Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2008, 01:31   #6141
Romoletto75
Member

L'Avatar di Romoletto75

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Assisi
Quote:
Originariamente inviato da Titanium555 Guarda i messaggi
l'overdrive è una caratteristica dei panneli samsung, riesce ad abbassare ulteriormente i tempi di risposta del monitor....anche se io lo sconsiglio visto che parecchi monitor si sono bruciati per questo......
grazie per avermi risposto, anche se non capisco il perchè o l'utilità di implementare una tecnologia se questa fa "svampare" i pannelli.

nessuno sa sul discorso dei cristalli A+??????
Romoletto75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 06:55   #6142
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da zio tortello Guarda i messaggi
scusa non ho messo i prezzi...il 23" della dell costa 186€ (ai 233 devi togliere gli sconti natalizi) comprese iva e spese di spedizione...il 22 della samsung 220€+spese di spedizione...non mi posso permettere di spendere 50 o 100 € in più
quindi la scelta per me è fra questi...
ti ringrazio lo stesso della risposta immediata...mi puoi dare anche un parere sui monitor che ti dicevo io?
Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Ah capisco, non avevo visto gli ulteriori sconti. Se non sbaglio hai anche la consegna gratuita, quindi in totale fa un gran bello sconto. Con queste condizioni rivaluterei molto il Dell, perche` a 186 euro tutto compreso un 1920x1080 effettivamente non saprei dove trovarlo... direi che e` la scelta migliore.

HP L2208W: mai sentito
HP W2207H: prezzo molto alto, giustificato solo se sei un amante dello schermo lucido. Io ho avuto un 22" lucido e devo dire che in effetti fa la sua porca figura, pero` devi stare molto attento all'illuminazione della stanza perche` i riflessi si vedono eccome. Pero` sinceramente a quel prezzo (280 euro) prenderei un 24".
Quote:
Originariamente inviato da il divino Guarda i messaggi
Mi hanno regalato per Natale un Samsung SyncMaster 245B, che ne pensate? è 1 buon monitor?
se non ti piace regalalo a me

è un buon monitor
Old 20-12-2008, 09:34   #6143
Smoke99
Senior Member

L'Avatar di Smoke99

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Molfetta
Fra LG W2452V , Asus vW246H e Samsung 2433BW quale mi consigliate?
L'uso è ludico e qualche film... insomma un buon 24 sotto i 300 euro
Smoke99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 19:10   #6144
socialscalator
Senior Member

L'Avatar di socialscalator

Iscritto dal: Sep 2002
Scusate l'urgenza ma si è presentata, a mio avviso, un'ottima occasione.

HP W2448H a 375€, dite che è un buon affare??

Leggendo un poco su internet ho scoperto che il modello W2338H non supporta la risoluzione full HD1080 a 60hz, ma olo 50hz.
Può essere un problema per uno che non ci deve guardare film e/o collegare console?

Ultima modifica di socialscalator : 20-12-2008 alle 19:57.
socialscalator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 01:21   #6145
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
l'overdrive è una caratteristica dei panneli samsung, riesce ad abbassare ulteriormente i tempi di risposta del monitor....anche se io lo sconsiglio visto che parecchi monitor si sono bruciati per questo......
Ehm.. l'Overdrive è una tecnologia presente ormai in quasi tutti i monitor.

Tecnicamente è conosciuta con la sigla standard RTC. Alcuni produttori gli hanno assegnato sigle simili (per esempio Samsung lo chiama RTA). Il vantaggio è quello di aumentare la reattività del display. Lo svantaggio è che, se non è implementata bene, può introdurre qualche disturbo alle immagini, più o meno visibile (dipende anche dalla sensibilità dell'utente).

In alcuni Monitor, per esempio alcuni Samsung e ViewSonic (per citarne i primi due marchi che mi vengono in mente), "l'Overdrive" è regolabile da OSD. Sempre per fare un esempio, nel Samsung T200 l'overdrive si chiama RTA ed è impostabile con due diversi valori, oppure si può disattivare completamente. Quando l'overdrive è disattivato, la reattività diventa quella standard del display.

Infine, è consigliabile disattivare l'Overdrive (se possibile) quando si utilizza il monitor per applicazioni di grafica o per uso normale "office", per evitare a priori che si possa introdurre qualche artefatto. Visto al contrario, per i giochi conviene utilizzarlo al massimo, per la visione di Video si può impostare al massimo o a metà, mentre se non si utilizza il monitor per quelle applicazioni, si può tenere disabilitato (sempre che sia possibile regolarlo da OSD).

NB. se l'overdrive "bruciasse" i monitor, non vedo per quale motivo è presente in quasi tutti i modelli. I produttori non sono masochisti . Evitiamo il diffondersi di leggende metropolitane, che ce ne sono già abbastanza.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 01:26   #6146
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

A chi è interessato ad un 22" TOP, segnalo che da gennaio sarà disponibile il nuovo NEC MultiSync P221W, al prezzo consigliato al pubblico di 459 euro.

Dovrebbe montare lo stesso pannello (S-PVA Samsung) dell'EIZO S2231W e dell'HP LP2275W. La descrizione completa l'ho postata QUA. e' MOLTO interessante .
Old 21-12-2008, 05:54   #6147
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Niente HDMI?

Lo Hyundai W241D rimane il migliore

Pannello Samsung SPVA 24" (LTM240M2), Hdmi, Vga, Component, Dvi, funzione pivot... 500€

Comunque puoi anche togliere il condizionale: il P221W monta lo stesso identico pannello Samsung S-PVA (LTM220M3) di questi monitor:

Quote:
Samsung 2263PW
Eizo CG222W
Eizo S2231W
HP LP2275w
Eizo ColorEdge CG222W
Mentre lo Hyundai monta il pannello che hanno anche questi monitor:

Quote:
Samsung 244T
Acer AL2416W
Acer AL2416Ws
Eizo CE240W
Eizo CE240W-K
Eizo S2410W
Eizo S2410W-K
Fujitsu-Siemens P24-1W
Fujitsu-Siemens S24-1W
Dell 2407WFP
HP LP2465
Eizo S2411W
Gateway FPD2485W
NEC LCD2470WNX
DoubleSight DS-245W
Hyundai W240D-PVA
Perchè in Italia non arriva?

Ultima modifica di miciopazzo198x : 21-12-2008 alle 06:01.
miciopazzo198x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 07:39   #6148
lagigia
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Fotoritocco professionale o amatoriale?
professionale, cerco un 23-24 pollici con ris. nativa 1920
grazie mille.
lagigia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 09:52   #6149
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lagigia Guarda i messaggi
professionale, cerco un 23-24 pollici con ris. nativa 1920
grazie mille.
Attendi il parere degli esperti ma credo che per un monitor per fotoritocco professionale si debba scegliere tra questi

http://www.eizo.it/monitor/lcd-color-graphic.html

o questi

http://www.lacie.com/it/products/range.htm?id=10016

Old 21-12-2008, 11:02   #6150
lagigia
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Attendi il parere degli esperti ma credo che per un monitor per fotoritocco professionale si debba scegliere tra questi

http://www.eizo.it/monitor/lcd-color-graphic.html

o questi

http://www.lacie.com/it/products/range.htm?id=10016

grazie per la risposta, io avevo puntato questi:
Samsung 245T
Dell 2407WFP
HP LP2475w

che ne pensate?

Ultima modifica di lagigia : 21-12-2008 alle 11:05.
lagigia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 14:21   #6151
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Ehm.. l'Overdrive è una tecnologia presente ormai in quasi tutti i monitor.

Tecnicamente è conosciuta con la sigla standard RTC. Alcuni produttori gli hanno assegnato sigle simili (per esempio Samsung lo chiama RTA). Il vantaggio è quello di aumentare la reattività del display. Lo svantaggio è che, se non è implementata bene, può introdurre qualche disturbo alle immagini, più o meno visibile (dipende anche dalla sensibilità dell'utente).

In alcuni Monitor, per esempio alcuni Samsung e ViewSonic (per citarne i primi due marchi che mi vengono in mente), "l'Overdrive" è regolabile da OSD. Sempre per fare un esempio, nel Samsung T200 l'overdrive si chiama RTA ed è impostabile con due diversi valori, oppure si può disattivare completamente. Quando l'overdrive è disattivato, la reattività diventa quella standard del display.

Infine, è consigliabile disattivare l'Overdrive (se possibile) quando si utilizza il monitor per applicazioni di grafica o per uso normale "office", per evitare a priori che si possa introdurre qualche artefatto. Visto al contrario, per i giochi conviene utilizzarlo al massimo, per la visione di Video si può impostare al massimo o a metà, mentre se non si utilizza il monitor per quelle applicazioni, si può tenere disabilitato (sempre che sia possibile regolarlo da OSD).

