Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Razer Freyja: una vera e propria sorpresa che si comprende solo provandolo
Recensione Razer Freyja: una vera e propria sorpresa che si comprende solo provandolo
Nelle ultime settimana ho provato il nuovo cuscino di Razer con feedback aptico, il primo prodotto di questo tipo per il produttore americano. Superato un buon grado di scetticismo iniziale, non ho potuto che riconoscere l'ottimo lavoro svolto da Razer. Freyja offre davvero una dimensione aggiuntiva e trasmette sensazioni che garantiscono un livello di immersione mai provato prima. Il vantaggio più grande del Freyja, però, è la sua versatilità. Complice la connettività Bluetooth è utilizzabile da PC e dispositivi mobili per musica, film e, ovviamente, videogiochi.
Satya Nadella a Roma: per il CEO di Microsoft l’IA sta cambiando il modo di lavorare
Satya Nadella a Roma: per il CEO di Microsoft l’IA sta cambiando il modo di lavorare
Durante la tappa romana di Microsoft AI Tour sul palco è salito Satya Nadella, CEO di Microsoft, per delineare la strategia dell'azienda sull'intelligenza artificiale. Edge9 ha intervistato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia
Intel Core Ultra 7 265K alla prova su motherboard MSI MEG Z890 ACE
Intel Core Ultra 7 265K alla prova su motherboard MSI MEG Z890 ACE
Completiamo il lancio delle nuove CPU Intel Arrow Lake con la prova del Core Ultra 7 265K, processore con 20 core e 20 thread che s'inserisce tra il Core Ultra 5 245K e il Core Ultra 9 285K. La nuova CPU ha tutte le pecche dei modelli già provati, ma anche qualche punto positivo, che tuttavia non può spazzare via alcuni dati di fatto che riguardano soprattutto la longevità della piattaforma, laddove la concorrenza offre supporto stabile per diverse generazioni di CPU.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2019, 21:33   #1
Posco
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Nuovo switch, per sostituire router e attuale switch.

Salve a tutti,
premetto una cosa, sono agli inizi e mi sto addentrando da poco nel mondo del networking quello "fatto bene"
La mia situazione attuale domestica prevede.
Router (non adsl) asus, circa 8 anni di età e perde colpi
3 Switch netgear (sparsi per casa) dalla funzionalità minime, ma con supporto per le vlan.

Io vorrei sostituire il router con un nuovo switch managed che mi possa fare anche da router, lo switch attualmente collegato ha troppe poche porte rispetto le mie necessità (8 porte) e comunque lo posso recuperare poi altrove.
La mia cottettività internet è da un fornitore locale tramite antenna nel tetto, nel router ho impostato nella wan i dati (ip subnet e gateway) forniti dal mio fornitore.

Con l'occasione vorrei implemetare e gestire correttamente 3 vlan nella mia rete domestica, e vorrei che lo switch potesse anche gestire i 3 server dhcp per queste vlan.

vlan1-Rete pc
vlan2-Rete telecamere ip
vlan3-Rete per servizi eposti in internet (owncloud e un altro paio di cose)

Poi imparerò sul campo come far comunicare (permettere o non permettere) il comunicare delle reti.

La mia domanda principale riguarda l'hardware. Quale potrebbe essere un buon prodotto (valido ed economico) per fare ciò?
Non ho paura di smanettare, ma vorrei evitare qualcosa di palesemente troppo complicato. Avete qualche consiglio? Grazie
Intel CoreI7 6700k, Gigabyte GA-Z170X-UD3, DDR4 G.Skill TridentZ 3000Mhz 2*8GB, ZOTAC GTX980 AMP! edition, SSD Samsung 850 Evo 500GB + 850 M.2 500GB, Thermaltake Suppressor F51 Window, EVGA SuperNOVA GS 550W.
Trattative positive con: 88rio88, Jas2000, darione77
Posco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 18:07   #2
anubbio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Posco Guarda i messaggi
Salve a tutti,
Io vorrei sostituire il router con un nuovo switch managed che mi possa fare anche da router, lo switch attualmente collegato ha troppe poche porte rispetto le mie necessità (8 porte) e comunque lo posso recuperare poi altrove.
Te lo sconsiglio. Gli sw che fanno anche routing sono switch L3 che però gestiscono queste cose solo usando ACL, ovvero in modo abbastanza banale e certamente non con le possibilità che un router offrirebbe.
Perciò il mio consiglio è di utilizzare device separati: uno switch (ovviamente managed) con tutte le porte che ti servono, e poi un router con il quale gestire tutte le regole su visibilità e quant'altro .
Questo a maggior ragione visto che dici che vuoi fare le cose "per bene".

Come router tieni presente che te ne basta uno con due porte (ovviamente se poi dovesse averne di più ben vengano): una per la WAN e una seconda per la LAN sulla quale all'occorrenza potrai far transitare le vlan che avrai definito per l'intera rete.
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 12:39   #3
Posco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Te lo sconsiglio. Gli sw che fanno anche routing sono switch L3 che però gestiscono queste cose solo usando ACL, ovvero in modo abbastanza banale e certamente non con le possibilità che un router offrirebbe.
Perciò il mio consiglio è di utilizzare device separati: uno switch (ovviamente managed) con tutte le porte che ti servono, e poi un router con il quale gestire tutte le regole su visibilità e quant'altro .
Questo a maggior ragione visto che dici che vuoi fare le cose "per bene".

Come router tieni presente che te ne basta uno con due porte (ovviamente se poi dovesse averne di più ben vengano): una per la WAN e una seconda per la LAN sulla quale all'occorrenza potrai far transitare le vlan che avrai definito per l'intera rete.
Avevo letto infatto la questione degli switch l3 che se non erro costano un occhio della testa, meglio qundi se inizio a optare per tener separato router e switch (penso di poter anche risparmiare).
Per la questione dhcp relativamente alle vlan chi si prende in carico della cosa? Deve essere il router immagino, esempio... Nella vlan3 che avrà sottorete ipotetica 192.168.3.x/24 chi si prende la briga di fare da dhcp? e magari poi gestire port forwarding e ip riservati?
Immagino sia necessario un router un tantino professionale. o sbaglio?
Intel CoreI7 6700k, Gigabyte GA-Z170X-UD3, DDR4 G.Skill TridentZ 3000Mhz 2*8GB, ZOTAC GTX980 AMP! edition, SSD Samsung 850 Evo 500GB + 850 M.2 500GB, Thermaltake Suppressor F51 Window, EVGA SuperNOVA GS 550W.
Old 27-04-2019, 21:01   #4
anubbio
Senior Member

Sì esatto in quello scenario sarebbe il router a fare tutto, compreso dhcp sulle varie sottoreti, e sempre lui farà port forwarding e gestirà la prenotazione degli IP così come tutto il resto.
Non so se queste funzionalità siano offerte da router da "centro commerciale" (passami l'espressione) perché non uso più quel tipo di prodotti da tanti anni, ovvero da quando avendone cambiato 3 (ogni volta nasceva una nuova esigenza che non era coperta dal modello che avevo e così ne comperavo uno nuovo) ho alla fine deciso di andare su qualcosa di totalmente diverso e così mi sono fatto una box nella quale ho installato pfSense che è un prodotto validissimo.
Detto questo è probabile ci siano anche prodotti da centro commerciale che facciano queste cose, ma io non te li saprei consigliare.
Comunque tieni conto che una box sulla quale installare pfSense la trovi a partire da 150€. Ovviamente ci sarà da smanettare un po' (devi avere voglia di imparare).
Old 28-04-2019, 13:23   #5
Posco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Sì esatto in quello scenario sarebbe il router a fare tutto, compreso dhcp sulle varie sottoreti, e sempre lui farà port forwarding e gestirà la prenotazione degli IP così come tutto il resto.
Non so se queste funzionalità siano offerte da router da "centro commerciale" (passami l'espressione) perché non uso più quel tipo di prodotti da tanti anni, ovvero da quando avendone cambiato 3 (ogni volta nasceva una nuova esigenza che non era coperta dal modello che avevo e così ne comperavo uno nuovo) ho alla fine deciso di andare su qualcosa di totalmente diverso e così mi sono fatto una box nella quale ho installato pfSense che è un prodotto validissimo.
Detto questo è probabile ci siano anche prodotti da centro commerciale che facciano queste cose, ma io non te li saprei consigliare.
Comunque tieni conto che una box sulla quale installare pfSense la trovi a partire da 150€. Ovviamente ci sarà da smanettare un po' (devi avere voglia di imparare).
Esatto, un router commerciale è da escludere a priori, la mia idea era quella di qualcosa di "bello e pronto" per evitare almeno la parte di installazione e configurazione dell' hardware, ho visto qualche router Cisco ma come prezzi siamo bel oltre alle 250-300 euro e onestamente volevo spendere meno.
pfsense l'avevo gia provato su una vm, ma non potendo provarlo del tutto mi ero arenato (senza configurarlo per bene sulla mia rete non sono riuscito a provarne le funzionalita neanche in demo)

Ultima domanda. Mi confermi che comunque pfsense riuscirebbe a gestire il tutto?
Old 28-04-2019, 18:53   #6
anubbio
Senior Member

Certo che te lo confermo, io a casa lo utilizzo nella stessa configurazione e gestisco una dozzina di vlan (sono un po' fissato sulla separazione delle reti).
pfSense ha così tante funzionalità che non solo non le userai mai tutte, ma di molte di esse non sentirai probabilmente nemmeno mai parlare !
Old 29-04-2019, 10:47   #7
Posco
Senior Member

Ti prometto che questa è veramente l'ultima domanda.
Riesci a darmi una dritta (da usare come punto di partenza per le mie ricerche) per quanto riguarda l'hardware per farci girare l'appliace?
In particoalre tu cos'hai comprato?
Old 30-04-2019, 21:39   #8
anubbio
Senior Member

Non ti preoccupare, mica è un disturbo rispondere !

Io ho avuto nel tempo prima una Pc-Engines Alix 1C4 (che non penso vendano più e comunque non la consiglierei) e da un paio d'anni una APU2C4 con la quale mi trovo molto bene.
Ne ho anche comperato una seconda che tengo di riserva nel caso la prima si guasti (un anno fa si è rotto l'SSD mSata e sono rimasto a piedi un paio di giorni) perché ormai la rete di casa mia è troppo complessa e non potrei più rimpiazzare il router con uno da centro commerciale in caso di problemi. Quindi mi serve un hw di backup a portata di mano.

Detto questo ho visto che negli ultimi anni sono uscite tante altre soluzioni HW sia decisamente più performanti della APU che ho io, sia inferiori. Suggerisco però di prendere qualcosa che abbia cpu con supporto AES hw perché ho letto tempo fa che la prossima versione di pfSense girerà solo su cpu di quel tipo (mentre l'attuale 2.4.x sarà solo mantenuta per un certo tempo su cpu che non l'abbiano).

Per farti un'idea dell'HW disponibile googla "firewall pfsense hardware" e vedrai un bel po' di suggerimenti.
C'è anche un forum di pfsense molto ben frequentato dove puoi chiedere suggerimenti sul dimensionamento anche se di solito li si chiede per soluzioni complesse (ci sono installazioni pfsense con più di 10k host) mentre l'esigenza che esprimevi all'inizio la soddisfi praticamente con qualunque hw.

Quando ti sarai fatto un'idea chiedi pure!

Ciao
Old 07-05-2019, 10:49   #9
Posco
Senior Member

Ti ringrazio molto, ho gia indetificato un paio di prodotti che mi interessano, ho visto il marchio qotom, hai dei simpatici apparati veramente carini, alcuni anche con processori molto performanti, entro un ragionevole range di spesa potrei portare a casa anche un buon i3/i5 (poi dipende dalla generazione) mi basta stare attendo alle istruzioni aes (come da tu consiglio) e dovrei essere a cavallo.
Dato per assodato questo ora mi metto alla ricerca di un switch 24p managed economico ma funzionale, prima dovrò implementare quello infatti.
Ho gia visto un netgear e un tplink in una fascia di prezzo interessante :-)
Grazie ancora
Old 07-05-2019, 22:07   #10
anubbio
Senior Member

Figurati !
Old 07-05-2019, 22:23   #11
franc66
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Puoi valutare Mikrotik, L3 a basso costo ma decisamente completo come funzionalità:
https://www.amazon.it/Mikrotik-CRS12...gateway&sr=8-1

Chiaramente fa anche da Router.

Ultima modifica di franc66 : 07-05-2019 alle 22:39.
franc66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 18:22   #12
Posco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da franc66 Guarda i messaggi
Puoi valutare Mikrotik, L3 a basso costo ma decisamente completo come funzionalità:
https://www.amazon.it/Mikrotik-CRS12...gateway&sr=8-1

Chiaramente fa anche da Router.
Lo ammetto è stato uno dei primi prodotti che avevo guardato con interesse, poi ho dovuto frenare il mio entusiasmo dopo aver visto il simulatore del pannello di controllo web, è decisamente poco intuitivo e macchinoso per le mie attuali competenze, ovviamente è nel mio interesse imparare cose nuove, ma l'ho trovato molto complicato...
Old 09-05-2019, 20:02   #13
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Dai un'occhiata alla roba UniFi, che è molto semplice da gestire con la GUI.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Razer Freyja: una vera e propria sorpresa che si comprende solo provandolo Recensione Razer Freyja: una vera e propria sorp...
Satya Nadella a Roma: per il CEO di Microsoft l’IA sta cambiando il modo di lavorare Satya Nadella a Roma: per il CEO di Microsoft l’...
Intel Core Ultra 7 265K alla prova su motherboard MSI MEG Z890 ACE Intel Core Ultra 7 265K alla prova su motherboar...
Recensione Horizon Zero Dawn Remastered: un capolavoro rinato su PS5 Recensione Horizon Zero Dawn Remastered: un capo...
Indiana Jones e l'Antico Cerchio: lo abbiamo provato. Ecco com'è andata Indiana Jones e l'Antico Cerchio: lo abbiamo pro...
OpenAI lancia ChatGPT search: la ricerca...
Il programma Fujifilm Events arriva a Fi...
OnePlus 13 ufficiale! Snapdragon 8 Elite...
Windows 10, alcune app non si avviano: M...
DeepL porta in Europa NVIDIA DGX SuperPO...
Non c'è bisogno di aspettare i co...
Steam aggiunge l'icona degli anticheat i...
Ryzen 7 9800X3D ufficiale: dal 7 novembr...
Novità in arrivo per Google Maps ...
Cyberpunk 2077 arriverà su Mac co...
Un inquietante lupo cosmico per Hallowee...
Dropbox licenzia ancora: via altri 528 d...
Xiaomi SU7 Ultra batte i record di Porsc...
Futuro McLaren stradali, un fondo arabo ...
DeepL potenzia la sua IA linguistica con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian