Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-02-2009, 01:34   #501
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
questa comunque è una serata particolare, son piatti che non ci sono generalmente nel menù.

carne c'è sempre volendo! Un classico stinco con patate non può mancare. Se no spesso ci sono le bistecche o i filetti. Ma visto che si avvicina S. Patrizio, la parola d'ordine è stout (e credo che nel menù irlandese, carne ne avrai).
Old 15-02-2009, 00:49   #502
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Stasera mi sono dato a due birre nuove (nel senso che non le avevo mai assaggiate ).

Lefebvre Floreffe Blond (alla spina): birra belga d'abbazia. Color giallo tendente al chiaro e limpida. Frizzante senza disturbare (molto leggera), al gusto è delicata e fresca. L'alcool (6°) non si avverte molto. Si avverte (dopo aver aspettato qualche minuto che gli aromi vengano esaltati correttamente) profumo di cereali, ma rimane sul tono della birra (quindi molto leggero).

poi...

Duan: birra artigianale italiana (Taranto). Ambrata scura. Profumo tipico delle piccole produzioni artigianali in cui si sente il lievito (comunque non invadente) . Non filtrata e lasciata riposare in bottiglia per otto mesi. Gradazione di 5.5°.

P.S: prenotato per la degustazione!

Non vedo l'ora (sperando di avere la macchina fotografica nuova)!
Old 18-02-2009, 12:13   #503
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Altra ale!

Ridgeway Rob. Ale approvata dal CAMRA (Campaign for Real Ale) e prodotta da agricoltura biologica.
All'aspetto è ambrata chiara, schiuma soffice. Gradazione di 4.3°. Gusto (stranamente ) tipicamente ale. Buona, leggera e fresca. Se piacciono le ale è sicuramente una buona scelta.

Poi sono passato ad un bicchiere di Chimay Triple (tappo bianco) alla spina. Questa è inutile che venga raccontata. C'è poco da dire per quanto è buona e conosciuta.

Infine c'è stata una serie di considerazioni sui birrifici artigianali italiani. La questione principale è che "gli italiani" hanno una differenziazione troppo vasta e spesso sbagliano ad interpretare il metodo di produzione.
Praticamente non si affinano le ricette come in altri posti (Belgio) ma una volta che la birra sembra buona si passa ad una nuova tipologia. Questo porta ad un abbassarsi della qualità generale rispetto alle belga,etc. Bisognerebbe puntare più su una produzione limitata (in quanto a tipologie) ma di maggiore qualità.
Esempio sono alcune birre che vengono fatte con mosto d'uva.
Quando ci sono birre di altre nazioni che, pur non usando il mosto d'uva ma solo ingredienti tipici delle birre, riescono ad ottenere gusto simile/uguale/superiore.
L'acqua, elemento che a volte viene tralasciato, utilizzando acqua dell'acquedotto e non di fonte.

Queste non sono considerazioni mie ( non essendo esperto del settore) ma di altre persone che qualcosa ne sanno sicuramente (anche più di qualcosa).
Pur non avendo un'ampia (e completa) visione del panorama delle birre artigianali in Italia, su alcuni punti mi trova d'accordo. Effettivamente pensare che birrifici in Belgio producono da cento anni o più la stessa birra (sempre uguale e sempre perfetta) mentre in Italia si arriva a 250 e più birre fa pensare.
Old 28-02-2009, 13:30   #504
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Appena bevuta una birretta niente male...

Informazioni dall'etichetta:

Birra a fermentazione alta, di colore nero. Contrariamente alle altre "stout" ha un sapore fortemente abboccato, con schiuma bianca e persistente. Si consiglia di degustarla ad una temperatura di 7°

4.1%

Considerazioni personali:

molto molto scura,riflessi rossi cupo se vista controluce,abbastanza dolce ma con un piacevole retrogusto di tostato...praticamente tostata come una guinness ma più dolce

Bevuta assieme ad uno spezzatino di maiale con patate,molto piacevole
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline  
Old 28-02-2009, 14:10   #505
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
...ultimamente sono diventato dipendente dalla birra, non c'é sera al pub che ne provi una.....e il verdetto e' stato che la Rochefort 6 e la 8 sono le birre che prediligo, con un'occasionale salto sulla Abbaye des Rocs, e la tentazione di ordinarne una cassa da 20 bottiglie e' forte, sopratutto per il prezzo molto vantaggioso....

