Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2008, 18:52   #421
madeofariseo
Senior Member

L'Avatar di madeofariseo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
Secondo me raccogliendo tutte le informazioni di questo thread si può dire che:

I modelli non HD, non mappano 1:1 in nessun caso, ne in HDMI ne in altri modi e questo perchè manca la modalità 16:9. Mentre nei modelli HD essendo disponibile questa modalità 16:9 è possibile mappare 1:1, vedendo così due strettissime bande nere sopra e sotto lo schermo in risoluzione 1080p.

Secondo me questo deriva dal fatto che i modelli HD essendo anche televisori hanno bisogno di mappare 1:1 in quanto diversi canali televisivi o diverse sorgenti come per esempio Blu-Ray, DVD ecc. sono presenti formati 16:9, indispensabili per la TV. Quindi secondo il mio ragionamento i modelli HD sono stati concepiti appunto come multifunzione, cogliendo a pieno proprio il concetto di Home Entertainment anche appunto per giocare con le nostre amate consolle, mentre i cugini NON HD sono stati progettati solo e soltanto per essere usati come monitor.

Credo che questa mia teoria speigherebbe il perchè della mappatura degli HD e degli altri no.

Se ho detto cavolate, fatemelo presente
eh mi sà proprio che hai ragione...
Old 07-09-2008, 19:14   #422
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da madeofariseo Guarda i messaggi
io l'AV mode l'ho messo OFF perchè la qualità dell'immagine mi migliora enormemente;

comunque faccio una prova

Comunque vediamo di trarne le conclusioni e mettere tutto in prima pagina almeno chiarezza verrà fatta
se non si attiva la modalità av mode con hdmi le immagini non sono visualizzate correttamente..è riportato nel manuale nella sezione Av mode

ho letto che in modalità Analogico si possono regolare l'immagine in altezza e larghezza in modalità manuale...
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 19:32   #423
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da madeofariseo Guarda i messaggi
eh mi sà proprio che hai ragione...
Anche secondo me
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 19:47   #424
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
Anche secondo me
ma uno con la Ps3 e il t240 dice che non si distorce l'immagine.....
aspetta cmq perchè la st usando in modalità Av mode off e per usare l'hdmi è riportato che conviene metterlo in ON
Old 07-09-2008, 20:02   #425
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da luca4s Guarda i messaggi
aspetta cmq perchè la st usando in modalità Av mode off e per usare l'hdmi è riportato che conviene metterlo in ON
Prova a metterlo su ON allora..
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 20:51   #426
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Sicuramente neanche se ne accorge Comunque per mappare 1:1 deve necessariamente applicare le bande nere sopra e sotto come appunto avviene negli HD con la modalità 16:9.
Rsdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 21:31   #427
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Quote:
Sicuramente neanche se ne accorge Comunque per mappare 1:1 deve necessariamente applicare le bande nere sopra e sotto come appunto avviene negli HD con la modalità 16:9.
il monitor (anche il modello T-HD) presenta: L'opzione just scan o "solo scansione" va messa al posto del formato video 16:9 o 4:3 nelle impostazioni....

spiegazione nella sezione xbox 360 Monitor e HDTV:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...23995307:read:
Old 07-09-2008, 21:41   #428
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:
il monitor (anche il modello T-HD) presenta: L'opzione just scan o "solo scansione" va messa al posto del formato video 16:9 o 4:3 nelle impostazioni....

spiegazione nella sezione xbox 360 Monitor e HDTV:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...23995307:read:
Si anche nel mio T260HD è presente la funzione "solo scansione" però con quello l'immagine risulta appunto dilatata, e come ho detto prima per mappare 1:1 con i modelli HD non bisogna mettere "solo scansione" ma "16:9".
Old 07-09-2008, 21:44   #429
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Quote:
Si anche nel mio T260HD è presente la funzione "solo scansione" però con quello l'immagine risulta appunto dilatata, e come ho detto prima per mappare 1:1 con i modelli HD non bisogna mettere "solo scansione" ma "16:9".
ti riempie lo schermo??? niente bande nere?? le mette solo con 16:9??
Old 07-09-2008, 21:52   #430
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:
ti riempie lo schermo??? niente bande nere?? le mette solo con 16:9??
Io personalmente non l'ho provato, ma madeofariseo usa quell'opzione e vede l'immagine a tutto schermo senza bande nere.

Infatti l'opzione "solo scansione" serve per fare in modo che l'immagine si adatti alla risoluzione del televisore, e in questo caso appunto per riempire l'intera risoluzione di 1920*1200 deve necessariamente allargare l'immagine per riempire i pixel restanti, visto che il full HD è a 1920*1080 creando così la dilatazione dell'immagine.

Ciò che hai letto tu in quel thread vale solo per i televisori 16:9, invece come ben sai i Samsung serie T sono tutti 16:10.
Old 07-09-2008, 21:55   #431
RakMagic32
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Ho appena comprato il T240 e sia per il pc connessione DVI e per la ps3 connessione HDMI non rilevo nessun allargamento delle immagini o bande nere...
RakMagic32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 21:59   #432
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:
Originariamente inviato da RakMagic32 Guarda i messaggi
Ho appena comprato il T240 e sia per il pc connessione DVI e per la ps3 connessione HDMI non rilevo nessun allargamento delle immagini o bande nere...
L'immagine subisce un allungamento in verticale anche se minimo, perciò credo che non te ne accorgi. Per il pc è normale che non dilata l'immagine, installando i driver supporta la risoluzione nativa, ovvero 1920*1200.

A conferma di tutto ciò c'è il fatto che in HDMI non ti mette le bande nere, questo vuol dire che riempie tutti i pixel del televisore, quindi non mappa 1:1.
Old 07-09-2008, 22:04   #433
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Quote:
Io personalmente non l'ho provato, ma madeofariseo usa quell'opzione e vede l'immagine a tutto schermo senza bande nere.

Infatti l'opzione "solo scansione" serve per fare in modo che l'immagine si adatti alla risoluzione del televisore, e in questo caso appunto per riempire l'intera risoluzione di 1920*1200 deve necessariamente allargare l'immagine per riempire i pixel restanti, visto che il full HD è a 1920*1080 creando così la dilatazione dell'immagine.

Ciò che hai letto tu in quel thread vale solo per i televisori 16:9, invece come ben sai i Samsung serie T sono tutti 16:10.
anche i modelli T-HD sono 16:10 ma si possono mettere in 16:9 con bandine nere..per i T siamo forse fregati...ma aspetto la prova in Av mode ON
Old 07-09-2008, 22:08   #434
RakMagic32
Junior Member

Quote:
L'immagine subisce un allungamento in verticale anche se minimo, perciò credo che non te ne accorgi. Per il pc è normale che non dilata l'immagine, installando i driver supporta la risoluzione nativa, ovvero 1920*1200.

A conferma di tutto ciò c'è il fatto che in HDMI non ti mette le bande nere, questo vuol dire che riempie tutti i pixel del televisore, quindi non mappa 1:1.
Scusa ma se il pc non allarga perchè lo deve fare la ps3???
Vieni qua guardatelo e vedrai che non si allarga nulla... se xbox360 allarga non signifa che pure la ps3 lo faccia... potete scriverlo ma se non ce lo hai davanti agli occhi sarei io che non me ne accorgo?
MA LOL

Ultima modifica di RakMagic32 : 07-09-2008 alle 22:10.
Old 07-09-2008, 22:21   #435
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:
anche i modelli T-HD sono 16:10 ma si possono mettere in 16:9 con bandine nere..per i T siamo forse fregati...ma aspetto la prova in Av mode ON
Infatti per serie T intendo sia T che T-HD. Per quanto riguarda l'AV MODE credo che non risolva nulla... però provare va sempre bene, non si può mai sapere.
Old 07-09-2008, 22:25   #436
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Quote:
Infatti per serie T intendo sia T che T-HD. Per quanto riguarda l'AV MODE credo che non risolva nulla... però provare va sempre bene, non si può mai sapere.
è scritto che bisogna metterlo su ON perchè può creare problemi di visualizzazione se su OFF

"è tutto un lavoro di scaler, non c'entra che il segnale sia in 16:9

Cmq la just scan (leggasi Solo Scansione nel menù ita) la sto utilizzando ora...Praticamente è il segnale che viene mandato dalla console senza adattamenti dello scaler, per cui la mappatura è di 1:1 (ricordo che il 16:9 taglia leggermente due parti ai lati). Le proporzioni mi pare siano mantenute, e non noto immagini "allungate"."

Ultima modifica di luca4s : 07-09-2008 alle 22:32.
Old 07-09-2008, 22:33   #437
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:
Originariamente inviato da RakMagic32 Guarda i messaggi
Scusa ma se il pc non allarga perchè lo deve fare la ps3???
Vieni qua guardatelo e vedrai che non si allarga nulla... se xbox360 allarga non signifa che pure la ps3 lo faccia... potete scriverlo ma se non ce lo hai davanti agli occhi sarei io che non me ne accorgo?
MA LOL
Innanzi tutto non vorrei sembrare scortese ma mi sembri abbastanza neofita in questo campo. Dunque, quando tu colleghi il monitor al pc installi anche i driver e questo fa si che il pc riconosce la risoluzione dello schermo di 1920x1200, quindi avendo il segnale sorgente di 1920x1200 l'immagine è ottimale. Questo però non avviene per altre sorgenti esterne, come la XBOX o la PS3 in quanto il loro output di segnale è di 1920x1080. Ciò che voglio cercare di farvi capire è che al televisore per essere completamente riempito non ne bastano 1920x1080 pixel ma ce ne vorrebbero 1920x1200, quindi quelle 120 righe di pixel che mancano per arrivare da 1080p a 1200p dove le prende?

Ecco dove le prende:

1) Nei modelli HD con la modalità 16:9 riempie quelle 120 righe di pixel con le bande nere sopra e sotto, lasciando intatta l'immagine e riducendo così, anche se di pochissimo, la visuale (e dunque anche la risoluzione dello schermo), diventando così l'area visibile di 1920x1080.

2) Nei modelli NON HD non essendoci questa modalità 16:9, l'immagine deve per forza essere adattata allo schermo, quindi quelle famose 120 righe di pixel che sono in piu' rispetto al 1920x1080 le prende dall'immagine stessa, allungandola così in verticale anche se di poco.

Detto questo, e spero di averlo spiegato bene, aggiungo che questa differenza è minima e può essere non notata da chi non è un "hard-gamer".

Spero di essere stato chiaro
Old 07-09-2008, 22:36   #438
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:
è scritto che bisogna metterlo su ON perchè può creare problemi di visualizzazione se su OFF

"è tutto un lavoro di scaler, non c'entra che il segnale sia in 16:9

Cmq la just scan (leggasi Solo Scansione nel menù ita) la sto utilizzando ora...Praticamente è il segnale che viene mandato dalla console senza adattamenti dello scaler, per cui la mappatura è di 1:1 (ricordo che il 16:9 taglia leggermente due parti ai lati). Le proporzioni mi pare siano mantenute, e non noto immagini "allungate"."
Scalare l'immagine è una funzione che dovrebbe partire in questo caso dalla sorgente, quindi dalla vostra consolle. Siccome che l'immagine in questo caso parte in 16:9, il monitor non può fare altro che upscalarla, in modo da riempire tutto lo schermo.
Old 07-09-2008, 22:40   #439
RakMagic32
Junior Member

Allora giusto giusto per chiudere la discussione e far entrare un pò di sale in zucca vi ho fatto delle foto cosi vi conviciete per sempre...
Foto del modello T240 sia per PC che PS3.
Per farvi capire che non allunga niente ho fatto le foto delle icone QUADRATE del menù della ps3. Se ci fosse l'allargamento come dite dovrebbero essere RETTANGOLARI no?
Guardate voi...
Due immagini una dal menu del PC e come vedete dalla finestra di MSN dove ci sono le foto degli avatar, potete notare come sono QUADRATE, quindi niente distorsione. Stessa cosa dal menu della PS3, basta notare le icone... icone sono piccole? NP ora ne allargo una quadrata...
BENE. l'icona quadrata è quadrata, quindi non ci sono allargamenti senno risulterebbe rettangolare, ma come vedete nelle 2 foto sia in altezza che larghezza è nettamente uguale...
Quindi non ci sono allargamenti o allungamenti come dite voi, infatti le faccine sono belle proporzionate...

Risultato sul T240:
NON SI ALLARGA UNA CIPPA
morale, comprate la PS3 che xbox360 fa cacare
Old 07-09-2008, 22:44   #440
RakMagic32
Junior Member

Quote:
Innanzi tutto non vorrei sembrare scortese ma mi sembri abbastanza neofita in questo campo. Dunque, quando tu colleghi il monitor al pc installi anche i driver e questo fa si che il pc riconosce la risoluzione dello schermo di 1920x1200, quindi avendo il segnale sorgente di 1920x1200 l'immagine è ottimale. Questo però non avviene per altre sorgenti esterne, come la XBOX o la PS3 in quanto il loro output di segnale è di 1920x1080. Ciò che voglio cercare di farvi capire è che al televisore per essere completamente riempito non ne bastano 1920x1080 pixel ma ce ne vorrebbero 1920x1200, quindi quelle 120 righe di pixel che mancano per arrivare da 1080p a 1200p dove le prende?

Ecco dove le prende:

1) Nei modelli HD con la modalità 16:9 riempie quelle 120 righe di pixel con le bande nere sopra e sotto, lasciando intatta l'immagine e riducendo così, anche se di pochissimo, la visuale (e dunque anche la risoluzione dello schermo), diventando così l'area visibile di 1920x1080.

2) Nei modelli NON HD non essendoci questa modalità 16:9, l'immagine deve per forza essere adattata allo schermo, quindi quelle famose 120 righe di pixel che sono in piu' rispetto al 1920x1080 le prende dall'immagine stessa, allungandola così in verticale anche se di poco.

Detto questo, e spero di averlo spiegato bene, aggiungo che questa differenza è minima e può essere non notata da chi non è un "hard-gamer".

Spero di essere stato chiaro
Hard gamer come t definisci, la matematica non è un opinione... se una figura geometrica ha 4 lati uguali si chiama quadrato se ne ha 2 e 2 si chiama rettangolo...

Come mai le icone nel menù della ps3 sono quadrate invece che essere rettangolari visto che sostieni che ci sono allungamenti?
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP