|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
q-fan sul chipset, chiarimenti
sul pc nuovo ho montato una asus a8v-e deluxe e ho attivato cool'n'quiet e q-fan per avere un po' di pace...
per la ventola del processore tutto funziona egregiamente mentre quella sul chipset (quella montata di fabbrica da asus) fa veramente troppo rumore (8700 giri) e speravo di arrivare a una soluzione meno rumorosa... avrei bisogno di alcuni chiarimenti da qualcuno con più esperienza: - ho letto pareri discordanti in giro: il q-fan regola tutte le ventole (in particolare quella del chipset) o solo quella della cpu? - se non riesco a risolvere in altro modo posso sostituire l'attuale ventola asus con un dissipatore Zalman heatsink o non raffredderebbe a sufficienza (effettivamente il dissipatore al tatto risulta caldo)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Il Q-Fan della Asus regola soltanto la ventola del processore, le altre rimangono al 100%. Per migliorare la dissipazione del chipset puoi sostituire il dissipatore originale con una soluzione passiva in rame. Ecco un esempio dallo Zalman ZM-NB32J:
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
considerato il fatto che comunque il chipset sembra scaldare un po' pensi sia sufficiente?
ma sopratutto, se non lo fosse che succede? un crash del pc, con conseguente smontaggio e rimontaggio dell'attuale ventolina-elicottero o un danno al chipset, con conseguente rottamazione della scheda madre ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
per quanto riguarda il dissipatore, quello che mi hai consigliato è in alluminio, fa lo stesso? avevo visto anche quest'altro http://www.zalman.co.kr/eng/product/...dx=71&code=014 (sempre in alluminio, però dalla forma più "studiata"), in base a cosa scelgo?
qui http://www.skenegroup.net/fi/artikkelit/zalman_32_47.6 c'è anche un bel test completo, però in russo (penso)...se quelli dei grafici sono, come sembra, gradi sembra migliore l'NB47J Ultima modifica di c3k : 11-05-2005 alle 09:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
il chipset scalda un po'
ma se sostituisci la ventolina con il dissy Zalman l'udito ringrazierà...... basta una buona ventilazione nel case ed il tutto si si stema..... cmq l'A8V-E ha il K8T890 nn credo scaldi molto di + del K8T800 che è raff passivamente..... BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho ricontrollato la temperatura dell'attuale dissipatore e posso dirti che stringendolo con pollice e indice ai lati dopo alcuni secondi che lo tocco quasi scotta...ma è normale?!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
nn puoi dirlo a priori
quelle ventoline sono infime sono basse e hanno poco superficie dissipante e quindi la ventolina deve girare forte con un dissy passivo di dimensioni maggiori come lo zalman credo nn ci sia nessun problema al limite metti 1 8x8 sul fronte del case.....che immette aria.... nn succede nulla per prova al limite noti un po' di instabilità ma nn bruci nulla BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
ok allora acquisto e testo!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: MI
|
Quote:
c'e l'ho anch'io e non ho mai avuto problemi di stabilita e di surriscaldamento. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Io ho scritto proprio alla Zalman per avere delucidazioni e mi hanno detto che intorno al dissy passivo è necessario un certo ricircolo di aria, per cui devi mettere almeno una ventola in entrata (davanti) ed una in uscita (dietro) al case, specialmente ora che si va verso l'estate... l'Nf4 scalda molto, per cui è necessario che l'aria circoli bene nel case, e non tenere il case aperto, perchè così perderesti proprio il "movimento" di aria, c'è gente che pensa che così il sistema stia più fresco... bah, io l'ho sempre detto che per fare un buon pc ci vuole un buon case ed un buon ali, cose che spesso la gente trascura
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
per il SB basterebbe una 8x8 sul lato del case al limite che ci soffia aria fresca copra
se hai le classiche 2 uan in etrata e una in uscita rispettivamente sul fronte basso e dietro sotto l'ali IMHO sei apposto BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#13 |
Senior Member
|
tolta la ventola del chipset, montato zalman e ventola nel case dietro -> risultato: va da dio! GRAZIE A TUTTI
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.