|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
|
Sfasamento...
Avrei un piccolo-grande problema nel mio pc:
Ho una 9800XT e in questi giorni sul monitor mi appaiono delle strane strisce verticali di colori svariati, ma il problema più grosso è ke le texture dei gioki si vedono tutti sfasati. Ho provato tutti i tipi di driver disponibili per le ATI sul web, ma nn è cambiato nulla Grazie P.S: complimenti per il sito, uno dei migliori in Italia!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
i sintomi sono qualli di una scheda che stà andando al creatore,
mi dispiace! ps controlla che la ventola sulla schda giri!
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
certo ke la ventola gira, cmq mi serve un consiglio intelligente, xkè penso e anzi credo ke la skeda funzioni ancora al 100%.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Allora nn c'è nessuno ke può darmi una mano....???
GRAZIE ....... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Ciao,intanto potresti fare uno screen dei difetti che hai riscontrato?
E inoltre postare il resto della configurazione,e le temp in full e in idle. Purtroppo come ti dicevo le 9800 pro e xt si sono dimostrate avere un'alto tasso di mortalità,qundi puo benissimo essere che anche la tua stia lentamente spirando... Comunque dici che sul pc del tuo amico non dava alcun problema?L'hai testata e stressata per bene con giochi e bench? Ciao facci sapere
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
A dirti la verità la temperatura della GPU con l'everest è di 60° circa, e nn sò come testarla al max e in idle. Cmq nn penso ke la skeda sia morta, xkè ad esempio stamani nn è succeso ancora niente e nn mi succede sempre il difetto. Per quanto riguarda il test fatto su un altro PC nn sono andato sulle specifiche xkè mio zio l'ha provata solo x un giorno con qualke gioco come PES4.
I problemi ke riscontro sono i seguenti: 1) visualizzazione sul monitor di strane strisce verticali ke aumentano o diminuiscono in base all'applicazione. 2) sfasamento delle texture di qualsiasi gioco durante la comparsa delle "strane strisce". Mi hanno consigliato di formattere il PC, xkè a dire la verità alcune volte mi spunta una skermata blu con scritto ke si è verificato un errore e controllare ke l'hardware e il software sia istallati correttamente, e il nome di un file con estensione .sys Grazie e aiutatemi
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i difetti,se riesci a fare uno screen e postarlo sarebbe l'ideale,perchè di solito i difetti che si riscontrano sono puntini bianchi o texture nere,e queste striscie mi sembrano un po anomale; Per la schermata blu invece puo dipendere da tanti fattori,da problemi hardware a conflitti del sistema operativo,e puo non centrare nulla con la scheda video. Se ce la fai dovresti postare almeno il numero di errore (Stop 0x000c11 ecc..) e se c'è quella che viene chiamata Costante di riferimento dell'errore,una scritta come per es. PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA. Non vorrei dire castronere,ma forse anche il vpu reover può generrare queste schermate blu,prova magri a disattivarlo. Riguardo alla formattazione,puo risolvere molti problemi,soprattutto se hai un sistema sporco e installato da diverso tempo,ma non so quanto puo essere efficace con questo problema specifico. Certo facendola escluderesti qualsiasi problema sotware in un colpo solo e potresti concentrarti sull'hardaware. Il resto della configurazione e le temp della cpu quali sono? Ciao! P.s. comunque vedi di fare anche una prova con case aperto e un ventilatore che soffi propio sulla vga,controlla la temperatura,che dovrebbe essersi abbassata di molto in questo modo,e poi testala per bene per vedere se i difetti si ripresentano.
[Le mie trattative] Ultima modifica di mantes : 04-07-2005 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La temperatura della CPU si aggira sui 60° e o anke un pannello laterale del case aperto.....!!! Ho provato quel programma ke mi hai detto è la scheda video è arrivata a 85° qualke grado in più di quando nn viene usata per applicazioni 3D.
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread • "Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
In allegato c'è quello ke mi compare sullo skermo...
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread • "Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sicuro che non sia un problema di monitor?
Se hai la possibilità di provarne un'altro sul tuo pc sarebbe l'ideale. Escluso questo,le temperature sono sicuramente alte,e possono essere alla causa di quanto ti sta succedendo. Non è certo però che abbassandole tu possa risolvere,e non abbiano apportato danni permanenti. Io se fossi in te,dopo essermi assicurato che il monitor non abbia difetti,proverei a formattare (non credo propio che centri,ma è un'operazione abbastanza veloce e mi leverei il dubbio). Poi se il problema continua,hai due strade: la scheda è ancora in garanzia? Sì?Bene!Allora è il momento di avvalersene No?Allora proverei ad abbassare le temperature prima di darmi per vinto cambiando la pasta alla vga. Per pasta intendo la pasta termoconduttiva,non so se hai presente...se hai dubbi chiedi pure Ciao! p.s. comunqe per postare le immagini puoi usare questo sito:http://www.imageshack.us/ non ha limitazione di pesantezza come gli allegati del forum (certo cerca di non postare immagini a 1600*1200
[Le mie trattative] Ultima modifica di mantes : 04-07-2005 alle 19:00. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Purtoppo la scheda è di seconda mano è nn ho la garanzia. Cmq ho pensato anke io ke il problema potrebbe essere il monitor, ma in questi casi il problema dove dovrebbe essere??? Per quanto riguarda la pasta termoconduttiva nn saprei dove metterla, dovrei smontare la ventola della scheda??? la pasta è uguale a quella ke si usa x il processore???
Grazie
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ciao,se il problema dovesse essere il monitor,purtroppo io non conosco un test da fare per accertarsene (credo non ci sia propio comunque);
l'unico modo per saperlo è quindi provare un'altro monitor. Per la pasta termoconduttiva,è un composto chimco che serve per aiutare e massimizzare lo scambio di calore fra il chip da raffreddare (sia esso una cpu,una gpu o altro)e il dissipatore. Va quindi spalmata sopra il chip da raffreddare,in modo tale che ce ne sia solo un velo,quindi deve essere pochissima. Poi sopra andrà rimontato il dissipatore. Come prodotto ti consiglio questo: http://www.arcticsilver.com/ceramique.htm Lo trovi in molti negozi ed e-shop In alternativa ce ne sono di molte altre marche. Adesso comunque vedo se trovo qualche guida che puo spiegarti passo passo il procedimento (semplicissimo) -Edit- Non ho trovato nulla Qua solamente ti puoi fare un'idea,anche se ovviamente il dissi non lo devi sostituire,e la scheda non è esattamente la stessa...ma il sistema d raffredamento e il fissaggio del dissi invece è molto simile a quello della tua scheda. Inoltre puoi vedere quanta pasta va messa e le operazioni da compiere: http://www.moddingplanet.it/?m=show&id=169 Per pulire la pasta presente sul core utilizza dell'acetone
[Le mie trattative] Ultima modifica di mantes : 05-07-2005 alle 00:26. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho analizzato i prodotti ke mi hai consigliato....veramente ottimi! Per far raffreddare l'altra parte della skeda (dove c'è quella piastra in rame), ke a me sembra un forno, come potrei fare??? Cmq il pc è acceso da stamani, ma ancora le strisce nn si sono fatte vedere, xò nn ho giocato...
!!! Io nn capisco xkè la skeda ha sempre temperature altissime (81°C) anke quando nn utilizzo applicazioni o giochi. Mi sà tanto ke devo fare come dici tu.....cambiare la pasta, ma lasciare intatta la ventola. Grazie e CIAO
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Neanke il tempo di cantar vittoria ke il pc si è bloccato ed è comparsa quella skermata blu, e quando ho riavviato mi sono spuntate le strisce; ho aspettato un pò e poi ho riacceso il pc e postare cosa c'era scritto in questa skermata di errore ke mi tormenta:
"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato èer impedire danni al computer. DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL In questo spazio c'erano scritte tutte le informazioni utili per evitare il danno (solite cretinate di windows) Poi...... INFORMAZIONI TECNICHE: ***STOP: 0X000000D1(0X00000028, 0X00000002, 0X00000000, 0XF8599241) *** NDIS.SYS - ADDRESS F8599341 BASE AT DATESTAMP 41107EC3 Inizio creazione immagine della memoria fisica sul disco Scaricamento della memoria fisica completato. Contattare l'amministratore si sistema o il gruppo di supporto tecnico per ulte... Ora ke sono riuscito a scrivere questo messaggio di errore spero di risolvere i miei problemi sul PC, xkè veramente nn ne posso più GRAZIE
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
"E'stato eseguito un tentativo di accesso alla memoria paginabile a un livello IRQ del processo troppo elevato. Il problema è causato in genere dall'utilizzo di indirizzi non corretti da parte dei driver. Ai driver in modalità kernel non è consentito accedere alla memoria paginabile a livello IRQ elevato"
In poche parole quel messaggio è derivato da un errato comportamento dei driver di qualche periferica,per la maggior parte audio o video. Ora mi viene da chiederti,ma i problemi sono nati insieme all'installazione di nuovi driver? Comunque si consiglia di reinstallare i driver;utilizza diver ufficiali,se riesci a ricordarti usa quelli che avevi prima che sopraggiungesse il problema. Per farlo correttamente utilizza la guida passo passo che trovi in questa sezione. In ogi caso,a mali estremi,il format dovrebbe risolverti almenoquesto problema;che sia legato o meno alle famigerate strisce non è certo però. Ciao! P.s Hai windows Xp vero?Faii una cosa prima,clicca con il pulsante destro su risorse del computer e poi segui il percorso Propietà/Hardware/Gestione Periferiche. Poi Clicca su Visualizza/Risorse per tipo,e apri il menu a tendina degli irq. Da qui vedi se ci sono condivisioni degli Irq che possono anche essere la causa del problema. P.p.s. che connessione hai?Modem usb o con scheda di rete?
[Le mie trattative] Ultima modifica di mantes : 05-07-2005 alle 17:05. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Per driver ufficiali intendi i catalyst??? Bo..!
Cmq il problema di ste strisce è sorto dopo ke io ho cambiato il processore, da Athlon 2500+ sono passato a Sempron 2800+ (praticamente la stessa cosa), però prima di cambiarlo avevo sempre dei problemi.....il monitor alcune volte nn si accendeva, cioè era acceso ma nn gli arrivava l'input dalla scheda video. Scusa ma ke vuol dire :"Da qui vedi se ci sono condivisioni degli Irq che possono anche essere la causa del problema." Grazie ancora CIAO
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Per driver ufficiali intendo quelli che puoi scaricare dal sito ufficiale Ati.
Per gli Irq,se segui il percorso che ti ho detto prima,vedrai che ad ogni periferica e componente del sistema è stato dato un numero,devi vedere se ci sono numeri condivisi da più periferiche. Anzi posta direttamente uno screen Comunque la situazione è abbastanza complessa e le prove che dovresti fare sono molte. -Reinstallare i driver video -Reinstallare i driver audio -Reinstallare i driver della scheda di rete o modem (con che cosa ti connetti?Se non usi la scheda di rete potresti dietamente escluderla dal bios) Ora io dico,visto che devi comunque reinstallare mezzo pc,non è meglio che formatti direttamente? Così a OS pulito installi gli ultimi driver disponibili per le tue periferiche,inoltre metti xp con SP2 integrato,e ti levi il pensiero
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Classico crash da temperatura e/o overclock troppo elevato. Hai delle temperature esagerate, sopratutto per la CPU. Vorrei sapere la temperatura sotto carico della CPU, magari mentre fa un SPI da 32M. Cambiare la pasta (tranne il caso si sia seccata) non porta a differenze di temperatura sensibili (1-2° nei casi migliori). A te ne servono almeno 10-15 sulla CPU e almeno 20 sulla sk. video. PS Hai provato a mettere al massimo l'Aero7? Anche se non vale grachè come dissy deve almeno reggere un Sempron 2800+. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ha ragione Conan.
Mi ero del tutto scrdato che anche il processore avesse temperature molto elevate,in qeste condizioni potrebbe neanche arrivarci alla fine dell'installazione del sistema operativo. Quindi meglio che prima ti assicuri del corretto montaggio del dissipatore e abbassi le temp al processore e in seguito ti occupi della formattazione
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq io nn ho overclockkato niente, ne la schada ne la CPU. Ho fatto come dici tu, cioè ho messo al max l'Aero7 x 5min è il processore è sceso a 52°C (inizialmente 60°).
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.

!!! Io nn capisco xkè la skeda ha sempre temperature altissime (81°C) anke quando nn utilizzo applicazioni o giochi. Mi sà tanto ke devo fare come dici tu.....cambiare la pasta, ma lasciare intatta la ventola.