 09:53   #8950
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Guarda che se non ti serve una lente specifica per le macro ti consiglio di andare sul 50mm 1.8 o 1.4 (poi dipende anche dalla corpo che hai)
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 09:58   #8951
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 11998
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Guarda che se non ti serve una lente specifica per le macro ti consiglio di andare sul 50mm 1.8 o 1.4 (poi dipende anche dalla corpo che hai)
d90, ma voglio fare macro "vere"
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 10:13   #8952
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Macro di cosa? Giusto per avverti che non è detto che il 60 mm sia l'obiettivo giusto per fotografare quello che vorresti, con il 105 alcuni soggetti mi risultano impossibili da fotografare, va beh che su 10 volte 9 non vado all'ora giusta...
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 10:14   #8953
Liquid.Tension
Senior Member
 
L'Avatar di Liquid.Tension
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 770
A proposito di questo 60 Micro...chi ce l'ha mi può dire come si trova con i macro 1:1?
Vedendo questo:

a me pare un po stretto, non è scomodo?
__________________
flickr | NIKON D7000 + NIKON FE2 + NIKKOR 16-85mm f/3.5-5.6 + NIKKOR 70-210mm f/4-5.6 + SIGMA 28mm f/2.8 | APPLE MacBook Pro 13" (2010) | LIAN LI PC-V2000B Plus + ASUS P6T Deluxe + INTEL Core i7 920 + CORSAIR Dominator DDR3 6GB + XFX GTX 260
Liquid.Tension è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 11:18   #8954
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Questo intendevo, per avere il rapporto di riproduzione 1:1 devi lavorare alla distanza minima di messa a fuoco, col 105 son poco più di 30 cm, se la memoria non mi sta abbandonando, con il 60 mm ancora meno, infatti un altro sogno segreto è il 200mm micro
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 11:34   #8955
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 11998
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Macro di cosa? Giusto per avverti che non è detto che il 60 mm sia l'obiettivo giusto per fotografare quello che vorresti, con il 105 alcuni soggetti mi risultano impossibili da fotografare, va beh che su 10 volte 9 non vado all'ora giusta...
Macro in generale, sia di soggetti statici che insetti: mi rendo conto che il 60mm non è la lente più adatta per insetti/animali ma tanto i vari 105/200 sono inaccessibili come costi. Il 60 ha a suo favore una grande nitidezza, un costo contenuto e il fatto da quanto leggo di essere una lente buona anche per ritratto (cercavo giusto un 80/90mm da ritratto e potrebbe fare aal caso mio).

Comunque sto valutando quandi magari tra due giorni cambio idea leggendo qualche esperienza
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 11:51   #8956
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15433
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
Macro in generale, sia di soggetti statici che insetti: mi rendo conto che il 60mm non è la lente più adatta per insetti/animali ma tanto i vari 105/200 sono inaccessibili come costi. Il 60 ha a suo favore una grande nitidezza, un costo contenuto e il fatto da quanto leggo di essere una lente buona anche per ritratto (cercavo giusto un 80/90mm da ritratto e potrebbe fare aal caso mio).

Comunque sto valutando quandi magari tra due giorni cambio idea leggendo qualche esperienza
Il tamron 90 pare essere moolto buono ed usato lo dovresti trovare a 250-300€ circa
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 11:58   #8957
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
mi pare che anche sigma abbia qualcosa di valido su quella lunghezza, oltretutto su d90 puoi montare anche ottiche AFD se non sbaglio, prova a vedere se trovi il vecchio 105 micro afd
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr

Ultima modifica di Duncan : 09-05-2011 alle 12:01.
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 12:18   #8958
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11026
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
Macro in generale, sia di soggetti statici che insetti: mi rendo conto che il 60mm non è la lente più adatta per insetti/animali ma tanto i vari 105/200 sono inaccessibili come costi.
Come dicevo in un altro thread di lenti macro ce n' è parecchie e di ottima qualità Per un uso doppio macro/ritratto io preferirei uno tra Tamron 90 , Sigma 105 , Tokina 100 e Nikon 85, quest' ultimo ha un AF piuttosto veloce e il VR il che potrebbe aiutare nelle macro, ma è un filo più buio e quindi forse per i ritratti non va troppo bene .
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 12:37   #8959
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 11998
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Il tamron 90 pare essere moolto buono ed usato lo dovresti trovare a 250-300€ circa
trovamelo a 250 e lo prendo è da mesi che cerco, l'usato costa quasi come il nuovo

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
mi pare che anche sigma abbia qualcosa di valido su quella lunghezza, oltretutto su d90 puoi montare anche ottiche AFD se non sbaglio, prova a vedere se trovi il vecchio 105 micro afd
il 105 ce l'ho in prova ma perdendo l'esposimetro lo considero troppo scomodo da usare

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Come dicevo in un altro thread di lenti macro ce n' è parecchie e di ottima qualità Per un uso doppio macro/ritratto io preferirei uno tra Tamron 90 , Sigma 105 , Tokina 100 e Nikon 85, quest' ultimo ha un AF piuttosto veloce e il VR il che potrebbe aiutare nelle macro, ma è un filo più buio e quindi forse per i ritratti non va troppo bene .
le sto valutando tutte ma il problema è il costo: nuove non ne parliamo, usate costano appena ppena meno del nuovo
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 13:51   #8960
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11026
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
il 105 ce l'ho in prova ma perdendo l'esposimetro lo considero troppo scomodo da usare

Con la versione AFD l' esposimetro funziona , forse ha il il vecchio AIS
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v