Ultima modifica di kintaro oe : 28-02-2009 alle 14:13.
kintaro oe è offline  
Old 01-03-2009, 23:22   #506
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Sono stato alla degustazione delle Stout!

Scriverò due righe perché c'è un po' da dire fra impressioni e il resto! Comprese foto!
Old 02-03-2009, 12:58   #507
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
Appena bevuta una birretta niente male...

Informazioni dall'etichetta:

Birra a fermentazione alta, di colore nero. Contrariamente alle altre "stout" ha un sapore fortemente abboccato, con schiuma bianca e persistente. Si consiglia di degustarla ad una temperatura di 7°

4.1%

Considerazioni personali:

molto molto scura,riflessi rossi cupo se vista controluce,abbastanza dolce ma con un piacevole retrogusto di tostato...praticamente tostata come una guinness ma più dolce

Bevuta assieme ad uno spezzatino di maiale con patate,molto piacevole
Comprata da panorama ?
L'ho bevuta anche io recentemente...così, tanto per cambiare, mi sono ripromesso che ogni sabato ne prendo una diversa !!
Maui78 è offline  
Old 02-03-2009, 13:01   #508
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
a dir la verità me l'hanno presa i miei genitori,da cassandra penso :P
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline  
Old 03-03-2009, 20:38   #509
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
vedo adesso il thread. purtroppo da quando sono a bcn bevo quasi solo marche commerciali che ci sono qui, ovvero estrella e san miguel. segnalo pero' se qualcuno riuscisse a trovarla la moritz che ha un sapore tutto particolare. era un'azienda produttrice di birra di barcellona che aveva chiuso da anni e ha da poco riaperto.
riguardo a birre un po' piu' di pregio mi piace molto la mc chuffe (non so se si scrive cosi', quella con lo gnomo sulla bottiglia) e la chimay tappo rosso.
segnalo poi per chi volesse provare birre stranissime 2 posti in provincia di novara, il cantuccio, che anni fa era nel guinness per il maggior numero di birre ad Orta San Giulio e il birrificio di Pettenasco, dove si mangia bene e producono artigianalmente la birra.
In provincia di Verbania abbiamo invece il birrificio di Anzola, anche li producono un ottima birra artigianale.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline  
Old 07-03-2009, 20:27   #510
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
La mia prima nipponica a mio parere nulla di strepitoso, certamente non indicata a chi ama le birre amare.

IpseDixit è offline  
Old 07-03-2009, 21:54   #511
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit Guarda i messaggi
La mia prima nipponica a mio parere nulla di strepitoso, certamente non indicata a chi ama le birre amare.
..a chi NON ama le birre amare?
mccarver è offline  
Old 15-03-2009, 21:11   #512
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Blanche de Namur

Weisse Belga.
Sapore molto agrumato, colore giallo pallido, schiuma persistene, 4,5%.
Un'ottima birra estiva se consumata fredda che però ben si adatta anche ad un'uso più "raffinato" se la si beve per gustarne l'aroma
killercode è offline  
Old 16-03-2009, 12:55   #513
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Settimana scorsa ho fatto il mio primo ordine di birre online, stanco di pagare una 0.33 ben 6 euro in birreria quando negli store online la paghi 2.40 euro (la rochefort8, 2.45 la chimay tappo blu).....il che e' stupefacente se si pensa che sono delle trappiste d'eccezione.

Ora confido che le poste italiane non "smarriscano" il pacco...
kintaro oe è offline  
Old 16-03-2009, 13:08   #514
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

beh 6€ sono effettivamente tanto! Si trovano a decisamente meno in molte birrerie. Escludendo quelle invecchiate che costano un po' di più.

consiglio di prendersi una da 75 cl e metterla in cantina ad invecchiare per un anno o più. Risultato garantito.
Old 16-03-2009, 13:21   #515
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
beh 6€ sono effettivamente tanto! Si trovano a decisamente meno in molte birrerie. Escludendo quelle invecchiate che costano un po' di più.

consiglio di prendersi una da 75 cl e metterla in cantina ad invecchiare per un anno o più. Risultato garantito.
Una 0.75 da solo e' veramente pesante, anche se ci mangi qualcosa assieme ti alzi un po allegro , e assolutamente da ritiro patente.

Purtroppo i prezzi sono quelli, 5-6 euro per una 0.33, 10-12 euro per una 0.75...... , ovviamente parlo di trappiste invecchiate, roba che non trovi in tutti i pub...
Per quanto riguarda pigliarsi la birra e lasciarla invecchiare in cantina, e' impensabile, non ci resta un'anno in cantina, me la bevo molto prima
kintaro oe è offline  
Old 16-03-2009, 13:58   #516
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Per quanto riguarda pigliarsi la birra e lasciarla invecchiare in cantina, e' impensabile, non ci resta un'anno in cantina, me la bevo molto prima
comprane in modo che almeno una ti rimanga!

Ne ho assaggiata una invecchiata due anni ed effettivamente il miglioramento c'era. Diventano veramente divine.
Old 16-03-2009, 15:41   #517
TheDonzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cislago (VA)
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
comprane in modo che almeno una ti rimanga!

Ne ho assaggiata una invecchiata due anni ed effettivamente il miglioramento c'era. Diventano veramente divine.
Azz se sei di castiglione non puoi non essere mai andato al birrificio italiano di lurago.
sabato ci sono andato e ho preso assieme ad un mio amico la cassissona da 75cl (purtroppo non avevano la riserva ). me l'hanno versata in un bicchiere enorme per esaltarne gli aromi
veramente ottima!!!
tornerò ad aprile quando sarà pronta la weiss.
ottima anche la amber shock
la bibock del mio amico aveva un sapore un po' strano
TheDonzo è offline  
Old 16-03-2009, 15:49   #518
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Certo che ci sono stato! Son stato lì dopo poco che era stato aperto e che ancora non era molto conosciuto!

Effettivamente è da tanto però che non ci torno (più per il fatto che le ultime volte era molto pieno e senza prenotazione si doveva aspettare un po'). Ogni tanto io e gli amici ci ripromettiamo di tornarci, un giorno lo si farà sicuramente.

le loro birre comunque le ho assaggiate (Cassisona compresa).

EDIT: tu di dove sei?

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 16-03-2009 alle 15:52.
F1R3BL4D3 è offline  
Old 18-03-2009, 14:05   #519
kus90
Member

L'Avatar di kus90

Iscritto dal: Dec 2005
vi assegno un compitino che a voi risulterà sicuramente facilissimo:

mi spiegate quanti tipi di bicchieri diversi esistono per degustare le birre e quali differenze ci sono tra un bicchiere e l'altro? e se magari vi rimane tempo mi associate un bicchiere ad ogni tipo di birra?
kus90 è offline  
Old 18-03-2009, 14:19   #520
abellodenonna
Senior Member

L'Avatar di abellodenonna

Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Jedi82 Guarda i messaggi
Sto apprezzando sempre piu qst bevanda e di birre ne ho bevute tante ma ancora non ci capisco gran che, mi dite secondo voi i pregi ed i difetti delle varie birre?
Anche io....

Dai superalcolici sono passato al vino rosso, poi birra doppio malto....poi birra classica.

Io le compro al supermercato e quello che posso dirti che imho sono tutte simili, tranne la Moretti che è da vomito (la rossa doppio malto è buona) e la Peroni abbastanza annacquata...
abellodenonna è offline  
 Discussione Chiusa

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP