|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#501 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
![]() ![]()
#502 |
Senior Member
|
Stasera mi sono dato a due birre nuove (nel senso che non le avevo mai assaggiate
![]() Lefebvre Floreffe Blond (alla spina): birra belga d'abbazia. Color giallo tendente al chiaro e limpida. Frizzante senza disturbare (molto leggera), al gusto è delicata e fresca. L'alcool (6°) non si avverte molto. Si avverte (dopo aver aspettato qualche minuto che gli aromi vengano esaltati correttamente) profumo di cereali, ma rimane sul tono della birra (quindi molto leggero). poi... Duan: birra artigianale italiana (Taranto). Ambrata scura. Profumo tipico delle piccole produzioni artigianali in cui si sente il lievito (comunque non invadente) . Non filtrata e lasciata riposare in bottiglia per otto mesi. Gradazione di 5.5°. P.S: ![]() Non vedo l'ora (sperando di avere la macchina fotografica nuova)! ![]()
#503 |
Senior Member
|
Altra ale!
Ridgeway Rob. Ale approvata dal CAMRA (Campaign for Real Ale) e prodotta da agricoltura biologica. All'aspetto è ambrata chiara, schiuma soffice. Gradazione di 4.3°. Gusto (stranamente ![]() ![]() Poi sono passato ad un bicchiere di Chimay Triple (tappo bianco) alla spina. Questa è inutile che venga raccontata. C'è poco da dire per quanto è buona e conosciuta. ![]() Infine c'è stata una serie di considerazioni sui birrifici artigianali italiani. La questione principale è che "gli italiani" hanno una differenziazione troppo vasta e spesso sbagliano ad interpretare il metodo di produzione. Praticamente non si affinano le ricette come in altri posti (Belgio) ma una volta che la birra sembra buona si passa ad una nuova tipologia. Questo porta ad un abbassarsi della qualità generale rispetto alle belga,etc. Bisognerebbe puntare più su una produzione limitata (in quanto a tipologie) ma di maggiore qualità. Esempio sono alcune birre che vengono fatte con mosto d'uva. Quando ci sono birre di altre nazioni che, pur non usando il mosto d'uva ma solo ingredienti tipici delle birre, riescono ad ottenere gusto simile/uguale/superiore. L'acqua, elemento che a volte viene tralasciato, utilizzando acqua dell'acquedotto e non di fonte. Queste non sono considerazioni mie ( ![]() Pur non avendo un'ampia (e completa) visione del panorama delle birre artigianali in Italia, su alcuni punti mi trova d'accordo. Effettivamente pensare che birrifici in Belgio producono da cento anni o più la stessa birra (sempre uguale e sempre perfetta) mentre in Italia si arriva a 250 e più birre fa pensare.
#504 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
Appena bevuta una birretta niente male...
![]() Informazioni dall'etichetta: Birra a fermentazione alta, di colore nero. Contrariamente alle altre "stout" ha un sapore fortemente abboccato, con schiuma bianca e persistente. Si consiglia di degustarla ad una temperatura di 7° 4.1% Considerazioni personali: molto molto scura,riflessi rossi cupo se vista controluce,abbastanza dolce ma con un piacevole retrogusto di tostato...praticamente tostata come una guinness ma più dolce ![]() Bevuta assieme ad uno spezzatino di maiale con patate,molto piacevole
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
![]() |
![]() |
#505 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
...ultimamente sono diventato dipendente dalla birra, non c'é sera al pub che ne provi una.....e il verdetto e' stato che la Rochefort 6 e la 8 sono le birre che prediligo, con un'occasionale salto sulla Abbaye des Rocs, e la tentazione di ordinarne una cassa da 20 bottiglie e' forte, sopratutto per il prezzo molto vantaggioso....
Ultima modifica di kintaro oe : 28-02-2009 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
#506 |
Senior Member
|
![]() Scriverò due righe perché c'è un po' da dire fra impressioni e il resto! Comprese foto! ![]()
#507 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() L'ho bevuta anche io recentemente...così, tanto per cambiare, mi sono ripromesso che ogni sabato ne prendo una diversa !! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#508 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
a dir la verità me l'hanno presa i miei genitori,da cassandra penso :P
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
![]() |
![]() |
#509 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
vedo adesso il thread. purtroppo da quando sono a bcn bevo quasi solo marche commerciali che ci sono qui, ovvero estrella e san miguel. segnalo pero' se qualcuno riuscisse a trovarla la moritz che ha un sapore tutto particolare. era un'azienda produttrice di birra di barcellona che aveva chiuso da anni e ha da poco riaperto.
riguardo a birre un po' piu' di pregio mi piace molto la mc chuffe (non so se si scrive cosi', quella con lo gnomo sulla bottiglia) e la chimay tappo rosso. segnalo poi per chi volesse provare birre stranissime 2 posti in provincia di novara, il cantuccio, che anni fa era nel guinness per il maggior numero di birre ad Orta San Giulio e il birrificio di Pettenasco, dove si mangia bene e producono artigianalmente la birra. In provincia di Verbania abbiamo invece il birrificio di Anzola, anche li producono un ottima birra artigianale.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
![]() |
![]() |
#510 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
La mia prima nipponica
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#511 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
|
![]() |
![]() |
#512 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Blanche de Namur
![]() Weisse Belga. Sapore molto agrumato, colore giallo pallido, schiuma persistene, 4,5%. Un'ottima birra estiva se consumata fredda che però ben si adatta anche ad un'uso più "raffinato" se la si beve per gustarne l'aroma |
![]() |
![]() |
#513 |
Senior Member
|
Settimana scorsa ho fatto il mio primo ordine di birre online, stanco di pagare una 0.33 ben 6 euro in birreria quando negli store online la paghi 2.40 euro (la rochefort8, 2.45 la chimay tappo blu).....il che e' stupefacente se si pensa che sono delle trappiste d'eccezione.
Ora confido che le poste italiane non "smarriscano" il pacco... ![]() |
![]() |
![]() |
#514 |
Senior Member
|
![]() ![]()
#515 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Purtroppo i prezzi sono quelli, 5-6 euro per una 0.33, 10-12 euro per una 0.75...... ![]() Per quanto riguarda pigliarsi la birra e lasciarla invecchiare in cantina, e' impensabile, non ci resta un'anno in cantina, me la bevo molto prima ![]() |
|
![]() |
![]() |
#516 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ne ho assaggiata una invecchiata due anni ed effettivamente il miglioramento c'era. Diventano veramente divine.
![]() |
#517 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cislago (VA)
|
Quote:
sabato ci sono andato e ho preso assieme ad un mio amico la cassissona da 75cl (purtroppo non avevano la riserva ![]() ![]() veramente ottima!!! tornerò ad aprile quando sarà pronta la weiss. ottima anche la amber shock la bibock del mio amico aveva un sapore un po' strano |
|
![]() |
![]() |
#518 |
Senior Member
|
Certo che ci sono stato! Son stato lì dopo poco che era stato aperto e che ancora non era molto conosciuto!
Effettivamente è da tanto però che non ci torno (più per il fatto che le ultime volte era molto pieno e senza prenotazione si doveva aspettare un po'). Ogni tanto io e gli amici ci ripromettiamo di tornarci, un giorno lo si farà sicuramente. ![]() EDIT: tu di dove sei?
![]() Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 16-03-2009 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
#519 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
vi assegno un compitino che a voi risulterà sicuramente facilissimo:
mi spiegate quanti tipi di bicchieri diversi esistono per degustare le birre e quali differenze ci sono tra un bicchiere e l'altro? e se magari vi rimane tempo mi associate un bicchiere ad ogni tipo di birra? ![]() |
![]() |
![]() |
#520 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
|
Quote:
Dai superalcolici sono passato al vino rosso, poi birra doppio malto....poi birra classica. Io le compro al supermercato e quello che posso dirti che imho sono tutte simili, tranne la Moretti che è da vomito (la rossa doppio malto è buona) e la Peroni abbastanza annacquata... |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.