|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Desenzano del Garda BS
|
magari si potrà utilizzare per il calcolo della fisica senza acquistare altre schede aggiuntive
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ricordo il media GX di una decina di anni fa, che non ebbe mercato, però quando si parla di intel....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Como
|
INtegratevi la fisica!
.. Mi sembra la cosa più ragionevole!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Con la nuova versione del BUS di AMD dovrebbe essere possibile montare più socket e in funzione di ciò che si monta sfruttare il tutto.
Esempio 1 :1 CPU x2 + 1 GPU. Esempio 2: 1 CPU x4 + 1 GPUx2. con due socket posso già raddoppiare la potenza pensate ne ho 4 ... Si eliminerebbe il PCI-E, diminuirebbero le latenze, gli ingombri e i costi. ...Solo il discorso della condivisione della RAM mi lascia perplesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Azzo è quanto scalda una affare del genere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
LO SAPEVO
Questo è il passo decisivo verso il TRUSTED COMPUTING,
cioè PALLADIUM : criptare i dati dalla CPU alla GPU, senza passare per il bus dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Scusi, mi da il nuovo processore Intel Core 12 Duo? Eccolo.
Senta ha anche il dissipatore? Si, prendo il muletto e arrivo, dove ha parcheggiato il camion per il dissipatore? Scherzi a parte credo che fino a quando non si scenderà di parecchi nanaometri non se ne farà niente, troppa richiesta energetica, troppo calore dissipato. Forse a 24 nm inizieranno a produrre qualcosa di commercializzabile ma prima non credo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Luzzara
|
Vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che si stanno tutti muovebndo (a lungo termine ovviamente) verso una standardizzazione per ogni fascia di mercato. INTEL ha già cominciato con il centrino nei notebook, VIIV nell'HTPC etc... quindi alla fine non cambieremo 'solo' GPU o CPU, ma ti compri il pacchetto intero. Avremo quindi piattaforme desktop, workstation e server e games (anche se penso che prima o poi spariranno in favore delle consolle)...quando il mercato sarà Microsoft pronto dirà che non ha più senso sviluppare librerie grafiche per i giochi o meglio le librerie non permetteranno di avere le prestazioni delle consolle.....tutto ovviamente sotto TCPA...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Eh... GrandeLucifero.... Tutti sti discorsi su PALLADIUM hanno rotto le pall*! Accettando che ci sono grandi cospirazioni alla x-files, che le ultime MB hanno effettivamente integrati nuovi chip per sto Trusted Computing etc etc... Personalmente non mi preoccupo. Quando usci il primo CD ROM si penso' fosse la fine della pirateria dei videogame... Poi le prime protezioni, dongle... Vedi ora che pure la microzoz prima fa i DRM e poi non li supporta nei suoi stessi player! Non facciamo allarmismi. Sono 10 anni che la gente si dispera alla sola ipotesi che la pirateria finisca. Il risultato? Ancora nessun "disoccupato" che butta via il PC perchè non ha soldi per comprare il software.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
queste hanno gli elevati livelli di consumo e dissipazione che hanno, ma integrano anche da 300 milioni di transistor in su (per varie decine di unità shader) e sono realizzate a 90 o che vada bene a 80 nanometri integrando al processore anche il core della GPU sullo stesso die, quantomeno questo si avvantaggerebbe della realizzazione a 65 nm applicata da intel alle sue cpu - inoltre è molto probabile che (nonostante la scalabilità intrinseca dei core gpu supercalari) il livello di complessità della sezione gpu non vada oltre il gma3000 che intel già integra a livello chipset... a livello di una VGA esterna di fascia bassa o media, ma non certo top... Quote:
![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 22-09-2006 alle 13:59. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
A me sa molto di "favola" in pieno stile Inquirer..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Mhh, in teoria questo significherebbe dare largo spazio alle tecnologie turbo cache o similari, perchè non penso integrino i chip di memoria.
Perciò vedrei bene questa tecnologia sui portatili ultramobili che non necessitano di grandissime capacità elaborative; il tutto a vantaggio del peso e dell'autonomia. Per quanto riguarda le soluzioni più performanti credo sia molto meglio separare i due componenti. Le temperature delle GPU avanzate sono notevoli, perciò mi aspetterei non pochi problemi di surriscaldamento di tutta l'unità, senza contare che per tenere al fresco un chip di questo tipo sarebbe necessario e obbligatorio adottare sistemi di raffreddamento molto sofisticati come le celle di Peltier o un impianto di refrigerazione, con conseguenti costi esorbitanti.
![]() |
#33 |
Senior Member
Città: Civis Romanus Sum
|
era ora!!! forza ora voglio un intero PC intregrato in un unico CHIPPONE!!
![]()
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...è un passo che ci si aspettava considerate le mosse di AMD. L'aquisizione di ATI è il chiaro segno del desiderio di integrazione dei chipset nella CPU come "primo passo" o quantomeno come prerogativa a "breve" termine. In questa direzione arriva così anche l'integrazione di GPU e probabilmente anche delle unità di calcolo per la fisica. Tutto questo perchè come si evince dalle notizie il passaggio ormai prossimo ai multicore >2 è stato più "facile" del previsto quindi le prospettive si dilatano. A me sarebbe piaciuta più una GPU solo core, con il suo bel socket sulla MB in modo da mantenere un mercato video attivo e garantire la possibilità di upgrade. Certo però che il mercato stesso subirà un cambiamento tale(sarà soprattutto quello schede-video presumibilmente a subire un ridimensionamento clamoroso), che forse si otterrà un rapporto prezzo prestazioni delle CPU all in one molto più favorevole dell'attuale e per l'utente finale nn può èssere che un bene. Alla fine dei conti se pensiamo quanto costa una console e quanto un PC che permette le stesse prestazioni il divario è assurdo...quindi ben vengano le integrazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
|
ormai i SystemOnChip sono il futuro... tutte le società ci stanno puntanto molto. Già ce ne sono parecchi in giro, per es so di ST che ha prodotto un chip con cpu (core del pentium3 mi pare), gpu, chipset, memoria, decoder mpeg2 ed è attualmene montato nei sedili degli aerei con gli schermi integrati per vedere i dvd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Mmmh... una C-GPU così potrebbe dissipare anche 7450 Watts!! :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ma ragazzi io nn credo che Intel voglia integrare nella CPU una GPU tipo un doppio X1900XTX Crossfire... presumibilmente sarà un chip poco potente...
Cmq l'idea sicuramente nn è nuova... bisogna vedere quali siano effettivamente i pro e i contro di una cosa del genere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() Tecnologicamente mi sembra un passo avanti, ma se poi dentro ci mettono pure ste bastardate non va per niente bene!!!!!!!!!!!!! Ciau |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
AMD ha acquisito ATI perchè aveva il sentore di questa mossa di Intel?
OPPURE Intel ha fatto questa mossa dopo aver analizzato l'acquisizione AMD di ATI? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.