|
|
|
|
Strumenti |
23-02-2023, 04:25 | #1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Messaggi: 16
|
TIM - WiFi cade continuamente (solo di giorno)
Buongiorno a tutti, ho una XDSL Tim sulla carta a 200 Mbit/s, ma nella pratica non va oltre i 70.
Il vero problema però è che durante il giorno il WiFi cade ogni tot minuti. Sparisce per due/tre minuti (sia PC che smartphone non la rilevano più) e poi ricompare. Ho un modem TP-Link Archer VR1200v, ma la cosa accadeva anche con il modem TIM, sia con WiFi a 2.5 che 5 ghz. Il fatto che di sera e nei weekend non succeda mi fa chiaramente capire che il problema è sulla linea ma secondo TIM, a cui ho aperto ticket più volte, è perfetta. La vostra opinione ? |
23-02-2023, 07:52 | #2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Messaggi: 16
|
Quote:
La connessione ad internet non cade (se sono in ethernet non ho problemi), è il WiFi a scollegarsi di tanto in tanto per poi ricomparire dopo qualche minuto (a volte anche dopo pochi secondi). Mi è sorto il sospetto che ci sia un affollamento di reti WiFi nel condominio, e pertanto ho installato un'App per il monitoraggio delle reti (WiFi Monitor) ed ho rilevato moltissime reti WiFi a 2,4ghz e qualche rete in 5ghz (compresa la mia). Facendo un monitoraggio per canale ho visto che molte utilizzavano il mio stesso canale, e che alcune reti un minuto c'erano e un minuto dopo no, e che quindi con il canale in 'auto' e trovando affollamento, il model resettava la rete WiFi ogni volta. Pertanto ho settato il canale 11 per la rete a 2,4ghz ed il canale 48 per quella a 5ghz. Dovrebbero essere canali non utilizzati dai modem in modalità 'auto' (spero). E' plausibile come spiegazione ? |
|
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.