|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
driver ! asus a7db
salve dove si possono reperire driver per asus a7db notebook?
ho problemi per la scheda di rete , non ho capito neanche che modello c'e' sopra! per la scheda video x700 ati e per la pcmcia dlink ag650 wireless! potete darmi una dritta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
posta il risultato del comano "lspci" , se hai command not found installa il pacchetto "pciutils". Che distribuzione usi?
Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
uso fedora core 4 x-64!
ho dato da terminale il comando ispci e mi ha risposto command not found! provvedero' ad installare pciutils, spero di trovarlo con goolge! per ora mi ero recato su configurazione di rete, andavo su aggiungi periferica e nella lista dei driver disponibili non cera minport credo che asus a7db abbia questa scheda sopra! e non c'e' neanche un qualcosa di generico! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
fa attenzione non t'ho detto ispci ma lspci che è una L minuscola
![]() Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
minchi se sono duro! non ispci ma lspci! hi hi hi
sopra ho marvell 88e8053 gigabit ethernet, si trova qualcosa per linux sono a secco anche per ati 700 atheros ar 5212 802.11abg anche se e' una dlink 650 e broadcom bcm4318 54 g (quella del pc!) provo su google se hai una dritta me la giri? p.s. se non ti arrabbi per non sfogliarmi il newbie: da terminale con cd entro nelle directory e per tornare indietro non e' cd..? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
alla marvell ho trovato questo driver http://www.marvell.com/drivers/drive...dId=107&pId=10
pero' quando lo installo alla riga check kernel header files..file not found..failed e non installa niente che vuol dire? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se dai questi 2 comandi poi ti funziona anche "cd.." echo alias cd..=\"cd ..\" >> ~/.bashrc source ~/.bashrc scappo a lavoro, così poi vedo per la ethernet. Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
sk98lin dunque dai: lsmod|grep sk98lin se non hai niente come risultato allora prova a caricare il modulo logato come root digitando: modprobe sk98lin poi ridai: lsmod|grep sk98lin e vedi se te lo ha caricato. Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie cd.. funziona,
per la ethernet ne sto' uscendo pazzo ! non trovo info su google che mi portino avanti! sigh! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
scusa non avevo visto che avevi risposto!
allora: con lsmod|grep sk98lin ottengo sk98lin 190889 0 con l'altro comando nulla! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
allora la scheda di rete è ok, devi solo configurare da qualche parte ip netmask e gateway, su fedora non so qual'è il file.
puoi fare da riga di comando questo: ifconfig eth0 x.x.x.x netmask 255.255.255.0 up route add default gw x.x.x.x sostituisci a x.x.x.x ip e gateway che vuoi assegnare edit: su fedora dovresti mettere mano ai file: /etc/sysconfig/network e /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 così: Codice:
[root@zeus ~]# cat /etc/sysconfig/network NETWORKING= yes HOSTNAME= lebaron GATEWAY= ip_tuo_router Codice:
# cat /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 DEVICE= eth0 BOOTPROTO= static BROADCAST= x.x.x.255 IPADDR= ip_tua_scheda_di_rete NETMASK=255.255.255.0 NETWORK= x.x.x.0 ONBOOT=yes TYPE=Ethernet nameserver x.x.x.x nameserver x.x.x.x fai un restart del servizio di rete che su fedora dovrebbe essere con: /etc/rc.d/init.d/network restart prova a pingare l'ip del tuo router Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ifconfig eth0 x.x.x.x netmask 255.255.255.0 up
dopo cio' risponde siocsifaddr: no such device etho: unknown interface : no such device idem per netmask mi sa che la scheda di rete non la vede quando lancio driver rete alla fine viene scritto installation sk98lin driver failed. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ho toppato, il modulo sk98lin non è quello corretto per la tua scheda, questo perchè non ho il tuo risultato di lspci che mi permetterebbe di cercare meglio su google.
fai in modo di installare lspci perchè altrimenti non so dirti di più. p.s. il comando lspci lo hai dato da utente o logato come root? sappi che se non eri root è normale che non lo trovi. fammi sapere. Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
dato lspci
viene fuori un sacco di roba ma per la scheda di rete credo ti serva cio': ethernet controller: marvell technology group ltd. 88e8053 gigabit eth. controller rev 19 dimmi se ci ho dato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
esiste un modo per copiare terminale di linux che cosi ti posto tutta la finestra?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
al max puo essere 24k mi spiace e' piccolina ma un po' si capisce!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
nel mentre io indago ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
no, c'è un cavolo da cercare, è quello il modulo (sk98lin).
prova a stoppare la rete con: /etc/rc.d/init.d/network stop e poi riavviala con: /etc/rc.d/init.d/network start postami anche: dmesg|grep eth che è importante ![]() Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
per copiare il terminale non ci riesco lo copio lo metto in un file readme,lo metto sulla penna ma quando lo fo leggere a windows per poterlo postare non legge un tubo!
per entrambi i comadi stop start mi risponde con una finestra accanto ok per il comando dmesg|grep eth lo invio ma non fa nulla non da errore ma risponde subito con bash-3.00# il segno nel mezzo dmesg grep e' la barra sopra lo slash vero? grazie mille dell'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.