Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2005, 16:45   #1
c3k
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
q-fan sul chipset, chiarimenti

sul pc nuovo ho montato una asus a8v-e deluxe e ho attivato cool'n'quiet e q-fan per avere un po' di pace...
per la ventola del processore tutto funziona egregiamente mentre quella sul chipset (quella montata di fabbrica da asus) fa veramente troppo rumore (8700 giri) e speravo di arrivare a una soluzione meno rumorosa...

avrei bisogno di alcuni chiarimenti da qualcuno con più esperienza:

- ho letto pareri discordanti in giro: il q-fan regola tutte le ventole (in particolare quella del chipset) o solo quella della cpu?

- se non riesco a risolvere in altro modo posso sostituire l'attuale ventola asus con un dissipatore Zalman heatsink o non raffredderebbe a sufficienza (effettivamente il dissipatore al tatto risulta caldo)?
c3k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2005, 20:34   #2
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Il Q-Fan della Asus regola soltanto la ventola del processore, le altre rimangono al 100%. Per migliorare la dissipazione del chipset puoi sostituire il dissipatore originale con una soluzione passiva in rame. Ecco un esempio dallo Zalman ZM-NB32J:
Old 11-05-2005, 08:50   #3
c3k
Senior Member

considerato il fatto che comunque il chipset sembra scaldare un po' pensi sia sufficiente?

ma sopratutto, se non lo fosse che succede?

un crash del pc, con conseguente smontaggio e rimontaggio dell'attuale ventolina-elicottero
o
un danno al chipset, con conseguente rottamazione della scheda madre
?
Old 11-05-2005, 09:20   #4
c3k
Senior Member

per quanto riguarda il dissipatore, quello che mi hai consigliato è in alluminio, fa lo stesso? avevo visto anche quest'altro http://www.zalman.co.kr/eng/product/...dx=71&code=014 (sempre in alluminio, però dalla forma più "studiata"), in base a cosa scelgo?

qui http://www.skenegroup.net/fi/artikkelit/zalman_32_47.6 c'è anche un bel test completo, però in russo (penso)...se quelli dei grafici sono, come sembra, gradi sembra migliore l'NB47J

Ultima modifica di c3k : 11-05-2005 alle 09:30.
Old 11-05-2005, 10:18   #5
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
il chipset scalda un po'
ma se sostituisci la ventolina con il dissy Zalman l'udito ringrazierà......
basta una buona ventilazione nel case ed il tutto si si stema.....

cmq l'A8V-E ha il K8T890
nn credo scaldi molto di + del K8T800 che è raff passivamente.....

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 11-05-2005, 10:31   #6
c3k
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
basta una buona ventilazione nel case ed il tutto si si stema.....
è anche quello il punto il case è sgombro e ha varie prese d'aria anche sui lati ma a parte la ventola del processore non c'è altro...che dici?

Quote:
nn credo scaldi molto di + del K8T800 che è raff passivamente.....
come ho detto al tatto è caldo, comunque al momento quello che vorrei sapere è cosa rischio perchè per una decina di euro sono pronto a provare
Old 11-05-2005, 13:20   #7
c3k
Senior Member

ho ricontrollato la temperatura dell'attuale dissipatore e posso dirti che stringendolo con pollice e indice ai lati dopo alcuni secondi che lo tocco quasi scotta...ma è normale?!?
Old 11-05-2005, 13:32   #8
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

nn puoi dirlo a priori
quelle ventoline sono infime
sono basse e hanno poco superficie dissipante e quindi la ventolina deve girare forte
con un dissy passivo di dimensioni maggiori come lo zalman credo nn ci sia nessun problema
al limite metti 1 8x8 sul fronte del case.....che immette aria....

nn succede nulla per prova al limite noti un po' di instabilità
ma nn bruci nulla

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 11-05-2005, 14:17   #9
c3k
Senior Member

ok allora acquisto e testo!

Quote:
al limite metti 1 8x8 sul fronte del case.....che immette aria....
se vedo che non regge gliela metterò, cosa dovrei scegliere per rimanere silenzioso?
Old 11-05-2005, 20:31   #10
alb9k
Senior Member

L'Avatar di alb9k

Iscritto dal: Jan 2001
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da c3k
ok allora acquisto e testo!

se vedo che non regge gliela metterò, cosa dovrei scegliere per rimanere silenzioso?
vai su zalman NB47 e vai sicuro.

c'e l'ho anch'io e non ho mai avuto problemi di stabilita e di surriscaldamento.
alb9k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 22:48   #11
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Iscritto dal: Jan 2004
Io ho scritto proprio alla Zalman per avere delucidazioni e mi hanno detto che intorno al dissy passivo è necessario un certo ricircolo di aria, per cui devi mettere almeno una ventola in entrata (davanti) ed una in uscita (dietro) al case, specialmente ora che si va verso l'estate... l'Nf4 scalda molto, per cui è necessario che l'aria circoli bene nel case, e non tenere il case aperto, perchè così perderesti proprio il "movimento" di aria, c'è gente che pensa che così il sistema stia più fresco... bah, io l'ho sempre detto che per fare un buon pc ci vuole un buon case ed un buon ali, cose che spesso la gente trascura
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 23:16   #12
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

per il SB basterebbe una 8x8 sul lato del case al limite che ci soffia aria fresca copra
se hai le classiche 2
uan in etrata e una in uscita
rispettivamente sul fronte basso e dietro sotto l'ali
IMHO sei apposto

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 11-06-2005, 00:22   #13
c3k
Senior Member

tolta la ventola del chipset, montato zalman e ventola nel case dietro -> risultato: va da dio! GRAZIE A TUTTI
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Trump 'arruola' i dinosauri per protegge...
Omada Central: un unico pannello di cont...
TCL 55V6B: il 4K HDR da 55" con Dolby Au...
SteelSeries Arctis Nova 3 x Arctic App: ...
Continental misura il calore nel rotore ...
60° anniversario Technics: eccoun’ed...
TikTok vieta l’hashtag #SkinnyTok in tut...
Crucial T500 in offerta, prestazioni est...
Samsung Galaxy Z Fold7 Ultra: primo teas...
Synology DS425+: poche applicazioni, per...
Microsoft licenzia ancora: 305 impiegati...
AirDrop a rischio su iPhone in Europa: A...
Microsoft lancia Bing Video Creator: Sor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian