Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2005, 13:55   #1
JiNX83
Senior Member

L'Avatar di JiNX83

Iscritto dal: May 2005
Città: Vicenza
[Turion64] Recensione Acer Aspire 5024WLMI

Acer Aspire 5024WLMI

Prima di parlare di questo fantastico portatile vorrei ringraziare la sezione portatili che mi ha aiutato non poco (ponendomi numerosi dubbi ) a scegliere con criterio il mio primo portatile! Mi scuso per aver fatto aspettare questa recensione a tutti coloro cui l'avevo promessa.... per domande o chiarimenti postate pure e risponderò!

CONFIGURAZIONE:
-AMD Turion64 ML34 64bit(35W),
-Monitor 15.4" WXGA Acer CrystalBrite,
-Scheda grafica ATI® MOBILITY™ RADEON™ X700 128MB,
-Ram 1024MB (2*512) DDR333, (in realtà sarebber 512.. ho pagato l'upgrade di 512 Mb di RAM)
-Hard disk 80GB (4200RPM... ),
-DVD Dual double layer (Pioneer ),
-Gigabit Ethernet & wireless 802.11g,
-6-in-1 card reader,
-Microsoft® Windows® XP Home Edition,
-Dimensioni: 363 (L) x 278 (P) x 24/32.9 (A) mm
-Peso 3.07 kg

INTERFACCE :
-4 porte USB 2.0
-1 porta a infrarossi (FIR)
-1 porta per display esterno (VGA)
-1 slotPC Card (Type II)
-Card reader 6-in-1 (SM/MS/MS-Pro/MMC/SD/xD-Picture card™)
-1 porta S-video/ TV-out (NTSC/PAL)
-1 porta IEEE 1394
-1 porta Modem (RJ-11)
-1 porta Ethernet (RJ-45)
-1 jack uscita cuffie/altoparlanti
-1 jack ingresso microfono
-1 jack DC-in per adattatore AC
-NO BLUETOOTH

RECENSIONE:
Il portatile è stato comprato a 1220€ iva inclusa. Ho chiesto un upgrade di 512Mb di ram (quindi 1024Mb totali...) che ha portato il prezzo finale a 1320€ IVA e TRASPORTO INCLUSI.
Il portatile è arrivato in 5/6 giorni... trepidante l'ho estratto dalla sua custodia e l'ho messo sotto carica eseguendo le istruzioni lette qui sul forum... ho caricato e scaricato totalmente la batteria per 4/5 volte (le sessioni di carica duravano tutta la notte... 10/12 ore).
Nel frattempo ho fatto un Ghost dell'HD e ho installato WinXP Pro (32bit) e tutti i programmi che uso per lavoro (DreamweaverMX, Photoshop, etc...) e, ovviamente, i "giochini" (heheheeh )

Il portatile a confronto con altri Acer vecchi (TM 210T di mio padre) risulta molto più solido e ben concepito. Ovviamente nulla di paragonabile ad un Sony - Toshiba, che a confronto sembrano fatti di ghisa... il 5024WLMI non è di gomma, per carità, ma effettivamente premendo con un po' di forza sui bordi o sul monitor a PC chiuso, si ottiene l'oscillazione delle plastiche... devo ammettere però che questo "difetto" permette al portatile di assorbire "meglio" gli urti.. cosa provata personalmente ma vi chiedo di non chiedermi cos'è successo... cmq è rimasto vivo e senza un graffio! Gli scarichi dell'heatpipe di dissipazione si trovano situati nell'angolo alto/sinistro evitando di fondere la mano (dei destri almeno...) durante un uso particolarmente intensivo con un mouse....

La batteria fa egregiamente il suo lavoro: la durata in videoscrittura è quella riportata da Acer: 3h26m riscontrata da me personalmente. Ovviamente creando un profilo "esoso" per giocare usando la batteria il tutto si esaurisce in un'oretta.... (che basta e avanza!!! )

Il portatile è tuttosommato silenzioso, nessun ronzio strano come letto qui sul forum o nella recensione di notebookreview... la ventola si accende solo di tanto in tanto se state lavorando o scrivendo, mentre tende a rimanere accesa ad un livello medio se state giocando o usando programmi di grafica3D/animazione.
Voglio sottolineare che sotto-stress il note scalda parecchio nell'angolo basso/sinistro, in corrispondenza dell'appoggio del polso sinistro... e usare il touchpad significa quasi bruciarsi il polpastrello dell'indice (ok... sto esagerando ma giusto per far capire!)

LAN e WLAN fanno egregiamente il loro dovere... arrivo in ufficio, estraggo il portatile dalla borsa e lavoro... UNA FIGATA! Sono già in rete, navigo e faccio quello che voglio... compreso il torneo a Quake 3 in pausa pranzo! (Gli altri PC della ditta non riescono a far girare nulla di più potente.... heheh principianti!)
Ciò mi ha portato alla conclusione che anche a casa mia dovrà esserci una rete Wi-Fi.

Lo schermo ha lasciato basiti tutti i miei colleghi Pro-Sony... in particolare colui che mi diceva che X-Black era inarrivabile e gli Acer sono fatti di PVC...
Chiariamo: la doppia lampada dei Sony è veramente "fuoriserie", ma l'LCD dell' Acer è MOLTO buono... ma proprio MOLTO!
Per la cronaca: ZERO pixel bruciati!
Riporto i dati che mi ha girato Chef riguardo le specifiche dello schermo:
(i dati sono ufficiali Acer)

Pixel Pitch..........................................0.25875x0.25875
Brightness [cd/m2]................................................150
Luminance Uniformity...............................................40
Contrast Ratio......................................................300
Response Time
Optical Rise Time/Fall Time [msec]........................30/30
Weight...............................................................585
Viewing Angle [degree]
Horizzontal: Right/Left........................................45/45
vertical: Upper/Lower.........................................15/35

Il masterizzatore Pioneer slot-in è una bomba veramente.... funziona esattamente come il SuperMulti LG del mio desktop! 8x4x16 com i DVD (2,4 i DVD DualLayer), nemmeno un DVD sbagliato da quando lo uso... scritto correttamente anche un DVD DL... abbastanza silenzioso tranne in fase di inserimento del supporto, vibra pochissimissimo e solo alla velocità più esasperata.

L'audio è da portatile.... ovvero pessimo, ma non mi aspettavo nulla di diverso in fatti nel mio voto finale (in fondo al post) non ne tengo nemmeno conto...

Ora veniamo a ciò che interessa veramente... l'X700 da 128Mb!
Non ho eseguito nessun overclock, le frequenze sono le originali.. ora non le ho sottomano ma le trovate in altri post...
Vi faccio un esempio di quello che può fare:
-SplinterCell Chaos Theory, 1280x800 tutto al Massimo, AA 2x e AF 2x: FLUIDO E GIOCABILISSIMO (alzando i valori è sempre giocabile ma a me piace un framerate di ALMENO 35/40fps! DI MEDIA)
-Half-Life 2, 1280x800 tutto al Massimo, AA 2x e AF 2x: FLUIDO E GIOCABILISSIMO
-GTA San Andreas, 1280x800 tutto al Massimo, No AA: FLUIDO E GIOCABILISSIMO
-America's Army: TUTTO ATTIVATO AL MASSIMO: 60fps....

I film si vedono che è una gioia e il fotoritocco si fa in tutta tranquillità!

Quote:
Ho eseguito il 3DMark05. Dopo averlo installato non ho cambiato nulla delle impostazioni proposte, ho solo premuto "Run3DMark".

TEST 1:
Risoluzione: 1280x800
AA: None
Filtering: Optimal
HLSL VS Target 2_0
HLSL PS Target 2_0
Score: 1956

TEST 2:
Risoluzione: 1024x480
AA: None
Filtering: Optimal
HLSL VS Target 2_0
HLSL PS Target 2_0
Score: 2529
INSOMMA: SODDISFATISSIMO!!!!

VOTO FINALE: 82/100

CONTRO:
-Scalda molto sotto stress (intendiamoci a me non causa problemi... se gioco lo faccio a casa alimentato da corrente e su un tavolo!)
-Ai puristi del note potrà sembrare mal costruito a livello di plastiche
-Non ha Bluetooth

PRO:
-Come peso/dimensioni è abbastanza trasportabile (io me lo porto al lavoro in scooter...)
-Prestazioni da desktop
-Ci giochi pure se ti va...
-64bit ready!
-Se uno ha il Vaio e si siede vicino a voi, umiliatelo giocando a Doom3 tutto attivato... LOOOOL

IMPORTANTE: Volevo precisare che (ovviamente), quello sopra riportato è un giudizio mio suscettibile di obiezioni (spero costruttive!) da parte di tutti! Spero di non aver dimenticato nulla e di avervi fatto cosa gradita raccontandovi di questo (a mio avviso..) ottimo portatile.

DRIVER AGGIORNATI al Dicembre 2005:
Quote:
* TOUCHPAD
VERSIONE 8.1.2 PER XP.
http://www.synaptics.com/decaf/drivers/WinNT5_8_1_2.zip
(Pagina download http://www.synaptics.com/support/drive.cfm)

* ATI MOBILITY MOD
Permette di modificare i driver originali ati per installarli sulle mobility
http://www.driverheaven.net/patje/files/DHmodtool3.exe
(Pagina download http://www.driverheaven.net/patje/)

* CPU http://www.amd.com/us-en/assets/cont...ies/amdcpu.exe
(Padina download http://www.amd.com/us-en/Processors/..._13349,00.html)

* MODEM
http://www.agere.com/entnet/docs/modem830.exe
(Pagina download http://www.agere.com/entnet/modem_dinstruct.html)

* AUDIO
ftp://152.104.238.194/pc/ac97/alc650/WDM_A379.exe
(Pagina download http://www.realtek.com.tw/downloads/...&Software=True)

* LAN ftp://152.104.238.194/cn/nic/rtl8169...635)(1018).zip
(Pagina download http://www.realtek.com.tw/downloads/...&Software=True)
Per la wifi sto ancora lavorando

* WIFI
ftp://ftp.support.acer-euro.com/note...ver/80211g.zip
E' quello del sito ufficiale della acer europe poichè driver piu nuovi non si trovano.

* Smart Card ftp://ftp.support.acer-euro.com/note...iver/cardr.zip
E' quello del sito ufficiale della acer europe poichè driver piu nuovi non si trovano.

* South bridge xpress200 ftp://ftp.support.acer-euro.com/note...driver/vga.zip
Sono i driver vga originali del sito nel quale trovate una cartella south bridge drivers, in cui ci sono i drivers per l'xpress 200.

* UTILITY: ACER LAUNCH MANAGER ftp://ftp.support.acer-euro.com/note...er/launmgr.zip

* BIOS 1.18 ftp://ftp.support.acer-euro.com/note...0/bios/AS5020/
Anche questo originale dal sito.
CASE: Corsair Crystal 680X | RAM: Corsair Vengeange PRO 3600MHz 32Gb | CPU: AMD Ryzen 3800X | DISSIPATORE: Corsair H100i SE RGB | SSD: Samsung 970 Evo 2Tb | SSD: Samsung 850 Pro 1Tb | MOBO: MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon| GPU: MSI GTX 2080 Super Gaming Trio | MONITOR: ASUS PG279Q 2K 165Hz | AUDIO: SoundBlaster Omni + Corsair Void + Logitech Z906 5.1 THX | MOUSE: Corsair Nightsword | TASTIERA: Corsair Strafe RGB | STORAGE: Synology DS-1515+
Feedback Mercatino ht*p://bit.ly/m3rc4t

Ultima modifica di JiNX83 : 30-06-2008 alle 15:35. Motivo: Editati spot pubblicitari :D
JiNX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 14:27   #2
nicola_79
Registered User

Iscritto dal: Mar 2005
Prima di tutto complimenti e grazie x la recensione.
Anch'io sono interessatissimo a questo note, e vorrei portarlo a 1G di ram.
il problema è che quasi tutti i rivenditori non mi vogliono fare l'upgrade o xchè non mi scontano i 256*2 o perchè mi vogliono dare quella certificata Acer che costa ( così mi hanno detto) circa 500€.

la mia domanda è: se metto ram ( tipo Kingston....) perdo la garanzia oppure no?
Posso mettere un modulo unico da 1024 magari a 400Mhz??
grazie
nicola_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 15:21   #3
JiNX83
Senior Member

L'Avatar di JiNX83

allora: come ho scritto nella rece, io l'ho comprato su PC portatili. I loro tecnici erano autorizzati ad aprire e sostituire la ram. Quella vecchia me l'hanno valutata 76 euro, il portatile in totale l'ho pagato 1320euro. La garanzia (questo me l'hanno detto loro, ovviamente..) non è compromessa. La ram che mi hanno installato dovrebbe essere Kingstone, ma non ho controllato (e cmq loro non mi hanno detto di che marca la installavano...)
Ora controllo con AIDA32 e vedo che ram hanno messo, poi edito questo post per aggiornarti!

EDIT: non ho scoperto nulla.... dovrei aprire il note ma ora ho da fare!!
CASE: Corsair Crystal 680X | RAM: Corsair Vengeange PRO 3600MHz 32Gb | CPU: AMD Ryzen 3800X | DISSIPATORE: Corsair H100i SE RGB | SSD: Samsung 970 Evo 2Tb | SSD: Samsung 850 Pro 1Tb | MOBO: MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon| GPU: MSI GTX 2080 Super Gaming Trio | MONITOR: ASUS PG279Q 2K 165Hz | AUDIO: SoundBlaster Omni + Corsair Void + Logitech Z906 5.1 THX | MOUSE: Corsair Nightsword | TASTIERA: Corsair Strafe RGB | STORAGE: Synology DS-1515+

Ultima modifica di JiNX83 : 26-06-2005 alle 15:27.
Old 26-06-2005, 16:46   #4
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Iscritto dal: Dec 2001
Ciao, bella recensione. Mi è arrivato questo portatile da due giorni, e va tutto a meraviglia. C'è solo una cosa che non mi quadra: a me il masterizzatore non è della Pioneer, ma della Matsushita (Panasonic), e il disco fisso da 80GB non è a 4.200, bensì a 5.400 RPM (Seagate). Il tutto l'ho pagato 1.259€ da un negozietto vicino a casa mia. L'HD di che marca è a voi?
Boh, ho come la sensazione che il mio 5024WLMi sia leggermente diverso dagli altri...
Old 26-06-2005, 17:11   #5
Zym
Member

Iscritto dal: Jun 2005
se il corriere non mi molla il pacco come al solito domani mi arrivano (2), son curioso di vedere se c'è l'hd da 5400 rpm visto che in molti si sono ritrovati la gradita sorpresina
Zym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 18:32   #6
Androua
Senior Member

L'Avatar di Androua

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zym
se il corriere non mi molla il pacco come al solito domani mi arrivano (2), son curioso di vedere se c'è l'hd da 5400 rpm visto che in molti si sono ritrovati la gradita sorpresina
Facci sapere!! è l'unico dubbio che mi resta su questo nb!!
Androua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 18:35   #7
Zym
Member

Quote:
Originariamente inviato da Androua
Facci sapere!! è l'unico dubbio che mi resta su questo nb!!

oki
Old 26-06-2005, 22:29   #8
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena/Verona
alla acer (ma anche gli altri) montano quello che hanno a disposizione in quel momento...puoi beccardi l'hd + lento oppure un dvd con le stesse caratteristiche ma di marca diversa...
dipende insomma
tonyhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 09:29   #9
JiNX83
Senior Member

L'Avatar di JiNX83

Quoto... dipende dalle disponibilità Acer... posso dirti che gli Aspire con l'HD a 5400 giri sono del lotto precedente al mio.
Old 27-06-2005, 19:13   #10
Zym
Member

allora ragazzi, mi sono arrivati, tutti e due COMPLETAMENTE FUNZIONANTI e senza pixels bruciati

x quando riguarda l'unità ottica è un pioneer, ed il disco è a 5400 Rpm (su tutti e due)
Old 27-06-2005, 19:40   #11
alessc
Member

L'Avatar di alessc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Verona
Diomio questo note deve essere mio!!!
alessc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 19:43   #12
Zym
Member

Quote:
Originariamente inviato da alessc
Diomio questo note deve essere mio!!!
LOL
Old 28-06-2005, 23:50   #13
Henkatto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
stamattina lo compro...... allora va alla grande ???????

lo prendo????
Old 29-06-2005, 17:05   #14
JiNX83
Senior Member

L'Avatar di JiNX83

Raga... non so se ci avete fatto caso... ma se mettete al 5024WLMI 1 Gb di RAM avete esattamente un Acer Ferrari 4000 ma con il "case" diverso. A livello di prestazioni sono identici! L'Acer Ferrari ha solo l'HD da 100Gb contro gli 80Gb del 5024WLMi ma se pensate che costa almeno 800 euro di meno...
Fico no?
Old 29-06-2005, 18:18   #15
vargas
Senior Member

L'Avatar di vargas

Benchmark!
Benchmark!
Benchmark!
Spremi questo Turion con i 3dmark 2001, 2003, 2005.
vargas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 19:49   #16
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Siccome sono stato prima a vederlo in uno shop vicino casa ed ero intenzionato a comprarlo volevo sapere se come procio il turion è paragonabile al centrino se le ram sn ddr 2 e cosa intendi come plastiche nn del tutto soddisfacenti in tutto

grazie
Old 29-06-2005, 22:24   #17
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da JiNX83
Raga... non so se ci avete fatto caso... ma se mettete al 5024WLMI 1 Gb di RAM avete esattamente un Acer Ferrari 4000 ma con il "case" diverso. A livello di prestazioni sono identici! L'Acer Ferrari ha solo l'HD da 100Gb contro gli 80Gb del 5024WLMi ma se pensate che costa almeno 800 euro di meno...
Fico no?
non è proprio così, l'acer ferrari ha BT, lo schermo LCD è a 1680x1080 (un pelino meglio della solita 1280x800, il ferrari ha ML-37 a 2.0GHz, quindi top di gamma, senza contare che ha una batteria da 71000mWh, che sfiora le 4 ore.. poi ovviamente quello chassis in C si fa sentire, ma si diceva sarebbe costato sui 2500, invece di listino viene 2000 (trovato a 1700 )

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 12:08   #18
JiNX83
Senior Member

L'Avatar di JiNX83

D'accordo... il 5024 sarà anche l'Acer Ferrari dei poveri ma:
-Il mio note a 3h30m ci arriva senza tante mentate
-Una risoluzione come quella proposta non la userò mai (e faccio fotoritocco...)
-Rileggi la rece su HW Upgrade.... il procio è ML-34... come quello del 5024WLMI
(a meno di svarioni miei ma ho appena letto la rece...)
-Bt si ottiene con una chiavetta da 20 euro e non a tutti serve (cmq la considero una mancanza anch'io effettivamente...)
Old 30-06-2005, 12:25   #19
boston2058
Senior Member

L'Avatar di boston2058

Iscritto dal: Apr 2005
è veramente un bel portatile, peccato solo per le plastiche che effettivamente in queste serie di aspire fanno un pò schifo, flettono molto...però questi benchmark allora?Un bel super pi e un pò di 3dmarks????
Old 30-06-2005, 12:41   #20
JiNX83
Senior Member

L'Avatar di JiNX83

Sono al lavoro ora...
Non sono un amante dei bench e compagnia, cmq appena ho tempo (magari nel finesettimana) faccio i bench e aggiorno la recensione, ok?
Saluti a tutti!
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian