Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2024, 10:42   #1
clivewearing
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 19
Boot da USB porta ad un loop di riavvii

Buongiorno,

non sono sicuro di essere nella sezione corretta, perche il problema e' con Win, ma sto cercando di risolverlo con Linux.
Per farla breve, ho un sistema Win che non parte piu, ho provato tutti i tipi di recupero ma non funziona niente. Non possiedo un punto di ripristino tanto meno un backup. Quindi sto cercando di accedere all' HD (una PCIe NVMe M.2 da 500GB) installando una distribuzione "live" di Linux.

Ho provato con Puppy e Ubunto ma incontro sempre lo stesso problema.
Il PC parte dal boot USB, e installa (sulla RAM) i file.
Ma dopo riavvia perdendo ovviamento tutto e continuando cosi in un ciclo infinito.

Ho creato i boot con Unetbootin e Rufus da un altro PC scaricando le seguenti iso:
  • F96-CE_4
    S15Pup64-22.12-240505
    fossapup64-9.5
    ubuntu-24.04-desktop-amd64

La scheda madre e' una gigabyte 450 Adrus Pro.
Ho provato a vedere se c'era un "security boot" da spuntare ma non l'ho trovata.

Cosa posso fare?
Ho anche pensato di comprare un adattatore M.2 USB per vedere se riesco ad accedere ai dati con questo sistema.
Avete esperienza in merito? Potrebbe essere una soluzione?
Grazie a tutti.
clivewearing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2024, 11:16   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7937
Visto che non ti si avvia né con windows né con linux, probabilmente è un guasto hardware. Puoi scrivere la configurazione completa? Hai attivi degli overclock o dei profili XMP per le ram?

Quote:
Cosa posso fare?
Beh, la prima cosa da fare e togliere la SSD e metterla da qualche parte al sicuro lasciandola stare per il momento. Finché non riesci ad avviare il pc con linux vuol dire che c'è un problema con l'hardware.

Quote:
Ma dopo riavvia perdendo ovviamento tutto e continuando cosi in un ciclo infinito.
Ok, nel frattempo che prendi nota e ci scrivi la tua configurazione, vedi se riesci a fare un breve video di questo comportamento quando avvii con linux, provalo con ubuntu ma giusto xkè ho più familiarità col suo comportamento in fase di avvio; che si vedano le scritte e non il logo, quindi premi ESC quando e se appare il logo.

Quote:
Ho anche pensato di comprare un adattatore M.2 USB per vedere se riesco ad accedere ai dati con questo sistema.
Avete esperienza in merito? Potrebbe essere una soluzione?
Eh si. La attacchi poi ad un altro computer funzionante e ci estrapoli i dati che ti servono.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 18-05-2024 alle 11:23.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2024, 21:24   #3
clivewearing
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 19
Ciao Perseverance,

grazie per la risposta.
Purtroppo ho gia tolto la M.2 quindi non ti posso far vedere cosa succedeva...
ma fondamentalmente vedevo la pagina di startup dove potevo scegliere tra diverse opzioni (ad esempio, senza caricare sulla RAM, save start e cosi via).
Io rimanevo sull'opzione standard e all'avvio arrivavano delle line che confermavano i vari passaggi (....done......done).
Ma alla fine il PC si riavviava perdendo cosi tutto quanto.

Ho ordinato l'adattatore per la M.2.
Spero funzioni cosi posso salvare un po di dati.
Se non funziona, rimonto la memoria sul PC e ti posto il video o gli screenshots.
Grazie mille ancora!
Buona serata
Michele
clivewearing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2024, 07:27   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18233
Hai usato distribuzioni tutte derivate da o direttamente Ubuntu, prima di dargliela vinta avrei provato con una distribuzione completamente diversa (Fedora, openSuse, Manjaro) o meglio ancora con una "live" di Windows tipo Hiren's BootCd o Ankh Technology Emergency OS.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 19-05-2024 alle 07:29.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2024, 10:01   #5
clivewearing
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 19
Grazie Nico,

come ho scritto sopra ho provato 3 ditribuzioni di Puppy e una di Ubunto (ufficiale non derivata).
E tutte mi davano esattamente lo stesso problema.
Per questo ho pesnato che ci fosse un problema con le impostazioni della scheda madre, piuttosto che un problema con la USB o con le distribuzione...
Comunque, se non riesco ad estrapolare i dati, provero' anche quello che hai suggerito (magari con Fedora).
Le altre "live" che hai suggerito non so cosa siano ma ora guardo e mi documento.
Grazie mille
Michele
clivewearing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
È il miglior gaming tuttofare per soli 1...
Sono mini PC potenti e con prezzo imbatt...
159€ sono davvero pochi per questo ottim...
Le 5 svendite Amazon top: TV 55" LG...
La missione cinese Chang'e-6 è at...
dearMoon: la missione spaziale privata i...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v