Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-07-2013, 16:06   #2241
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Secondo me follia considerando che gli f/1.7 manuali si comprano a 70/80 euro e hanno sostanzialmente la stessa resa.
Cioè se non avessi nessun problema a spendere ok, faresti bene a valutare l'FA...ma visto che dici che sei tirato io non spenderei quei soldi ma la cosa è soggettiva.
E' in questo momento che ho limitati fondi
Ma a giorni vendo la sony a35 e mi rientrano un bel po' di soldini, che inizierò a mettere da parte per un buon tele.
Comunque, ho deciso di prendere il cinquantino perchè con la sony avevo il minolta AF 50mm F/1.7 con cui mi trovavo magnificamente: mi piacciono gli obiettivi luminosi e mi serviva qualcosa per fare buoni ritratti senza spendere un'esagerazione.
Dovrebbe arrivarmi venerdì, vi farò sapere per le prime impressioni

EDIT: sto provando ora Lightroom. Mostruoso!
Si riesce a migliorare tantissimo le foto, anche in jpeg. Altri 70€ in meno (la versione per studenti costa la metà)

Migliorata in 10 minuti

peccato che non sono riuscito a mettere a fuoco l'ala destra pur essendo a F11 (provato e riprovato anche a diaframma piuttosto chiuso, niente)
L'originale in confronto è inguardabile
__________________
flickr - Pentax K-5 - SMC DA 18-135mm F3.5-5.6 WR - SMC FA 50mm F/1.4 - Sigma 70-200mm F2.8 EX DG Macro HSM II - Flash Metz 52 AF-1

Ultima modifica di PaEMa : 31-07-2013 alle 17:13.
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 18:05   #2242
MacLo
Senior Member
 
L'Avatar di MacLo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: made in RG
Messaggi: 1042
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Secondo me follia considerando che gli f/1.7 manuali si comprano a 70/80 euro e hanno sostanzialmente la stessa resa.
Cioè se non avessi nessun problema a spendere ok, faresti bene a valutare l'FA...ma visto che dici che sei tirato io non spenderei quei soldi ma la cosa è soggettiva.
io ho preso un 50mm 1.4 Pentax M a 70€
__________________
MyFlickr !!
MacLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 20:15   #2243
MIRAGGIO
Senior Member
 
L'Avatar di MIRAGGIO
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Messaggi: 5098
Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
EDIT: sto provando ora Lightroom. Mostruoso!
Si riesce a migliorare tantissimo le foto, anche in jpeg. Altri 70€ in meno (la versione per studenti costa la metà)

Migliorata in 10 minuti
Bhe dai non male....
Io invece e da pochissimo che ho scoperto la bontà di scattare in RAW (DNG) anziche jpeg...tutto un altro mondo.
__________________
°° Instagram °° Freelance Photographer "La differenza tra un uomo ed un bambino sta nel costo dei suoi giocattoli."
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 20:17   #2244
MIRAGGIO
Senior Member
 
L'Avatar di MIRAGGIO
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Messaggi: 5098
Quote:
Originariamente inviato da MacLo Guarda i messaggi
io ho preso un 50mm 1.4 Pentax M a 70€
ottimo ...ora mi raccomando di settare le impostazioni per scattare con le vecchie lenti.
__________________
°° Instagram °° Freelance Photographer "La differenza tra un uomo ed un bambino sta nel costo dei suoi giocattoli."
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 21:27   #2245
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
Bhe dai non male....
Io invece e da pochissimo che ho scoperto la bontà di scattare in RAW (DNG) anziche jpeg...tutto un altro mondo.
Eh mi sa tanto che appena prendo un po' più confidenza con Lightroom e con la k-5, inizio pure io a usare i RAW per le foto che richiedono la massima qualità.
Il problema principale più che altro è lo spazio su disco fisso (in 2 settimane ho già fatto 6 gb di foto con la K-5 usando solo Jpeg O.O) e la memoria da "solo" 16 gb della mia SD, che con i Raw si riempe 3-4 volte più velocemente...
__________________
flickr - Pentax K-5 - SMC DA 18-135mm F3.5-5.6 WR - SMC FA 50mm F/1.4 - Sigma 70-200mm F2.8 EX DG Macro HSM II - Flash Metz 52 AF-1
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 22:18   #2246
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22749
Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
(in 2 settimane ho già fatto 6 gb di foto con la K-5 usando solo Jpeg O.O) e la memoria da "solo" 16 gb della mia SD, che con i Raw si riempe 3-4 volte più velocemente...
e che vuoi che sia....

2 anni di D7000 raw + jpg (non tutti in raw.. i primi mesi solo in jpg)



e tre dischi da 2Tb uno il backup dell'altro... e passa la paura!
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 06:49   #2247
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21096
Quote:
Originariamente inviato da MacLo Guarda i messaggi
io ho preso un 50mm 1.4 Pentax M a 70€
Parlavo degli A, ho sbagliato a non specificare.
Oggi mi arriva il SIGMA 30/1.4, vediamo come va

Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
Eh mi sa tanto che appena prendo un po' più confidenza con Lightroom e con la k-5, inizio pure io a usare i RAW per le foto che richiedono la massima qualità.
Il problema principale più che altro è lo spazio su disco fisso (in 2 settimane ho già fatto 6 gb di foto con la K-5 usando solo Jpeg O.O) e la memoria da "solo" 16 gb della mia SD, che con i Raw si riempe 3-4 volte più velocemente...
Io dopo un po' ho cominciato a diventare molto più critico e selettivo nei miei confronti altrimenti tenevo tutto. Dopo mesi che avevo la reflex ho piallato quasi tutto quello fatto fino ad allora perchè non mi piaceva e oggi ogni volta che esco a fare foto faccio in modo di scattare in maniera il più ragionata possibile e di tenere solo quelle che meritano.
L'altro giorno sono andato al circuito, c'era il CIV. Faccio foto, torno a casa, mi rendo conto che sono le stesse foto di sempre (purtroppo il circuito sempre quello è e le zone per fotografare non cambiano, mi piacerebbe farle sotto la pioggia ma vabè)==>SHIFT+CANC
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 07:27   #2248
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15444
Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
Eh mi sa tanto che appena prendo un po' più confidenza con Lightroom e con la k-5, inizio pure io a usare i RAW per le foto che richiedono la massima qualità.
Il problema principale più che altro è lo spazio su disco fisso (in 2 settimane ho già fatto 6 gb di foto con la K-5 usando solo Jpeg O.O) e la memoria da "solo" 16 gb della mia SD, che con i Raw si riempe 3-4 volte più velocemente...
E dove sta il problema? 6 gb sono ancora pochi. Io in tre anni ho accumulato più di 200gb di raw con la D90 (tra 10 e 12 mb/raw)... ma tantissime foto le ho eliminate per direttissima e sull HDD tengo esclusivamente i raw e qualche tiff solo per gli HDR o le composizioni di più scatti.

16 gb di sd non ti bastano??
La soluzione a costo zero è scaricare le foto sul ogni volta che torni da una sessione e formattare la scheda (cosa che sarebbe da fare in ogni caso).
In alternativa, o se 16gb non ti bastano per una sessione, prendi altre 2-3 schede da 16 gb e sei aposto per una vita!! .
Eviterei capacità superiori: il rischio è che se una scheda ti lascia, potresti potenzialmente perdere una marea di foto (pensa ad una scheda da 64gb piena), mentre con una di capacità inferiore, il danno è più contenuto.
Inoltre, allo stesso prezzo puoi prendere più schede, quindi avere più schede di supporto in caso di problemi ad una scheda.

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Parlavo degli A, ho sbagliato a non specificare.
Oggi mi arriva il SIGMA 30/1.4, vediamo come va



Io dopo un po' ho cominciato a diventare molto più critico e selettivo nei miei confronti altrimenti tenevo tutto. Dopo mesi che avevo la reflex ho piallato quasi tutto quello fatto fino ad allora perchè non mi piaceva e oggi ogni volta che esco a fare foto faccio in modo di scattare in maniera il più ragionata possibile e di tenere solo quelle che meritano.
L'altro giorno sono andato al circuito, c'era il CIV. Faccio foto, torno a casa, mi rendo conto che sono le stesse foto di sempre (purtroppo il circuito sempre quello è e le zone per fotografare non cambiano, mi piacerebbe farle sotto la pioggia ma vabè)==>SHIFT+CANC
È l'ultima versione "art" compatibile con i cazzillo USB? Se si, sono fortemente interessato a sapere come va .
Se è un'altra versione, sono fortemente interessato lo stesso .

Per la seconda parte, pure io sono diventato così. All'inizio scattavo quasi a casaccio pensando "massì, è digitale, chissene", ora invece cerco di fare uno scatto molto più ragionato (sarà lo scattare anche a pellicola che iniza a dare i suoi frutti?) e, se non mi piace, elimino per direttissima.

Purtroppo al circuito di monza ho il tuo stesso problema: stesse tribune, foto sempre molto simili .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 07:50   #2249
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
e che vuoi che sia....

2 anni di D7000 raw + jpg (non tutti in raw.. i primi mesi solo in jpg)



e tre dischi da 2Tb uno il backup dell'altro... e passa la paura!
Devo comprarmi un HDD ulteriore il prima possibile... 500 Gb stanno iniziando a diventare pochini

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Parlavo degli A, ho sbagliato a non specificare.
Oggi mi arriva il SIGMA 30/1.4, vediamo come va



Io dopo un po' ho cominciato a diventare molto più critico e selettivo nei miei confronti altrimenti tenevo tutto. Dopo mesi che avevo la reflex ho piallato quasi tutto quello fatto fino ad allora perchè non mi piaceva e oggi ogni volta che esco a fare foto faccio in modo di scattare in maniera il più ragionata possibile e di tenere solo quelle che meritano.
L'altro giorno sono andato al circuito, c'era il CIV. Faccio foto, torno a casa, mi rendo conto che sono le stesse foto di sempre (purtroppo il circuito sempre quello è e le zone per fotografare non cambiano, mi piacerebbe farle sotto la pioggia ma vabè)==>SHIFT+CANC
Io ancora non ho molta esperienza, quindi per ora tendo a fare molte foto (che poi dipende da cosa fotografo) e a conservare... anche se spesso mi ritrovo a cancellare parecchie foto venute male o banali.

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
E dove sta il problema? 6 gb sono ancora pochi. Io in tre anni ho accumulato più di 200gb di raw con la D90 (tra 10 e 12 mb/raw)... ma tantissime foto le ho eliminate per direttissima e sull HDD tengo esclusivamente i raw e qualche tiff solo per gli HDR o le composizioni di più scatti.

16 gb di sd non ti bastano??
La soluzione a costo zero è scaricare le foto sul ogni volta che torni da una sessione e formattare la scheda (cosa che sarebbe da fare in ogni caso).
In alternativa, o se 16gb non ti bastano per una sessione, prendi altre 2-3 schede da 16 gb e sei aposto per una vita!! .
Eviterei capacità superiori: il rischio è che se una scheda ti lascia, potresti potenzialmente perdere una marea di foto (pensa ad una scheda da 64gb piena), mentre con una di capacità inferiore, il danno è più contenuto.
Inoltre, allo stesso prezzo puoi prendere più schede, quindi avere più schede di supporto in caso di problemi ad una scheda.
Infatti ogni volta che faccio foto le salvo sul PC, però formatto la SD ogni tanto, anche se effettivamente dovrei svuotarla ogni volta...
__________________
flickr - Pentax K-5 - SMC DA 18-135mm F3.5-5.6 WR - SMC FA 50mm F/1.4 - Sigma 70-200mm F2.8 EX DG Macro HSM II - Flash Metz 52 AF-1
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 08:08   #2250
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15444
Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
Devo comprarmi un HDD ulteriore il prima possibile... 500 Gb stanno iniziando a diventare pochini
Ecco, a tal proposito, consiglio sempre di tenere le foto almeno in duplice copia su due sistemi separati. Ricorda che l'hdd può morire da un momento all'altro (certo, dà dei segnali, ma non sempre riusciamo a capirli).

Personalmente tengo tutte le mie foto su una partizione in raid 1 sul mio pc, più una copia di backup su un hdd esterno che accendo solo ed esclusivamente quando devo copiarci dentro le foto.

Ricorda che le foto sono uniche, difficilissimo riprodurre quelle perse. Inoltre il recupero dati è una pratica costosissima, molto più costosa di un' hard disk di backup.



Io ancora non ho molta esperienza, quindi per ora tendo a fare molte foto (che poi dipende da cosa fotografo) e a conservare... anche se spesso mi ritrovo a cancellare parecchie foto venute male o banali.



Infatti ogni volta che faccio foto le salvo sul PC, però formatto la SD ogni tanto, anche se effettivamente dovrei svuotarla ogni volta...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 08:58   #2251
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21096
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
È l'ultima versione "art" compatibile con i cazzillo USB? Se si, sono fortemente interessato a sapere come va .
Se è un'altra versione, sono fortemente interessato lo stesso .

Per la seconda parte, pure io sono diventato così. All'inizio scattavo quasi a casaccio pensando "massì, è digitale, chissene", ora invece cerco di fare uno scatto molto più ragionato (sarà lo scattare anche a pellicola che iniza a dare i suoi frutti?) e, se non mi piace, elimino per direttissima.

Purtroppo al circuito di monza ho il tuo stesso problema: stesse tribune, foto sempre molto simili .
No, è la versione precedente...da quel che leggo fa schifo ai bordi fino a f/5.6 f/8 addirittura...ma non è un problema nel senso che se scatto a diaframmi aperti è perchè voglio sfuocare lo sfondo quindi dei bordi chissene. Se voglio fare un panorama coi bordi decenti chiudo e via..ma avrei chiuso in ogni caso per la pdc.
Per il resto dicono sia già valido a 1.4 e abbastanza lama a 2.0, oggi pomeriggio o domani darò le mie impressioni e posterò qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
Io ancora non ho molta esperienza, quindi per ora tendo a fare molte foto (che poi dipende da cosa fotografo) e a conservare... anche se spesso mi ritrovo a cancellare parecchie foto venute male o banali.
Agli inizi è più che normale

Ultima modifica di Marko#88 : 01-08-2013 alle 09:48.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 09:26   #2252
Gian_Carlo
Member
 
L'Avatar di Gian_Carlo
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
La soluzione a costo zero è scaricare le foto sul ogni volta che torni da una sessione e formattare la scheda (cosa che sarebbe da fare in ogni caso).
Solo se la SD è piena: se non è piena è meglio NON formattarla, riempirla nella sessione successiva (portandosi ovviamente appresso un'altra SD formattata per continuare a scattare) e formattarla dopo aver scaricato i nuovi scatti (facilissimi da individuare: al primo scatto della sessione la macchina crea automaticamente una nuova cartella con la data del giorno).

Formattare ripetutamente una SD semipiena è un po' come ricaricare ripetutamente una batteria semicarica: apparentemente non succede nulla, ma gli si accorcia la vita. Anche per le batterie è bene usare la stessa tecnica, portandosi appresso una seconda batteria carica o usando il Battery Grip.
__________________
A una foto tecnicamente perfetta, ma insignificante, preferisco mille volte una foto con qualche difetto, ma emozionante!
Gian_Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 10:03   #2253
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15444
Quote:
Originariamente inviato da Gian_Carlo Guarda i messaggi
Solo se la SD è piena: se non è piena è meglio NON formattarla, riempirla nella sessione successiva (portandosi ovviamente appresso un'altra SD formattata per continuare a scattare) e formattarla dopo aver scaricato i nuovi scatti (facilissimi da individuare: al primo scatto della sessione la macchina crea automaticamente una nuova cartella con la data del giorno).

Formattare ripetutamente una SD semipiena è un po' come ricaricare ripetutamente una batteria semicarica: apparentemente non succede nulla, ma gli si accorcia la vita. Anche per le batterie è bene usare la stessa tecnica, portandosi appresso una seconda batteria carica o usando il Battery Grip.
Per le batterie ti posso dire per certo che è l'esatto opposto.
Le li-ion (ossia praticametne tutte quelle usate da 5-6 anni a questa parte negli apparecchi elettronici) soffrono tantissimo se sono scaricate completamente, meglio ricaricarle quando hanno ancora una discreta carica (20-30-40%), nonostante abbiano ssitemi di protezione che non le fanno scendere oltre un certo voltaggio.

Per le SD... idem. Non serve fare la formattazione "zero fill" che riscrive tutte le celle (quella si che potrebbe accorciare la vita se fatta troppo spesso), basta una formattazione in macchina che cancella semplicemente il file system, onde evitare che si accumulino errori in quest'ultimo, con coneguenze disastrose per le foto scattate.

Non ha senso aspettare di avere la scheda piena prima di formattarla, anzi, potrebbe essere controproducente (vedi accumulo di errori). Molto meglio formattarla sempre prima di ogni sessione.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 11:24   #2254
Gian_Carlo
Member
 
L'Avatar di Gian_Carlo
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 296
Non sono d'accordo: le memorie SD sono organizzate in celle, che hanno una certa durata prevista (misurata in cicli di scrittura).
Se formatti continuamente la scheda, le nuove foto verranno salvate sovrascrivendo quelle vecchie, usando quindi sempre le stesse celle: le altre celle che erano già vuote rimarranno tali.
Di conseguenza, se qualcuna delle celle sempre usate si romperà, la scheda diventerà inutilizzabile, anche se ci sono celle mai usate!
Riempiendo sempre la scheda prima di formattarla, userai tutte le celle, o quasi, riducendo il rischio di rottura.
__________________
A una foto tecnicamente perfetta, ma insignificante, preferisco mille volte una foto con qualche difetto, ma emozionante!
Gian_Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 11:34   #2255
MacLo
Senior Member
 
L'Avatar di MacLo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: made in RG
Messaggi: 1042
Quote:
Originariamente inviato da Gian_Carlo Guarda i messaggi
Non sono d'accordo: le memorie SD sono organizzate in celle, che hanno una certa durata prevista (misurata in cicli di scrittura).
Se formatti continuamente la scheda, le nuove foto verranno salvate sovrascrivendo quelle vecchie, usando quindi sempre le stesse celle: le altre celle che erano già vuote rimarranno tali.
Di conseguenza, se qualcuna delle celle sempre usate si romperà, la scheda diventerà inutilizzabile, anche se ci sono celle mai usate!
Riempiendo sempre la scheda prima di formattarla, userai tutte le celle, o quasi, riducendo il rischio di rottura.
mah... onestamente le celle son sempre scritte.. sia che la macchina le "vede" vuote" si a che la macchina le "vede" piene ...
cambiano i valori binari e bon...
__________________
MyFlickr !!
MacLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 11:50   #2256
Gian_Carlo
Member
 
L'Avatar di Gian_Carlo
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 296
Questo è ovvio: le celle vengono sovrascritte, il problema è quante volte la singola cella viene sovrascritta!
__________________
A una foto tecnicamente perfetta, ma insignificante, preferisco mille volte una foto con qualche difetto, ma emozionante!
Gian_Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 12:18   #2257
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15444
Quote:
Originariamente inviato da Gian_Carlo Guarda i messaggi
Non sono d'accordo: le memorie SD sono organizzate in celle, che hanno una certa durata prevista (misurata in cicli di scrittura).
Se formatti continuamente la scheda, le nuove foto verranno salvate sovrascrivendo quelle vecchie, usando quindi sempre le stesse celle: le altre celle che erano già vuote rimarranno tali.
Di conseguenza, se qualcuna delle celle sempre usate si romperà, la scheda diventerà inutilizzabile, anche se ci sono celle mai usate!
Riempiendo sempre la scheda prima di formattarla, userai tutte le celle, o quasi, riducendo il rischio di rottura.
Quello che dici sarebbe vero se la scrittura fosse sequenziale tipo cd/dvd/bd, cosa che non è, fortunatamente.
Ci sono algoritmi di wear-leveling dei controller interni che si assicurano che tutte le celle siano utilizzate alla stessa maniera. Non ci saranno celle inutilizzate quando le altre sono sfondate dai cicli di scrittura o comunque grosse differenze di cicli di scrittura tra una cella e l'altra.

Anzi, tenendo la scheda piena fai, o potresti fare, peggio: costrigneresti infatti il controller a scrivere sempre sulle (poche) celle rimaste libere, che magari non sono neanche quelle meno utilizzate, andando ad incrementare i loro cicli di scrittura.

Comunque imho sono pipponi mentali inutili: a prescindere dagli algoritmi di wear leveling, una cella (sana) mica si rompe dopo 100 cicli. Almeno 10.000 cicli dovrebbe farli. Facciamo 5.000?
(alcune CF leggo che sono garantite per addirittura 1.000.000 di scritture).

Bene, puoi fare 5.000 formattazioni, per eliminare eventuali variabilità e non esagerare, dimezziamo ancora, facciamo che la nostra SD regge a 2500 formattazioni/cicli di scrittura (posto di usarla solo per la fotocamera e solo con un workflow del tipo: scatto tot. foto -> arrivo a casa -> scarico le foto -> formatto).

Bene, 2500 formattazioni significa che la mia scheda (o almeno, le sue celle) durerà la bellezza di 6 anni e 9 mesi (circa) facendo una sessione di scatti -> scarico -> formattazione ogni santo giorno.
Dimezziamo ancora, facciamo che abbiamo celle di pessima qualità che muoiono dopo 1000 cicli, ho comunque quasi 3 anni di "autonomia", scattando ogni giorno.
Posto, però, che dubito ci siano persone che scattano ogni giorno (professionisti a parte, ma loro al 99% useranno le CF), imho il "consumo" delle celle delle SD usate nelle fotocamere è l'ultimo dei problemi.

Inoltre, tra due/tre anni la SDXC da 128gb che oggi costa 150€, facile che la trovi a 20-30€.

E comunque da quel che si legge in giro è più probabile che salti il controller (scheda non più riconosciuta ed inutilizzabile) rispetto ad avere celle problematiche.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 14:20   #2258
MacLo
Senior Member
 
L'Avatar di MacLo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: made in RG
Messaggi: 1042
in media ogni anno le metto nel cassetto le SD usate, e ne compro di nuove!
__________________
MyFlickr !!
MacLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 16:56   #2259
Gian_Carlo
Member
 
L'Avatar di Gian_Carlo
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Quello che dici sarebbe vero se la scrittura fosse sequenziale tipo cd/dvd/bd, cosa che non è, fortunatamente.
Ci sono algoritmi di wear-leveling dei controller interni che si assicurano che tutte le celle siano utilizzate alla stessa maniera. Non ci saranno celle inutilizzate quando le altre sono sfondate dai cicli di scrittura o comunque grosse differenze di cicli di scrittura tra una cella e l'altra.

Anzi, tenendo la scheda piena fai, o potresti fare, peggio: costrigneresti infatti il controller a scrivere sempre sulle (poche) celle rimaste libere, che magari non sono neanche quelle meno utilizzate, andando ad incrementare i loro cicli di scrittura.
Stai confondendo SD con SSD: nelle specifiche SD il wear-leveling non è previsto, anche se in qualche scheda di costo elevato (ad esempio le Sandisk Extreme Pro) potrebbe esserci.

Le SD che uso io sono prodotti standard (non vedo l'utilità di comprare Extreme Pro e simili, visto che non faccio filmati) quindi escluderei la presenza del wear-leveling.
__________________
A una foto tecnicamente perfetta, ma insignificante, preferisco mille volte una foto con qualche difetto, ma emozionante!
Gian_Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 17:05   #2260
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15444
Quote:
Originariamente inviato da MacLo Guarda i messaggi
in media ogni anno le metto nel cassetto le SD usate, e ne compro di nuove!
Se lo si fa per lavoro è fattibilissimo, tanto l'investimento sarebbe comunque modesto, ma col vantaggio di avere SD fresche fresche.
Magari si potrebbe prolungare a due anni...

Quote:
Originariamente inviato da Gian_Carlo Guarda i messaggi
Stai confondendo SD con SSD: nelle specifiche SD il wear-leveling non è previsto, anche se in qualche scheda di costo elevato (ad esempio le Sandisk Extreme Pro) potrebbe esserci.

Le SD che uso io sono prodotti standard (non vedo l'utilità di comprare Extreme Pro e simili, visto che non faccio filmati) quindi escluderei la presenza del wear-leveling.
A prescindere dalla presenza del wear leveling, la seconda parte del mio discorso non cambia.

Io ho preso le extreme "classiche" da 45 MB/s... ma solo perchè la differenza di prezzo rispetto alla più economica delle SD classe 10 era ridicola (tipo 3-4 € in più), ma almeno ho la garanzia di sfruttare al meglio la capacità di scrittura della mia macchina, e la differenza con una classe 10 più economica si vede.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
La fotocamera istantanea Polaroid Go Gen...
SpaceX: il quarto tentativo di lancio di...
Rainbow Six Siege, Ubisoft annuncia l'ab...
Colla sulla pizza: Google rimuove manual...
Wolters Kluwer: alle imprese serve un pr...
Ionity presenta due nuovi abbonamenti pe...
Black Ops 6 sarà il primo Call of...
Meta Quest 2 costa solo 249€ su Amazon e...
QuObjects: lo storage compatibile S3 di ...
Il rapporto degli italiani con l'intelli...
Google indicizza i file EPUB: una nuova ...
Germania e saturazione solare: ecco cosa...
NAS Synology DS1621+ con 6 Hard Disk Iro...
L’IA generativa al centro di AWS Summit
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v