NB. se l'overdrive "bruciasse" i monitor, non vedo per quale motivo è presente in quasi tutti i modelli. I produttori non sono masochisti . Evitiamo il diffondersi di leggende metropolitane, che ce ne sono già abbastanza.

Cmq io parlavo all'inizio fù sviluppato da samsung poi si e diffuso, anche se i monitor migliori di alta qualità non la usano di certo e nemmeno è implementata, a quanto ne sò io come detto in precedenza và solo su monitor con pannelli samsung, che poi cambia nome poco importa, sul mio gateway con pannello samsung la regolo tramiti ccc ati, e ho notato problemi quando l'imposto al max, e cmq ci stanno parecchie persone che hanno bruciati i pannelli propio per questo motivo, e cmq se potevano aumentare l'aggiornamento a priori perchè non implemetarlo subito fisso invece di farlo impostare manualmente, ci sarà un motivo
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 15:17   #6152
Piranha82
Senior Member

L'Avatar di Piranha82

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Mi dite la differenza tra Samsung 2493HM e t240? (a parte che il 2493 ha le casse ma non ne vedo l'utilità e il fatto che il t240 consuma la metà).
Inoltre ho visto su sito che il t240 ha molte + funzioni aggiuntive rispetto al t240hd, è vero o mi sbaglio?
Grazie

XPS 1730: T9300 - 4Gb667 - HD250Gb 7.200 rpm - 9 celle 85 WHr - GF9800GT sli -1920x1200 - Creative X-Fi 5.1 surround USB
VENDO [Trattative ]: XPS1730, Monitor Philips 107s 17".
Affitto casa vacanze in Sardegna.

Ultima modifica di Piranha82 : 21-12-2008 alle 15:29.
Piranha82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 15:24   #6153
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Cmq io parlavo all'inizio fù sviluppato da samsung poi si e diffuso, anche se i monitor migliori di alta qualità non la usano di certo e nemmeno è implementata, a quanto ne sò io come detto in precedenza và solo su monitor con pannelli samsung, che poi cambia nome poco importa, sul mio gateway con pannello samsung la regolo tramiti ccc ati, e ho notato problemi quando l'imposto al max, e cmq ci stanno parecchie persone che hanno bruciati i pannelli propio per questo motivo, e cmq se potevano aumentare l'aggiornamento a priori perchè non implemetarlo subito fisso invece di farlo impostare manualmente, ci sarà un motivo
L'Overdrive è presente anche nell'EIZO S2231W, che è il miglior 22" all-around che c'è in giro, monta un pannello S-PVA e costa oltre 500 euro. Lo usano inoltre praticamente tutti i monitor TN dichiarati 2 ms, non solo i samsung. Basta leggere un po' di recensioni ben fatte.

Se poi, dopo la spiegazione che ho dato prima, non hai capito perchè è comodo poterlo impostare a piacimento, non so' davvero che altro dire.

Ma sei sicuro di non confonderti con qualcos'altro?

NB. non ho mai sentito di nessuno che impostando l'overdrive da OSD abbia bruciato un pannello.

Ultima modifica di Althotas : 21-12-2008 alle 15:27.
Old 21-12-2008, 15:51   #6154
Piranha82
Senior Member

L'Avatar di Piranha82

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Piranha82 Guarda i messaggi
Mi dite la differenza tra Samsung 2493HM e t240? (a parte che il 2493 ha le casse ma non ne vedo l'utilità e il fatto che il t240 consuma la metà).
Inoltre ho visto su sito che il t240 ha molte + "caratteristiche speciali" rispetto al t240hd, è vero o mi sbaglio?
Grazie
O meglio la differenza è solo per il fatto che il 2493 consuma il doppio del 240 e che ha le casse?
Oltre alle "caratteristiche speciali" (spero che mi spiegherete un pò), il t240 ha la usb e il t240hd no?
grazie

XPS 1730: T9300 - 4Gb667 - HD250Gb 7.200 rpm - 9 celle 85 WHr - GF9800GT sli -1920x1200 - Creative X-Fi 5.1 surround USB
VENDO [Trattative ]: XPS1730, Monitor Philips 107s 17".
Affitto casa vacanze in Sardegna.
Piranha82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 19:22   #6155
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Io non ho mai capito una cosa: perchè i pannelli di alcune tv lcd sono 176°/176° e costano (in proporzione ai monitor) molto meno?

Ad esempio questo Sharp da 26"

Cosa lo rende "non buono" per uso pc?

Ha un angolo di visuale molto buono, ha un ritardo di 6.5ms (in linea con i pannelli S-PVA).
Forse la risoluzione 16/9?
In effetti pure io mi cheidevo qualcosa del genere: le televisioni, anche con pannelli molto grossi, ormai hanno angoli di visuale più che buoni. Per gli lcd mi apre che sia tutta un'altra storia.....

Quote:
Originariamente inviato da lagigia Guarda i messaggi
Salve, interesserebbe anche a me avere questa risposta. Sto cercando un monitor per il solo fotoritocco, cosa consigliate?
Beh, intanto direi che devi scegliere prodotti differenti da quelli che saranno proposti al ragazzo che hai quotato nel post, visto che il suo target è assai differente dal tuo .

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 19:39   #6156
miciopazzo198x
Senior Member

Il problema delle tv, come mi han risposto, è che hanno angoli buoni SOLO dai 26" in su quando la risoluzione è troppo bassa per il pannello
Old 21-12-2008, 19:39   #6157
Alpha Centauri
Senior Member

Ma riassumendo quindi, quale può essere una rosa di modelli adatti alle mie necessità? Ripeto:

24" (mi piacerebbe pure un 26", ma dubito che abbia un prezzo umano visto quello che chiedo);
schermo lucido (irrinunciabile);
buon livello del nero;
buona uniformità del pannello;
ottimo angolo di visuale (anche verticale);
adatto a vedere contenuti viedo di ogni tipo (tv, dvd, dvx etc);
general purpose: ovvero moltissima videoscrittura, lettura ed uso per moltissime ore al giorno, (quindi non dovrebbe affaticarmi troppo gli occhi in lettura).

Non mi serve per:

uso professionale;
fotoritocco;
massima fedeltà nella riproduzione dei colori;
hard gaming (basta solo che non faccia superschifo inquanto ai tempi di risposta).

Peraltro io non ho capito una cosa: ma per vedere i film è importante il tempo di risposta del pannello come nei giochi per non avere difetti quali scie, fantasmi e grana su sfondi neri, oppure nella visione di video sono altri i fattori che determinano tali difetti??

Ps come la vedete a prendere un pannello di risuluzione tipo 2048 x ..... per poterlo usare a 1024 senza interpolazione (e quindi senza perdita di qualità rispetto alla risoluzione nativa) durante la lettura di testi?? E' una cavolata assurda secondo voi?

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 21-12-2008 alle 19:42.
Old 21-12-2008, 19:42   #6158
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Il problema delle tv, come mi han risposto, è che hanno angoli buoni SOLO dai 26" in su quando la risoluzione è troppo bassa per il pannello
Cioè, a risoluzione bassa l'angolo di visuale aumenta??

Old 21-12-2008, 19:44   #6159
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
24"
Schermo lucido;
buon livello del nero;
buona uniformità del pannello;
ottimo angolo di visuale (anche verticale);
Aadatto a vedere contenuti viedo di ogni tipo (tv, dvd, dvx etc);
general purpose: ovvero moltissima videoscrittura, lettura ed uso per moltissime ore al giorno, (quindi non dovrebbe affaticarmi troppo gli occhi in lettura).
Questi due punti sono un pò in conflitto tra loro... un 24" ha il dot pitch un pò piccolo e potrebbe non agevolare l'uso continuo in lettura e scrittura. L'angolo di visuale, visto il budget, è il solito ossia insufficiente per come lo vorremmo noi

Forse ti converrebbe un 26 ammesso che tu riesca ad utilizzarlo senza problemi vista la grandezza (parlo di fastidio alla vista).

Ultima modifica di miciopazzo198x : 21-12-2008 alle 19:49.
Old 21-12-2008, 19:48   #6160
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri Guarda i messaggi
Cioè, a risoluzione bassa l'angolo di visuale aumenta??
No, mi spiego meglio.

TUTTE le tv LCD sotto i 26" hanno lo stesso angolo di visuale dei pannelli TN.

Per avere un angolo di visuale decente (178°/178°) dovresti prendere una tv dai 26" in su che però sarebbe inadatta all'uso pc perchè su un pannello così grande ha una risoluzione bassa (1366x768) rispetto ad un monitor.

Ultima modifica di miciopazzo198x : 21-12-2008 alle 19:53.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian