|
|
|
|
Strumenti |
06-04-2024, 18:59 | #1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2024
|
Linux e colore
Ciao a tutti, mi chiamo Benedetta e sono da sempre appassionata di informatica. Ho sempre usato computer con Windows ma è da tanto tempo che mi tenta il mondo di Linux. Ho provato varie distro ma c'è una cosa che mi fa sempre tornare a Windows e vi dico cosa. Dunque, ho una scheda video Intel e dal pannello del driver di Intel per Windows ho la possibilità di scegliere i livelli di rosso verde e blu, sia per la luminosità che per il contrasto, oltre al livello della tonalità e della saturazione del colore. Inoltre ho la possibilità di creare più profili scegliendo tra quelle impostazioni (si può se si vuole, creare un profilo con colori brillanti ad esempio per film o videogames oppure un profilo con colori meno brillanti e quindi più riposanti ad esempio per la normale navigazione web ma di fatto è l'utente che decide quanti profili creare e come impostarli). Ecco, per me questa è una cosa fondamentale che non mi permette di abbracciare il mondo Linux. Mi sembra, correggetemi se sbaglio, che solamente KDE ti permette di variare qualcosa riguardo il colore ma siamo anni luce dai driver di Intel per Windows. Come potrei fare secondo voi?
|
12-04-2024, 22:10 | #2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Benvenuta.
Puoi utilizzare xcalib per aggiustare gamma, luminosita’ e contrasto. Codice:
$ xcalib -blue 1.0 9.0 80.0 -a Uso spesso anche xbacklight se invece voglio solo cambiare la luminosita’. Codice:
$ xbacklight -set 9 Sono tutti programmi da terminale. Io li lancio con semplici alias ma si possano automatizzare aggiungendoli a ~/.bash_profile (se usi bash) |
13-04-2024, 08:15 | #3 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Tutti i maggiori ambienti grafici per Linux permettono di gestire i profili colore in maniera soddisfacente, ma se tu non sei a tuo agio con Linux continua a usare windows.
|
13-04-2024, 08:17 | #4 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Quote:
|
|
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.